1- Street Fighter III 3rd Strike. Ho un rapporto di amore/odio per questo gioco, trovo che sia il miglior SF mai fatto e forse il miglior picchiaduro 2d di sempre ma dal punto di vista puramente estetico mi fa cagare. Non ho mai sopportato la maggior parte dei suoi personaggi e degli stage ne salvo giusto un paio, eppure è l'unico gioco che ogni volta che inizio a giocarci fatico a smettere e mi diverte sempre tantissimo anche a distanza di così tanti anni.
2- Samurai Shodown V Special. Lo ritengo senza alcun dubbio la perfezione della serie, personaggi molto ben caratterizzati, bellissimi stage e musiche, ben bilanciato. Non è innovativo come i suoi predecessori ma è semplicemente la somma delle migliori cose apparse nella serie prima che degenerasse.
3- Garou - Mark of the wolves. Il gioco che ha inventato il sistema di parate, difficile e molto tecnico all'epoca era un gioco graficamente impressionante, ho sempre avuto qualche perplessità sulla caratterizzazione di alcuni personaggi ma resta ancora oggi bellissimo da giocare.
4- Guilty Gear Xrd Revelator. Il miglior picchiaduro dell'attuale generazione, graficamente è spaventoso, belle musiche (anche se molte sono riciclate dai capitoli precedenti), molto tecnico e con personaggi radicalmente diversi tra loro e talvolta anche estremamente innovativi (Jack'o su tutti)
5- KoF 98 / KoF 98 UM. Per me è semplicemente il miglior capitolo della serie
6- Virtua Fighter 5 Final Showdown. Tecnico, complesso e soddisfacente come pochi e con ottimi contenuti di gioco. La versione console ha una delle modalità arcade più belle di sempre che simula un campionato nazionale giapponese tra sale giochi mettendoti a disposizione una marea di oggetti da sbloccare per personalizzare il personaggio.
7- Skullgirls. Un gioco graficamente veramente splendido e ispirato, ottimi personaggi e con tante meccaniche di gioco interessanti.
8- Yatagarasu. Secondo me è un picchiaduro molto ben realizzato, poco conosciuto e giocato è molto ispirato esteticamente e con un bel gameplay, peccato per la realizzazione tecnica che mostra tutti i suoi problemi di realizzazione. Avrebbe meritato più fortuna ma ci gioco sempre con piacere.
9- Fatal Fury. Semplicemente impressionante all'epoca, era un gioco difficilissimo, introduceva la possibilità di attaccare dal fondo dello stage in un sistema simil 3D ed era un casino da gestire. Credo che nessun'altro gioco al di fuori della serie di FF abbia mai ripreso questa cosa e ancora oggi mi incute un certo timore reverenziale giocarci. Ah.. i traumi che mi ha causato, superati solo dal boss di Samurai Shodown 2
10- Ninja Master's: Haoh Ninpo Cho. Questo gioco è stato il Samurai Shodown dei poveri fatto dalla stessa sh che ha creato quella porcheria di World Heroes (uno dei picchiaduro peggiori di sempre) però è divertente per la possibilità di combattere con o senza armi. Assolutamente mediocre tecnicamente anche per l'epoca in cui uscì e pure sbilanciato ma una partita ogni tanto ancora la faccio.