Vai al contenuto

Giappone 2017 | Settimana n.46 (13/11/2017 - 19/11/2017)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#61
Ganonz

Ganonz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4442

In Italia fanno fare la pubblicità di Switch a Mara Maionchi e a Donnarumma, tanto per confermare che il target è lo stesso ovunque, ma è roba arcinota.


Mah secondo me facendo la pubblicità con la maionchi e donnarumma, Nintendo Italia ha voluto puntare ad un generico "italiano medio", essendo loro personaggi fra i più rappresentativi dei programmi più visti qua in Italia ovvero X-Factor e il calcio.
A riprova di ciò c'è anche la pubblicità derivata da un altro programma culto per l'"italiano medio" ovvero il Grande Fratello, dove appunto è stata messa in bella vista una switch.

Più in generale comunque rimane valido il concetto che secondo me Nintendo fa giochi che possano andare bene ad una fascia più ampia possibile di pubblico.
Per me, i loro prodotti sono un po' come quelli della Pixar ovvero fruibili sia da piccoli ma anche da grandi.

P.S. Ma voi avete avuto veramente il coraggio di guardare la pubblicità con Maionchi è Donnarumma? :asd: io no :asd:

#62
Guest_DarkLink64 eYe

Guest_DarkLink64 eYe
  • Gruppo: Ospiti

Mah secondo me facendo la pubblicità con la maionchi e donnarumma, Nintendo Italia ha voluto puntare ad un generico "italiano medio", essendo loro personaggi fra i più rappresentativi dei programmi più visti qua in Italia ovvero X-Factor e il calcio.
A riprova di ciò c'è anche la pubblicità derivata da un altro programma culto per l'"italiano medio" ovvero il Grande Fratello, dove appunto è stata messa in bella vista una switch.

Più in generale comunque rimane valido il concetto che secondo me Nintendo fa giochi che possano andare bene ad una fascia più ampia possibile di pubblico.
Per me, i loro prodotti sono un po' come quelli della Pixar ovvero fruibili sia da piccoli ma anche da grandi.

P.S. Ma voi avete avuto veramente il coraggio di guardare la pubblicità con Maionchi è Donnarumma? :asd: io no :asd:

 

non è neanche male in realtà, pensando al "consumatore medio" a cui vuole puntare.



#63
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938

vabbè io parlo del Giappone perchè questo è il topic del Giappone e mi si fanno gli esempi di Donnarumma e di quell'altra che nemmeno so chi sia per dimostrare che il target è maturo

 

inutile perdere tempo, anche perchè non avrei dovuto neanche farlo, in più mi sento dire che non sono obiettivo o che le mie osservazioni sono occasionali (prendo il treno tutti i cristo di giorni....)

 

passa la voglia di scrivere, altrochè essere obiettivo..... perchè io nel 2003 quando arrivai qua e vidi che erano i bambini a comprare il GC non rimasi stupito? però era così, e ad oggi è cambiato ben poco, certo ci sono ragazzi o ragazze che comprano le console nintendo, ma il grosso sono i minori di 14 anni

gli spot nintendo passano la domenica mattina quando ci sono gli anime, quelli PS4 la sera, ieri quello di Taiko l'ho visto 3 volte...

 

basta, ho scritto troppo, certa gente non si merita nè il mio tempo nè le mie osservazioni, saluti.

fai come me ignore è la via maestra.

Prima o poi lo faranno tutti.



#64
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

Veramente era per dire che gli spot che danno in Italia si rivolgono allo stesso target giapponese di cui parli.

Stai facendo un pò confusione, relax.

 

scusami, sono 5 anni che non vivo in italia, come ho detto non so nemmeno chi sia la signora che sta insieme a donnarumma, e riguardo quest'ultimo non ho minimamente idea di quanto sia popolare, poi non credo che un portiere di una squadra di calcio sia un testimonial per ragazzini delle medie o bambini delle elementari.

ma del resto 30 anni fa era lo stesso, jovanotti come testimonial del NES, altro che Bonolis e Uan...

 

però cmq qua di europa, donnarumma e jovanotti interessa ben poco, fondamentalmente è OT

 

qua nintendo non ha bisogno di personaggi che gli facciano pubblicità, poi perchè i bambini siano sempre attratti dalle console nintendo non me lo sono mai spiegato, come ho detto quando venni qui nel 2003 fu un'enorme sorpresa per me vedere i ragazzetti che confabulavano tra gli scaffali dei giochi del GC mentre vedevo gli adolescenti su PS2

14 anni dopo non è cambiato nulla, un mese fa ero in un centro commerciale qui vicino a casa, pieno di famiglie e ragazzini, non sai quanti 3DS ho visto, sembrava di essere tornati indietro di un decennio...

 

SFGYLE1.jpg

 

il primo a sx sta giocando a Minecraft su Vita (perchè i ragazzini che hanno vita in mano 11 volte su 10 hanno Minecraft), gli altri due hanno il 3DS; quel pomeriggio ne avrò visti almeno una dozzina, praticamente più di quanti ne ho visti in treno con una console negli ultimi 4-5 mesi



#65
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

poi perchè i bambini siano sempre attratti dalle console nintendo non me lo sono mai spiegato, come ho detto quando venni qui nel 2003 fu un'enorme sorpresa per me vedere i ragazzetti che confabulavano tra gli scaffali dei giochi del GC mentre vedevo gli adolescenti su PS2

 

Beh, tu sei un po' più grandicello di me, ma mi è parso che anche qui in Italia - e presumo altrove almeno in Europa - le console Nintendo fossero identificate dalla mia generazione (anni Novanta) come console adatte per i più giovani (aka bambini).

 

Penso vi sia stato questo cambiamento di percezione fin da quando Sony si impose con i suoi giochi più iconici per la massa (Gran Turismo, PES, GTA, Tomb Raider - mentre Crash e Spyro per una fascia di utenza più giovane), e Nintendo rimase famosa solo per Super Mario e Pokémon, sostanzialmente (e dall'era NGC, più per il settore portatile che home).


Modificata da Faber-Castell, 28 November 2017 - 04:18 PM.


#66
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Secondo me, ad oggi sicuramente i target di switch e ps4 sono diversi. Questo perché per lo più i titoli principali su switch sono materiale classico Nintendo, che da sempre vende per lo più presso fasce d'età medio-basse. Poi non scordiamoci che l' installato della ps4 non è che sia così importante. Penso si esserti più o meno sul milione di piattaforme attuale. Il target ps4 probabilmente va vendere molto giochi ma in realtà è un bacino molto limitato. In parte probabilmente Nintendo mira anche a questo bacino, ma non potrebbe fare i numeri che sta facendo ad a cui mira senza il suo classici target, che penso resti la loro priorita




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo