Vai al contenuto

Videogiochi alle Olimpiadi: perché ha ragione Malagò


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#31
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58140

Solo il primo che mi è capitato

http://www.ansa.it/s...52c0a69cf0.html

Poi l'articolo parla usando il termine esport, malgrado il titolo di forte richiamo.

E comunque ad sport, per definizione:

"Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione."

Ci rientra in pieno, ma è giusto chiamarli esport proprio per identificarli in modo diverso

#32
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20575

Poi l'articolo parla usando il termine esport, malgrado il titolo di forte richiamo.

E comunque ad sport, per definizione:

"Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi ed igienici o come professione."

Ci rientra in pieno, ma è giusto chiamarli esport proprio per identificarli in modo diverso

Dai su.... Tutti sportivi da poltrona adesso, almeno la decenza di capire che è una forzatura atta solo ad attirare simpatie.
NB nemmeno gli scacchi sono sport, ma se basta cambiare la definizione per includere cani e porci non c'è problema, per MÉ lo sport e gli sportivi restano altri.

#33
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58140

Dai su.... Tutti sportivi da poltrona adesso, almeno la decenza di capire che è una forzatura atta solo ad attirare simpatie.
NB nemmeno gli scacchi sono sport, ma se basta cambiare la definizione per includere cani e porci non c'è problema, per MÉ lo sport e gli sportivi restano altri.

Se mi parli di "sport", senza nulla aggiungere, è una forzatura si. Per me, il nome è importante ed electronic sport da un messaggio chiaro un cui, è valida la definizione di per sé, ma non può essere mescolata usando l'appellativo sport, senza il prefisso atto a catalogarlo.

Fintantoché si fanno le distinzioni, non ci vedo nulla di sbagliato.
Chiaro che in molti useranno solo la parola sport per attirare l'attenzione ma, ufficialmente, la distinzione è nata sin da subito.

Gli scacchi comunque non sono l'esempio giusto: li entra in gioco solo la parte mentale, non la coordinazione psicofisica che è invece fondamentale nel esport.
Di fatto, io non lo potrei mai essere: quando C'è da usare la testa, vado alla grande, ma non appena entra un gioco l'abilità manuale, comincio a mostrare i miei limiti
Limiti che, magari, con l'allenamento posso superare.

#34
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683

Il videogioco non è Sport, i videogiocatori rimangono Video Giocatori.

Una volta non era nemmeno un Hobby e adesso ormai ne parlano tutti come lo fosse, ora passiamo a definirlo Sport ? tra qualche anno non ci faremo nemmeno più caso anche su questa definizione
È un PASSATEMPO ! non ci facciamo prendere in giro da chi vuole dargli necessariamente più spessore di quello che ha, quasi a volersi lusingare determinate categorie in netta crescita 'demografica'.

Prima che soddisfi i requisiti di hobby già c'è ne vuole, perché per il pubblico e di conseguenza per i titoli che hanno sempre più successo nel mercato io non mi azzarderei nemmeno a definirlo tale, figuriamoci SPORT, manca TUTTO. Se poi vogliamo mortificare la definizione più onesta di SPORT allora facciamolo pure.

Spero di non offendere nessuno, che si crede uno 'sportivo'.

Talmente d'accordo che mi fa paura.. sembra che hai scritto quello che ho in testa.



#35
Raiden84

Raiden84
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1041
Le olimpiadi alla fine sono una buffonata ... ci sono trilioni di sport che non ci rientrano senza motivo ... per me andrebbe fatto senza dubbio una sezione dedicata a gli Esport con un mega torneo .

Ma poi parliamoci chiaro ... in italia fino a ieri se non correvi in mutande dietro una palla eri un [Censura] e in tutti i giornali si parlava solo della scorreggia del diciannovenne milionario calciatore di turno rispetto a una impresa colossale olimpica ...

Il problema è questo : si associa la parola sport al calcio ... stare in un team di dota o lol o cod non è giocare a super mario e non è giocare da casa in poltrona ... non centra assolutamente NIENTE quallo che facciamo noi al pc o alla ps4 con quello che si fa in un team competitivo ... chi parla di passatempo ovviamente non ha capito niente di quello che si fa un esport da bravo Italiano .

Modificata da Raiden84, 26 December 2017 - 12:04 PM.


#36
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58140
Io devo ancora capire perché sta cosa delle Olimpiadi classiche. Concentriamoci sul fatto giustissimo, che entri a far parte di discipline sportive elettroniche regolamentate a tutti gli effetti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo