Credo che dipenda più che altro dal fatto che assieme agli studi acquisiscono anche le IP che questi stessi hanno sviluppato. Va da sé quindi che l'acquisizione di uno studio che ha creato giochi di successo è del tutto marginale rispetto alla volontà di EA di voler sfruttare al massimo le IP. A loro non interessa se, per dire, un nuovo DS verrà sviluppato dai Visceral, invece che dagli studi EA di Montreal, finché possono mungere - snaturandola - la serie, lo faranno.Già, mi hai preceduto nel porre questo interrogativo su cui stavo riflettendo anch'io. Inoltre, al di là del disprezzo e della delusione, modestamente penso che la logica aziendale di EA, in questo specifico frangente, sia anche poco fruttuosa: voglio dire, alla fine acquistano uno studio promettente e che lavora bene (anche in termini economici), pagando certe cifre immagino non proprio irrisorie... poi snaturano e rovinano i brand più caratteristici e caratterizzanti dello studio acquisito imponendo una direzione in teoria più commerciale.... ma il risultato sperato non lo ottengono quasi mai proprio perché in questo modo snaturano il prodotto, che spesso di conseguenza viene apprezzato meno sia dal pubblico che dai recensori... e alla fine chiudono lo studio !! Non mi sembra un'operazione molto intelligente.
Riguardo alle parole dello sviluppatore, non posso che dargli la mia comprensione e augurargli di lavorare in un nuovo studio con lo stesso affiatamento e qualità dei Visceral.