Vai al contenuto

Problema con ventola GPU


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Ciao a tutti,

 da qualche tempo sto avendo dei problemi con la ventola della mia Zotac 1060 da 6giga presa un annetto e mezzo fa.

 

Sostanzialmente, la ventola sembra perdere velocità e comincia a fare dei rumori fastidiosi e "innaturali". Dopo un po' riprende a girare più velocemente e torna ad essere silenziosa. 'Sto fatto continua a ripetersi ogni tot minuti. 

 

L'ho pulita, ho provato a staccarla e a rimetterla a posto, ma non mi sono arrischiato a togliere la ventola stessa dall'alloggiamento, per paura di spaccare la vite che la fa girare e per non perdere la garanzia. Qualcuno ha avuto problemi simili o ha una soluzione?


Modificata da Zenmar, 31 January 2018 - 07:12 PM.


#2
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6305

Crea un profilo personalizzato per le ventole :sisi:



#3
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Crea un profilo personalizzato per le ventole :sisi:

 

Eh, ho pensato potesse essere una soluzione ma da nabbazzo quale sono non saprei dove mettere le mani. Consigli?



#4
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6305

MSI Afterburner; per il come fai prima a cercare una guida su Youtube (ne trovi a milioni) oppure in qualche forum specializzato tipo anandtech, overclockers, o guru3d ne trovi quante ne  vuoi di già fatte.

 

Fai un po' di prove e vedi a che temperatura la ventola diventa rumorosa, e quanto puoi tenere bassi i giri senza che le temperature entrino in zona pericolo.

Questo ad esempio il profilo che io uso per la mia 1080 (sempre Zotac)...

fane2q3i.png

 

Visto che ci sei, con MSI puoi controllare il comportamento di default delle ventole per capire cosa accade...

 

 

Per la questione pulizia, non c'è bisogno di smontare la ventola; basta smontare il dissipatore, pulirlo (magari con un compressore) e vedere se è il caso di cambiare la pasta termoconduttiva (anche questa operazione semplicissima di cui trovi migliaia di guide su YT).


Modificata da STAZ, 29 January 2018 - 07:08 PM.


#5
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

cut

 

Scaricato il programma e provato a giocare un po' con le impostazioni della velocità della ventola. Il problema è che non sembra rispondere al cambio di settaggi, continuando a girare nello stesso modo e accelerando e decelerando quando le pare.


Modificata da Zenmar, 29 January 2018 - 08:01 PM.


#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ma io non mi farei proprio problemi e la spedirei subito in rma prima che scada la garanzia :sisi:

#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Concordo in toto! :sisi:



#8
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Ma io non mi farei proprio problemi e la spedirei subito in rma prima che scada la garanzia :sisi:

 

Avrei voluto evitare per via dei tempi d'attesa, ma ormai mi sa che è l'unica opzione, anche perché riuscire a trovare una ventola sostitutiva è un macello. :\



#9
STAZ

STAZ
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6305

Non credo sia un problema di ventola da come lo descrivi, ma piuttosto di gestione della stessa :sisi:



#10
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

 

Avrei voluto evitare per via dei tempi d'attesa, ma ormai mi sa che è l'unica opzione, anche perché riuscire a trovare una ventola sostitutiva è un macello. :\

 

Hai provato a reinstallare i driver?

 

Se metti le ventole al 100% da MSI afterburner cosa succede?



#11
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Non credo sia un problema di ventola da come lo descrivi, ma piuttosto di gestione della stessa :sisi:

 

Credevo anch'io, ma oggi addirittura a un certo punto ho sentito distintamente che toccava il dissipatore mentre girava, quindi temo che il problema sia proprio a livello hardware. La cosa che non riesco a spiegarmi è che a un certo punto pare riprendersi, aumentando i giri di botto e smettendo di far rumore, per ricominciare due minuti dopo. Questo anche se la temperatura rimane costante.

 

 

Hai provato a reinstallare i driver?

 

Se metti le ventole al 100% da MSI afterburner cosa succede?

 

Provato sia a metterla al massimo che al minimo. Ignora del tutto il comando.



#12
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Hai il programma zotac installato? quello per gestire la scheda.



#13
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Hai il programma zotac installato? quello per gestire la scheda.

 

Provato anche quello dopo Afterburner. Stessa storia: la ventola non risponde. Non riesco a spiegarmelo se non con un problema di contatti, a questo punto.



#14
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Uff speravo in problemi di conflitto fra programmi :(

 

Hai provato ad eliminare il fan_stop dal programma zotac?

firestorm-update-04-freeze.png

 

se non risolvi prova a pulire i driver con DDU e installarci i nuovi come ultima spiaggia, altrimenti procedi per RMA.



#15
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Uff speravo in problemi di conflitto fra programmi :(

 

Hai provato ad eliminare il fan_stop dal programma zotac?

firestorm-update-04-freeze.png

 

se non risolvi prova a pulire i driver con DDU e installarci i nuovi come ultima spiaggia, altrimenti procedi per RMA.

 

Provato a pulire e a rimettere i driver, nada. Tra l'altro ho scoperto di essere fuori tempo massimo per la garanzia (bestemmie), quindi mi sono deciso a staccare la ventola solo per scoprire che a differenza di molte, è impossibile accedere al "perno" senza bucare manualmente la plastica, operazione che ho preferito evitare. 

 

A quanto pare è un problema tipico del modello

Spoiler

la mia fa un rumore identico a quella del video. Pare che rimandarla indietro sia l'unica soluzione, ma ormai mi attacco.

 

Credo che l'unica opzione restante sia passare a un impianto di dissipazione aftermarket, sto valutando un Arctic Accelero. Cambiare l'intera scheda per la ventola sarebbe una follia, e l'unico negozio online che sembra avere i ricambi che mi servono è americano e spedisce dalla Cina; la tempistica sarebbe di uno/due mesi. :asd:


Modificata da Zenmar, 31 January 2018 - 07:22 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo