io gioco online wifi su one ps4 e su ps3 e 360 senza problemi. nn sono un pro che deve avere latenza 0
su wii a ssb giocavo cosi:
e su è siamo nel 2019 ormai e fan pagare pure.... speriamo vada bene
Non mi sono spiegato.
Tu puoi avere un'ottima connessione e giocare in wifi senza problemi, ma se un'altro giocatore di smash ha una connessione pessima (con latenza alta), il gioco laggherà sia a te che al tizio in questione. Se per giunta giocasse in wifi, che aumenta di poco la latenza, la situazione peggiorerebbe ulteriormente. Questo perché, come ho spiegato prima, il gioco è sincronizzato per tutti i giocatori nella partita. Quindi, se un tizio avesse una adsl scarsa con ping di 700ms, ti costringerebbe a giocare a rallentatore anche se tu avessi ad esempio una fibra 1000. Il gioco cerca di non favorire nè chi lagga, nè chi ha un'ottima connessione, rendendo l'esperienza uguale per entrambi. È una scelta discutibile, ma funziona così.
Non noterai un problema simile per altri giochi, perché non cercano di ottenere lo stesso risultato. Però dipende appunto dal gioco. Negli mmo è utile una bassa latenza, anche se fino a 100 ms va bene ugualmente, ma funziona in un modo completamente diverso. Come Splatoon 2, dove gioco tranquillamente contro giocatori americani che ho anche tra gli amici.
Purtroppo quella adottata con smash è una soluzione che potrebbe anche andare bene in Giappone, dove c'è un'ottima copertura della fibra, ma in paesi come il nostro già le cose si complicano. È proprio l'idea alla base che non funziona bene da noi o per chi le partite intercontinentali in generale.
Nintendo consiglia di non giocare in wifi perché chi ha una connessione instabile giocherebbe anche peggio del normale. Considerando che c'è gente che pretende di giocare come se avesse una fibra anche utilizzando la connessione dati del telefono, è normale che ci saranno problemi almeno inizialmente.
Sarà obbligatorio fare prima un test di gioco tra giocatori aventi connessioni decenti, in modo da capire se ci saranno problemi alla base. Avrà poco senso basarsi esclusivamente sulle partite online contro giocatori casuali nei primi giorni dall'uscita, visto che si collegherà gente con connessioni di tutti i tipi. Ma se il matchmaking funzionerà come dicono, potrebbero non verificarsi grossi problemi.
P.S.: paradossalmente a Brawl giocavo meglio con giocatori distanti da me 800 km o più, che con altri che abitano anche a soli 10-30 km di distanza. Dipende sempre tutto dalla connessione dell'altro giocatore o dall'eccessiva distanza.