Vai al contenuto

Videogiochi: giocare per vivere, e non vivere per giocare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#31
magikarp

magikarp
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8
Sei riuscito a farmi venire la nostalgia di un'epoca che non ho nemmeno vissuto. Bellissimo articolo Fra!

#32
tecnoworld

tecnoworld
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13
Che bell'articolo! Da "vecchio" videogiocatore nostalgico, nonché da persona che nota molto le percezioni sensoriali connesse agli eventi, ho veramente rivissuto molti momenti andati, grazie alle tue parole.

Complimenti. Ricordo ancora il tipico profumo (credo fosse un profumatore per ambienti) a casa di un amico da cui andavo a giocare a dungeons and dragons su intellevision...

#33
Raffaele Scalabrino

Raffaele Scalabrino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 612
Grandissimo articolo Francesco! Complimenti! Tutto quello che ho letto mi ha fatto tornare indietro nel tempo e apprezzare ancora una volta la bellezza delle versioni retail dei titoli, che custodisco gelosamente. Sicuramente le versioni digitali avranno anche dei pro, ma vuoi mettere il piacere che provavi a sfogliare i libretti nelle confezioni, apprezzare una fantastica copertina ecc.?

#34
Berry Burton

Berry Burton
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 30
Articolo meraviglioso caro Fra...
Vorrei consigliare a tutti i videogiocatori di monitorare e tenere sotto controllo la loro passione, in quanto la vita reale è molto meglio di qualsiasi videogioco, ed il tempo dedicato ai videogiochi, se eccessivo, oggettivamente riduce le possibilità di successo nella vita reale.
Dunque giocare ai videogames come se mangiaste del cioccolato, è buono, è una pillola di felicità, ma se mangiate una tavoletta al giorno poi si diventa obesi, bisogna sapersi accontentare di un cioccolatino alla settimana ;)
E buona vita... reale

#35
backtovr.it

backtovr.it
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 791
Mi aggiungo ai complimenti per l'articolo, secondo me hai centrato in pieno l'obiettivo principale che deve avere un videogioco, e cioè creare emozioni, cosa che purtroppo nei videogiochi moderni si sta pian piano perdendo, in favore di copia-incolla per le masse che puntano solo a massimizzare il profitto. Solo la realtà virtuale ha saputo risvegliare in me sensazioni assopite da tempo, come quando giocavo a Wolf 3d sul PC di mio padre, o a monkey Island 3 in cameretta con mia sorella, e quindi consiglio a tutti i "nostalgici" che forse stanno perdendo un po' la passione di un tempo di provare almeno per una volta un visore

#36
Damiano Rossato

Damiano Rossato
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Ecco, io adesso piango.

#37
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042

Sei riuscito a farmi venire la nostalgia di un'epoca che non ho nemmeno vissuto. Bellissimo articolo Fra!

Bellissima questa :smile-04:

#38
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683
Gran pezzo davvero..

Delle volte capita che giocando qualche vecchio titolo e intendo tipo Street of rage, i ricordi e le sensazioni di quel tempo riaffiorino. Quindi hai ragione a scrivere che quando gli hobby diventano passioni entrano di peso nelle nostre vite , e fai bene a puntualizzare che non devono essere il fulcro ma la cornice delle nostre giornate. Complimenti per il pezzo.

Assolutamente daccordo su tutto!

#39
JJay

JJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1576
Uno degli articoli piu belli che abbia mai letto, mi è arrivato tutto, grazie.

#40
Pippo Pluto

Pippo Pluto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2
Ottime riflessioni.

#41
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042

Articolo meraviglioso caro Fra...
Vorrei consigliare a tutti i videogiocatori di monitorare e tenere sotto controllo la loro passione, in quanto la vita reale è molto meglio di qualsiasi videogioco, ed il tempo dedicato ai videogiochi, se eccessivo, oggettivamente riduce le possibilità di successo nella vita reale.
Dunque giocare ai videogames come se mangiaste del cioccolato, è buono, è una pillola di felicità, ma se mangiate una tavoletta al giorno poi si diventa obesi, bisogna sapersi accontentare di un cioccolatino alla settimana ;)
E buona vita... reale


Guarda, volendo generalizzare adesso si sta solo azzeccati ad un cellulare, ai social, non si gioca più a pallone dietro un vicoletto, se si esce con gli amici lo si fa in fila indiana guardando ognuno il proprio cellulare, e se devi dire qualcosa a qualcuno lo dice in chat senza magari vedere che quel qualcuno lo tieni davanti (bellissima una delle primissime scene di The End of F W dove Alyssa spacca il cellulare per quel motivo :)), se vai quelle poche volte in gita/vacanza passi più il tempo a fare mille foto e doverle condividere per far vedere agli altri l'illusione di divertirti o rilassarti...

prima non era così, e prima i videogiochi pur durando 2-3-4 ore al giorno erano il giusto stacco di una giornata PIENA, vissuta, con esperienze sempre diverse (le esperienze di oggi sono quale sarà la prossima App che sbancherà su Play Store - giusto per estremizzare il concetto, eh)...

adesso ho 41 anni e con una bimba piccola, un lavoro lontano, non ho manco il tempo di andare al bagno e sogno per tutto il giorno ad occhi aperti i videogiochi, la mia passione (ed anche più) che da piccolo ancora e fortunatamente ho ancora.

Ed ha ragione Francesco quando dice che i videogiochi pur rappresentando una cornice possano rappresentare un'epoca, un ricordo olfattivo, mnemonico e nostalgico legato ad un ricordo, un passato o un evento che rimarrà impresso nella tua mente.

Sta gente che applica una vita per lavorare, per progettare qualcosa, chi fa nulla, chi fa tutto, bè una passione così importante per voi, per noi può anche avere una valenza importante, pregnante più che pensarla solo come un cioccolatino, anzi magari se è come un cioccolatino della scatola di Forrest Gump potrebbe anche andare bene :)

#42
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042

Interessante la tua risposta ma non ho capito al 100% questo pezzo...chiarimento ? :smile-38:

hahaha allora interessante di che :smile-16:
in effetti non sono stato chiaro, nel senso vorrei dire che Berry paragona giustamente la passione dei videogiochi definendola come un semplice cioccolatino, ma nulla di più e nulla su cui dovremmo dare molta importanza... ma a conti fatti, se c'è gente che passa il suo tempo solo a lavorare, a dedicarsi solo ai loro progetti semplice/utili/non-utili che siano, o in quest'epoca dove la si vive virtual-social senza fare davvero esperienze, perché dovremmo relegare i videogiochi a semplice cioccolatino? Penso che quando uno ha una sua passione per qualcosa, ma forte (e non intendo solo i videogiochi ma qualsiasi cosa dove ognuno di noi si lega in maniera particolare), non solo è bellissimo e definisce la personalità, l'individualità della persona, ma lo rende anche parte integrante di esso... quindi non bisogna dimenticarsi di quello che abbiamo attorno, ma penso che possiamo anche mettere i videgiochi in un posto speciale del nostro tempo e pensiero, e non solo come svago abitudinario e scaccia-noia

#43
bt2187

bt2187
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 99
Mamma mia quanto mi sento felicemente vecchio dopo questo pezzo!

#44
MaryEn

MaryEn
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1828
Ottimo pezzo e quanto mi sono ritrovata nel discorso dei ricordi olfattivi, tutt'ora mi piace assaporare, appena comprato, l'odore di “gioco nuovo” che sembra emanare ogni custodia, di cd o cartuccia che sia. Complimenti per l'articolo!

#45
Sorareturn_91

Sorareturn_91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2812
Mi viene da piangere ma sto sull'autobus e mi vergogno, grandissimo articolo. :smile-24:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo