Vai al contenuto

The Nun - La vocazione del male, la recensione dello spin-off di The Cojuring


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 72022
The Nun - La vocazione del male, la recensione dello spin-off di The Cojuring
Arriva nelle sale il secondo spin-off del The Conjuring Universe, questa volta dedicato al demone Valak, con risultati altalenanti.
..
Leggi l'articolo completo: The Nun - La vocazione del male, la recensione dello spin-off di The Cojuring



#2
LightMan

LightMan
  • 3Dfx|CGI

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 22384
lo trovo inquietante stô film.... non só perchè

#3
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

lo trovo inquietante stô film.... non só perchè


Lo è.

#4
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045
Bella recensione ,ma su un paio di cose non sono d'accordo.
Questi film li vedo solo in compagnia di mio cognato a cui si è aggiunta la moglie , perchè mi godo lo spettacolo di loro che saltano ad ogni jumpscare, tra l'altro un po' telefonati ,ma non per questo meno di effetto ( con tempismo ho afferrato il braccio di mia cognata facendola saltare dalla poltrona durante uno di questi momenti ).
A me gli jump scare piacciono lo ammetto , e contrariamente a te Luca ne ho trovati parecchi. Poi c'è Bichir che in troppi momenti non mi convince , a tratti mi ricordava un pistolero , come ad esempio
Spoiler
. Però superate le magagne di sceneggiatura ed altri difetti , quelli citati da te, tra l'atmosfera , la musica e gli effetti sonori, la fotografia , la giovane Farmiga e Valak devo dire che mi ha divertito parecchio.
Poi sinceramente l'ho trovato nettamente superiore ad Annabelle .

#5
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

Bella recensione ,ma su un paio di cose non sono d'accordo.
Questi film li vedo solo in compagnia di mio cognato a cui si è aggiunta la moglie , perchè mi godo lo spettacolo di loro che saltano ad ogni jumpscare, tra l'altro un po' telefonati ,ma non per questo meno di effetto ( con tempismo ho afferrato il braccio di mia cognata facendola saltare dalla poltrona durante uno di questi momenti ).
A me gli jump scare piacciono lo ammetto , e contrariamente a te Luca ne ho trovati parecchi. Poi c'è Bichir che in troppi momenti non mi convince , a tratti mi ricordava un pistolero , come ad esempio

Spoiler
. Però superate le magagne di sceneggiatura ed altri difetti , quelli citati da te, tra l'atmosfera , la musica e gli effetti sonori, la fotografia , la giovane Farmiga e Valak devo dire che mi ha divertito parecchio.
Poi sinceramente l'ho trovato nettamente superiore ad Annabelle .


Al secondo Annabelle non tanto, a mio avviso. In ogni caso, Bichir è interessante proprio in quanto prete "d'azione". Sugli jumpscare, il senso è questo: ce ne sono, ma non ci si lavora poi molto.
Spoiler

A mio avviso, proprio di percezione, mi è parso che Hardy abbia voluto lavorare molto più sull'atmosfera e la paura raggelante di trovarsi un monastero praticamente immerso nel nulla, piuttosto che sugli jumpscare veri e propri, che in fondo si intuiscono molto facilmente. Non è come Wan che lavora con gli spazi in modo magistrale, qui sai da dove arriverà lo spavento nella maggior parte dei casi. Sobbalzare poi è naturale anche se te lo aspetti magari, ma è lo studio dietro ai salti a non convincere del tutto.
Il resto, invece, come scritto, convince di più. Prologo su tutto.

Modificata da Luca Ceccotti, 21 September 2018 - 03:57 PM.


#6
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Bella recensione ,ma su un paio di cose non sono d'accordo.
Questi film li vedo solo in compagnia di mio cognato a cui si è aggiunta la moglie , perchè mi godo lo spettacolo di loro che saltano ad ogni jumpscare, tra l'altro un po' telefonati ,ma non per questo meno di effetto ( con tempismo ho afferrato il braccio di mia cognata facendola saltare dalla poltrona durante uno di questi momenti ).
A me gli jump scare piacciono lo ammetto , e contrariamente a te Luca ne ho trovati parecchi. Poi c'è Bichir che in troppi momenti non mi convince , a tratti mi ricordava un pistolero , come ad esempio

Spoiler
. Però superate le magagne di sceneggiatura ed altri difetti , quelli citati da te, tra l'atmosfera , la musica e gli effetti sonori, la fotografia , la giovane Farmiga e Valak devo dire che mi ha divertito parecchio.
Poi sinceramente l'ho trovato nettamente superiore ad Annabelle .


Al secondo Annabelle non tanto, a mio avviso. In ogni caso, Bichir è interessante proprio in quanto prete "d'azione". Sugli jumpscare, il senso è questo: ce ne sono, ma non ci si lavora poi molto.
Spoiler

A mio avviso, proprio di percezione, mi è parso che Hardy abbia voluto lavorare molto più sull'atmosfera e la paura raggelante di trovarsi un monastero praticamente immerso nel nulla, piuttosto che sugli jumpscare veri e propri, che in fondo si intuiscono molto facilmente. Non è come Wan che lavora con gli spazi in modo magistrale, qui sai da dove arriverà lo spavento nella maggior parte dei casi. Sobbalzare poi è naturale anche se te lo aspetti magari, ma è lo studio dietro ai salti a non convincere del tutto.
Il resto, invece, come scritto, convince di più. Prologo su tutto.

Verissimo e per questo che ho "fregato" i miei cognati più volte e si l'atmosfera è molto curata , ripeto con un accompagnamento musicale perfetto IMHO e si
Spoiler
.
Per Annabelle intendevo proprio il primo , il secondo IMHO sta sotto il primo Conjuring.
Comunque Wan è un genio , ha tirato fuori sta serie da un film , incredibile, e la cosa più bella è che gli permette di spaziare in modi diversi , cosa che non poteva fare con SAW o Insidious. Che dire , aspettiamo The Croked Man ;)
Comunque ho una strana impressione
Spoiler
il che non mi sembrerebbe strano dato che dietro c'è Wan.

#7
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000
Proverò a guardarlo anche se ormai ho fatto il pieno di questi film.

#8
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

ormai sono in droga con il franchise Conjuring, che considero la "meno peggio" roba in giro in fatto di horror, perché ormai in questo genere non osa piu nessuno, ci si muove tutti in punta di piedi su terreni gia battuti da anni, sperano di compiacere il piu possibile lo spettatore e compiacerlo è sempre un male, in qualsiasi ambito (musicale, editoriale, videoludico, artistico e altro). 

 

L'ultimo horror decente in fatto di esorcismi diavoli e diavoletti è stato Emily Rose, una piccola perla, 12 anni fa, ho detto tutto. 

 

Per vedere qualcosa di "cattivo" e che osa veramente mi sa che bisognerà andare a ravanare nel fondo del barile degli anni 70. 



#9
xxfabioxx

xxfabioxx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2961

l'ho visto oggi, non mi ha fatto paura nulla. neanche i così detti jump scare, se questo è un horror. e di solito sono impressionabile quando vedo horror a base religiosa, parlo di perle vecchie come l'esorcista. ma questo è sembrato di vedere un action horror in alcuni casi, fucilate, lotta. carino il colpo di scena sulle suore , ma avevo mangiato la foglia che avessero fatto quella fine. la suora valak in computer grafica fa ridere. questo genere di horror meno computer grafica usi e meglio è.



#10
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

questo genere di horror meno computer grafica usi e meglio è.

esattamente, restiamo in tema suora, il suo viso fa paura e allora perché creare scene ridicole come quella in The Conjuring 2 dove si mette dietro al quadro e boom corre diretta verso la telecamere come per spaventare il pubblico? Perché poi rifare una cosa del genere nello scantinato? 

 

Il punto è che oggi gli horror son fatti cosi, perché grazie al digitale possono sbizzarrirsi come piu gli piace (guarda per esempio quello schifo dell'uomo magro, sempre in Conjuring 2), a nessuno interessa un horror vecchio stampo, senza effetti in CG, che si prende il tempo che serve per introdurre personaggi e faccia esplodere l'orrore dopo un'ora di film, vogliono tutto e subito e, sopratutto, sempre tenere all'erta l'attenzione, quindi i registi devono inventarsi ogni volta nuove soluzioni per far paura. 

 

Ma è cosi difficile da capire che "la paura del sangue, genera la paura della carne?" cit.

Che cio che non si vede, fa piu paura di cio che si vede? 

Che è molto meglio vedere un viso orrendo che compare in silenzio, senza jumpscare?

 

No, non è difficile da capire, ma è difficile da mettere in scena e poi annoierebbe quasi subito, sarebbe troppo pretenzioso, i teenager in fase ormonale e urlante non apprezzerebbero e film son fatti per loro, non per gli adulti annoiati che hanno gia visto tutto.



#11
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

Ma quando dite che Emily Rose è un bel horror movie intendete quello del 2005 ?

O un altro?



#12
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Ma quando dite che Emily Rose è un bel horror movie intendete quello del 2005 ?

O un altro?

quello. 



#13
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

Che è molto meglio vedere un viso orrendo che compare in silenzio, senza jumpscare?

 

 

In Mulholland Drive e Inland Empire ci sono dei jumpscare belli grossi e che oltre a farti saltare dalla poltrona sul momento, ti rimangono anche in testa. Il problema non è tanto la tecnica del jumpscare quanto i problemi di scrittura che portano i jumpscare ad essere scontati e noiosi. 



#14
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

 

 

In Mulholland Drive e Inland Empire ci sono dei jumpscare belli grossi e che oltre a farti saltare dalla poltrona sul momento, ti rimangono anche in testa. Il problema non è tanto la tecnica del jumpscare quanto i problemi di scrittura che portano i jumpscare ad essere scontati e noiosi. 

 

non dovremmo neanche piu chiamarli jumpscare, perché oggi lo sai 10 minuti prima che ne sta arrivando uno.

 

Prendiamo sempre l'esempio della suora in The Nun. La protagonista vede un'ombra che si muove lentamente e si va a posizionare dietro il quadro, poi l'ombra tira fuori le mani da dietro il quadro, si vede a figura intera.

 

Cosa puoi mai aspettarti? Che ti dica Buongiorno cara!! C'è stato tutto il minuto di prima come preparaziuone al jumpscare, lo spettatore lo sa.



#15
xxfabioxx

xxfabioxx
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2961

esattamente, restiamo in tema suora, il suo viso fa paura e allora perché creare scene ridicole come quella in The Conjuring 2 dove si mette dietro al quadro e boom corre diretta verso la telecamere come per spaventare il pubblico? Perché poi rifare una cosa del genere nello scantinato? 

 

Il punto è che oggi gli horror son fatti cosi, perché grazie al digitale possono sbizzarrirsi come piu gli piace (guarda per esempio quello schifo dell'uomo magro, sempre in Conjuring 2), a nessuno interessa un horror vecchio stampo, senza effetti in CG, che si prende il tempo che serve per introdurre personaggi e faccia esplodere l'orrore dopo un'ora di film, vogliono tutto e subito e, sopratutto, sempre tenere all'erta l'attenzione, quindi i registi devono inventarsi ogni volta nuove soluzioni per far paura. 

 

Ma è cosi difficile da capire che "la paura del sangue, genera la paura della carne?" cit.

Che cio che non si vede, fa piu paura di cio che si vede? 

Che è molto meglio vedere un viso orrendo che compare in silenzio, senza jumpscare?

 

No, non è difficile da capire, ma è difficile da mettere in scena e poi annoierebbe quasi subito, sarebbe troppo pretenzioso, i teenager in fase ormonale e urlante non apprezzerebbero e film son fatti per loro, non per gli adulti annoiati che hanno gia visto tutto.

peccato perchè la serie di conjuring sarebbe ottima come materiale, con tutte le storie reali di demoni capitate ai warren sul lavoro.

però fare in questo modo i film solo perchè va di moda tra i ragazzi è tutto sprecato. ambienti i film negli anni 50 o 60? oltre ai costumi rendi pure la fotografia e l'atmosfera simile a quegli anni, usa meno cgi, zero azione ecc...

un'ottimo esempio da prendere è il suspiria di guadagnino che sembra girato negli anni 70, con fotografia e tutto il resto azzeccata, cgi ai minimi.

questo genere lo devi girare così, come l'esorcista, rosmary's baby, omen ecc... la faccia del demone de l'esorcista fa paura ancora oggi e si vede per pochissimi secondi, ma ti rimane impressa per giorni.

la suora valak con trucco normale senza cgi, con scelta giusta nel farla sbucare fuori, ecc... sarebbe da cagarsi in mano.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo