Non credo che né Sony né Ms non sapessero delle intenzioni del competitor di lanciare una console mid-gen, l''ambiente è quello, le voci girano e i segreti nell''industria non durano mai molto. Un altro conto però è stabilire chi abbia pensato per prima alla console di mezza generazione. Ma questo non potremo mai saperlo.
(oppure oppure chi ci dice che non si siano messe d''accordo?)
Non è questione di lavorare male. Non è che Sony volesse fare una console migliore e non c''è riuscita. Sony ha fatto esattamente quello che voleva fare; ovvero una console leggermente più potente che costasse leggermente di più principalmente per accontentare i primi possessori di pannelli 4K. Sony non voleva assolutamente creare una console di troppo più potente considerando l''altissima base installata di ps4 standard (che resta la console di questa generazione) altrimenti sarebbe successo che o la nuova console non sarebbe stata sfruttata (e far spendere soldi per avere potenza extra senza poi sfruttarla non è che avrebbe fatto piacere ai nuovi clienti) o che sarebbe stata sfruttata ma sarebbero nati utenti di serie A ed utenti di serie B ( e visto che gli utenti di serie B sarebbero stati 60 milioni anche questa ipotesi è stata scartata). Sony ha sempre tenuto a precisare che la console di questa gen è la ps4 normale e che tutti i giochi devono essere godibili e giocabili per tutti. La ps4 pro è giusto un piccolo upgrade che permette per 100 euro in più di poter sfruttare i pannelli 4k e qualche leggera miglioria.
Ms invece ha adottato una strategia del tutto diversa (ed è normale vista la diversa situazione). Visto che l''utenza Xbox era rimasta un po'' delusa ha creato una console decisamente più potente e più costosa specificando che gli sviluppatori possono decidere come sfruttare questa potenza extra al punto da concedere la possibilità di avere una grande differenza su uno stesso gioco se giocato su X rispetto alla versione standard. (Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra abbia aperto la possibilità che ci siano anche esclusive per X). Considerato che in questo caso gli utenti "minori" sono "solo" 20 milioni e che molti di questi sono fra quelli rimasti un po'' delusi che chiedevano una console più potente anche questa strategia ci sta....
Quindi, per finire, non si tratta di lavorare bene o male ma semplicemente di due strategie diverse dettate da situazioni differenti.
Sia la X che Pro sono nate con lo scopo di rivenderti lo stesso prodotto con la scusa del 4k, sono entrambe console di mezza generazione di cui si sarebbe forse potuto fare a meno.
Il fatto che abbiano lo stesso target di mercato non significa però che non ci siano alcune ragioni diverse a motivare il loro lancio.
Stando ad House la Pro sarebbe dovuta servire per "riacchiappare" quell''utenza che, a detta sua, stava migrando verso il pc, ma credo anche che la Pro sia nata per sostenere al meglio la nascente VR di casa Sony.
Anche MS, così come Sony, ha cavalcato l''onda dell''utenza più "esigente", quella che ha già pannelli 4k e vuole sfruttarli. Diversamente da Sony però Ms ha voluto ristabilire quel ruolo di piattaforma di riferimento che questa gen è andata persa, console di riferimento sia per gli sviluppatori che per i giocatori.
Nessuna delle due, né la X né la Pro, è nata con l''intento di sostituire subito la versione console base, né di lasciarsi alle spalle l''utenza base. E'' stato detto e ridetto più volte da House e da Spencer, inutile fare voli pindarici.
MS ha deciso di assecondare le richieste dell''utenza e degli sviluppatori e di fare la splendida con feature che forse saranno la norma la prossima gen, Sony ha fatto il compitino con un semplice overclock e sostituzione della GPU, nessun gran lavoro di ingegneria, forte della supremazia ottenuta durante questa gen.
Ora bisogna capire quando si farà il salto vero alla prossima generazione.
Modificata da Thomas J. Newton, 08 October 2017 - 08:20 PM.