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GRIS Recensione: Devolver Digital trasforma la sofferenza in arte
Started By The Newser, 13 December 2018 03:08 PM
#19
Guest_berga89eYe
Inviato 14 December 2018 - 09:37 AM
Molto bello da vedere e sentire questo Gris.
Personalmente mi aspettavo e credo che avrebbe meritato di vincere il premio come Best Art Direction, che invece e' poi andato a God of War che e' molto bello sia visivamente che sonoramente ma... qui siamo di fronte ad una vera opera d'arte fatta gioco, il focus e' decisamente tutto sul fattore artistico del titolo piuttosto che sul gameplay.
Vabbeh peccato, son considerazioni personali fatte a posteriori.
Comunque credo che lo recuperero' prima o poi, anche se l'estrema facilita' e durata molto ridotta non lo fanno proprio rientrare nelle mie corde.
Personalmente mi aspettavo e credo che avrebbe meritato di vincere il premio come Best Art Direction, che invece e' poi andato a God of War che e' molto bello sia visivamente che sonoramente ma... qui siamo di fronte ad una vera opera d'arte fatta gioco, il focus e' decisamente tutto sul fattore artistico del titolo piuttosto che sul gameplay.
Vabbeh peccato, son considerazioni personali fatte a posteriori.
Comunque credo che lo recuperero' prima o poi, anche se l'estrema facilita' e durata molto ridotta non lo fanno proprio rientrare nelle mie corde.
#23
Inviato 15 December 2018 - 04:53 PM
Molto bello da vedere e sentire questo Gris.
Personalmente mi aspettavo e credo che avrebbe meritato di vincere il premio come Best Art Direction, che invece e' poi andato a God of War che e' molto bello sia visivamente che sonoramente ma... qui siamo di fronte ad una vera opera d'arte fatta gioco, il focus e' decisamente tutto sul fattore artistico del titolo piuttosto che sul gameplay.
Vabbeh peccato, son considerazioni personali fatte a posteriori.
Comunque credo che lo recuperero' prima o poi, anche se l'estrema facilita' e durata molto ridotta non lo fanno proprio rientrare nelle mie corde.
Non era ancora uscito ai Game Awards, quindi non poteva essere candidato. Spero bene che lo sia il prossimo anno
#24
Inviato 15 December 2018 - 07:35 PM
L'ho iniziato ieri e prima di andare avanti vado sempre a guardare indietro. Mi chiedo se magari mi sono persa qualcosa o se va bene così, visto che non sono rimasta bloccata da nessuna parte.
I cerchi bianchi luminosi sono opzionali e li puoi mancare, ma una volta finito il gioco si sblocca la possibilità di rigiocare i vari capitoli selezionandoli dal menù principale.
Se li trovi tutti puoi vedere una scena extra.
Qui c'è una guida che mostra la posizione di ognuno la volessi consultare a gioco concluso: https://steamcommuni.../?id=1590842073
L'unico dubbio é sulla longevità.
L'ho finito tra ieri ed oggi, ci avrò giocato sì e no 3 ore. Però ho mancato un po' di cerchi bianchi e degli achievement.
Gioco interessante, ma non mi ha colpito molto personalmente. Sul fronte estetico è meraviglioso, ma non sono tanto convinto dell'efficacia dell'allegoria proposta.
Lato gameplay è semplice, ma non è male quello che viene offerto. Qualche abilità in più per la protagonista con livelli aggiuntivi a seguito per sfruttarle sarebbero stati graditi.
#25
Inviato 16 December 2018 - 08:24 AM
L'ho finito tra ieri ed oggi, ci avrò giocato sì e no 3 ore. Però ho mancato un po' di cerchi bianchi e degli achievement.
Gioco interessante, ma non mi ha colpito molto personalmente. Sul fronte estetico è meraviglioso, ma non sono tanto convinto dell'efficacia dell'allegoria proposta.
Lato gameplay è semplice, ma non è male quello che viene offerto. Qualche abilità in più per la protagonista con livelli aggiuntivi a seguito per sfruttarle sarebbero stati graditi.
Quello che temevo. Aspetto che scenda di prezzo a questo punto.
#26
Guest_Frank_WesteYe
Inviato 16 December 2018 - 02:19 PM
Preso e finito ieri.
Probabilmente si arriva a 4 ore andando a cercare tutti i collezionabili, cosa che però il gameplay, spesso ripetitivo nonostante l'esigua durata, non mi invoglia molto a fare.
La breve durata di per sé non è un problema, Journey (a cui Gris deve moltissimo, a volte al limite del plagio) aveva una longevità simile, ma aveva anche una componente online importantissima, e rigiocarlo con altri compagni in maniera sempre differente aveva ogni volta un sapore diverso.
GRIS è indubbiamente bellissimo da vedere e ascoltare come, se non più, del gioco di Jenova Chen, ma la componente videogioco è puramente accessoria, e mai durante il gioco mi ha fatto sentire veramente coinvolto.
Hellblade, per citare un altro gioco simile negli intenti, usa spesso il gameplay per riprodurre certe sensazioni nel giocatore, ma GRIS si riduce sempre a un "vai dal punto A al punto B" con nel mezzo acquerelli e sezioni platform, che avrebbero anche delle belle idee, ma che vengono però sviluppate in maniera molto blanda.
Sicuramente un più che sufficiente se lo porta a casa, ma solo in virtù della direzione artistica.
#28
Inviato 30 December 2018 - 01:35 AM
Finito oggi. Incredibile come siano riusciti a creare appagamento nel giocatore anche solo tramite l'uso di grafica e colonna sonora...ci sono intere sezioni nelle quali non si deve fare altro che camminare senza compiere nessuna particolare azione.
Nelle parti finali il gameplay e il level design si complicano un po' ma in definitiva Gris è un gioco che scorre liscio come l'olio.
La parte visual è sicuramente il suo punto forte...ogni maledetto scorcio è degno di essere incorniciato. E non scherzo dicendovi che alcuni screen che ho scattato prima o poi finiranno stampati su tela e appesi ad una parete di casa mia.
La soundtrack d'altro canto non è da meno...è quasi una settimana che gira in loop sul mio pc in ufficio...
Nelle parti finali il gameplay e il level design si complicano un po' ma in definitiva Gris è un gioco che scorre liscio come l'olio.
La parte visual è sicuramente il suo punto forte...ogni maledetto scorcio è degno di essere incorniciato. E non scherzo dicendovi che alcuni screen che ho scattato prima o poi finiranno stampati su tela e appesi ad una parete di casa mia.
La soundtrack d'altro canto non è da meno...è quasi una settimana che gira in loop sul mio pc in ufficio...
#29
Inviato 08 January 2019 - 03:57 PM
"...verrete probabilmente assaliti dal desiderio di tornare sui vostri passi..." Mannaggia loro! Anch'io avrei voluto ritornare sui miei passi, se almeno fosse stato possibile. Il gioco mi è piaciuto, e mi sarebbe piaciuto ancora di più se mi fosse stato possibile ripercorre i "livelli" fatti e completare i puzzle che mi ero lasciata in dietro. Dopo aver passato delle ore piacevoli, scoprire che non è possibile in alcun modo ritornare in un posto già visitato mi ha lasciato delusione e un grande senso di amaro in bocca.
#30
Inviato 12 January 2019 - 01:25 AM
"...verrete probabilmente assaliti dal desiderio di tornare sui vostri passi..." Mannaggia loro! Anch'io avrei voluto ritornare sui miei passi, se almeno fosse stato possibile. Il gioco mi è piaciuto, e mi sarebbe piaciuto ancora di più se mi fosse stato possibile ripercorre i "livelli" fatti e completare i puzzle che mi ero lasciata in dietro. Dopo aver passato delle ore piacevoli, scoprire che non è possibile in alcun modo ritornare in un posto già visitato mi ha lasciato delusione e un grande senso di amaro in bocca.
dovrebbe essere possibile rigiocare i livelli uno ad uno. Se fai start durante una sessione di gioco (dopo aver cliccato "continua" ad esempio) in basso c'è "chapter" e puoi sceglierli.
Inoltre se selezioni l'ultimo capitolo prima di "fare gli ultimi passi" (ovviamente evito spoiler) puoi andare ancora a zonzo liberamente!
Il gioco m'è piaciuto tantissimo, il livello artistico è alle stelle; ma come anche scritto nella recensione alcune analogie forse sono troppo criptiche; non mi sento di aver compreso il gioco in tutto il suo messaggio e ho perso più volte la sospensione dell'incredulità perché succedevano cose che non riuscivo a metaforizzare nel messaggio, probabilmente anche per colpa mia.
Una struttura di gameplay e puzzling come Rime (consigliatissimo se vi piacciono questo tipo di opere) me l'avrebbero fatto apprezzare ancora di più, di certo una perla rara bissata solo dalla scarsa longevità e mancanza di profondità nel gameplay
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