Vai al contenuto

Riviste Videogames, sono tutte defunte?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

il Toso è anni che lavora come PR, io ho pure avuto il piacere di incontrarlo a Colonia.

Ho incontrato pure il Silvestri, a Roma, e ci chiacchiero spesso su facebook

 

dei vecchi c'erano Kikko e il Kaiser, andati via oggi entrambi.



#17
Guest_Yu SuzzuneeYe

Guest_Yu SuzzuneeYe
  • Gruppo: Ospiti

il Toso è anni che lavora come PR, io ho pure avuto il piacere di incontrarlo a Colonia.

Ho incontrato pure il Silvestri, a Roma, e ci chiacchiero spesso su facebook

 

dei vecchi c'erano Kikko e il Kaiser, andati via oggi entrambi.

Anche il Kaiser? Quindi praticamente la vecchia guardia è scomparsa. Io la butto lì, il nuovo corso non ha voluto mantenere lo staff vecchio semplicemente perchè veniva pagato troppo (ovvero il giusto), ed ha preferito far gestire tutta la rivista da nuovi che evidentemente si accontentano delle due lire che si usano pagare oggi (io ho lavorato come redattore quindi parlo con cognizione di causa).



#18
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

rimane EDGE come ottima rivista che approfondisce tutte le tematiche legate all'entertainement dei videogiochi, non facile da trovare però.

 

Non l'ho davvero mai trovata in edicola... ma questo anche in passato, credevo fosse una leggenda metropolitana XD

 

 

 

c'erano pure degli speciali su tematiche precise (ne ricordo uno dove un membro dello staff era andato a Chernobyl ed aveva documentato con foto le zone abbandonate, in relazione a Stalker, ovviamente).

 

Sono questi gli approfondimenti che possono tenere a galla una testata... o almeno provarci. In effetti quando la rivista perde quel ''di più'' tanto vale andare di internet, alla fine le notizie io ormai le leggo solo qui su everyeye.

 

 

Poi ad un certo punto ho guardato la libreria e ho visto una montagna di riviste accumulate. 

 

Perchè quando viaggio, o quando vado da qualche parte in treno, è ancora il sistema migliore per passare il tempo..

 

Io in passato ne compravo parecchi, soprattutto Game Republic, mi piaceva proprio da collezionare... poi per ovvi motivi è diventata la spesa da fare una volta tanto, per sfizio, dal momento che quello che serviva, video, immagini, recensioni, lo trovi tutto in rete.

 

Solo l'altro giorno mi era venuta voglia di sfogliare qualcosa, come giustamente sottolinei per passare il tempo e avevo voglia di qualcosa di diverso dal solito Focus, qualcosa di multimediale, così anzichè guardare il telefono ho pensato ''adesso sai che c'è di nuovo, mi compro proprio una di quelle riviste che leggevo un tempo'' e invece nulla, alla fine ci credi che non ho preso niente  :asd:  ero rimasto talmente scioccato di non aver trovato nulla che ho lasciato proprio perdere, a un certo punto ho pensato di prendere una rivista di viaggi italiani, pensa un pò, poi ho detto lasciamo stare.

 

 

TGM cambia redazione giusto da oggi, nemmeno a farlo apposta...

 

Assurdo, ci deve essere qualche forza karmica nell'aria ma non credo positiva, forse... credo...  :sisi:


Modificata da Cataclysm, 10 May 2018 - 08:23 PM.


#19
Wilmot26

Wilmot26
  • Backlog is an attitude

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8085

Anche il Kaiser? Quindi praticamente la vecchia guardia è scomparsa. Io la butto lì, il nuovo corso non ha voluto mantenere lo staff vecchio semplicemente perchè veniva pagato troppo (ovvero il giusto), ed ha preferito far gestire tutta la rivista da nuovi che evidentemente si accontentano delle due lire che si usano pagare oggi (io ho lavorato come redattore quindi parlo con cognizione di causa).

 

Non credo, ma chi ha seguito TGM da sempre, come me, credo che un'idea su cosa sia successo, e cosa, probabilmente, succederà, se la sia fatta.



#20
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

Console Mania credo sia morta che saranno 10 anni giusto? E Games Machine che fine ha fatto? 

 

ConsoleMania ha chiuso nel 2005, è rimasta solo TGM come grande rivista che ancora campa esclusivamente per via dei fans di vecchia data che ancora collezionano la rivista. Io ho smesso di comprarla tanti anni fa, quando all'epoca dell'università mi resi conto che tutto quello che leggevo lo sapevo già grazie ad internet, a quel punto la rivista (nonostante l'effetto nostalgia) è diventata totalmente inutile. Poi negli ultimi anni mi pare di aver comprato solo lo speciale numero 300 per collezione, poi nada.

 

Ovviamente non finirò mai di ringraziarli, sono stati parte della mia vita ogni mese per anni in passato (come lo è ora ad esempio everyeye del resto).

 

PS: leggo su wikipedia un bel record per quanto riguarda TGM "Attualmente è la più longeva rivista del settore ad essere pubblicata in Occidente, superata nel mondo solo dalla rivista giapponese Famitsū."


Modificata da d1ablo, 11 May 2018 - 10:38 AM.


#21
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

In edicola tempo fa ho trovato una rivista dedicata a PS4 chiamata PlayGen, della Edizioni Master, ma dopo marzo non mi sembra di averla più vista.

Prezzo competitivo: 3,99 euro

Articoli tutto sommato interessanti, tra recensioni e approfondimenti.

 

Al momento acquisto solo Retrograme di Sprea Editori, ma sono abbonato, per cui non so se si trova anche in edicola, ma credo di sì (anche se non la vedo quasi mai).

Costo alto, 9,90 euro ma bimensile e tratta un argomento molto specifico, ovvero giochi retro, per cui secondo me è molto interessante.

Inoltre non è una traduzione della omonima rivista UK, ma completamente originale, scelta ottima.

 

TGM è forse l'unica e ultima rimasta, ma è chiaro che è difficile sopravvivere con lo stampato, almeno in Italia.

Se vi capita di andare ad esempio nel Regno Unito, esistono ancora svariate riviste non solo per i videogiochi, ma anche per diversi argomenti che spaziano dal modellismo all'aeronautica.

In Italia, dopo il grande boom è iniziata la grande crisi, i fattori ovviamente sono tanti, tra cui anche il web, ma secondo me anche una certa "pigrizia" tutta italiana nel leggere.

Comunque se le riviste si concentrassero su approfondimenti e contenuti originali, secondo possono esistere ancora ma chiaramente devo avere bene in mente il loro target, perché dubito che le nuove generazioni, abituate da sempre a usare un tablet, un computer o un telefono, passino alla carta stampata.



#22
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

 

Non credo, ma chi ha seguito TGM da sempre, come me, credo che un'idea su cosa sia successo, e cosa, probabilmente, succederà, se la sia fatta.

 

sai dirmi qualcosa su questa storia? non ne ero al corrente, cos'è successo ieri?



#23
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

Al momento acquisto solo Retrograme di Sprea Editori, ma sono abbonato, per cui non so se si trova anche in edicola, ma credo di sì (anche se non la vedo quasi mai).

Costo alto, 9,90 euro ma bimensile e tratta un argomento molto specifico, ovvero giochi retro, per cui secondo me è molto interessante.

Inoltre non è una traduzione della omonima rivista UK, ma completamente originale, scelta ottima.

 

Com'è questa rivista, merita? Ma è percaso quella diretta da quel buffone di Marco Accordi Richards? Ricordo che tempo fa era uscito (per prova) il primo numero di una rivista di retrogame della quale però non ricordo il nome e all'epoca dissero che avrebbero continuato a stamparla solo in caso di buone vendite, ma non so se si tratta di lei.



#24
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

In edicola tempo fa ho trovato una rivista dedicata a PS4 chiamata PlayGen, della Edizioni Master, ma dopo marzo non mi sembra di averla più vista.

Prezzo competitivo: 3,99 euro

Articoli tutto sommato interessanti, tra recensioni e approfondimenti.

 

Al momento acquisto solo Retrograme di Sprea Editori, ma sono abbonato, per cui non so se si trova anche in edicola, ma credo di sì (anche se non la vedo quasi mai).

Costo alto, 9,90 euro ma bimensile e tratta un argomento molto specifico, ovvero giochi retro, per cui secondo me è molto interessante.

Inoltre non è una traduzione della omonima rivista UK, ma completamente originale, scelta ottima.

 

TGM è forse l'unica e ultima rimasta, ma è chiaro che è difficile sopravvivere con lo stampato, almeno in Italia.

Se vi capita di andare ad esempio nel Regno Unito, esistono ancora svariate riviste non solo per i videogiochi, ma anche per diversi argomenti che spaziano dal modellismo all'aeronautica.

In Italia, dopo il grande boom è iniziata la grande crisi, i fattori ovviamente sono tanti, tra cui anche il web, ma secondo me anche una certa "pigrizia" tutta italiana nel leggere.

Comunque se le riviste si concentrassero su approfondimenti e contenuti originali, secondo possono esistere ancora ma chiaramente devo avere bene in mente il loro target, perché dubito che le nuove generazioni, abituate da sempre a usare un tablet, un computer o un telefono, passino alla carta stampata.

 

 

Sono andato sul sito ufficiale di Edizioni Master ieri, il sito sembra abbandonato, le ultime notizie sulle riviste di computer e videogames risalgono al 2017, sembra quasi abbiano levato baracca, mi fa strano, stasera con calma me lo spulcio meglio il sito e magari qualche notizie in rete per capire che fine hanno fatto.

 

Comunque RetroGame sembra interessante, mi sai dire di più? Nel senso va bene il prezzo ma i volumi meritano come foliazione? O sono scarni? Spillati o brossurati? Trattano materiale d'epoca in modo approfondito anche con disegni e speciali? Quasi quasi per 10 euro ogni due mesi ci può stare, ho visto che con l'abbonamento si risparmia pure qualcosina.

 

Peccato solo che conoscendo il mio postino al 99% me la infilerebbero a forza nella cassetta della posta spiegazzandola e sgualcendola. Ma purtroppo credo sia l'unico modo, io in edicola non l'ho mai vista.



#25
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

 

Com'è questa rivista, merita? Ma è percaso quella diretta da quel buffone di Marco Accordi Richards? Ricordo che tempo fa era uscito (per prova) il primo numero di una rivista di retrogame della quale però non ricordo il nome e all'epoca dissero che avrebbero continuato a stamparla solo in caso di buone vendite, ma non so se si tratta di lei.

 

Mi sembra di sì.

Il primo numero era un numero esplorativo per vedere se c'era interesse, ma era di fatto una raccolta di traduzioni di speciali e articoli della famosa rivista inglese.

Dal numero 2 la rivista ha preso una strada indipendente, di fatto proponendo contenuti "originali".

Se devo essere sincero la trovo interessante. Ci sono diversi articoli che spaziano da approfondimenti a tema (questo mese ad esempio c'è uno speciale su Tomb Raider e le avventure grafiche della serie Space Quest), a rubriche più o meno fisse, come quella che analizza le diverse conversioni di un titolo arcade (all'epoca 8 e 16 bit), o ancora i principali boss dei videogiochi, i finali, eccetera.

Ripeto, per me che sono soprattutto interessato a questo tipo di contenuti risulta essere molto interessante. Forse esiste anche in digitale.

Se riescono ad ampliare gli speciali e magari ridurre alcune rubriche sarebbe il massimo.



#26
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2234

 

 

Sono andato sul sito ufficiale di Edizioni Master ieri, il sito sembra abbandonato, le ultime notizie sulle riviste di computer e videogames risalgono al 2017, sembra quasi abbiano levato baracca, mi fa strano, stasera con calma me lo spulcio meglio il sito e magari qualche notizie in rete per capire che fine hanno fatto.

 

Comunque RetroGame sembra interessante, mi sai dire di più? Nel senso va bene il prezzo ma i volumi meritano come foliazione? O sono scarni? Spillati o brossurati? Trattano materiale d'epoca in modo approfondito anche con disegni e speciali? Quasi quasi per 10 euro ogni due mesi ci può stare, ho visto che con l'abbonamento si risparmia pure qualcosina.

 

Peccato solo che conoscendo il mio postino al 99% me la infilerebbero a forza nella cassetta della posta spiegazzandola e sgualcendola. Ma purtroppo credo sia l'unico modo, io in edicola non l'ho mai vista.

 

 

Sul sito non si trova nulla perché non è mai aggiornato, almeno ho questa impressione, ma ho trovato questa rivista in edicola e sembrava una versione "aggiornata" di quella che c'era in precedenza e ho comprato ogni tanto l'anno prima. Il costo basso e il fatto che a volte ero in aeroporto e volevo leggere qualcosa, me la faceva comprare spesso.

Mi sa che hanno chiuso anche questa, perché non la vedo più in edicola.

 

Retrogame è interessante. La qualità della carta è molto buona, ma non ti saprei dare dettagli tecnici.

Su YT, puoi trovare la recensione di alcuni numeri, così puoi vedere di persona:

https://www.youtube....etrogame italia

 

Ci sono spesso immagini e artwork dell'epoca (una rubrica ad esempio analizza e svela alcuni retroscena sugli artwork più famosi delle copertine dei giochi, sono due pagine, ma la trovo molto interessante).

Ahimé anche qui la posta tende a consegnarla in maniera terrificante, ma devo dire che finora solo una volta mi è arrivata piegata e bagnata. Un'altra volta non mi è arrivata proprio, ma dopo aver fatto richiesta mi è stata rispedita. Se puoi magari trova un'edicola che ce l'abbia e mettiti d'accordo per riceverla lì.



#27
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

 

 

Ahimé anche qui la posta tende a consegnarla in maniera terrificante, ma devo dire che finora solo una volta mi è arrivata piegata e bagnata. Un'altra volta non mi è arrivata proprio, ma dopo aver fatto richiesta mi è stata rispedita. Se puoi magari trova un'edicola che ce l'abbia e mettiti d'accordo per riceverla lì.

 

eh? ma la consegnano così, come la compreresti in edicola? ma un pacco di cartoncino tipo quelli di amazon per i libri?

 

a ste condizioni non mi ci abbonerei mai



#28
Wilmot26

Wilmot26
  • Backlog is an attitude

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8085

 

sai dirmi qualcosa su questa storia? non ne ero al corrente, cos'è successo ieri?

 

Ieri gli ultimi due pilastri di TGM, dove per pilastri si intende gente che ci ha scritto per più di vent'anni, hanno abbandonato. Ha lasciato anche altra gente con loro, ma per forza di cose chi ci ha sempre scritto su quella rivista, e se ne va, fa più rumore di chi c'è stato per meno tempo, nonostante si siano rivelate penne più che valide.

Adesso vedremo, il prodotto TGM cartaceo ha avuto un pesante restyling circa un anno fa, che non ha avuto i risultati sperati, e dopo meno di sei mesi hanno fatto un parziale passo indietro. Evidentemente non è bastato, ma a mio avviso dovevano investire molto di più nel sito, che è quello che è, rispetto alla rivista. Capisco il valore affettivo, ma l'utente di TGM è sempre stato un pò più vecchio della media, e il mancato ricambio generazionale dei nuovi acquirenti doveva far virare gli investimenti sull'online, che è dove il mercato va da anni, ormai. Vediamo se chi prenderà in mano oggi il tutto saprà risollevare il marchio (parliamo sempre della rivista per pc più longeva del mondo) o se entro l'anno saluteremo TGM. Poi il discorso è veramente lungo, prima si era su un altro forum, poi è arrivato metalmark e l'utenza, di sua sponte ha abbandonato un forum dove stava da 14 anni per andare sul forum nuovo, c'era, e c'è ancora, una community veramente forte, ma evidentemente non basta, perché va ampliata, dato che oggi le community forti sono sui siti come everyeye, e non più su un sito che si rifà a una rivista che, per quanto valida, è comprata da sempre meno persone.



#29
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

 

Ieri gli ultimi due pilastri di TGM, dove per pilastri si intende gente che ci ha scritto per più di vent'anni, hanno abbandonato. Ha lasciato anche altra gente con loro, ma per forza di cose chi ci ha sempre scritto su quella rivista, e se ne va, fa più rumore di chi c'è stato per meno tempo, nonostante si siano rivelate penne più che valide.

Adesso vedremo, il prodotto TGM cartaceo ha avuto un pesante restyling circa un anno fa, che non ha avuto i risultati sperati, e dopo meno di sei mesi hanno fatto un parziale passo indietro. Evidentemente non è bastato, ma a mio avviso dovevano investire molto di più nel sito, che è quello che è, rispetto alla rivista. Capisco il valore affettivo, ma l'utente di TGM è sempre stato un pò più vecchio della media, e il mancato ricambio generazionale dei nuovi acquirenti doveva far virare gli investimenti sull'online, che è dove il mercato va da anni, ormai. Vediamo se chi prenderà in mano oggi il tutto saprà risollevare il marchio (parliamo sempre della rivista per pc più longeva del mondo) o se entro l'anno saluteremo TGM. Poi il discorso è veramente lungo, prima si era su un altro forum, poi è arrivato metalmark e l'utenza, di sua sponte ha abbandonato un forum dove stava da 14 anni per andare sul forum nuovo, c'era, e c'è ancora, una community veramente forte, ma evidentemente non basta, perché va ampliata, dato che oggi le community forti sono sui siti come everyeye, e non più su un sito che si rifà a una rivista che, per quanto valida, è comprata da sempre meno persone.

 

si negli ultimi minuti sono stato a leggere il topic del Kikko sul forum ufficiale...

 

ebbene si, il sito fa veramente schifo, niente di paragonabile ad altri come everyeye e concorrenti, ed invece sarebbe dovuto diventare il punto di riferimento di TGM come dici tu, magari con un contatto diretto con la redazione e cose così...è una follia continuare a puntare sulla rivista nel 2018, mah

 

ma quindi mi pare d'aver capito che se ne siano andati perchè hanno chiesto a tutti di abbassarsi lo stipendio (e non mi stupirebbe la cosa), o sbaglio? cmq dici che in passato sul vecchio forum era giunto il possente metalmark, ma a fare che? come utente e basta? mica era entrato nella redazione spero...madonna, quel tizio è IL MALE assoluto nel mondo videoludico del nostro paese, una volta addirittura al Romics allo stand Vigamus volle vendermi una t-shirt di 15e a tutti i costi, accollandosi manco fosse il peggio lavavetri agli incroci per strada

 

il degrado proprio



#30
Wilmot26

Wilmot26
  • Backlog is an attitude

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8085

 

si negli ultimi minuti sono stato a leggere il topic del Kikko sul forum ufficiale...

 

ebbene si, il sito fa veramente schifo, niente di paragonabile ad altri come everyeye e concorrenti, ed invece sarebbe dovuto diventare il punto di riferimento di TGM come dici tu, magari con un contatto diretto con la redazione e cose così...è una follia continuare a puntare sulla rivista nel 2018, mah

 

ma quindi mi pare d'aver capito che se ne siano andati perchè hanno chiesto a tutti di abbassarsi lo stipendio (e non mi stupirebbe la cosa), o sbaglio? cmq dici che in passato sul vecchio forum era giunto il possente metalmark, ma a fare che? come utente e basta? mica era entrato nella redazione spero...madonna, quel tizio è IL MALE assoluto nel mondo videoludico del nostro paese, una volta addirittura al Romics allo stand Vigamus volle vendermi una t-shirt di 15e a tutti i costi, accollandosi manco fosse il peggio lavavetri agli incroci per strada

 

il degrado proprio

 

Orami di quel periodo non c'è più traccia, il forum passò sotto di lui, non era entrato come utente, ma come nuovo padrone. TGM era stato praticamente inglobato da gamesvillage, i dettagli non me li ricordo, ma probabilmente non vennero neppure detti. I redattori storici fecero un post dove salutavano il forum e annunciavano che se ne sarebbero andati e avrebbero fatto un nuovo forum, dato che TGM era sempre loro. L'utenza, in blocco, si è cancellata e li ha seguiti. Per capirci, capitò qualcosa di simile su gamesvillage poco tempo prima, e praticamente se ne erano andati in quattro, giusto per farti capire che legame c'era tra l'utenza e i redattori della rivista. E preciso, i redattori non hanno mai chiesto di cancellarsi dal forum e seguirli, l'abbiamo fatto tutti di nostra spontanea volontà. Tra l'altro poi i nuovi boss del vecchio forum cancellarono il forum di saluti, forse è rimasto qualcosa nella cache di google, ma ormai sono passati più di due anni.

La questione dello stipendio la vedo un pò come la storia del dito e della luna, tagliare i costi del personale è una delle prime cose che si fanno quando le cose non vanno bene, però quello che penso che sia successo non mi pare carino riportarlo, anche perché sono idee mie, e anche qualora siano attinenti a quello che è successo davvero, passano più per speculazioni su qualcosa che ha comunque lasciato più di qualcuno a spasso.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo