Vai al contenuto

Giappone 2017 | Settimana n.46 (13/11/2017 - 19/11/2017)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#31
Folco

Folco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 727

 

intanto guardando M-C per il momento gli LTD del 2017 sono maggiori di quelli del 2016, il "PS4 is doomed" direi di lasciarlo ai forum americani degli infoiati insieme ai loro grafici  :rolle:

E chi ha detto "PS4 is doomed"?

Ho solo sostenuto che in Giappone è molto probabile che le vendite di Dicembre di PS4 saranno inferiori rispetto a quelle registrate lo scorso anno.

Tanto che non sono così sicuro che YTD 2017 sarà maggiore del YTD 2016 per PS4.



#32
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10623
La ps4 non sarà mai doomed, anzi venderà discretamente anche durante i primi mesi di Ps5 secondo me.

#33
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

E chi ha detto "PS4 is doomed"?

Ho solo sostenuto che in Giappone è molto probabile che le vendite di Dicembre di PS4 saranno inferiori rispetto a quelle registrate lo scorso anno.

Tanto che non sono così sicuro che YTD 2017 sarà maggiore del YTD 2016 per PS4.

 

 

settimana 46

2016 : YU-NO = 37k

2017 : SW Battlefront 2 / DQX = 26k

 

 

settimana 47

2016 : MHFrontier Z / SG Gundam Generation / Samurai Warriors Sanada = 42k

2017 : Hatsune Miku / Dragonball Xenovers 2 DLX / Wolfenstein 2 =

 

settimana 48

2016 : FF15 / Watch Dogs 2 = 118k (FF15 bundle incluso)

2017 : Nobunaga no Yabou / Little Witch Academia =

 

 

settimana 49

2016 : Yakuza 6 / Last Guardian / Dishonored 2 = 92k

2017 : Yakuza Kiwami 2 / EDF5 / Horizon Complete Ed. / Nioh Complete Ed. / Dead Rising 4 Complete Ed. / Kamen Rider / PS4 MHW themed =

 

 

settimana 50

2016 : Akiba's Beat = 79k

2017 : RE7 Complete Ed. / Digimon Story / Skyrim VR / Demon Gaze 2 / Locoroco 2 Remast. =

 

 

settimana 51

2016 : N/A = 100k

2017 : Idolmaster Stella Stage / Atelier Lydie & Suelle / Okami HD / A-Train Exp. =

 

 

settimana 52

2016 : N/A = 83k

2017 : N/A =

 

 

se farà di meno è solo perchè l'anno scorso uscì FF15 e poco prima uscì la slim, mentre quest'anno a fronte di DQ11 non c'è stato il taglio di prezzo che in molti prevedevano; la line-up a me pare molto migliore dell'anno scorso considerato che a dicembre non è uscito praticamente nulla per 3 settimane, per cui rimango sulle posizioni che avevo esternato, alla fine se quest'anno dovesse far meno è per un Q1 sotto le aspettative, a guardare il grafico, non tanto per l'arrivo di Switch.

del resto le due console si rivolgono a mercati notevolmente diversi, pubblico under 14 e famiglie per Switch, adolescenti e persone adulte PS4, per questo a me pare che PS4 vada tranquillamente per la sua strada nonostante i numeri stratosferici di Switch



#34
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Insomma, la line up di fine anno non mi pare granché. Non c'è nessun titolobveramente forte. Giusto yakuza,che comunque mi sembra stia perdendo consensi

#35
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10623


 
del resto le due console si rivolgono a mercati notevolmente diversi, pubblico under 14 e famiglie per Switch, adolescenti e persone adulte PS4


Questa è solo una tua opinione.
Tra sondaggi, target dei giochi e prezzo è stato ampiamente dimostrato tutt'altro. Ma immagino che si preferisca pensarla diversamente :sisi:

#36
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276


Questa è solo una tua opinione.
Tra sondaggi, target dei giochi e prezzo è stato ampiamente dimostrato tutt'altro. Ma immagino che si preferisca pensarla diversamente :sisi:

 

questa è la opinione di uno che vive in giappone da 5 anni e ci è venuto 12 volte tra il 2003 ed il 2012

io ho partecipato a 6 lotterie questa estate ed ho visto la gente che era in fila con me, tu a parte leggere internet che esperienze hai ?

sono 15 anni che vedo chi e cosa compra la gente nei negozi, sia nuovi che usati; ieri ero al book-off e c'era un bambino che scassava i maroni al padre che voleva dei giochi per la Wii, non per la PS3 o la PS2... il target nintendo qui è quello, se no perchè pensi che siano tanto scassapalle su internet, codici amico e palle varie?

 

i sondaggi fanno il tempo che trovano, il target dei giochi è quello, sono i ragazzini a giocare a Splatoon 2, io li vedo nei negozi, tu?

sono i ragazzini che chiedono di comprare Mario al padre o al nonno quando sono in negozio, io li ho visti, tu a parte leggere neogaf ?

il gioco più interessante per gli adulti è stato Zelda, poi certo Mario abbraccia tutte le generazioni, ma se pensi che Switch piaccia agli adolescenti o agli universitari ti sbagli, quelli hanno PS4.

A lavoro da me la maggior parte di chi gioca cosa pensi che abbia, PS4 o Switch ?

 

tu cmq credi a chi ti pare, dì cosa ti pare, leggi chi ti pare, pensa cosa ti pare, non c'è nessun problema... io sono qui, in Giappone :jj:



#37
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10623
Io non parlo di target Nintendo in generale, parlo di Switch.
E rimango della mia idea che questa console ha un target assolutamente diverso da quello del Wii. Puoi vivere dove ti pare ma quello che mi da ragione è un'infinità di riscontri contro ad "uno che vive solo in Giappone" e sai anche tu che parlando di Switch il target è quello che dico io ma tu vuoi fare un discorso in generale su Nintendo che può essere condivisibile ma che in questo caso è superficiale.
La console è ben diversa dal 3ds, per costi, giochi (gli indie che funzionano bene non hanno lo stesso appeal di un digimon, Prof kawashima o qualche simulatore di pony ma è tutta roba di stile pc).
Splatoon poi ai tornei che ho visto on streaming non aveva mai un giocatore di 12 anni che fosse uno...
Ripeto, tu hai detto che Switch la comprano famiglie e bambini giovanissimi ma non è quello il mercato principale, anzi.

#38
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974

questa è la opinione di uno che vive in giappone da 5 anni e ci è venuto 12 volte tra il 2003 ed il 2012
io ho partecipato a 6 lotterie questa estate ed ho visto la gente che era in fila con me, tu a parte leggere internet che esperienze hai ?
sono 15 anni che vedo chi e cosa compra la gente nei negozi, sia nuovi che usati; ieri ero al book-off e c'era un bambino che scassava i maroni al padre che voleva dei giochi per la Wii, non per la PS3 o la PS2... il target nintendo qui è quello, se no perchè pensi che siano tanto scassapalle su internet, codici amico e palle varie?
 
i sondaggi fanno il tempo che trovano, il target dei giochi è quello, sono i ragazzini a giocare a Splatoon 2, io li vedo nei negozi, tu?
sono i ragazzini che chiedono di comprare Mario al padre o al nonno quando sono in negozio, io li ho visti, tu a parte leggere neogaf ?
il gioco più interessante per gli adulti è stato Zelda, poi certo Mario abbraccia tutte le generazioni, ma se pensi che Switch piaccia agli adolescenti o agli universitari ti sbagli, quelli hanno PS4.
A lavoro da me la maggior parte di chi gioca cosa pensi che abbia, PS4 o Switch ?
 
tu cmq credi a chi ti pare, dì cosa ti pare, leggi chi ti pare, pensa cosa ti pare, non c'è nessun problema... io sono qui, in Giappone :jj:


In Italia fanno fare la pubblicità di Switch a Mara Maionchi e a Donnarumma, tanto per confermare che il target è lo stesso ovunque, ma è roba arcinota.

#39
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

In Italia fanno fare la pubblicità di Switch a Mara Maionchi e a Donnarumma, tanto per confermare che il target è lo stesso ovunque, ma è roba arcinota.


Dimenichi che ci hanno giocato quelli del grande fratello :asd:

#40
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10623
Che non hanno 12 anni.
E lo spot di Mara Maionchi è già stato eliminato e sostituito da quelli universali che girano in tutta Europa :sisi:
Comunque non devo convincere nessuno, chi ci gioca non ha principalmente 12 anni e non è il target di riferimento di questa console. Strano che nessuno qui dentro che sia più obiettivo non intervenga a sostenere la mia stessa opinione.

Modificata da hadoken, 27 November 2017 - 09:36 AM.


#41
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
Forse perchè stai inventando cose per sostenere tesi fantasiose.

Gli spot con Mara Maionchi non solo vanno in onda regolarmente, ma adesso pubblicizza pure Arms. Try harder.

#42
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Che Switch venga al momento pubblicizzata con un tagert più elevato del solito è vero. Così come è palese che Nintendo stia spingendo molto sulle sue saghe storiche e su pubblicità ''tradiizonali'', lontane da quell'aurea di friendly-user dei tempi del Wii o di alcuni spot per NDS (non esiste più la Touch! Generation, dopotutto).

 

Ciò non toglie certo che Nintendo fa giochi per tutti, in primis, e quindi attira bimbi e famiglie. Al padiglione del Lucca Comics, tra i ventenni, c'era una marea di bambini con genitori appresso che giocavano a tutto, ma sopratutto Mario Kart 8, Pokkén, Mario Odyssey, FIFA18, AMRS e Dragon Ball Xeno 2. Solo Zelda era un po' più complesso da maneggiare.

 

Anche i dati demografici su chi ha acquistato la console ci dice che è una fascia di età relativamente più alta - 20-30enni. Ma è inevitabile che questa porzione si ridurrà via via che passerà il tempo e arriveranno nuovi giochi, un price-cut e magari un nuovo taglio di marketing: Pokémon, Animal Crossing, ecc.


Modificata da Faber-Castell, 27 November 2017 - 10:01 AM.


#43
hadoken

hadoken
  • Nientendo cosa ? :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10623

Che Switch venga al momento pubblicizzata con un tagert più elevato del solito è vero. Così come è palese che Nintendo stia spingendo molto sulle sue saghe storiche e su pubblicità ''tradiizonali'', lontane da quell'aurea di friendly-user dei tempi del Wii o di alcuni spot per NDS (non esiste più la Touch! Generation, dopotutto).
 
Ciò non toglie certo che Nintendo fa giochi per tutti, in primis, e quindi attira bimbi e famiglie. Al padiglione del Lucca Comics, tra i ventenni, c'era una marea di bambini con genitori appresso che giocavano a tutto, ma sopratutto Mario Kart 8, Pokkén, Mario Odyssey, FIFA18 e Dragon Ball Xeno 2.
 
Anche i dati demografici sui chi ha acquistato la console ci dice che è una fascia di età relativamente più alta - 20-30enni. Ma è inevitabile che questa si ridurrà via via che passerà il tempo e arriveranno nuovi giochi, un price-cut e magari un nuovo taglio di marketing: Pokémon, Animal Crossing, ecc.

Esattamente quello che penso io.
La parte finale non la condivido per ora, Nintendo potrebbe sempre mantenere questa nuova immagine ma per ora si può solo aspettare e vedere.
Ps. Lo spot di Arms è quello americano.

#44
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14743

 

questa è la opinione di uno che vive in giappone da 5 anni e ci è venuto 12 volte tra il 2003 ed il 2012

io ho partecipato a 6 lotterie questa estate ed ho visto la gente che era in fila con me, tu a parte leggere internet che esperienze hai ?

sono 15 anni che vedo chi e cosa compra la gente nei negozi, sia nuovi che usati; ieri ero al book-off e c'era un bambino che scassava i maroni al padre che voleva dei giochi per la Wii, non per la PS3 o la PS2... il target nintendo qui è quello, se no perchè pensi che siano tanto scassapalle su internet, codici amico e palle varie?

 

i sondaggi fanno il tempo che trovano, il target dei giochi è quello, sono i ragazzini a giocare a Splatoon 2, io li vedo nei negozi, tu?

sono i ragazzini che chiedono di comprare Mario al padre o al nonno quando sono in negozio, io li ho visti, tu a parte leggere neogaf ?

il gioco più interessante per gli adulti è stato Zelda, poi certo Mario abbraccia tutte le generazioni, ma se pensi che Switch piaccia agli adolescenti o agli universitari ti sbagli, quelli hanno PS4.

A lavoro da me la maggior parte di chi gioca cosa pensi che abbia, PS4 o Switch ?

 

tu cmq credi a chi ti pare, dì cosa ti pare, leggi chi ti pare, pensa cosa ti pare, non c'è nessun problema... io sono qui, in Giappone :jj:

 

Premesso che la tua "esperienza sul campo" e' sicuramente un grosso valore aggiunto inviterei comunque a tenere di conto dei sondaggi.

I criteri "scientifici" che stanno dietro ai sondaggi non possono essere sicuramente equiparabili alle tue osservazioni "occasionali".



#45
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974

Che Switch venga al momento pubblicizzata con un tagert più elevato del solito è vero. Così come è palese che Nintendo stia spingendo molto sulle sue saghe storiche e su pubblicità ''tradiizonali'', lontane da quell'aurea di friendly-user dei tempi del Wii o di alcuni spot per NDS (non esiste più la Touch! Generation, dopotutto).
 
Ciò non toglie certo che Nintendo fa giochi per tutti, in primis, e quindi attira bimbi e famiglie. Al padiglione del Lucca Comics, tra i ventenni, c'era una marea di bambini con genitori appresso che giocavano a tutto, ma sopratutto Mario Kart 8, Pokkén, Mario Odyssey, FIFA18, AMRS e Dragon Ball Xeno 2. Solo Zelda era un po' più complesso da maneggiare.
 
Anche i dati demografici su chi ha acquistato la console ci dice che è una fascia di età relativamente più alta - 20-30enni. Ma è inevitabile che questa porzione si ridurrà via via che passerà il tempo e arriveranno nuovi giochi, un price-cut e magari un nuovo taglio di marketing: Pokémon, Animal Crossing, ecc.


A parte Wii che è un fenomeno estemporaneo e tutto suo non credo che nei primi mesi di altre console Nintendo fasce più adulte del suo target di riferimento non abbiano acquistato la console come stanno facendo adesso con Switch, proprio per una questione di prezzo iniziale è più che naturale che inizialmente siano rappresentate.

Gli spot Panariello/Simoncelli sono tali e quali a quelli Maionchi/Donnarumma, cioè vanno proprio a pescare in quel target specifico con personaggi fotocopia se vogliamo. Gli spot dedicati ai soli giochi li hanno fatti anche in passato, non mi sembra una novità assoluta.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo