Vai al contenuto

Octopath Traveler potrą essere testato nuovamente grazie a una demo in arrivo il 14 giugno

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#76
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025

Mha
io ho provato sia octopath ed ho giocato a Setsuna
graficamente non sono cosi´ distanti,uno utilizza lo sprite 2D in unreal engine 4,l ´altro l´unity in 3D,si va a preferenze
musicalmente Octo va sull´ orchestra,Setsuna sul piano,quindi anche qui non posso dire che uno sia migliore dell´altro
dialoghi?aspetto di giocare la versione completa di octo,quindi non mi preannuncio
regia?anche qui aspetto la versione definitiva,ma Setsuna cmq l ho trovato carino anche in quello
hanno avuto lo stesso tempo di lavori (entrambi 2 anni circa)
quindi che Octo possa essere migliore nel complesso e´ possibile e non lo metto in dubbio
ma non vedo giustificazioni da doverlo vendere ad un prezzo seriamente maggiore,se non fosse appunto un esclusiva Switch, e qui cade l´asino
perche´ se fosse uscito anche su Psn e xboxlive,60€ di sicuro non sarebbe stato il suo prezzo.

Sul prezzo possiamo discuterne, anch'io avrei voluto spendere meno, e le esclusive su N son sempre costate di più (su concorrenza di solito le esclusive costano meno, magia Nintendo). Per il resto io non parlo tanto di meglio o peggio, ma di qualità e lavoro in più che traspare. Che si possa tradurre in maggior ispirazione da un lato, maggior passione, più voglia da parte dei creatori e sviluppatori..chiamiamolo come vogliamo ma c'è in maniera maggiore su Octopath. A quel punto riesco a giustificare un po' di più i 60 di Octopath piuttosto che i 50 per Setsuna..poi oh, a me non sembra neanche che si parlasse e attirasse così tanto Setsuna, anche qua nei forum. Magari saremo tutti abbindolati dal marketing, bhooo

Modificata da Emanuele Severini, 24 June 2018 - 11:36 AM.


#77
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437

Sul prezzo possiamo discuterne, anch'io avrei voluto spendere meno, e le esclusive su N son sempre costate di più (su concorrenza di solito le esclusive costano meno, magia Nintendo). Per il resto io non parlo tanto di meglio o peggio, ma di qualità e lavoro in più che traspare. Che si possa tradurre in maggior ispirazione da un lato, maggior passione, più voglia da parte dei creatori e sviluppatori..chiamiamolo come vogliamo ma c'è in maniera maggiore su Octopath. A quel punto riesco a giustificare un po' di più i 60 di Octopath piuttosto che i 50 per Setsuna..poi oh, a me non sembra neanche che si parlasse e attirasse così tanto Setsuna, anche qua nei forum. Magari saremo tutti abbindolati dal marketing, bhooo

Setsuna fu venduto al day1 a 39€ non 50€

cmq non lo so,ma a volte a me sti discorsi,da amante di Jrpg,fanno un po´ incavolare

mi sembrano discorsi a senso unico(non e´ il tuo caso magari) dove uno deve essere migliore forzatamente dell´altro solo perche´ magari esclusiva Switch

quindi prezzo giustificato?

NO,sono 2 prodotti simili,anche io mi aspettavo un prezzo nettamente inferiorer per Octo

e non perche´ titolo inferiore ad un FF15 (per esempio) anzi,in questi generi il motore grafico e´ l´ultima cosa che si guarda

ma sarei curioso di sapere il budget del gioco, e non credo che sarebbe tanto lontano da Setsuna

Per il resto aspetto il gioco completo,perche´ nel complesso e´ uno di quei titoli da avere e su questo non ci piove

ma i 60€ non sono in nessun modo giustificati.


Modificata da Venominside, 24 June 2018 - 11:54 AM.


#78
Emanuele Severini

Emanuele Severini
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1025

Setsuna fu venduto al day1 a 39€ non 50€
cmq non lo so,ma a volte a me sti discorsi,da amante di Jrpg,fanno un po´ incavolare
mi sembrano discorsi a senso unico(non e´ il tuo caso magari) dove uno deve essere migliore forzatamente dell´altro solo perche´ magari esclusiva Switch
quindi prezzo giustificato?
NO,sono 2 prodotti simili,anche io mi aspettavo un prezzo nettamente inferiorer per Octo
e non perche´ titolo inferiore ad un FF15 (per esempio) anzi,in questi generi il motore grafico e´ l´ultima cosa che si guarda
ma sarei curioso di sapere il budget del gioco, e non credo che sarebbe tanto lontano da Setsuna
Per il resto aspetto il gioco completo,perche´ nel complesso e´ uno di quei titoli da avere e su questo non ci piove
ma i 60€ non sono in nessun modo giustificati.

Sul prezzo ho cannato il 4 col 5, ma cambia relativamente poco, il discorso prezzo e sua percezione come ti dicevo è molto soggettivo, fosse stato per me Setsuna fosse uscito a 9,98 su console e alla metà su smartphone sarei stato contento. Octopath me lo spari a 60, lo reputo più "particolare" e percepisco come gioco più profondo, anche se un po' a denti stretti dico ok, li vale (che poi tra l'altro ho prenotato la limited quindi il costo è ancora più alto). Vedendo l'uscita della demo, i video di making of, l'ascolto dei feedback dei giocatori e tante altre piccole cose, tutto sommato lo trovo più appetibile, oltre al mero gusto personale. Il fatto che sia esclusiva in questo caso non cambia il mio metro di giudizio sinceramente, fosse stato multi sarebbe stato ugualmente d1 e meritevole di limited edition, e pur avendo la ps4 pro sempre su Switch l'avrei preso per i soliti motivi per cui l'ho scelta come console primaria.

Modificata da Emanuele Severini, 24 June 2018 - 02:26 PM.


#79
Redstorm02

Redstorm02
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1208
Octopath é un titolo infinitamente più curato rispetto a Setsuna, ma anche a livello di writing. Per quanto concerne il lato tecnico son titoli a basso budget quindi puntano a ben altro.

#80
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

Octopath é un titolo infinitamente più curato rispetto a Setsuna, ma anche a livello di writing. Per quanto concerne il lato tecnico son titoli a basso budget quindi puntano a ben altro.

concordo, mi è bastata la sezione con primrose per intuire la cura riversata nel setting e nella scrittura

#81
Redstorm02

Redstorm02
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1208

concordo, mi è bastata la sezione con primrose per intuire la cura riversata nel setting e nella scrittura


Stessa cosa mia, é un titolo con i suoi tempi che va proprio gustato con estremo relax.
È un titolo molto testuale, quindi potrebbe non piacere a tutti, ma la cura riposta nella scrittura é lodevole con tematiche assai mature.

#82
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

Ma alla fine com'è la seconda demo? Io non la scarico tanto il gioco lo prendo di sicuro.



#83
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7327

Ma alla fine com'è la seconda demo? Io non la scarico tanto il gioco lo prendo di sicuro.

 

A me è piaciuta, però non ho giocato la prima.

 

In sostanza comunque è il prologo del gioco, puoi scegliere uno degli otto personaggi e dopo che hai concluso il suo capitolo 1 girovagare per il mondo (alcune strade sono inaccessibili nella demo) per reclutare gli altri. Io ho cominciato con la cacciatrice, poi ho completato il primo capitolo di Ophilia e appena iniziato quello di Cyrus prima che mi scadesse il tempo. Una volta concluse le tre ore a disposizione puoi ad ogni modo creare un salvataggio da cui proseguire quando uscirà il gioco completo.

 

Mi rimane il dubbio di come e se i vari personaggi andranno ad interagire tra di loro dato che dalla demo ognuno pareva avere la sua storia separata da quella degli altri. Dopo aver portato a termine il capitolo 1 di cacciatrice e maga bianca sulla mappa son comparsi i rispettivi capitoli 2 in luoghi differenti,  ma il livello consigliato per entrambi era 27 (e credo che le vie per arrivare alle zone segnate fossero comunque bloccate in questa versione di prova).

 

Il sistema di carica degli attacchi mi ha ricordato un po' quello di Bravely default ed anche la gestione delle classi (che poi erano quelle dei vecchi final fantasy) mi è parsa simile.

 

Non ho gradito molto la pixel art (gusto personale, ma non riesco a non pensare a quanto sarebbe stato più bello fatto tutto in 2d sullo stile degli artwork dei personaggi che si vedono nel menù o sulla copertina del gioco) e gli incontri casuali che spero ci siano modi per limitarli o azzerarli più avanti nell'avventura (avevo mancato una cassa in una grotta e per tornare indietro a prenderla mi son dovuto sorbire un numero di incontri con mostri deboli alquanto eccessivo a mio avviso).


Modificata da Caniderrimo, 25 June 2018 - 08:40 PM.


#84
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283
Io Setsuna l'ho giocato, finito e mi è piaciuto, ma Octopath è proprio su un altro livello in tutti i comparti.

#85
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283

concordo, mi è bastata la sezione con primrose per intuire la cura riversata nel setting e nella scrittura


Anch'io ho apprezzato molto la storia di Primrose, la migliore tra quelle provate, devo dire però che proprio in quella storia mi è venuto il dubbio che la traduzione italiana possa in qualche modo edulcorare i toni in alcuni casi molto forti dei dialoghi originali (ad esempio la stessa Primrose viene più volte chiamata whore).

#86
@m4rco@

@m4rco@
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 792

Ma alla fine com'è la seconda demo? Io non la scarico tanto il gioco lo prendo di sicuro.


Quando lo prenderai dicci le tue impressioni se vorrai sono curioso visto che sul forum sei uno dei maggiori esperti di jrpg

#87
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61097

Quando lo prenderai dicci le tue impressioni se vorrai sono curioso visto che sul forum sei uno dei maggiori esperti di jrpg

 

Ti ringrazio per il complimento. Purtroppo con gli impegni e il lavoro ormai non ho più il tempo di cui godevo prima per approfondire il genere in questione :will2:



#88
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26710

Octopath é un titolo infinitamente più curato rispetto a Setsuna, ma anche a livello di writing. Per quanto concerne il lato tecnico son titoli a basso budget quindi puntano a ben altro.

 

Ecco, questo è un punto di cui ero convinto dopo la prima demo e su cui invece sto storcendo il naso dopo la seconda. 

 

L'intro della storia di Primerose mi ha dato grandi speranze (nonché la convinzione di prenderlo al day 1) proprio per la scrittura adulta e soffocante per quanto non certo innovativa, le storie che ho provato in questa demo (Cacciatrice, chierica, erudito e ladro) mi danno veramente l'impressione di essere buttate lì in 3 minuti, non ho trovato traccia della maturità vista nella danzatrice.

 

Per di più, ma questo è già più personale, storco un po' il naso sulle classi che gira che ti rigira mi sembrano tutte uguali, con tanto di azioni specifiche che cambiano nella forma ma non nella sostanza.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo