Vai al contenuto

Scambiamoci le ricette porche: burro, trigliceridi e colesterolo alle stellelo spin-off del topic sulla pizza all'ananas (spennellata di burro)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 149 risposte

#106
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Certamente.

 

Boh, come fa a durarti un mese il ragù fatto con solo 1 kg di carne? mangi pasta 5 volte?

Nel senso che è poco? 

 

Un kg di carne abbondante, a me viene ragù per quasi due mesi. Lo mangio un paio di volte la settimana (a volte anche 3) quello scongelato fatto da me. Ma quanto ragù ci metti in un piatto, scusa? A me quando metto tre-quattro cucchiai di ragù, per piatto, è più  che sufficiente, ed è già tanto. Sennò ti avanza pure nel piatto da buttare se ne metti più di 3 o 4 cucchiai; a me 3 cucchiai per ogni piatto di pasta sono sufficienti di solito. considera che non mangio pane, quindi faccio in modo che non ci sia mai bisogno di fare la scarpetta; non ne metto tantissimo.

 

Anche perchè alla fine con 1 kg di carne ti verrà fuori molti più di 2 chili effettivi di ragù (o anche più sui due e mezzo di chili), no? O comunque giù di lì. Cioè fra brodo, olio in abbondanza (questo almeno un 10-15 cucchiai), burro, latte (1 bicchiere pieno),vino, mezzo chilo abbondante di soffritto e passata di pomodoro (io uso una bottiglia grande di passata da 700 per un chilo di carne ed un'altra di quelle bottiglie piccole mi pare da 300).

 

Comunque se è poco 1 kg di carne, basta che lo fai con le dosi di 1 kg e mezzo.  Mi pare veramente impossibile consumarlo tutto in meno di un mese, così tanto sugo, a meno di famiglie numerose. Anche perchè non è che lo mangio sempre; poi lo alterno con sughi pronti, pasti pronti del supermercato o cibo ordinato da asporto o qualche sfizio una volta al mese tipo carbonara o pizza. A me con un kg di carne, esce abbastanza ragù per due mesi.


Modificata da God Morpheus, 11 September 2017 - 01:38 PM.


#107
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Nel congelare i sughi non c'è nulla di strano, lo fanno la maggior parte delle famiglie italiane.
A me fa più strano la pasta cotta una volta e poi riscaldata al microonde... mai sentita prima una roba del genere.

#108
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Nel congelare i sughi non c'è nulla di strano, lo fanno la maggior parte delle famiglie italiane.
A me fa più strano la pasta cotta una volta e poi riscaldata al microonde... mai sentita prima una roba del genere.

Sì infatti, congelare i sughi è normale. Su questo forum, lo facevan sembrare come una cosa da marziani.

 

Sì la pasta basta che la condisci e la copri con un po' di cellofan ed hai i piatti pronti per il giorno dopo. ovviamente la metto in frigo già condita, che basta solamente scaldarla. Ovviamente quella pronta nei piatti la tengo un giorno o due massimo. Ad esempio non avete mai avuto degli avanzi di pasta condita che poi scaldate al microonde? E' lo stesso principio.

 

Nella mia famiglia l'abbiam sempre fatto. Ma da una vita. Quando ero alle medie ed alle superiori, ad esempio, i miei facevano così. Facevan pasta per due giorni e li tenevano in frigo condita, così quando tornavo da scuola nel primo pomeriggio ce li avevo pronti da scaldare. Questa è un'abitudine che ho preso dai miei sin da quando ero piccolino, da tipo decenni fa XD.


Modificata da God Morpheus, 11 September 2017 - 01:15 PM.


#109
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Avevo capito male, perdonami. Pensavo la tenessi da parte non condita.

#110
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26710

 

 

Con la pasta invece sporchi solo la posata stessa che usi poi per mangiare la pasta (la pentola e lo scolapasta lo riutilizzi più volte). 

 

:3occhi:



#111
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

 

:3occhi:

Perchè cos'altro si sporca come posate con la pasta?

 

Siccome si affermava che per fare le crèpes sporchi meno di un piatto di pasta, dimostravo che non è vero. Rispetto alle crepès fatte in casa, dove sporchi una coppa per il composto (dove ci metti, la farina con uova e latte), mestolo per prendere il composto, forchetta, frusta per sbattere e cucchiaio e bilancia, ed oltre a questo ti serve pure un contenitore dove conservarle. Con la pasta io personalmente come posate sporco solo la forchetta e poi il piatto dove mangiare; la pentola dell'acqua la riutilizzi più volte. il sugo lo puoi scaldare nel microonde, o al massimo con un pentolino, ma lavare un pentolino non è paragonabile alle coppa del composto + bilancia + frusta da lavare + mestolo presenti nel caso delle crèpes.

 

Per questo preferisco comprare le crèpes già fatte, visto che ne ho trovate di buone surgelate. Mi risparmio tutte le coppe, padelle, e oggetti vari da pulire.


Modificata da God Morpheus, 11 September 2017 - 02:24 PM.


#112
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26710

Perchè cos'altro si sporca come posate con la pasta?

 

 

 

Mi riferivo al fatto di non lavare pentola e scolapasta, cosa che trovo abietta. -_-

 

Comunque ti stimo un sacco, mai visto uno prendersi un sacco di insulti a ogni post (meritatissimi per altro :D ) e andare avanti con lo stesso entusiasmo! :D



#113
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Mi riferivo al fatto di non lavare pentola e scolapasta, cosa che trovo abietta. -_-
 
Comunque ti stimo un sacco, mai visto uno prendersi un sacco di insulti a ogni post (meritatissimi per altro :D ) e andare avanti con lo stesso entusiasmo! :D

 
Lol :D
 
Ahh dicevi per quello. Non avevo capito. secondo me la pentola la puoi tranquillamente lasciare coperta col suo coperchio ed usarla due o tre volte prima di lavarla.  :D da me si è sempre fatto così. tutta la mia famiglia ha sempre fatto così.

In Australia, ero uno dei più conservatori, che la lavava più spesso. Avevo un amico che la riutilizzava tranquillamente 4-5 volte. Io personalmente mi limito a riutilizzarla un massimo di due volte (quindi tre in totale). Anche perchè è sempre coperta e chiusa dal suo copripentola, quindi non si sporca e poi viene fatta bollire. Non vedo la necessità di lavarla proprio ogni volta.
 
Comunque Alchi ha scritto che anche lui fa così:


 
 

Nah, basta passarci uno scottex bagnato per pulirla dall'amido, senza lavarla proprio ogni volta, quando faccio io la pasta solo per me pulisco così la padella :sisi:


 
Quindi non sono l'unico marziano del forum dai.

Anche perchè non vedo la necessità di lavarla ogni volta. la puoi tranquillamente riutilizzare almeno un'altra volta, anche due.


Modificata da God Morpheus, 11 September 2017 - 02:59 PM.


#114
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Nel congelare i sughi non c'è nulla di strano, lo fanno la maggior parte delle famiglie italiane.
A me fa più strano la pasta cotta una volta e poi riscaldata al microonde... mai sentita prima una roba del genere.


Al massimo ripassata in padella (a seconda del tipo di condimento)! Al microonde mai fatto al penso sia uguale. Io veramente non ho mai sentito di gente che congela il sugo...

#115
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Al massimo ripassata in padella (a seconda del tipo di condimento)! Al microonde mai fatto al penso sia uguale. Io veramente non ho mai sentito di gente che congela il sugo...

Davvero :boxed: ?

 

Io tipo non conosco nessuno (almeno prima di questo topic :boxed:) che non si congeli il sugo di pomodoro o ragù per risparmiare tempo in qualche maniera, ovviamente chi più e chi meno (alcuni magari usano poco questa tecnica però comunque capita che l'abbian usata). L'ho sempre vista come una cosa diffussisima o comunque abbastanza normale. Credo di averlo visto fare sin da quando ne ho memoria, anche da conoscenti o amici di famiglia. Bho... .


Modificata da God Morpheus, 11 September 2017 - 04:04 PM.


#116
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26710

Il congelamento del sugo è pratica piuttosto diffusa, confermo. Ci sono sughi che devono bollire una vita, se dovessi farlo ogni volta ex novo potrei pure spararmi.

 

Il riscaldamento della pasta nel microonde invece non m'ispira per nulla, al massimo in padella o ancora meglio a frittata.



#117
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Al massimo ripassata in padella (a seconda del tipo di condimento)! Al microonde mai fatto al penso sia uguale. Io veramente non ho mai sentito di gente che congela il sugo...


Io mai fatto di scaldarla al microonde, se non finisco la pasta di solito la butto. Qualche volta la rifaccio in padella, ma ultimamente non mangio pasta... in Africa mi sono fissato con il riso e mi piace un sacco.
Per i sughi invece quasi tutti quelli che conosco lo fanno, io no ad essere sincero.


Per dire, Morfè, a fare degli gnocchi burro e salvia ci vogliono meno di cinque minuti di orologio.

#118
Guest_God MorpheuseYe

Guest_God MorpheuseYe
  • Gruppo: Ospiti

Io mai fatto di scaldarla al microonde, se non finisco la pasta di solito la butto. Qualche volta la rifaccio in padella, ma ultimamente non mangio pasta... in Africa mi sono fissato con il riso e mi piace un sacco.
Per i sughi invece quasi tutti quelli che conosco lo fanno, io no ad essere sincero.


Per dire, Morfè, a fare degli gnocchi burro e salvia ci vogliono meno di cinque minuti di orologio.


Bhe sì certo, però in linea di massima preferisco i sughi e ragù. Non sono un grosso fan di burro e salvia, a meno che non sia pasta ripiena. Preferisco i ragù in linea di massima.

No qui da me di buttare la pasta non esiste. A me è capitato perfino di scaldarmi la carbonara qualche volta il giorno dopo al microonde. Non butto niente; riscaldo tutto al microonde se avanza. Non credo di aver mai buttato pasta avanzata in vita mia.
Di buttare non esiste che butto la pasta da me (ma anche qualsiasi altro cibo), quando posso riscaldare al microonde. A me piace la cottura al microonde (ed in famiglia l'abbbiamo smepre usato per tutto sia cucinare che riscaldare da sempre), ma mi rendo conto che non sia cosa diffusissima.

Modificata da God Morpheus, 11 September 2017 - 05:25 PM.


#119
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Qui da me la carbonara che avanza non esiste :gad2:

#120
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Beh, in effetti se mi avanza ne è così poca che non va bene nemmeno per una frittata.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo