Vai al contenuto

Phil Spencer commenta i 6K dinamici di Titanfall 2 su Xbox One X

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 79 risposte

#61
Pan81

Pan81
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5495
Mamma che commenti
"Inutile", "a che serve?", "potevano fare cosi", "io avrei fatto cosà".

Ma dai ragazzi è un gioco non pensantissimo. Di suo nasce con risoluzione dinamica. Hanno solo detto che portato "a crudo" cosi su oneX questo ha dei picchi fino a 6k.
Ora spencer ha ovviamente sottolineato che se su one faticava a prendere i 1080p qui scavalla bene. E che ci vuole poco o niente a fare porting dal vecchio grazie ai tool se Dio vuole finalmente fatti a puntino. Punto.
Ora cosa faranno da qui a novembre i developer sarà da vedere: non hanno voglia di sbattersi per un titoli vecchio? Lasciano tutto com'è e ne guadagnano in definizione dato che da 6k scalando a 4 è come avessi un aa aggiuntivo (come ha detto qualcuno quello che fa già pro su monitor 1080).
Han voglia di lavorarci pesantemente? Magari va a 2k r upscalano col checkborder a 4k.. ma il titolo farà paura graficamente.
Insomma già girava a 60 frame di base hanno solo detto che su oneX va motlo meglio (e ovviamente aggiungo).

Non capisco perchè la gente debba viverla male e bollarlo come inutile.. è una buona cosa a mio avviso, cosa che hanno imparato da Pro per certi aspetti che stanno mettendo in piedi anche su one.

Stavolta MS per certi versi insegue quindi dato che sony sta facendo bene mi pare ottimo che prendano esempio dalle cose buone.

Poi son d'accordo con voi che sta news era stata messa nella sezione sbagliata :D

#62
Pan81

Pan81
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5495

Ricordati:

Se va in 4k 60fps( ma facciamo pure 6 k ) allora il motore è leggero e comunque non ha esclusive.

Se va appena sotto il 4k allora Ms è la solita chiacchierona e scorpio fa ridere.

Se va in 4k ma a 30 fps allora Ms chiacchierona perche aveva promesso i 60 fps anche se non li aveva mai promessi e comunque non ha esclusive.


Questo inquadra benissimo la situazione :D :D

#63
IKKI86

IKKI86
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25419

Credo intendesse il 2k come su pc che è una via di mezzo tra.il 4k e il fullHD, e sono d'accordo con lui e aggiungo che sarebbe la risoluzione giusta per la Potenza della console!

tipo il 1800p che e' la risoluzione nativa di Horizon su ps4?

 

1800p andiamo verso il 3 K che con checkerbord e' perfetto da vedere.



#64
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37943

tipo il 1800p che e' la risoluzione nativa di Horizon su ps4?
 
1800p andiamo verso il 3 K che con checkerbord e' perfetto da vedere.


Credo sia 2560x1440p, i monitor ci sono con quella risoluzione e avrebbe garantito i 60 fps in molti titoli...che sono più importanti del 4k...

#65
IKKI86

IKKI86
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25419

Credo sia 2560x1440p, i monitor ci sono con quella risoluzione e avrebbe garantito i 60 fps in molti titoli...che sono più importanti del 4k...

ok ma oltre il full hd come console oggi puo' farcela solo ps pro e pro con 3k va alla grande senza compromessi.

quindi oggi fattibilissimo il 1800p che e' uan goduria upscalato per bene.



#66
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37943

ok ma oltre il full hd come console oggi puo' farcela solo ps pro e pro con 3k va alla grande senza compromessi.

quindi oggi fattibilissimo il 1800p che e' uan goduria upscalato per bene.

 

3k inutile meglio il 2k e potenziare gli fps e ci sono monitor adatti!


Modificata da freisar, 28 June 2017 - 12:45 PM.


#67
baco net

baco net
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5284

Credo sia 2560x1440p, i monitor ci sono con quella risoluzione e avrebbe garantito i 60 fps in molti titoli...che sono più importanti del 4k...


Già ma credo che per quello dovremo davvero aspettare la prox gen.
Comunque dai, quasi tutti i titoli competitivi hanno i 60fps. Restano fuori gli open world e la maggior parte degli action

#68
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37943

Comunque dai, quasi tutti i titoli competitivi hanno i 60fps. Restano fuori gli open world e la maggior parte degli action

 

Io sto pensando di giocarmi i competitivi su console, se hanno i 60fps; gli altri, che sono a 30, su PC..... per il fato che su quest'ultimo hanno mouse e io con il pad muoro inesorabilmente :(.


Modificata da freisar, 28 June 2017 - 01:14 PM.


#69
baco net

baco net
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5284

 
Io sto pensando di giocarmi i competitivi su console, se hanno i 60fps; gli altri, che sono a 30, su PC..... per il fato che su quest'ultimo hanno mouse e io con il pad muoro inesorabilmente :(.


Se non sbaglio tra gli fps solo destiny va 30, il resto tutto a 60.
Mi spiace ma presentarsi nei giochi competitivi sul pc con il pad significa fare 0 kill. Forse è meglio se rimani su console :)

#70
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37943

Se non sbaglio tra gli fps solo destiny va 30, il resto tutto a 60.
Mi spiace ma presentarsi nei giochi competitivi sul pc con il pad significa fare 0 kill. Forse è meglio se rimani su console :)

 

eh si....



#71
Pan81

Pan81
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5495

Se non sbaglio tra gli fps solo destiny va 30, il resto tutto a 60.
Mi spiace ma presentarsi nei giochi competitivi sul pc con il pad significa fare 0 kill. Forse è meglio se rimani su console :)


Si per ora mi pare solo destiny..
Vediamo il resto ma immagino che anche il piu classico dei cod così come il battlefront sarà a 60 come è sempre stato.

#72
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28598

3k inutile meglio il 2k e potenziare gli fps e ci sono monitor adatti!


Le console vengono utilizzate nel 99% su TV, non su monitor e le TV sono 4K non 2K, per cui molto meglio i 1800p con checkerboard che i 2K, perché sei molto più vicino alla risoluzione nativa delle TV 4K.

Modificata da fashion, 28 June 2017 - 04:54 PM.


#73
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28598

ha detto che ogni tanto renderizza i frame a 6k non che fa fisso in 6k.
Contestualizzate quello che leggete, commentate leggendo la news per intero non solo la prima riga.

I calcoli della potenza per passare lo stesso gioco Xbox one da 900p a 4k sono giusti li ho fatti io, 6 tflops non erano sufficienti senza un minimo di ottimizzazione.

Non sappiamo quando titanfall2 riesce sulla X ad andare in 6k, potrebbe essere anche solo quando guardo il cielo o un muro.
Di sicuro è un motore leggero che è stato ottimizzato sfruttando la X se passa da 900 p a 4k nativi con tanto di super sampling ogni tanto.

Le news le leggo sempre tutte, difatti ho scritto riesce ad arrivare anche a 6K, non che gira tutto il tempo a 6K, che sarebbe pure inutile.
Detto questo Titanfall 2 gira sotto i 900p su One, su X riesce in alcuni momenti a toccare i 6K, anche se fosse solo quando guardi un muro, è una enormità, parliamo di un 2K in più rispetto al target della console.
Per cui non dovrebbe avere difficoltà a girare a 4K nativi se lockato a questa risoluzione e che il motore sia leggero è irrilevante, perché lo era anche su One, è lo stesso.

Modificata da fashion, 28 June 2017 - 05:08 PM.


#74
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Le news le leggo sempre tutte, difatti ho scritto riesce ad arrivare anche a 6K, non che gira tutto il tempo a 6K, che sarebbe pure inutile tra laltro.
Detto questo Titanfall 2 gira sotto i 900p su One, su X riesce in alcuni momenti a toccare i 6K, anche se fosse solo quando guardi un muro, è una enormità, parliamo di un 2K in più rispetto al target della console.
Per cui non dovrebbe avere difficoltà a girare a 4K nativi se lockato a questa risoluzione e che il motore sia leggero è irrilevante, perché lo era anche su One, è lo stesso.


Non c'è nessuna "enormità" è semplice matematica.
Basta tenere a mente che le richieste di un motore grafico cambiano di continuo in base a quello che mostri a schermo.
Titanfall 2 gira in 900p ma non è detto che, ad esempio implementando una risoluzione dinamica, non potesse girare a tratti a 1080p o superiore. La risoluzione dinamica è una ottimizzazione che necessita di un bel pò di lavoro da parte dei programmatori, non è "gratis" in termini di sviluppo, per cui non tutti i giochi c'è l'hanno. I motori grafici più vecchi poi, possono essere molto complicata da "convertire" a questo tipo di risoluzione.
In conclusione: anche su xbox one se nel gioco guardi solo un muro le risorse necessarie per il rendering crollano e può spingere la risoluzione ben oltre la minima, che nelle situazioni più concitate non si suppone, per titanfall 2, non sia andato sopra i 900p

Tra l'altro non credo si possa parla di "2k in più" considerando che la risoluzione è un'area, sommare così le risoluzioni non è possibile, sono moltiplicazioni non somme.

E ripeto, se fisso un cubo senza texture passare da 900p a 6k non è un miracolo, perchè anche su xbox one, ad 1.3 tlfops di potenza, per renderizzare un muro con uno shader e texture non stai mica consumando il 100% delle risorse, ma molto di meno.

Modificata da Moderatore, 28 June 2017 - 05:13 PM.


#75
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28598

Non c'è nessuna "enormità" se si cerca di capire le richieste di un motore grafico cambiano di continuo in base a quello che mostri. Titanfall 2 gira in 900p ma non è detto che, implementando una risoluzione dinamica, non potesse girare a tratti a 1080p o superiore.
Anche su xbox one se nel gioco guardi solo un muro le risorse necessarie per il rendering crollano e può spingere la risoluzione ben oltre la minima che nelle situazioni più concitate non può superare i 900p.

No, ti sbagli, Titanfall 2 su One già utilizza una risoluzione dinamica e gira per la maggior parte del tempo sotto i 900p.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo