Vai al contenuto

The Nun - La vocazione del male, la recensione dello spin-off di The Cojuring


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#16
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

questo genere lo devi girare così, come l'esorcista, rosmary's baby, omen

esattamente

 

Guardi The Omen girato nei 70 senza scemenze digitali e poi guardi un film horror moderno di oggi e ti parte il facepalm.

 

La recitazione prima di tutto e facce credibili ( non le sciempiaggini tipo Poltergeist remake)

fotografia cupa, sporca, opprimente, fredda e i dialoghi al top

e il mostro-fantasma-demonio che non è detto che deve vedersi, meno si vede meglio è.

 

Tutto qui.

 

In Rosemary's Baby non c'è niente, ma dannazione è girato e recitato e scritto talmente bene che non ti annoia mai. 

 

Hai mai visto Gli invasati? O anche Suspense? 

 

Ma che roba di atmosfera avevano? Fanno veramente paura, c'è tutto, compresa l'ironia in punti chiave per sdrammatizzare e poi colpirti ancora piu duro.

 

 

notare a 4:32 che..... XD


Modificata da Solidino, 14 January 2019 - 01:55 PM.


#17
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Ma senza andare troppo lontano e rimanendo nella stessa filmografia, Wan è l'autore del primo Saw e del corto dallo stesso nome che lo ha preceduto, in particolare guardando quest'ultimo si notano capacità tecniche e creative notevolissime e non c'è traccia di tutte le buffonate dell'universo narrativo di The Conjuring di cui fa parte anche quella ciofeca di The Nun (che diciamo è un film di Wan diretto da altri). Era un regista con idee davvero incisive e non mi sembra azzardato credere che sarebbe potuto diventare uno degli autori dell'horror post-2000, a cui mancano proprio figure di riferimento sia in termini di autori che in termini di mostri. 


Modificata da UomoDiMare, 15 January 2019 - 12:40 PM.


#18
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Ma senza andare troppo lontano e rimanendo nella stessa filmografia, Wan è l'autore del primo Saw e del corto dallo stesso nome che lo ha preceduto, in particolare guardando quest'ultimo si notano capacità tecniche e creative notevolissime e non c'è traccia di tutte le buffonate dell'universo narrativo di The Conjuring di cui fa parte anche quella ciofeca di The Nun (che diciamo è un film di Wan diretto da altri). Era un regista con idee davvero incisive e non mi sembra azzardato credere che sarebbe potuto diventare uno degli autori dell'horror post-2000, a cui mancano proprio figure di riferimento sia in termini di autori che in termini di mostri. 

il punto è che devi fare i conti con chi ti paga per fare il film (la produzione) e sappiamo che i produttori vogliono fare soldi con la roba modaiola.

altrimenti fai come Spielberg o Lucas, ti metti in proprio e rischi con i tuoi soldi. 



#19
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594
visto ieri. è un film mediocre, e un horror ancora più mediocre ma... wan ha creato oppure, dato via a un genere horror action che mi piace.

ormai gli horror veri e propri (l'esorcista e pochi altri) non esistono più, quindi un film del genere mi diverte. non riesco più ad avere paura per un film ma questo è divertente da seguire. atmosfera riuscita, nemico impressionante (ricordo ancora l'hype creato da conjuring 2... e un po' di sana azione. è un film da 6 è vero, ma diverte.

#20
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

visto ieri. è un film mediocre, e un horror ancora più mediocre ma... wan ha creato oppure, dato via a un genere horror action che mi piace.

ormai gli horror veri e propri (l'esorcista e pochi altri) non esistono più, quindi un film del genere mi diverte. non riesco più ad avere paura per un film ma questo è divertente da seguire. atmosfera riuscita, nemico impressionante (ricordo ancora l'hype creato da conjuring 2... e un po' di sana azione. è un film da 6 è vero, ma diverte.

 

Probabilmetne se avessimo 12 anni e quindi con un passato di horror molto povero di ricordi o quasi nullo, questo The Nun ci sembrerebbe una figata atomica. 



#21
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

 
Probabilmetne se avessimo 12 anni e quindi con un passato di horror molto povero di ricordi o quasi nullo, questo The Nun ci sembrerebbe una figata atomica. 

Si bravo , per me hai centrato il punto. Se avessimo 12 anni , se fossimo milioni di milioni , scusa l'iperbola . Ed è questo che secondo me fa il successo di Wan , ogni tot anni crea un filone nuovo. Come appunto se i dodicenni fossero diventati diciottenni o poco più e lui puntasse ad un'altra fetta di mercato. Intendiamoci, non dico che siano film per dodicenni, ma io ad esempio mi sono divertito a fare saltare dalla poltrona mia cognata, mi bastava pochissimo come penso a te e buona parte di chi scrive qui, per capire quando afferrarle il braccio contestualmente allo jump scare, perché per lei è il primo filone horror , per me , cresciuto con ben altro , no. Wan è, IMHO , un ottimo manager , individua l'affare è lo sfrutta a dovere. Però già mio cognato, che ha appunto venti anni meno di me, vedendo il trailer de La Llorona e di Annabelle 3 , che attende con ansia , si è reso conto della similitudini delle scene jump scare , vasca , armadio buio , scala buia , sotto il letto etc... che alla fine stancherà questa generazione Wan, passata da SAW a The Conjuring verse , e lui che devo dire il suo lavoro lo sa fare , troverà un'altra strada, sempre che non l'abbia già trovata.

#22
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Si bravo , per me hai centrato il punto. Se avessimo 12 anni , se fossimo milioni di milioni , scusa l'iperbola . Ed è questo che secondo me fa il successo di Wan , ogni tot anni crea un filone nuovo. Come appunto se i dodicenni fossero diventati diciottenni o poco più e lui puntasse ad un'altra fetta di mercato. Intendiamoci, non dico che siano film per dodicenni, ma io ad esempio mi sono divertito a fare saltare dalla poltrona mia cognata, mi bastava pochissimo come penso a te e buona parte di chi scrive qui, per capire quando afferrarle il braccio contestualmente allo jump scare, perché per lei è il primo filone horror , per me , cresciuto con ben altro , no. Wan è, IMHO , un ottimo manager , individua l'affare è lo sfrutta a dovere. Però già mio cognato, che ha appunto venti anni meno di me, vedendo il trailer de La Llorona e di Annabelle 3 , che attende con ansia , si è reso conto della similitudini delle scene jump scare , vasca , armadio buio , scala buia , sotto il letto etc... che alla fine stancherà questa generazione Wan, passata da SAW a The Conjuring verse , e lui che devo dire il suo lavoro lo sa fare , troverà un'altra strada, sempre che non l'abbia già trovata.

E' la vita, ogni anno che passa,  nel mondo ci saranno sempre teeanager che hanno un background nullo di hooror e che andranno a guardare quel filmettino da 4 soldi con jump scare come se fosse la figata mai creata prima, con quel trailer fighissimo montato ad arte e quegli effetti speciali bellissimi e modernissimi.

 

il mondo è sempre andato avanti sull'ignoranza e stupidità delle persone.

 

La cosa triste è che se chiami un ragazzino di 12 anni per mostrargli "l'erorcista" e gli dici

 

"Senti lo sai che è uscito un film nuovo? Però quelli della tua età non possono guardarlo e il trailer non è passato neanche sul tubo visto che è spaventosissimo, è girato come se fosse ambientato 40 anni fa,  ti va di vederlo?"

 

Dopo che l'ha visto, stai sicuro che al 100% ne parlerà benissimo e sarà spaventato a morte, ne parlerà con i suoi amichetti e anche loro avranno lo stesso impatto, basta che non gli si dica che è un film vecchio di 40 anni, perché questo li influenzerebbe in negativo.

 

Sarebbe un esperimento interessante da fare e dimostrerebbe, senza alcun ombra di dubbio, che non servono a niente effetti speciali jumscare per far paura, ma servono solo tanta bella ambientazione, attori credibili, recitazione da oscar, dialoghi interessanti, musiche azzeccate, e pause ad hoc.

 

Cavolo nell'esorcista, l'esorcismo avviene 20 minuti dalla fine e la ragazzina indemoniata vien fuori dopo piu di un'ora dall'inizio del film, qualcosa che oggi è impensabile. 

 

Ma lasciamo perdere davvero Gippo, il punto è che sono amareggiatissimo dal fatto che esistano produttori, ma anche registi, che non vogliono capire che basta veramente poco (in termini di effetti) per spaventare la gente e invece continuano a sfornare film pieni zeppi di CG con effetti che manco After Effects. 

 

Tutto stà, come al solito, nell'educazione.

 

E' piu facile rubare che lavorare no?

E' piu facile prendere a schiaffi un figlio che ha fatto qualcosa di male, piuttosto che educarlo a non farlo più no?

 

Stessa cosa coi film, la gente dopo un po si abitua allo schifo e chiede altro schifo, semplicemente perché in giro non ci sono differenze, termini di comparazione, tutto è omologato, tutto è uguale, un horror è creato con lo stampino come un altro horror.

 

Tutto stà nel come educhi le persone, se al meglio o al peggio. 

 

Tutto qui. 


Modificata da Solidino, 29 April 2019 - 08:02 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo