Vai al contenuto

Riviste Videogames, sono tutte defunte?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Ho aperto questo topic perchè oggi mi son trovato a riflettere su una cosa. Fino a qualche tempo fa (ora non ricordo precisamente quando, forse un anno, forse due) sugli scaffali delle edicole mi capitava ancora di vedere qualche rivista di videogames o informatica in generale.

 

Ultimamente invece non ne ho viste più, così ho creduto che l'edicola non le stesse ordinando più... non so per quale motivo ma mi era venuta voglia di comprarne una.

 

E niente, torno a casa e vedo su Internet che Game Republic, che seguivo spesso, è fallita nel 2015 mentre PSM ha resistito fino all'anno scorso, per poi chiudere anch'essa. Game Informer è defunto qualche tempo addietro e ora è solo digitale.

 

A memoria ricordo che ogni tanto compravo Play Generation... morta anche lei? Console Mania credo sia morta che saranno 10 anni giusto? E Games Machine che fine ha fatto? Riviste Nintendo come la storica Nintendo Magazine non ne è sopravvissuta nessuna?

 

Inoltre volevo puntare su una rivista per PC ma nemmeno Win Magazine, che in passato acquistato molto spesso, ho trovato... nulla. Giochi per il mio Computer morta?

 

La cosa mi ha lasciato molto perplesso, capisco i nuovi media, i forum, i canali di informazione digitale ma davvero le testate che si occupavano di giochi e multimedia sono tutte chiuse? La cosa mi ha fatto davvero strano... non credevo si fosse arrivati a questo, forse sarò fuori tempo massimo ma è stata come una doccia fredda.


Modificata da Cataclysm, 09 May 2018 - 09:47 PM.


#2
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ne sono rimaste pochissime, e sono abbastanza inutili ormai visto che riportano news o recensioni con due mesi di ritardo e niente di inedito



#3
Phil Anselmo

Phil Anselmo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2145

Game machine gode ancora di buona salute, penso sia l'ultima rimasta di rilievo e con una buona base di seguito



#4
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

ne sono rimaste pochissime, e sono abbastanza inutili ormai visto che riportano news o recensioni con due mesi di ritardo e niente di inedito

 

Vero però è triste  :(  si sarebbero potute evolvere in qualcosa di differente per sopravvivere? Magari includendo fumetti tratti da games, pezzi di romanzi, ecc?

 

 

Game machine gode ancora di buona salute, penso sia l'ultima rimasta di rilievo e con una buona base di seguito

 

 

Meno male quindi c'è qualche sopravvissuto? Stavo notando che non c'è più traccia nemmeno di Computer Build e Quale Computer che ogni tanto acquistavo. Sono felice di sapere che almeno Game Machine ce l'ha fatta.



#5
Phil Anselmo

Phil Anselmo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2145

qualche rivista dedicato al mondo pc c'è penso, ma specifico di videogiochi credo sia rimasta solo TGM, forse c'è qualcosa only play ma poca roba



#6
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Domani proverò a guardare in qualche altra edicola, vedo se riesco a trovare qualcosa, so che magari la cosa può sembrare anacronistica però ogni tanto la voglia di prendere un numero a vuoto da leggere così, tanto per, era una cosa che mi faceva piacere.

 

Il problema è che è fisiologico siano defunte, non le legge più nessuno, le informazioni si possono avere in tempo reale online, forse l'unico modo per sopravvivere era puntare su speciali interessanti dato che le foto e le recensioni dei giochi non avevano davvero  più senso.

 

Che so provo a fare un esempio. Un numero dedicato ad Halo con tutta la storia, gli approfondimenti, interviste d'epoca, bozzetti, immagini, veri e propri volumetti da collezione insomma. Poi magari un numero dedicato ad Assassin's Creed, come fosse una sorta di Encyclopedia 4.0 o qualcosa di simile e via dicendo. Magari allegato un CD con i filmati dell'epoca, i trailer, la sto buttando lì anche perchè probabilmente non sarebbe comunque servito a nulla.



#7
Mat_Blue

Mat_Blue
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3456

 

Vero però è triste  :(  si sarebbero potute evolvere in qualcosa di differente per sopravvivere? Magari includendo fumetti tratti da games, pezzi di romanzi, ecc?

 

 

 

 

Meno male quindi c'è qualche sopravvissuto? Stavo notando che non c'è più traccia nemmeno di Computer Build e Quale Computer che ogni tanto acquistavo. Sono felice di sapere che almeno Game Machine ce l'ha fatta.

Purtroppo anche se avessero incluso fumetti, romanzi tratti dai videogiochi e altro ancora, la sorte che le aspettava sarebbe stata la stessa.

Quello che dovevano fare gli editori era trasformare le testate cartace in tastate online come lo sono everyeye, tom's e altri ancora.

Ad oggi, io rimpiango molto le copertine disegnate di psmania, quando ero bambino sbavavo un sacco su quelle dedicate a Resident Evil, Final Fantasy e quelle di molti altri.



#8
Guest_Tiger MaskeYe

Guest_Tiger MaskeYe
  • Gruppo: Ospiti

Inutili con internet oggi dove puoi stare aggiornato tutti i giorni, hai video pure. 

Le riviste poi costano troppo per quello che danno, manco fossero libri. Per me non dovrebbero costare piu' di 3 euro. 

Ne ho viste alcune pure a 10 euro.



#9
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7827
Nei paesi anglosassoni resistono ancora

#10
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Inutili con internet oggi dove puoi stare aggiornato tutti i giorni, hai video pure. 

Le riviste poi costano troppo per quello che danno, manco fossero libri. Per me non dovrebbero costare piu' di 3 euro. 

Ne ho viste alcune pure a 10 euro.

 

Secondo me l'aumento dei prezzi è stato uno dei riflessi nel tempo del calo dei lettori, perchè riviste che una volta costavano massimo 3 4 euro sono arrivate a costare anche 6 7 euro.

 

Devo dire la verità, se avessero incluso speciali tematici dedicati sarebbero potuti benissimo essere anche oggetti da collezione ma in effetti, come dite voi, finchè trattano materiale con mesi di ritardo, solo recensioni, approfondimenti e immagini di gioco allora tanto vale andare online, motivo per cui credo si sia arrivati a questo, dove hai le notizie gratis e in tempo quasi reale.

 

In genere comunque il mio discorso era nato non tanto perchè molte hanno chiuso ma proprio perchè io in edicola non ne ho vista nessuna, infatti non credevo che Games Machine fosse sopravvissuta ma secondo me è l'unica, altro che poche altre  :(



#11
vladtepess

vladtepess
  • Bungie Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10157

rimane EDGE come ottima rivista che approfondisce tutte le tematiche legate all'entertainement dei videogiochi, non facile da trovare però.



#12
Guest_Yu SuzzuneeYe

Guest_Yu SuzzuneeYe
  • Gruppo: Ospiti

Io qualche anno fa avevo letto che TGM muoveva qualcosa come 3000 copie, non proprio tantissime se il numero fosse vero. Poi anche lì c'è da fare un discorso a parte, io un occhio ce l'ho dato alla rivista di tanto in tanto, grazie anche alla possibilità di leggere parte della rivista gratuitamente su Facebook, e la mancanza delle firme storiche si fa sentire. E' vero che una volta Internet era molto meno diffusa e quindi la rivista era utilissima per avere info, però è anche vero che a corredo delle recensioni, che il 90% delle volte erano scritte in maniera tale da risultare divertenti da leggere anche se già si erano viste 100 recensioni online, c'erano pure degli speciali su tematiche precise (ne ricordo uno dove un membro dello staff era andato a Chernobyl ed aveva documentato con foto le zone abbandonate, in relazione a Stalker, ovviamente). Ora invece la rivista è abbastanza "sterile" se mi passate il termine, ovviamente resiste perchè c'è uno zoccolo di persone che continua a comprarla per collezionismo e affezione, però è l'ombra di quella che un tempo era TGM.



#13
Isegrim

Isegrim
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

Io compravo tantissimo PlayGeneration.. Diciamo che per anni, la compravo ogni mese. Poi ad un certo punto ho guardato la libreria e ho visto una montagna di riviste accumulate. 

Onestamente anche se stavo spesso online, non mi dispiaceva comprarle e leggiucchiarle nei momenti calmi a lavoro. Era comunque un altro punto di vista anche per quanto riguarda le rece. Poi vabbe, ho smesso di prenderla e da poco anche io ho notato che sono praticamente sparite. Di solito le cerco quando esce qualche gioco figo che adoro e mi piacerebbe vedere la copertina che gli dedicano (un pò come fa Game Informer). Però nisba.. Non ricordo manco quando è stata l'ultima volta che ho visto PSM in edicola... 

D'altro canto era normale. C'era da aspettarselo. Però dispiace. Perchè quando viaggio, o quando vado da qualche parte in treno, è ancora il sistema migliore per passare il tempo..



#14
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
TGM cambia redazione giusto da oggi, nemmeno a farlo apposta...

#15
Guest_Yu SuzzuneeYe

Guest_Yu SuzzuneeYe
  • Gruppo: Ospiti

TGM cambia redazione giusto da oggi, nemmeno a farlo apposta...

Ah non lo sapevo. Io leggevo TGM quando all'epoca il direttore era Silvestri, ed era veramente un piacere leggerla.

Poi Silvestri lasciò per fondare (NoSpamPlease) (a memoria) e gli subentrò Tosini, per un pò la rivista tenne botta,poi la qualità secondo me calò di brutto.

Era sempre Tosini il direttore ultimamente, vero? Ora chi c'è? Perchè credo della vecchia guardia fossero rimasti Tosini e forse 1 o 2 redattori.

 

EDIT: Sto vedendo ora il loro forum e pare se ne sia andato pure Kikko, sempre oggi. E da come ha scritto non per sua volontà, perchè sarà disoccupato. Resta da vedere quanto a lungo reggerà la rivista adesso.


Modificata da Trombetta, 10 May 2018 - 04:51 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo