Vai al contenuto

Film in sala prima di arrivare su Netflix e simili: in arrivo un decreto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#16
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Sinceramente è triste vedere come nessuno nei commenti comprenda il valore culturale che ha il cinema e anzi si indegni perché i film arriveranno in ritardo in streaming, se questa è la mentalità media è inutile ormai lamentarsi che opere come Roma probabilmente non usciranno al cinema, che sembra essere destinato ad essere popolato dalla mediocrità commerciale dei film Marvel e simili.


Guarda, io amo andare al cinema. I film che mi interessano molto, cerco sempre di andarli a vedere in sala, perchè si tratta innegabilmente dell'esperienza migliore che si possa avere per vedere un film.
Però penso che ci sarebbero anche altri modi per invogliare la gente ad andare al cinema.
Al giorno d'oggi è diventata una spesa non da poco, soprattutto per una famiglia.
Nella mia zona per esempio, la qualità dei cinema si sta abbassamdo ogni anno che passa, e i prezzi sono sempre più alti. Purtroppo questo trand è iniziato molto prima che arrivasse netflix in italia.
Fare un decreto che obblighi netflix, di dover portare in sala i propri film, la trovo una legge assurda.
Non dimentichiamoci, che comunque questi servizi di streaming, hanno avuto la capacità di marginare in parte la pirateria.

#17
SoulMe

SoulMe
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 788

Sinceramente è triste vedere come nessuno nei commenti comprenda il valore culturale che ha il cinema e anzi si indegni perché i film arriveranno in ritardo in streaming, se questa è la mentalità media è inutile ormai lamentarsi che opere come Roma probabilmente non usciranno al cinema, che sembra essere destinato ad essere popolato dalla mediocrità commerciale dei film Marvel e simili.

Ciao, mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci quando scrivi "valore culturale del cinema".
Non ho capito se ti riferisci ad un valore aggregante di andare in cinema in compagnia oppure se è un fatto tecnologico di qualità del suono e dell'immagine perchè se parliamo di
qualità di produzione ho viste cose "coraggiose" e dall'indubbio valore nel catalogo di netflix che al cinema non sarebbero mai potute passare oggigiorno.
Io ho 40 anni ed ho smesso da circa 10 anni di andare in sala perchè per me è diventato insostenibile, gente che parla ad alta voce, gente che calcia nella sedia,
telefonini accesi e con luce accecante, ragazzini (ma anche adulti) che si lanciano di tutto.
Mi chiedo cosa ci vada a fare la gente al cinema se poi il film neanche lo guarda.
A parte lo sconforto dell'ambiente, chiudo dicendo che secondo me il valore di
una produzione non dipende dal luogo o dal mezzo su cui verrà riprodotta.

#18
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18956
Onestamente, questa volta, non sono d'accordo con la maggior parte dei commenti.
"il futuro" " evoliti o muori" "dinosauri" tutti concetti giustissimi ma bisogna anche andare un attimo oltre il nostro tornaconto personale.
Dietro 1 sala cinematografica ci sono persone, dipendenti, famiglie, imprenditori, investimenti.
Questo decreto lo vedo come una scialuppa di salvataggio per avere una transizione più graduale dalla distribuzione classica a quella "del futuro" con i film direttamente disponibili a casa (qui poi si potrebbe aprire tutto un altro discorso).
Ma poi che fastidio vi dà se il film esce prima al cinema? Io, per alcuni film, preferisco la sala cinematografica con buon imparato audio rispetto al mio televisore senza HT

#19
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti
Bonisoli...TSK.

#20
Croccodillo

Croccodillo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1343

Ciao, mi piacerebbe sapere a cosa ti riferisci quando scrivi "valore culturale del cinema".
Non ho capito se ti riferisci ad un valore aggregante di andare in cinema in compagnia oppure se è un fatto tecnologico di qualità del suono e dell'immagine perchè se parliamo di
qualità di produzione ho viste cose "coraggiose" e dall'indubbio valore nel catalogo di netflix che al cinema non sarebbero mai potute passare oggigiorno.
Io ho 40 anni ed ho smesso da circa 10 anni di andare in sala perchè per me è diventato insostenibile, gente che parla ad alta voce, gente che calcia nella sedia,
telefonini accesi e con luce accecante, ragazzini (ma anche adulti) che si lanciano di tutto.
Mi chiedo cosa ci vada a fare la gente al cinema se poi il film neanche lo guarda.
A parte lo sconforto dell'ambiente, chiudo dicendo che secondo me il valore di
una produzione non dipende dal luogo o dal mezzo su cui verrà riprodotta.

Entrambi gli aspetti, la qualità tecnica e sonora raggiunte dalle sale cinematografiche in generale è nettamente superiore a quella di un televisore o di uno smartphone chiaramente, oltre a ciò l'emozione che suscita la visione di una pellicola in una sala cinematografica è impareggiabile sia per la consapevolezza che contemporaneamente molte persone stanno osservando e vivendo quella scena, oltre a ciò andare a vedere un film con gli amici o con la famiglia per l'atmosfera che la sala trasmette rimane per me un'esperienza imprescindibile; riguardo invece la confusione in sala quello è un problema innegabile, ma francamente è legato al tipo di film e al tipo di cinema che si frequenta, per esempio ho vissuto il tuo stesso problema solo nella visione di blockbuster in cinema molto frequentati, mentre negli stessi cinema non ho avuto problemi con la visione di film d'autore, ultimo per esempio First Man, inoltre personalmente ho vissuto delle situazioni in cui in sala erano presenti i soliti casinisti, i quali però il film è stato in grado di zittire, l'ultima volta mi è capitato con La La Land per esempio; quindi chiaramente rispetto e condivido in certi aspetti la tua opinione, anzi ti ringrazio per una risposta così ben argomentata, detto questo io comunque non rinuncerei mai alla visione di un film di un certo stampo e livello al cinema, per esempio già la ballata di Buster Scruggs non è passata, così come l'anno scorso Annihilation, e se si dovesse ripetere anche con Roma sarebbe per me una sincera delusione.

#21
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
Come foraggiare ulteriormente gli sfigati che scaricano file ".Cam, screener" e compagnia bella...

#22
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790
Se vuoi salvare il cinema, fai un decreto che obbliga a tenere i biglietti sotto agli 8 €, per dirne una. Se vuoi salvare il cinema, crei promozioni per single, coppie, famiglie ecc. Se vuoi salvare il cinema, migliori il servizio (invece di farlo diventare sempre peggio).

Non è obbligando la gente a fruire un'opera con metodologie (e prezzi) imposti da altri che salvi il cinema e il suo valore culturale.

Nell'ultima settimana sono andato 4 volte al cinema. Ho visto First Man, Overlord, Sicario e (stasera) Animali Fantastici 2. Ho speso 40 euro di biglietti e almeno 15/20 euro in cibo. 50+ € per vedere 4 film in sala. Ma vi pare possibile?

Modificata da Wildbone88, 14 November 2018 - 04:53 PM.


#23
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26522
Quelli del m5s evidentemente hanno il cinema rimborsato e non netflix ecco la spiegazione :D



#24
Radamas

Radamas
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 61
Vergognosi. Non c'è altro da aggiungere.

#25
bloodysneaker

bloodysneaker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 798
Far uscire un film in contemporanea streaming/cinema non ha senso, piuttosto esca solo su netflix (o quale che sia). Da quanto ho capito qui non si parla di far passare per le sale TUTTI i film di netflix, ma di imporre un delay per quelli previsti su entrambi i tipi di distribuzione. Io personalmente non andrei mai al cinema a vedere un film che ho in contemporanea su Netflix quindi non è proprio insensato il discorso! Poi che il cinema sia diventato un lusso (gli interi arrivano a 8.5€ con 30/40 minuti di pubblicità prima dell'inizio dello spettacolo) sono d'accordo, specie per una famiglia con più figli, però aspettare 4-5 mesi per vederlo a "prezzo Netflix" non mi sembra una tragedia.

#26
Croccodillo

Croccodillo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1343

Guarda, io amo andare al cinema. I film che mi interessano molto, cerco sempre di andarli a vedere in sala, perchè si tratta innegabilmente dell'esperienza migliore che si possa avere per vedere un film.
Però penso che ci sarebbero anche altri modi per invogliare la gente ad andare al cinema.
Al giorno d'oggi è diventata una spesa non da poco, soprattutto per una famiglia.
Nella mia zona per esempio, la qualità dei cinema si sta abbassamdo ogni anno che passa, e i prezzi sono sempre più alti. Purtroppo questo trand è iniziato molto prima che arrivasse netflix in italia.
Fare un decreto che obblighi netflix, di dover portare in sala i propri film, la trovo una legge assurda.
Non dimentichiamoci, che comunque questi servizi di streaming, hanno avuto la capacità di marginare in parte la pirateria.

Concordo assolutamente che nei cinema ci sia squilibrio tra prezzo e qualità media delle sale, d'altro canto non capisco però quale svantaggi ricaverebbero netflix e i suoi utenti nel permettere la distribuzione dei propri film nelle sale cinematografiche con una settimana di anticipo, perchè per esempio in America,dove già è in corso questo processo, l'anticipo dei cinema consiste in soli 8 giorni, avrebbero invece degli svantaggi il pubblico medio o i cinefili che intendono andare a vedere il film al cinema, e i registi stessi, dato che lo stesso Garland è rimasto veramente deluso dal fatto che un film come Annihilation pensato per il cinema sia stato distribuito solamente via streaming(ti lascio il link della dichiarazione: https://www.denofgee...ding-to-netflix), o lo stesso Scorsese, che ha accettato l'accordo con Netflix a patto che il suo film venga distribuito nelle sale cinematografiche, che non è un diritto, ma un dovere dal mio punto di vista, che un film venga proiettato in sala, ancor di più un film in uscita come Roma, come ha affermato anche Serena in una live oltre a tutti gli altri critici che hanno visto il film.
In conclusione sinceramente non giudico chi si vuole guardare un film a casa propria in pace, ma non accetto che si indigni perchè il film in questione esce anche al cinema, privando altrimenti il resto del pubblico della visione di tale opera nel suo ambiente naturale, ovvero il cinema.

Modificata da Croccodillo, 14 November 2018 - 06:44 PM.


#27
Markolly

Markolly
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 555

Se vuoi salvare il cinema, fai un decreto che obbliga a tenere i biglietti sotto agli 8 €, per dirne una. Se vuoi salvare il cinema, crei promozioni per single, coppie, famiglie ecc. Se vuoi salvare il cinema, migliori il servizio (invece di farlo diventare sempre peggio).

Non è obbligando la gente a fruire un'opera con metodologie (e prezzi) imposti da altri che salvi il cinema e il suo valore culturale.

Nell'ultima settimana sono andato 4 volte al cinema. Ho visto First Man, Overlord, Sicario e (stasera) Animali Fantastici 2. Ho speso 40 euro di biglietti e almeno 15/20 euro in cibo. 50+ € per vedere 4 film in sala. Ma vi pare possibile?

Tu spendi 50 € per 4 film pensa un padre di famiglia che ne spende altrettanti o più per un solo film.

Modificata da Markolly, 14 November 2018 - 06:45 PM.


#28
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Far uscire un film in contemporanea streaming/cinema non ha senso, piuttosto esca solo su netflix (o quale che sia). Da quanto ho capito qui non si parla di far passare per le sale TUTTI i film di netflix, ma di imporre un delay per quelli previsti su entrambi i tipi di distribuzione. Io personalmente non andrei mai al cinema a vedere un film che ho in contemporanea su Netflix quindi non è proprio insensato il discorso! Poi che il cinema sia diventato un lusso (gli interi arrivano a 8.5€ con 30/40 minuti di pubblicità prima dell'inizio dello spettacolo) sono d'accordo, specie per una famiglia con più figli, però aspettare 4-5 mesi per vederlo a "prezzo Netflix" non mi sembra una tragedia.


Quindi invece che "creare cultura", la azzoppi. Perché arrivare quasi a obbligarmi ad aspettare 4-5 mesi per vederla su Netflix equivale ad azzoppare la cultura, a impedirmi di scegliere come fruire un'opera che arriva sul mercato.

Non tutti hanno un cinema vicino. Non tutti vogliono o possono pagare dai 7 agli 11 € (sì, 11 €, qui a Milano) per andare al cinema, magari con tutta la famiglia. Se un'opera è prevista in uscita su due medium, perché diavolo mi devi privare di vederla dove più mi aggrada?

È un decreto idiota, tanto quanto le politiche commerciali adottate dai multisala. E il fatto che il Governo li vada a tutelare, invece che andare incontro alla gente, e cioè a coloro che sborsano i soldi per far girare la giostra, è uno schiaffo in faccia alla cultura e a tutto il resto.

Modificata da Wildbone88, 14 November 2018 - 06:51 PM.


#29
Croccodillo

Croccodillo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1343

Ma che razza di decreto sarebbe ?
Ceh per loro, Netflix prima di pubblicare sulla propria piattaforma, i film che ha prodotto e pagato di tasca propria, dovrebbe per forza farli uscire al cinema ??
Ma scherzano ? ma con che diritto poi ?

Non con un dirittto, ma con il dovere di rendere possibile la visione di un'opera artistica nel suo ambiente naturale, ovvero il cinema, come già avviene in America, dove il film esce solo una settimana d'anticipo rispetto che su Netflix, che comunque non perde a distribuire al cinema, anzi percepisce un guadagno ulteriore dalla distribuzione nelle sale; oltre a ciò a perderci sono gli autori, non Netflix, i quali hanno accettato di fare i propri film a patto che escano anche nei cinema, come ha già affermato anche Scorsese.

#30
corey91

corey91
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6227

Concordo assolutamente che nei cinema ci sia squilibrio tra prezzo e qualità media delle sale, d'altro canto non capisco però quale svantaggi ricaverebbero netflix e i suoi utenti nel permettere la distribuzione dei propri film nelle sale cinematografiche con una settimana di anticipo, perchè per esempio in America,dove già è in corso questo processo, l'anticipo dei cinema consiste in soli 8 giorni, avrebbero invece degli svantaggi il pubblico medio o i cinefili che intendono andare a vedere il film al cinema, e i registi stessi, dato che lo stesso Garland è rimasto veramente deluso dal fatto che un film come Annihilation pensato per il cinema siastato distribuito solamente via streaming(ti lascio il link della dichiarazione: https://www.denofgee...ding-to-netflix), o lo stesso Scorsese, che ha accettato l'accordo con Netflix a patto che il suo film venga distribuito nelle sale cinematografiche, che non è un diritto, ma un dovere dal mio punto di vista, che un film venga proiettato in sala, ancor di più un film in uscita come Roma, come ha affermato anche Serena in una live oltre a tutti gli altri critici che hanno visto il film.
In conclusione sinceramente non giudico chi si vuole guardare un film a casa propria in pace, ma non accetto che si indigni perchè il film in questione esce anche al cinema, privando altrimenti il resto del pubblico della visione di tale opera nel suo ambiente naturale, ovvero il cinema.


Guarda, concordo con te, perchè come ti già ho detto, i film che mi interessano, tendenzialmente vado a vederli sempre al cinema, proprio perchè si tratta dell'esperienza migliore per goderseli... salvo quando si beccano i soliti maleducati.
Però mi fa storcere un pò il naso, questa imposizione da parte del governo, quando poi però, non si fa nulla per incentivare le persone ad andare al cinema.
Personalmente penso che, rilasciare il film nelle sale una settiamana prima , non porterà quelle persone al cinema. Ovviamente, sarebbe una cosa positiva per chi invece preferisce vedersi il film in sala.
Però, pottrebbe esserci il problema, della scarsa distribuzione di questi film nelle sale, visto che i distributori potrebbero decidere di non comprare il film, per gli scarsi ricavi che ne avrebbe, visto che poi uscirebbe su netflix dopo solo una settiamana.
Una cosa è certa, non è un problema facile da affrontare, però a mio avviso, i film che produce Netflix, dovrebbero essere distribuiti a discrezione della società, e non dal governo. Allo stesso tempo però, anche io preferirei che un bel film, possa uscire al cinema, e non essere rilegatoalla sola fruizione via streaming, perchè sarebbe un vero peccato.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo