Vai al contenuto

Star Wars: Gli Ultimi Jedi, la recensione: la guerra è appena iniziata


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 180 risposte

#31
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26524

????
Lavori lì?


Si.. Difatti spesso e volentieri se riesco vado nei cinema in cui trasmettono i film in lingua originale (quello francese spesso è davvero sottotono) e qualche volta lo rivedo giusto per capire se mi è sfuggito qualcosa

#32
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Si.. Difatti spesso e volentieri se riesco vado nei cinema in cui trasmettono i film in lingua originale (quello francese spesso è davvero sottotono) e qualche volta lo rivedo giusto per capire se mi è sfuggito qualcosa

Ti parlo del 2004 , ho visto un bel po' di film l'estate a Lione. Spider Man 2 , Hellboy , Shrek 2 , The Village e King Arthur , e devo ammettere che nei momenti più concitati sono un po' farseschi nel doppiaggio.

Però hanno belle sale ovunque e Star Wars merita sempre una bella sala.



#33
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Stavo notando che la maggior parte delle recensioni negative che ho letto in Italia arrivano da videogiocatori/recensori di videogiochi o semplici appassionati prestati alla critica cinematografica mentre chi fa principalmente critica cinematografica ed ha anche le basi tecniche per farla l'ha apprezzato. 

E' piaciuto molto persino a quel "vecchio trombone" del Mereghetti e in generale, tutti i siti di cinema ne hanno parlato bene. Ho visto la videorecensione di Alò ed entusiasta del film e del lavoro fatto da Johnson.



#34
alessandro pozzi

alessandro pozzi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 276

in realtà lo faccio circa una volta l'anno:D non so che dirti, tolto episodio 1 (che comunque compensa con quella figata di personaggio che è Darth Maul) gli altri li ho adorati, probabilmente anche perché avendoli visti da piccolo hanno un valore affettivo non indifferente. sinceramente non ho mai capito tutto l'astio dei fan di vecchia data, posso capire le critiche degli americani ad Hyden Christensen (la voce originale è obiettivamente oscena), ma per il resto per me restano comunque bei film.


Ma infatti ti capisco, star wars è un fenomeno generazionale, una cosa che va oltre il semplice concetto di film. Vale per te con la seconda trilogia, vale per i più anziani con la prima, varrà per i più giovani con la nuova. Anche nella prima trilogia ( che venero con un fervore quasi religioso, ci sono aspetti che, visti con gli occhi di chi ha 30 anni, non mi convincono, soprattutto dopo aver letto centinaia di libri e fumetti del vecchio e nuovo UE ). Comunque, la critica principale è che l' uso della CGI massiva nella trilogia prequel fa sembrare quest' ultima un qualcosa ambientato in un altro universo, lo stacco visivo è troppo marcato. Cosa che invece non accade con ep VII ad esempio, tralasciando le similitudini con ep 4 e tutte le critiche. Parlo di un mero aspetto visivo. Un altra critica che mi permetto di muovere alla trilogia prequel è che il tema fondamentale, ovvero come anakin diventa darth vader, è trattato nella vendetta dei sith, in modo estremamente banale e riduttivo. Anzi, per come è sceneggiato e montato a me suona quasi ridicolo. Ti faccio un riassunto ( per esporti il mio punto di vista e non per criticare i tuoi gusti sia chiaro :smile-01:)
- anakin si accorge che palpatine è il signore oscuro dei sith, si reca da mace windu e glielo dice, perchè è dovere di ogni jedi
-40 secondi dopo, anakin non è più convinto della sua scelta e si reca nell' ufficio del cancelliere dove sidious e windu se le stanno dando di santa ragione
-un attimo prima che windu ponga fine alla vita del sith, anakin gli taglia una mano, permettendo a sidious di fulminare il jedi
-anakin si domanda per circa 10 secondi se quello che ha fatto sia giusto o meno
-palpatine lo promuove a rango di darth nel giro dei successivi 10 secondi
-anakin/vader acetta immediatamente sidious come maestro e accetta qualsiasi ordine gli venga dato. Passaggio da lato chiaro a lato oscuro immediato, senza alcun tipo di lotta interiore.
-nei successivi 10 minuti anakin/vader è già pronto a sterminare i jedi, a cui era fedele 5 scene prima e massacra tutti senza pietà, inclusi una trentina di padawan, convinto della balla del complotto dei jedi per rovesciare la repubblica, quando fino a 5 minuti prima era pronto a con segnarlo alla giustizia.
Tutto questo, secondo me, avrebbe meritato molto più spazio all' interno dei film. Anche il combattimento tra anakin e obi-wan ( che è coreografato alla perfezione ) manca di profondità emotiva secondo me.
Aggiungo infine che come te, sono un estimatore di darth maul, ma soprattutto di qui gon jinn, che da solo riesce a farmi guardare la minaccia fantasma dall' inizio alla fine

Modificata da alessandro pozzi, 13 December 2017 - 12:24 PM.


#35
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3429
A parte la prima trilogia classica anni 70/80 per intenderci, tutto il resto personalmente mi ha deluso alla grande, non si è piu' riusciti a bissare l'apoteosi dei tre capitoli storici....con questo nuovo film non mi aspetto grandi cose, spero di essere smentito almeno in parte.....Si parla gia' della nuova trilogia dopo il 9° film, senza contare spin off, serie tv, e chissa' cos'altro....insomma Disney sta facendo alla grande il suo lavoro!

#36
Fantasmadiabolico

Fantasmadiabolico
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 126

se ti è piaciuto il riciclo di episodio 4 con buchi di sceneggiatura enormi e scene non sense è affar tuo , c è a chi piace geostorm, ma oggettivamente episodio 7 è un riciclo del 4 abbastanza banale

Scusa, il risveglio della forza perchè non è piaciuto a te non può piacere a nessuno?!!
Mi sembra un ragionamento abbastanza superficiale per non dire altro.
Di un film, essendo un prodotto audiovisivo, si devono sempre analizzare due aspetti:
-Aspetto tecnico
-Plot narrativo
Il primo aspetto è oggettivo ok, ma il secondo è abbastanza soggettivo!
Tecnicamente Episodio 7 era superlativo e questo è un dato di fatto che non puoi smentire se ci capisci qualcosa di fotografia,tecnica di regia,digital effetc, editing etc
Il plot narrativo, soprattutto in una produzione del genere, può piacere o meno. A me è molto piaciuto, ma non metto in dubbio che ad altri con aspettative diverse possa aver deluso. Scrivere un sequel di Star Wars è quasi come scrivere un seguito sulla bibbia, il rischio che i fedeli accusino di blasfemia è sempre alto :) :)
Oggettivamente era parecchio simile nella sua struttura ad episodio 4, per cui pecca sicuramente di originalità, ma questo non significa che non sia coinvolgente. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e con un gran carisma, ed il finale riesce a lasciarti quella voglia di scoprire di più e di elaborare teorie pazzesche su risvolti negli episodi successivi.
Insomma per il voto 8 ci stava tutto, premettendo che il voto numerico nella recensione di un film è davvero qualcosa di molto relativo...nessun grande critico mette mai un voto numerico alle sue recensioni cinematografiche! ovvio che qui si lo si fa per ragioni di marketing
Luca
(Laureato al Dams, fotografo, scenografo, appassionato di cinema)


#37
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Tanto mi è piaciuto episodio 4.1 che manco avevo idea che uscisse in questi giorni il seguito :asd:

Aspetto il br che sfygo ren con la voce da bamboccio non lo reggo...

#38
alessandro pozzi

alessandro pozzi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 276

Scusa, il risveglio della forza perchè non è piaciuto a te non può piacere a nessuno?!!
Mi sembra un ragionamento abbastanza superficiale per non dire altro.
Di un film, essendo un prodotto audiovisivo, si devono sempre analizzare due aspetti:
-Aspetto tecnico
-Plot narrativo
Il primo aspetto è oggettivo ok, ma il secondo è abbastanza soggettivo!
Tecnicamente Episodio 7 era superlativo e questo è un dato di fatto che non puoi smentire se ci capisci qualcosa di fotografia,tecnica di regia,digital effetc, editing etc
Il plot narrativo, soprattutto in una produzione del genere, può piacere o meno. A me è molto piaciuto, ma non metto in dubbio che ad altri con aspettative diverse possa aver deluso. Scrivere un sequel di Star Wars è quasi come scrivere un seguito sulla bibbia, il rischio che i fedeli accusino di blasfemia è sempre alto :) :)
Oggettivamente era parecchio simile nella sua struttura ad episodio 4, per cui pecca sicuramente di originalità, ma questo non significa che non sia coinvolgente. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e con un gran carisma, ed il finale riesce a lasciarti quella voglia di scoprire di più e di elaborare teorie pazzesche su risvolti negli episodi successivi.
Insomma per il voto 8 ci stava tutto, premettendo che il voto numerico nella recensione di un film è davvero qualcosa di molto relativo...nessun grande critico mette mai un voto numerico alle sue recensioni cinematografiche! ovvio che qui si lo si fa per ragioni di marketing
Luca
(Laureato al Dams, fotografo, scenografo, appassionato di cinema)


Che poi, essere originali cosa vuol dire? fare una storia "nuova", usare di più la CGI rispetto agli effetti pratici? Certo che non puoi battere la trilogia originale sotto quel punto di vista, erano gli anni 70/80, l' immaginario collettivo era differente, gli stimoli visivi a cui eri abituato erano differenti, la cultura popolare era differente, il cinema era differente. Difficilmente negli ultimi 20 anni ho visto qualcosa che effettivamente non sia stato " già fatto". Ti faccio l' esempio di Life. L'ho visto ieri su sky, per carità film piacevole, l'ho anche apprezzato, ma dopo averlo visto mi son detto: Si, ma dopo La Cosa di Carpenter ed il primo Alien, cosa c'è stato di davvero " nuovo"?

#39
MANvsFOOD

MANvsFOOD
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 915
Recensione che mi ha stuzzicato una certa curiosità, sopratutto sul villain e sul rapporto Luke-rey-kylo, che a quanto pare sono gli aspetti più riusciti del film, complimeti.
Riguardo l'umorismo, solitamente non mi da troppo fastidio, spero non sia troppo invasivo.
Domanda importantissima: tornerà il leggendario Stormtrooper TR-8R? :smile-01:

Modificata da MANvsFOOD, 13 December 2017 - 01:13 PM.


#40
Saks

Saks
  • L'amichevole erudito di quartiere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090



A me Episodio 7 è piaciuto. Lo ritengo superiore a tutta la trilogia prequel e quasi pari a Il Ritorno dello Jedi.
Tutto questo remake di Episodio 4 non l'ho visto

Spoiler
, per quanto i rimandi ci siano.

JJ Abrams ha avuto il difficilissimo compito di restituire a Star Wars la veste di un tempo.
Realizzare qualcosa di coraggioso come Episodio 8 già in Episodio 7 sarebbe stato forse difficilmente digeribile a buona parte dei fan, che si sarebbero rassegnati ad aver perso il vecchio Star Wars.

JJ Abrams ha rimesso ordine strappando Star Wars dai binari dei prequel per ricondurlo su quelli della trilogia classica.
A mio parere, questa intenzione di JJ Abrams verrà messa in luce col suo ritorno alla regia in Episodio 9. Il nono capitolo sarà nelle idee di Abrams la sua dimostrazione personale di quello che può fare con Star Wars con una certa libertà creativa che in Episodio 7 sarebbe stato molto imprudente da possedere.

Infatti "muore" obi Wan :asd:

#41
Saks

Saks
  • L'amichevole erudito di quartiere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090


Ma infatti ti capisco, star wars è un fenomeno generazionale, una cosa che va oltre il semplice concetto di film. Vale per te con la seconda trilogia, vale per i più anziani con la prima, varrà per i più giovani con la nuova. Anche nella prima trilogia ( che venero con un fervore quasi religioso, ci sono aspetti che, visti con gli occhi di chi ha 30 anni, non mi convincono, soprattutto dopo aver letto centinaia di libri e fumetti del vecchio e nuovo UE ). Comunque, la critica principale è che l' uso della CGI massiva nella trilogia prequel fa sembrare quest' ultima un qualcosa ambientato in un altro universo, lo stacco visivo è troppo marcato. Cosa che invece non accade con ep VII ad esempio, tralasciando le similitudini con ep 4 e tutte le critiche. Parlo di un mero aspetto visivo. Un altra critica che mi permetto di muovere alla trilogia prequel è che il tema fondamentale, ovvero come anakin diventa darth vader, è trattato nella vendetta dei sith, in modo estremamente banale e riduttivo. Anzi, per come è sceneggiato e montato a me suona quasi ridicolo. Ti faccio un riassunto ( per esporti il mio punto di vista e non per criticare i tuoi gusti sia chiaro :smile-01:)
- anakin si accorge che palpatine è il signore oscuro dei sith, si reca da mace windu e glielo dice, perchè è dovere di ogni jedi
-40 secondi dopo, anakin non è più convinto della sua scelta e si reca nell' ufficio del cancelliere dove sidious e windu se le stanno dando di santa ragione
-un attimo prima che windu ponga fine alla vita del sith, anakin gli taglia una mano, permettendo a sidious di fulminare il jedi
-anakin si domanda per circa 10 secondi se quello che ha fatto sia giusto o meno
-palpatine lo promuove a rango di darth nel giro dei successivi 10 secondi
-anakin/vader acetta immediatamente sidious come maestro e accetta qualsiasi ordine gli venga dato. Passaggio da lato chiaro a lato oscuro immediato, senza alcun tipo di lotta interiore.
-nei successivi 10 minuti anakin/vader è già pronto a sterminare i jedi, a cui era fedele 5 scene prima e massacra tutti senza pietà, inclusi una trentina di padawan, convinto della balla del complotto dei jedi per rovesciare la repubblica, quando fino a 5 minuti prima era pronto a con segnarlo alla giustizia.
Tutto questo, secondo me, avrebbe meritato molto più spazio all' interno dei film. Anche il combattimento tra anakin e obi-wan ( che è coreografato alla perfezione ) manca di profondità emotiva secondo me.
Aggiungo infine che come te, sono un estimatore di darth maul, ma soprattutto di qui gon jinn, che da solo riesce a farmi guardare la minaccia fantasma dall' inizio alla fine

Concordo sul montaggio ingenuo e veloce,ma il tutto inizia in episodio 2 ed è perfettamente coerente con il personaggio di Anakin di come ci viene raccontato

#42
RuttMan

RuttMan
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2789

Ti do ragione, ma sai com'è, e questo lo dico oramai da tre anni, si tende a considerare il passato sempre migliore. Sono un fan di star wars, punto. Critico ciò che non mi piace, elogio ciò che mi piace. Ep 7 non è un riciclo di ep 4, se non nell' ultima mezz'ora di film, perchè tutta la sequenza della battaglia nella base starkiller ( tolti han, rey, finn e kylo ren ) è effetivamente la stessa situazione di ep 4. é l'unico aspetto dell' episodio che critico fortemente e che io avrei fatto in modo diverso. Parlando di passato, ora la trilogia prequel, per quale motivo non lo so, sembra stare tornando di moda, quando fino a 5 anni fa, tutti la criticavano, e criticavano lucas per aver fatto un star wars che non sembra star wars. Riguardandola ora, come ogni volta che la riguardo, a me NON piace nella sua interezza, tolti alucni momenti ben fatti e i duelli con le spade laser, l'unico aspetto davvero di livello superiore rispetto a tutti gli altri episodi ( trilogia classica e film disney ). Anche la trilogia classica ( verso la quale nutro un amore viscerale ) ha aspetti che non tollero, come gli ewok e gli stormtrooper ciechi. Per quanto riguarda l' umorismo nonsense che sembra esserci in questo capitolo, sono preoccupato anche io, ma vedremo quale sarà il suo impatto globale nella pellicola. Ricordatevi però, che ep 1 ci ha regalato jar jar binks, dico solo questo......


Episodio 7 non è il riciclo di episodio 4? Sei sicuro di non esserti perso qualcosa? Ti vorrei far notare alcuni aspetti:
il 4 si apre con l'impero in cerca di alcuni piani non specificati e si ha la presentazione del "cattivo" vestito di nero, il 7 si apre con la ricerca da parte del primo ordine di una mappa e si ha la presentazione del cattivo vestito di nero di turno. In entrambi i film i piani/mappa vengono messi in un droide astromeccanico. In entrambi i film il suddetto droide giunge a un/a giovane sensibile alla forza e dal passato ignoto su un pianeta desertico. Da li il/la giovane incontrerà i suoi primi compari d'avventura che lo porteranno a scontrarsi con l'impero/primo ordine e a dover fuggire dal proprio pianeta. In entrambi i film c'è la figura del "maestro", in episodio 4 è Ben Kenobi, in episodio 7 è Han Solo, che poi muore a fine film affrontando il cattivo proprio come Ben Kenobi è "morto" affrontando Darth Vader.
In entrambi i film si ha una situazione politica della galassia in cui si ha una ribellione/resistenza male armata e in inferiorità numerica che deve affrontare l'efficiente macchina da guerra dell'Impero/primo ordine. In entrambi i film il "party" di eroi si ritrova a dover salvare qualcuno dalla morte nera/base starkiller e in entrambi i film la morte nera/base starkiller viene distrutta da uno sparuto gruppo di caccia ribelli dopo aver dato prova del suo potere distruggendo un pianeta (solo che in episodio 4 nell'ambito della fantascienza era ancora credibile, in episodio 7 è ridicolo e completamente "anti-fantascientifico" il modo in cui la base Starkiller distrugge il pianeta).
Alla fine del film si ha il protagonista Luke/Rey che viene indirizzata verso quello che sarà il suo prossimo maestro per completare il suo addestramento.

P.S. comunque c'è una fan theory molto sensata riguardo la "cecità" degli stormtrooper: nel corso dei film vediamo gli stormtrooper fare massacro di ribelli sia all'inizio di episodio 4 che nella battaglia su Hoth e in episodio 4 è lo stesso Ben Kenobi a rimarcare la precisione degli stormtrooper. Quindi perchè quando affrontano il gruppo di eroi sulla morte nera sembrano ciechi? Perche Leila non parlava e quindi l'unico modo che restava a Vader e Tarkin per scoprire l'ubicazione della base ribelle era far scappare i nostri eroi seguire Luke, Leila e soci fino alla loro base, cosa che poi hanno fatto. Gli stormtrooper avrebbero mancato ogni colpo proprio perchè gli era stato ordinato di lasciare in vita Luke e compagnia così da poterli seguire fino alla loro base.
Peccato che poi tutto cio' venga un po' mandato in malora dalla ripassata che si prendano dagli Ewok suor che sono la cosa peggiore di tutta la saga, pure di Jar Jar.

Modificata da RuttMan, 13 December 2017 - 01:57 PM.


#43
fabfabry67

fabfabry67
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1254

il 7 è stato criticato negativamente anche dai fan piu accaniti, bazzica anche negli altri forum e leggi i commenti e le recensioni degli utenti. Infatti l hype per episodio 8 è sceso notevolmente rispetto al 7


Ascolta caro...abbiamo capito che il 7 non ti e' piaciuto, ed e' tentomeno inutile che tu continui insistentemente a ribadirlo........oltretutto insistendo, come se il 7 NON fosse andato a vederlo nessuno....peccato abbia incassato piu' di 1 miliardo di dollari nel mondo, quindi, molto probabilmente ci sono al mondo MILIONI di persone che non la pensano come te (ed io ovviamente sono uno di loro)....
Ah, e prima che tu me lo dica/chieda, io ho 50 anni, vidi il 1 star wars al cinema , avevo 10 anni............li ho amati tutti, compreso il 7 , amo tutti i film Marvel (perche' ci sono cresciuto con i loro fumetti) ed anche altri reboot tanto chiacchierati come Star Trek..................
E poi BASTA rompere sempre gli zebedei con sta storia di odio per la Disney, e che cavolo....metteteci in mezzo anche il McDonald, così chiudiamo il cerchio per ANTIGLOBALIZZAZIONE di stampo anarchico....e ke 2 palle !!!

#44
Catta

Catta
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2493
Ma poi... scusate

Tolto il fatto che a livello puramente registico la prima trilogia nn è che fosse sto capolavoro... parliamoci chiaro...

Tutto il contesto, la lore ecc, si è costruita negli anni creando un vero è proprio mito
Ora. Io sono super fan di SW, riesco però a vedere che la nuova trilogia sa di deja-vu per un semplice motivo: avvicina a questo universo una fetta di pubblico che non è possibile ignorare, ossia quelli che i 30 anni li vedranno quando io avrò nipoti..:) quindi contestualizziamo una cosa: gli anni passano

La scia dell'entusiasmo cala anche solo per noia... senza astio.. ma magari mi gasa di più vedere boh un Kingsman (sparo eh) perché NUOVO comunque
Rougue One mi è piaciuto molto di più perché a suo modo NUOVO.

Boh io la penso così, c'è un processo inevitabile dietro tutto questo, compreso anche il fatto che se avessero rifatto pedissequamente le stesse cose riproponendo le stesse formule, sarebbero comunque insorti i fan (già accaduto in parte)

Quindi, tanto, fare un film con un tale Background senza scontentare qualcuno è IMPOSSIBILE.

Poi magari questo eh.VIII manco mi piacerà eh, lo scoprirò sabato. Ma almeno andiamo al cinema con la mente sgombra ragass :)

Se no famo come quelli che avevo nella fila dietro a vedere IT che a furia di sbuffi e lamentele all'intervallo gli ho chiesto se - avessero letto almeno 10 pagine del libro - se consideravano seriamente il vecchio film un BELLISSIMO film
:)
E dato che sembravano due pentole di fagioli a borbottare, se almeno IO potessi guardarmi il film in santa pace

Vabbè fine OT

#45
Sasuke™

Sasuke™
  • 支う影

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 47347
Non vedo l'ora di vedere le prestazione di Hamil!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo