Vai al contenuto

L'Uomo di Neve: la recensione del thriller con Michael Fassbender


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Figurati! scusa il tono anzi, lo ho scritto un po' di fretta! :smile-06:

Io questa cosa la vorrei capire . Non solo è il settimo ,ma in molti paesi non era neanche stato pubblicato , qui ad esempio è uscito grazie al film.

Non sarà che 

Spoiler

E poi tutte ste scuse del regista , e abbiamo avuto fretta , e i soldi sono arrivati in ritardo... E caspita però avevi un popò di cast avevi. IMHO hanno fatto la scelta di partenza sbagliata.



#17
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56754

Io questa cosa la vorrei capire . Non solo è il settimo ,ma in molti paesi non era neanche stato pubblicato , qui ad esempio è uscito grazie al film.

Non sarà che 

Spoiler

E poi tutte ste scuse del regista , e abbiamo avuto fretta , e i soldi sono arrivati in ritardo... E caspita però avevi un popò di cast avevi. IMHO hanno fatto la scelta di partenza sbagliata.

la mia idea è che deve essere stata una produzione terribilmente travagliata,dubito il regista abbia qualche colpa,Comunque se ci si riguarda il primo trailer praticamente la metà delle scene non ci sono del film...mai visto nulla del genere



#18
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

la mia idea è che deve essere stata una produzione terribilmente travagliata,dubito il regista abbia qualche colpa,Comunque se ci si riguarda il primo trailer praticamente la metà delle scene non ci sono del film...mai visto nulla del genere

Mi ricorda la questione Dream House , dove praticamente tutti , regista e attori in testa , si sono dissociati.



#19
Sun895

Sun895
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2395

Io questa cosa la vorrei capire . Non solo è il settimo ,ma in molti paesi non era neanche stato pubblicato , qui ad esempio è uscito grazie al film.
Non sarà che

Spoiler

E poi tutte ste scuse del regista , e abbiamo avuto fretta , e i soldi sono arrivati in ritardo... E caspita però avevi un popò di cast avevi. IMHO hanno fatto la scelta di partenza sbagliata.


Ciao!
Non è la prima indagine sul suolo norvegese, i primi due libri son ambientati all'estero (son ststi pubblicati di recente quindi dopo il nono libro), e anche buona parte dell'ottavo, comunque dal terzo libro l'ambientazione principale è Oslo. :smile-06:

#20
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56754

comunque il film mi ha incuriosito.Vedrò di recuperare i libri



#21
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Ciao!
Non è la prima indagine sul suolo norvegese, i primi due libri son ambientati all'estero (son ststi pubblicati di recente quindi dopo il nono libro), e anche buona parte dell'ottavo, comunque dal terzo libro l'ambientazione principale è Oslo. :smile-06:


Grazie , ho sempre avuto voglia di leggerlo , ma non ho mai trovato il tempo e in Italia pubblicavano un po' a casaccio , non proprio in ordine cronologico e da differenti case , tipo questo che è stato pubblicato dalla Piemme ed ora ristampato da Einaudi. Siccome dovrò restare a letto per un po' ne approfitto per recuperare. Grazie ancora ;)

#22
Sun895

Sun895
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2395

Grazie , ho sempre avuto voglia di leggerlo , ma non ho mai trovato il tempo e in Italia pubblicavano un po' a casaccio , non proprio in ordine cronologico e da differenti case , tipo questo che è stato pubblicato dalla Piemme ed ora ristampato da Einaudi. Siccome dovrò restare a letto per un po' ne approfitto per recuperare. Grazie ancora ;)

Guarda te li consiglio tutti! Tutti hanno uno stile di scrittura diverso e (a parte i primi due) portano avanti una storia che li lega tutti. Quindi ci saranno personaggi secondari e antagonisti ricorrenti molto ben delineati e a cui ci si affeziona quanto al protagonista. Ogni libro poi ha di base un tema (droga/guerra/paese straniero/corruzione...) che viene approfondito molto e appassiona ancora di più. Che altro ti posso dire.... buona lettura!

#23
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Beh, visto che sono andato al cinema a vederlo (avrei preferito It) vi lascio il mio parere

Iniziamo col dire che intanto non è un film da 2 come lo vogliono far passare le testate internazionali... E forse nemmeno da 5,5 come il recensore di EE
Per me la sufficienza la prende senza problemi, anche un mezzo votino in più, quindi 6,5
Sei e mezzo perché ha un'impostazione da special in due puntate della CBS, quindi ottimo livello per la tv, troppo semplice per il grande schermo, ma non dargli nemmeno la sufficienza significa che non è piaciuto e non credo che qualcuno si possa poter alzare dalla sala esclamando "che cag*ta!"
La regia ci prova pure a mostrare un intreccio più elaborato con un montaggio "fantasioso", ma dati la linearità dell'indagine e il fatto che dopo circa metà film i flashback finiscono di colpo, questo risulta inutilmente confusionario e straniante, personalmente avrei inserito solo due flashback, uno all'inizio come prologo e l'altro ad un certo punto della trama, quando si scoprono i motivi del coinvolgimento emotivo di un certo personaggio. Stop, non credo che il film avrebbe peccato di banalità (non più di come lo è ora almeno) se nei primi trenta minuti di film ci si fosse concentrati sulle vicende del presente e non del passato. E dire che a me i montaggi strampalati piacciono da morire, amavo Lost anche nelle sue puntate peggiori solo solo per il suo montaggio, ma deve essere coerente con la storia che si vuole raccontare e comunque mantenere uno stile proprio, non può essere pressante all'inizio e assente alla fine...
La colonna sonora è ottima, se andate in cinema con impianto sonoro serio (il mio ha il Dobly Atmos) vi renderete conto che il compositore ha inserito rumori ambientali come il cinguettio degli uccelli o il suono di chicchi caduti per terra all'interno delle tracce musicali, creando una specie di armoniosità con le scene in cui questi avvenimenti accadono, quindi un lavoro di mixaggio audio anche in fase di composizione c'è stata. Oltre a questi tecnicismi che potrebbe non fregarvene, sappiate comunque che le tracce sono buone e rendono giustizia alla situazione in cui vengono usate.
La fotografia è la cosa migliore del film. Tutto è innevato, i colori sono così biancheggianti che anche gli interni degli appartamenti e degli uffici sembrano immersi nella neve. Lo spettatore capisce che è un interno e c'è pure caldo visto che la gente a quanto pare a Oslo ha i termosifoni così a fondo da camminare scalzi mentre noi italiani se accendiamo il fornello del gas un minuto di troppo paghiamo settanta euro in più, però i colori creano l'illusione di essere in un luogo dove ha appena nevicato, in cui tutto gode di una specie di effetto rifrangente della luce, bello.
Gli attori alla fin fine sono tutti bravi, soprattutto Fassbender, ma le performance generali le considererei senza infamia e senza lode, perciò passiamo ad altro.
So che la storia è tratta da un romanzo ma ho apprezzato comunque la scelta di far
Spoiler





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo