Vai al contenuto

Il prezzo dei giochi convertiti per SwithMarketing e filosofia

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#31
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

Non è così!
Il semplice porting, ovvero entrare nel file ini e cambiare il numerino della risoluzione e premere il pulsantino per la console che si vuole buildare, richiede circa 5 secondi di sviluppo.
Adattare i comandi, mettere la grafica dei nuovi comandi richiederà una settimana a dir tanto. Il test, se lo fanno bene, può richiedere più o meno la durata del gioco, ma a volte testano giusto delle sezioni e basta.

Questo è corretto se si sta parlando di un giochino gratuito sul PlayStore
Non sminuiamo il lavoro. Per convertire un gioco ci vuole un secondo, ma per convertirlo seriamente ci vuole un bel di studio di ottimizzazione e verifica. È l'ottimizzazione ha bisogno di uno studio

#32
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Poi ti accorgi che hai portato un gioco per PS4 su Switch e ti fa andare a 2 fps e devi modificare tutte le texture o i modelli 3d o la compressione audio o le cutscene.

Poi su Switch devi pure gestire la doppia risoluzione e i vari tipi di controlli.
 
Dai, non dico che ci vogliano anni, ma nemmeno 2 settimane... ;)

modificare le texture?

abbassano tutto e tagliano il frame... ed ecco che gira su switch.



#33
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Non è così!
Il semplice porting, ovvero entrare nel file ini e cambiare il numerino della risoluzione e premere il pulsantino per la console che si vuole buildare, richiede circa 5 secondi di sviluppo.
Adattare i comandi, mettere la grafica dei nuovi comandi richiederà una settimana a dir tanto. Il test, se lo fanno bene, può richiedere più o meno la durata del gioco, ma a volte testano giusto delle sezioni e basta.

 

 

Da sviluppatore, mi è venuto il cancro a leggere.



#34
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
 
Da sviluppatore, mi è venuto il cancro a leggere.


Io non sono sviluppatore e non voglio essere drastico come te ma, a mio avviso, sono necessari, di base, almeno 6 mesi per un titolo di media portata, 3 per uno piccolo e 1 anno o più per titoli grossi. Quindi sono d'accordo con la tua risposta perché non si può leggere che fare un porting richieda così poco tempo.

#35
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Io non sono sviluppatore e non voglio essere drastico come te ma, a mio avviso, sono necessari, di base, almeno 6 mesi per un titolo di media portata, 3 per uno piccolo e 1 anno o più per titoli grossi. Quindi sono d'accordo con la tua risposta perché non si può leggere che fare un porting richieda così poco tempo.

 

 

Ma anche 3 mesi sono uno sputo in un'azienda strutturata.

 

Un conto un team indie di 3-4 persone che lavora nello stesso ufficio, super concentrato. Ma l'ammontare di tempo che si perde solo per coordinare un team di 50 persone, 3 mesi volano senza fare una mazza.

 

6 mesi un porting, ancora ancora. E dipende da tanti fattori: se l'ambiente di sviluppo supporta immediatamente la piattaforma su cui voglio arrivare, per esempio. Ma anche lì ci sono un mare di problemi platform-specific che non posso immediatamente prevedere.

Il testing poi se fatto bene, prevede più fasi, non è che "si testa solo alcune parti". I test fatti bene ignorano persino l'IO device, e si limitano a valutare il lavoro dei controller.

 

Poi c'è un team (QA) che gioca il gioco fino alla nausea, di continuo, playthrough dopo playthrough, e che riporta tutti gli errori agli sviluppatori. Poi che un gioco esca con dei bug, quello è anche un discorso di tempistiche. Se devo rilasciarlo in data X per doveri contrattuali, bug o meno, non ci si può far molto.



#36
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
 
Ma anche 3 mesi sono uno sputo in un'azienda strutturata.
 
Un conto un team indie di 3-4 persone che lavora nello stesso ufficio, super concentrato. Ma l'ammontare di tempo che si perde solo per coordinare un team di 50 persone, 3 mesi volano senza fare una mazza.
 
6 mesi un porting, ancora ancora. E dipende da tanti fattori: se l'ambiente di sviluppo supporta immediatamente la piattaforma su cui voglio arrivare, per esempio. Ma anche lì ci sono un mare di problemi platform-specific che non posso immediatamente prevedere.
Il testing poi se fatto bene, prevede più fasi, non è che "si testa solo alcune parti". I test fatti bene ignorano persino l'IO device, e si limitano a valutare il lavoro dei controller.
 
Poi c'è un team (QA) che gioca il gioco fino alla nausea, di continuo, playthrough dopo playthrough, e che riporta tutti gli errori agli sviluppatori. Poi che un gioco esca con dei bug, quello è anche un discorso di tempistiche. Se devo rilasciarlo in data X per doveri contrattuali, bug o meno, non ci si può far molto.


Più che su altro mi sono basato sulle dichiarazioni di N riguardo i porting/remake fatti in epoca WiiU. Furono loro a dire che impiegarono, se ben ricordo, circa 6 mesi affidandosi a team esterni ma con loro supervisione. Da lì hofatto la distinzione in 3 - 6 e 12 mesi.
Ma già solo coordinare persone diverse in uffici diversi è, a mio avviso, una mezza impresa.

#37
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16924

 

 

Da sviluppatore, mi è venuto il cancro a leggere.

 

Davvero credete che ci vuole un anno? :D



#38
Guest_Iskander BegeYe

Guest_Iskander BegeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Davvero credete che ci vuole un anno? :D


Nintendo ha impiegato 6 mesi per il porting in HD di Wind Waker su WiiU. (dichiarazioni ufficiali di Aonuma) Ed era solo un porting con lievi migliorie.

#39
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14744

 

Davvero credete che ci vuole un anno? :D

 

Forse un anno no ma neanche 5 minuti "cambiando un file .ini".

Diciamo che tra una cosa ed un'altra 1 anno e' una stima piu' vicina alla realta'.



#40
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051
Tra il fare una cosa e il farla bene, ci passa molta differenza

#41
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16924
Bisogna crederci!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo