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Disdetta compagnia telefonica senza penale


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Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
porocido

porocido
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Mi scuso in anticipo se la sezione è sbagliata, nel caso chiedo ai mod di spostare pure.

Sono da anni cliente fastweb, ho un contratto con connessione 20 mega, superjet credo, e da vari mesi soffro di navigazione nulla durante l'orario serale. Questo accade quasi ogni giorno, passando dai 10/11 ai 2.5 a malapena, toccando minimi di 0.87 (il minimo garantito è 2.1).

Hanno tentato in tutti i modi, mandando il tecnico di giorno quando la velocità è buona, controlli sulla centrale per eventuali guasti ecc, ma non è stato risolto nulla. Dopo aver parlato con svariati operatori, siamo giunti alla conclusione che nonostante io stia viaggiando sotto il minimo garantito in alcuni orari, l'unica è fare disdetta, pagare comunque la bolletta di 32€ ed oltre 50€ per la disdetta.

Oltre ad aver maledetto i vari operatori e richiesto almeno un rimborso (negato perché LORO non possono), non mi resta altro che appellarmi all'AGCOM? Qualcuno ha avuto una situazione simile e mi sa dire quanto può andare alle lunghe? Sinceramente non ne posso più di non poter navigare in determinati orari ed addirittura sentirmi in colpa quando il contratto parla chiaro.

Allego anche screen 

 

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#2
Faber-Castell

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Lavoro da poco in un punto vendita convenzionato.

Se davvero hai aperto una serie di segnalazioni tecniche e il problema nonostante questo rimane, beh, c'è poco da fare. Al limite, chiudere e farne uno nuovo: magari con fibra inclusa, un nuovo modem, ecc.

 

Non capisco però quale sia il punto: se il tuo contratto ha superato i due anni, non ci sono penali da pagare per recesso anticipato.

 

L'assistenza clienti non ti ha mentito: il processo di chiusura dura massimo 30 giorni e in quel periodo la linea sarà sempre attiva (da qui la regolare bolletta); mentre il contributo di chiusura è 56 euro, ed è così con tutti gli operatori (per altro quello Fastweb è uno dei più bassi).

 

La Super JET mi pare sia una vecchia offerta, ma non la conosco nei dettagli: assicurati di aver superato i 2 anni (tieni presente che conta il gioco in cui è stata attivata la linea - cioè, il giorno in cui è venuto a casa tua il tecnico - nel caso delle offerte solo internet - o è andato in cabina a fare il passaggio - qualora tu abbia internet+telefono fisso e hai mantenuto un vecchio numero). Puoi chiamare l'assistenza clienti per sapere con esattezza la data di attivazione.

 

Il recesso senza contributo di chiusura (i 56 euro) è ammesso sì nel caso in cui la velocità sia pessima, ma solo entro i 14 giorni dall'attivazione di una nuova linea (quindi non è la tua casistica).


Modificata da Faber-Castell, 06 December 2018 - 07:50 PM.


#3
porocido

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Sono cliente fastweb dal 10/01/2014, ho fatto segnalazioni su segnalazioni, mi hanno mandato addirittura 2 tecnici in contemporanea per cambiarmi il modem, ma la situazione non è cambiata per nulla. L'unica soluzione sarebbe passare a tim poiché da 2 mesi hanno attivato la fibra misto rame, ovviamente non attivabile con fastweb.

 

Quindi mi stai dicendo che oltre ad avere una connessione sotto al minimo garantito, seppur passati i 2 anni, non mi è possibile passare ad un altro operatore senza pagare quei famosi €56?



#4
Faber-Castell

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Sono cliente fastweb dal 10/01/2014, ho fatto segnalazioni su segnalazioni, mi hanno mandato addirittura 2 tecnici in contemporanea per cambiarmi il modem, ma la situazione non è cambiata per nulla. L'unica soluzione sarebbe passare a tim poiché da 2 mesi hanno attivato la fibra misto rame, ovviamente non attivabile con fastweb.

 

Quindi mi stai dicendo che oltre ad avere una connessione sotto al minimo garantito, seppur passati i 2 anni, non mi è possibile passare ad un altro operatore senza pagare quei famosi €56?

 

Sì, il contributo di chiusura c'è per tutti gli operatori (almeno tra i big). E' un costo tecnico che viene riversato sull'utente in ogni caso.

E quello Fastweb non è nemmeno tra quelli più alti, invero.

 

Tutto questo eccetto quando vi sono modifiche unilaterali dei termini contrattuali (in quel caso, per legge, si notifica la cosa alla prima bolletta emessa e si concedono 30 gg per rescindere dal contratto senza costi), tuttavia per Fastweb non ci sono modifiche in corso.

 

Informati nel caso anche per Fastweb sulla fibra, se cioè la tua zona è in via di copertura (e lo sarà sicuramente entro il 2020), perché potrebbe risolvere di per sé la questione tecnica.


Modificata da Faber-Castell, 06 December 2018 - 09:49 PM.


#5
porocido

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Trovo comunque vergognoso il fatto che, di fronte ad un palese disservizio, sia sempre il consumatore a rimetterci. Cosa significa mettere un minimo garantito quando poi non si può (o non si vuole?) intervenire per risolverlo? Vorrà dire che mi affiderò al test nemesys, perché dopo se tanto mi da tanto anche a restare in fastweb con una futura fibra si ha un trattamento da terzo mondo.



#6
OniEikichi

OniEikichi
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Sì, il contributo di chiusura c'è per tutti gli operatori (almeno tra i big). E' un costo tecnico che viene riversato sull'utente in ogni caso.
E quello Fastweb non è nemmeno tra quelli più alti, invero.
 
Tutto questo eccetto quando vi sono modifiche unilaterali dei termini contrattuali (in quel caso, per legge, si notifica la cosa alla prima bolletta emessa e si concedono 30 gg per rescindere dal contratto senza costi), tuttavia per Fastweb non ci sono modifiche in corso.
 
Informati nel caso anche per Fastweb sulla fibra, se cioè la tua zona è in via di copertura (e lo sarà sicuramente entro il 2020), perché potrebbe risolvere di per sé la questione tecnica.

Da quando il "contributo alla disattivazione" è diventato "obbligatorio" oltre i 2 anni di contratto? Perché io sono scappato da fastweb per lo stesso problema di connessione dimerda 2 anni fa e non ho pagato un centesimo.

#7
porocido

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Da quando il "contributo alla disattivazione" è diventato "obbligatorio" oltre i 2 anni di contratto? Perché io sono scappato da fastweb per lo stesso problema di connessione dimerda 2 anni fa e non ho pagato un centesimo.

 

E come hai fatto? Io ho parlato sia con l'assistenza tecnica che con l'amministrazione, seppur ammettendo che il problema è loro e non mio la bolletta la devo comunque pagare in quanto sconti o rimborsi non ne fanno (bugiardi poiché mesi fa per un disservizio sulla linea telefonica mi restituirono parte della bolletta) e che i 56€ sono obbligatori. Devo vedere se nel contratto stipulato ormai quasi 5 anni fa era specificato o meno, dato che si trattava di una promo Sky & Fastweb.



#8
OniEikichi

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Come ho fatto? Boh io sono semplicemente passato a Telecom e hanno fatto tutto loro. Ho pagato la bolletta dell'ultimo mese e basta.

#9
Faber-Castell

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Ragazzi, non confondente le ''penali'' con il costo di disattivazione: le prime si pagano - se previste dal contratto - quando si recede prima dei termini contrattuali stessi (2 anni per tutti i contratti pre-maggio 2018) e possono variare in base alle tipologie sottoscritte; il secondo si paga sempre, anche per le offerte senza vincoli (come quelle attuali appunto, da cui si può recedere anche il giorno dopo l'attivazione, ad es.).

 

Salvo se - come già detto - non vi sono cambi unilaterali da parte del gestore. In quel caso, si rifiutano le nuove condizioni imposte dal gestore e si disdice automaticamente senza costi.
 

Da quando il "contributo alla disattivazione" è diventato "obbligatorio" oltre i 2 anni di contratto? Perché io sono scappato da fastweb per lo stesso problema di connessione dimerda 2 anni fa e non ho pagato un centesimo.

 

Da quando la legge Bersani (2007) abolì le penali per il recesso/disdetta dei contratti telefonici: le compagnie hanno cambiato loro nome o le hanno legate ai modem rateizzato (come fa Wind, ad es.). ecc. :asd:

 

E come hai fatto? Io ho parlato sia con l'assistenza tecnica che con l'amministrazione, seppur ammettendo che il problema è loro e non mio la bolletta la devo comunque pagare in quanto sconti o rimborsi non ne fanno (bugiardi poiché mesi fa per un disservizio sulla linea telefonica mi restituirono parte della bolletta) e che i 56€ sono obbligatori. Devo vedere se nel contratto stipulato ormai quasi 5 anni fa era specificato o meno, dato che si trattava di una promo Sky & Fastweb.

 

C'era tutto scritto sicuramente, è lo stesso avverrà con TIM o altri operatori. I costi di dismissione della linea ci sono sempre, salvo modifiche contrattuali del gestore o nel caso di passaggio (ma questo vale solo per le offerte internet+telefono fisso), dove comunque ci sono dei costi (vedi sotto).
 

Come ho fatto? Boh io sono semplicemente passato a Telecom e hanno fatto tutto loro. Ho pagato la bolletta dell'ultimo mese e basta.

 

Dipende se c'erano modifiche contrattuali o se hai fatto un passaggio di telefono fisso (e non quindi una disdetta) da FW a Tim. In ogni caso, avrai sicuramente pagato il costo di passaggio (una 30ina di euro, mi pare) senza magari essertene accorto, perché son sempre costi obbligatori previsti dai contratti che vengono firmati.



#10
OniEikichi

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Dipende se c'erano modifiche contrattuali o se hai fatto un passaggio di telefono fisso (e non quindi una disdetta) da FW a Tim. In ogni caso, avrai sicuramente pagato il costo di passaggio (una 30ina di euro, mi pare) senza magari essertene accorto, perché son sempre costi obbligatori previsti dai contratti che vengono firmati.

No, ho pagato l'ultima bolletta e basta (stesso prezzo solito quindi o mi hanno fatto pagare meno e ci hanno infilato dentro il contributo oppure era solo la bolletta). Lo so perché ho controllato in banca (pagavo tramite banca). Qualche settimana dopo hanno provato a fregarmi dicendomi che dovevo pagargli la multa per non avergli rispedito il modem (modem vecchio di 12 anni che sicuramente avranno buttato nel cestino insieme col pacco appena gli è arrivato) ma gli ho mandato la ricevuta delle poste e da quel momento non li ho più sentiti. Probabilmente si erano resi conto di essersi dimenticati di farmi pagare il pizz... ehm il contributo alla disattivazione e hanno provato con la multa. Gli è andata male :asd: .

 

edit: o forse quando avevo fatto il contratto al tempo non era previsto nessun costo per la cessazione.


Modificata da OniEikichi, 07 December 2018 - 08:24 PM.


#11
porocido

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Oggi totalmente a caso sono stato contattato dall'assistenza, e mi hanno confermato che il problema non è risolvibile in quanto l'impianto è telecom e devo mettermi l'anima in pace. Mi è stato però confermato che il passaggio operatore, trattandosi di migrazione e non di cessazione, non prevede alcun costo aggiuntivo (avendo passato i 2 anni di contratto), cosa che l'altro operatore invece mi aveva comunque confermato. Staremo a vedere come si comporteranno nel caso decidessi di passare alla fibra telecom  :boxed:






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