Vai al contenuto

Digital Foundry: Forza Motorsport 7 in 4K su Xbox One X con qualche compromesso? (Aggiornata)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 68 risposte

#61
Guest_c4nd1oeYe

Guest_c4nd1oeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho abbastanza anni sul groppone da ricordare bene le ultime tre generazioni (e mezzo). Premesso questo, quando scrivo che l'industria è sonara, ovviamente non mi riferisco a publisher e software house, che vanno dove il profitto spinge, ma a chi ruota attorno al settore, come la stampa. E non mi si può dire che la stampa non sia sonara, a meno di non star scherzando o essere fortemente faziosi.
Nell'era dei social, dove il clickbaiting ormai ha sostituito il buonsenso e la decenza, poco cambia se questo clickbaiting asseconda gli umori della gente esasperando i toni contro un determinato oggetto/soggetto(MS in questo caso) o se, al contrario, ne suscita il dissenso mettendosi "contro" il beniamino del pubblico: il fine ultimo è l'accesso ai siti e i click.
Mi si deve quindi spiegare perché al netto del percorso tra alti e bassi di MS, che nessuno mette in discussione, non si stia assistendo allo stesso putiferio che ha scosso MS nel 2013 ora che Sony sta nuovamente attuando le sue politiche anti-consumatore tipiche di chi sta in testa. Ricordo decine di editoriali su MS, su come fosse discutibile la sua visione post E3 2013, su quanto la One non ce la facesse (a fare i 1080p), su quanto le esclusive first party siano poche, su quanto è brutta e cattiva per aver chiuso Lionhead, sulle presunte balle sul 4k, sul focus sulla potenza, sui giochi cancellati e via dicendo.
Ricordo pochi (nessuno) editoriale sul fatto che Sony non abbia aderito a EA Access, non abbia acconsentito al cross-play, abbia costantemente sminuito il valore della retrocompatibilità mentre poi ti vende giochi Ps2 che già possiedi per farli girare su Ps4 o ti svena col PsNow o ti vende l'ennesima remastered. Non ricordo sommosse di piazza quando con una mano ha chiuso Evolution mentre con l'altra mano affermava di voler assumere gli ex-Lionhead, non ricordo tante proteste quando la menava con la potenza e aveva solo indie da propinarci, non ricordo perculate quando i giochi portati a 4k su Pro giravano peggio che sulla Ps4 base, non ricordo giornalisti (o presunti tali) stracciarsi le vesti per quei giochi che son spariti dal radar da anni (Agent, Deep Down) e non ricordo che siano stati mai messi in rilievo alcuni rumor (poi confermatisi reali) che minavano l'integrità dell'azienda.
Immagine inserita
Quindi sì, la stampa videoludica è faziosa, alcune volte apertamente e senza vergogna (kotaku).
Bella questa generazione in cui i rapporti di forza sono così sbilanciati che un'azienda può decidere cosa è importante e cosa non lo è per tutta l'industria videoludica (prima la potenza, e ora a parti invertite, i giochi, per dire) e chi dovrebbe monitorare e mettere in riga i giocatori in campo invece parteggia smaccatamente per il giocatore più popolare.
La scorsa generazione ha rappresentato un periodo d'oro, con tutti i competitors che giocavano ad armi pari, dividendosi il mercato equamente. Oggi, be', augurati che Xbox e Switch abbiano successo di vendite, perché vorrò vedervi tra 5 o 6 anni quando Sony deciderà per voi cosa è meglio e cosa non è come sta facendo ora, ma nell'assenza totale di alternative oltre al pc.

Allora perché leggi le news dei siti specializzati e commenti sotto quest'ultime? Se sei già a conoscenza che, tanto, Sony l'avrà sempre vinta, perché continui ad essere un utente di tali siti? Vista la tua generalizzazione della cosa, anche Everyeye, (NoSpamPlease), Multiplayer ecc... sono sonare, no?
Poi, è la domanda che genera l'offerta, non il contrario. Quindi, 'ste tesi di complotto alla Adam Kadmon per cui Sony fa il mercato trovano il tempo che trovano. Infine, se il pubblico è facilmente influenzabile, non è colpa dell'azienda giapponese. Ma, evidentemente, l'ha capito e agisce di conseguenza. E questo accade in qualsiasi panorama, non solo quello video-ludico.

#62
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Allora perché leggi le news dei siti specializzati e commenti sotto quest'ultime? Se sei già a conoscenza che, tanto, Sony l'avrà sempre vinta, perché continui ad essere un utente di tali siti? Vista la tua generalizzazione della cosa, anche Everyeye, (NoSpamPlease), Multiplayer ecc... sono sonare, no?
Poi, è la domanda che genera l'offerta, non il contrario. Quindi, 'ste tesi di complotto alla Adam Kadmon per cui Sony fa il mercato trovano il tempo che trovano. Infine, se il pubblico è facilmente influenzabile, non è colpa dell'azienda giapponese. Ma, evidentemente, l'ha capito e agisce di conseguenza. E questo accade in qualsiasi panorama, non solo quello video-ludico.

Risposta priva di argomentazioni.
Intanto di siti che leggo assiduamente ce n'è una manciata, ancora meno sono quelli in cui commento (due: everyeye e Dualshockers), che, guardacaso, sono i siti più equilibrati tra quelli con maggior traffico.
Tieni fuori Adam Kadmon, non cadere così in basso. Che Sony stia abusando della sua posizione dominante è un dato di fatto come è un dato di fatto che lo faccia chiunque si trovi in posizione dominante. Preoccupante invece - e qui sta il fulcro del mio discorso - è che coloro dovrebbero fare da tramite e informare imparzialmente si appecorino al servizio di chi domina.
La domanda crea l'offerta, sì, vero. Ma è vero anche il contrario, o soprattutto è vero il contrario.

#63
Guest_c4nd1oeYe

Guest_c4nd1oeYe
  • Gruppo: Ospiti

Risposta priva di argomentazioni.
Intanto di siti che leggo assiduamente ce n'è una manciata, ancora meno sono quelli in cui commento (due: everyeye e Dualshockers), che, guardacaso, sono i siti più equilibrati tra quelli con maggior traffico.
Tieni fuori Adam Kadmon, non cadere così in basso. Che Sony stia abusando della sua posizione dominante è un dato di fatto come è un dato di fatto che lo faccia chiunque si trovi in posizione dominante. Preoccupante invece - e qui sta il fulcro del mio discorso - è che coloro dovrebbero fare da tramite e informare imparzialmente si appecorino al servizio di chi domina.
La domanda crea l'offerta, sì, vero. Ma è vero anche il contrario, o soprattutto è vero il contrario.

Ma in che mondo vivi? L'offerta crea la domanda?! Credici ;) poi, Adam Kadmon l'ho tirato fuori perché stai facendo un discorso puramente complottista, quando è da che esiste la scrittura che l'informazione è veicolata da ideologie, fazioni ecc... È brutto e poco professionale? Certo, ma è così. La realtà è cruda, schifosa e vige la regola del più forte. Chi è che, a questo mondo, non abusa di una posizione dominante? Quindi è inutile fare i paladini delle cause perse, perché le cose non cambieranno. Le cose intelligenti da fare sono cercare di maturare una propria idea e adattarsi al contesto.

#64
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma in che mondo vivi? L'offerta crea la domanda?! Credici ;) poi, Adam Kadmon l'ho tirato fuori perché stai facendo un discorso puramente complottista, quando è da che esiste la scrittura che l'informazione è veicolata da ideologie, fazioni ecc... È brutto e poco professionale? Certo, ma è così. La realtà è cruda, schifosa e vige la regola del più forte. Chi è che, a questo mondo, non abusa di una posizione dominante? Quindi è inutile fare i paladini delle cause perse, perché le cose non cambieranno. Le cose intelligenti da fare sono cercare di maturare una propria idea e adattarsi al contesto.

Vivo in un mondo in cui i desideri vengono inculcati e le opinioni plasmate. Questo implica creare un'offerta e sperare che il target abbocchi e la domanda diventi massiva. Il concetto dietro Apple... chissà dove viveva Steve Jobs. Mah, chissà?
Questione complottismo, ancora insisti collo sminuire un'opinione ritenendo che sia basata su voli pindarici e non su una semplice analisi di dati di fatto. Il giornalismo videoludico potrebbe fare da argine e arbitro così come giustamente fatto ai tempi del DRM e always online di MS, e ha invece scelto di stare da una sola parte (o maggiormente verso una parte) e il clickbaiting non è la ragione dietro questa scelta, dato che, come ho già affermato, il putiferio attira click è democratico nella scelta delle sue vittime. E sì, l'ho scritto che è normale l'abuso di posizione dominante da parte di chi domina - in questo caso Sony - ma che non è normale ed è anzi preoccupante che si accetti passivamente questa situazione.

Modificata da Thomas J. Newton, 19 June 2017 - 07:28 PM.


#65
Guest_c4nd1oeYe

Guest_c4nd1oeYe
  • Gruppo: Ospiti

Vivo in un mondo in cui i desideri vengono inculcati e le opinioni plasmate. Questo implica creare un'offerta e sperare che il target abbocchi e la domanda diventi massiva. Il concetto dietro Apple... chissà dove viveva Steve Jobs. Mah, chissà?
Questione complottismo, ancora insisti collo sminuire un'opinione ritenendo che sia basata su voli pindarici e non su una semplice analisi di dati di fatto. Il giornalismo videoludico potrebbe fare da argine e arbitro e ha invece scelto di stare da una sola parte (o maggiormente verso una parte) e il clickbaiting non è la ragione dietro questa scelta, dato che, come ho già affermato, il putiferio attira click è democratico nella scelta delle sue vittime. E sì, l'ho scritto che è normale l'abuso di posizione dominante da parte di chi domina - in questo caso Sony - ma che non è normale ed è anzi preoccupante che si accetti passivamente questa situazione.

Il fatto è che anche l'acquisto di un prodotto è democratico. Se la massa si fa veicolare - non viene veicolata - dal marketing massiccio delle aziende, è colpa della stessa e non di queste ultime.
Io le mie idee le ho maturate e mi adeguo al contesto. Degli altri non m'importa. Sarà un modo cinico di vivere, però è la mia vita, non degli altri, perciò sono io che devo cercare di viverla al meglio. Pertanto, se credi che scrivere queste cose sotto una notizia di Everyeye cambierà tali meccanismi, fallo. Avrai la coscienza pulita, ma non cambierà nulla perché è da che esiste l'essere umano che le cose che tu descrivi avvengono, e in milioni di anni di evoluzione siamo sempre allo stesso punto. Fai te.

Modificata da Nicol? Marcolin, 19 June 2017 - 07:37 PM.


#66
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Il fatto è che anche l'acquisto di un prodotto è democratico. Se la massa si fa veicolare - non viene veicolata - dal marketing massiccio delle aziende, è colpa della stessa e non di queste ultime.
Io le mie idee le ho maturate e mi adeguo al contesto. Degli altri non m'importa. Sarà un modo cinico di vivere, però è la mia vita, non degli altri, perciò sono io che devo cercare di viverla al meglio. Pertanto, se credi che scrivere queste cose sotto una notizia di Everyeye cambierà tali meccanismi, fallo. Avrai la coscienza pulita, ma non cambierà nulla perché è da che esiste l'essere umano che le cose che tu descrivi avvengono, e in milioni di anni di evoluzione siamo sempre allo stesso punto. Fai te.

Non sto assolutamente discutendo sulla leicità della posizione dominante di Sony e sul marketing usato dalla stessa: da un punto di vista "corporate" hanno fatto tutte le mosse giuste per arrivare dove sono. Dal punto di vista di acquirente, alcune scelte mi preoccupano e credo possano avere un grosso impatto negativo sul futuro dell'industria (assieme ad altri elementi che esulano dallo strapotere di Sony e dalla pochezza giornalistica generale), tutto ciò, come ho già scritto, col beneplacido di chi dovrebbe fare da """organo di controllo""" e invece sorvola sui suddetti segnali.
Se ritengo che la mia opinione possa avere un peso? Nella maggior parte dei momenti no, mi pare di stare sulla torre di Babele, ma chissà che l'effetto farfalla non si applichi davvero ogni tanto.

Modificata da Thomas J. Newton, 19 June 2017 - 07:49 PM.


#67
Guest_c4nd1oeYe

Guest_c4nd1oeYe
  • Gruppo: Ospiti

Non ci stiamo capendo. Non sto assolutamente discutendo sulla leicità della posizione dominante di Sony: da un punto di vista "corporate" hanno fatto tutte le mosse giuste per arrivare dove sono. Dal punto di vista di acquirente, ci sono delle scelte che mi preoccupano sul futuro dell'industria e il fatto che chi dovrebbe fare da """organo di controllo""" invece sorvola su certi segnali che potrebbero portare alla fine dell'industria (assieme ad altri elementi che esulano dallo strapotere di Sony e dalla pochezza giornalistica generale).
Se ritengo che la mia opinione possa avere un peso? Nella maggior parte dei momenti no, mi pare di stare sulla torre di Babele, ma chissà che l'effetto farfalla non si applichi davvero ogni tanto.

Adesso ci siamo capiti e condivido. Però noi, e per noi intendo video-giocatori appassionati, che possiamo fare? Io te lo dico schiettamente: Sono sonaro. Ma non perché sia stato indottrinato o quant'altro, semplicemente perché preferisco le esclusive Sony (infatti ho avuto sia Xbox, Xbox 360 e ora ho Switch con Zelda).
Io, inoltre, cerco d'informarmi sui siti specializzati italiani perché li trovo equilibrati. Più di questo non credo di poter fare. Ma ammiro il tuo spirito ;)

Modificata da Nicol? Marcolin, 19 June 2017 - 07:51 PM.


#68
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Adesso ci siamo capiti e condivido. Però noi, e per noi intendo video-giocatori appassionati, che possiamo fare? Io te lo dico schiettamente: Sono sonaro. Ma non perché sia stato indottrinato o quant'altro, semplicemente perché preferisco le esclusive Sony (infatti ho avuto sia Xbox, Xbox 360 e ora ho Switch con Zelda).
Io, inoltre, cerco d'informarmi sui siti specializzati italiani perché li trovo equilibrati. Più di questo non credo di poter fare. Ma ammiro il tuo spirito ;)

Ma ci mancherebbe che ritenga che chi sceglie una piattaforma sia stato indottrinato, per fortuna so che esistono anche persone capaci di fare scelte che assecondano le proprie esigenze. Ho Ps1 funzionante, Ps2 funzionante, Ps3 (morte), 360 arcade miracolosamente viva e mi appresto a comprare la Ps4, ma ho scelto la One come prima console per via dei servizi e del pad (e della silenziosità).
Che possiamo fare noi? Contro la massa che perde neuroni in proporzione alla sua dimensione credo ben poco, specie nell'era dei social dove tutti si dicono informati. Ma chissà che il giornalismo con un colpo di coda non ritrovi la sua integrità.
Alla prossima!

#69
Marco Bernardini

Marco Bernardini
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 32
Ragazzi mi spiegate qual è il nocciolo della questione? La console è uscita? Stiamo giocando tutti con forza? Già siamo all 8 di novembre e nessuno se nè accorto?
46 commenti per cosa?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo