Ho controllato tutto il forum Beat'em eye e, se non ho preso degli abbagli, non mi risulta che esiste una Top 10 di preferenza dei picchiaduro (ad incontri)
Detto questo questo, mi auguro divertente, Topic ci aiuterà a svelare i gusti di tutti i suoi membri in campo dei picchiaduro ad incontri (giusto per specificare ci sono i picchiaduro ad incontri che sono quelli dove due personaggi si sfidano ed i picchiaduro a scorrimento dove un personaggio deve sconfiggere una serie di nemici e diversi Boss fino al raggiungimento del Boss finale. In questo caso trattiamo quelli ad incontro).
Bene queste sono le dieci preferenze del sottoscritto Maxbazer
10) Mortal Kombat (2011): Ammetto che non sono un grandissimo fan della serie, però questo capitoli ha saputo essere fedele con il feeling dei primi tre capitoli della serie (a mio avviso i più belli di sempre, peccato che li trovo invecchiati maluccio) aggiungendo nuove aggiunte al gameplay che lo rendono davvero bello da giocare per non parlare delle atmosfere, ambientazioni e personaggio. Insomma super consigliato per chi intende avvicinarsi alla serie per la prima volta.
9)Guilty Gear XX Slash: Il mio capitolo preferito in assoluto della serie più per motivi nostalgici che per altro,ma riconosco che aveva non poche imperfezioni, ma i pg di Guilty Gear sono comunque tanta roba ed anche gli stage erano belli.
8)Street Fighter Alpha 3: Il mio capitolo in 2D preferito in assoluto della serie Street Fighter, una bella varietà di personaggi (con ognuno uno stage personale), tre stili di combattimento e si percepisce profumo Arcade da tutti i pori.
7)Tekken 3: Indubbiamente è insieme al 5 l'apice della serie, la perfezione in termini di personaggi e gameplay. Ogni volta che penso alla serie Tekken mi viene sempre in mente il 3, ho troppi ricordi di quel capitolo, peccato che ormai si sia trasformata nella fiera della Pallavolo e del Dubstep.
6)The King of Fighters '97: Il mio capitolo preferito della serie Kof come Roster e come presentazione del Boss finale, una delle più belle di sempre
5)Street Fighter EX 2 Plus: Quando si tocca la nostalgia c'è poco da fare, anche se graficamente non era un granché mi hanno impressionato tantissimo i personaggi ed il gameplay tipicamente da Street Fighter. Ho apprezzato tantissimo personaggi come Kairi, Hokuto, Nanase, Area senza togliere nulla ai classici Ryu, Chun-Li, Guile e Blanka. Confesso che mi sarebbe piaciuto se gli EX fossero stati canonici, dico sul serio
4)Guilty Gear XX Accent Core Plus R: Probabilmente mi piace davvero tanto questo capitolo della serie per i personaggi, le ambientazioni ed il feeling tipicamente "old school". Insomma roba davvero bella ed offre quel genere di sensazione che la saga Xrd non riesce a trasmettermi (non per sminuire l'ottima grafica e giocabilità degli Xrd, ma non sempre la bella grafica e sinonimo di migliore, non so se mi sono spiegato)
3)I Bloody Roar (1-2-3): Malgrado non hanno un gameplay particolarmente tecnico, li ho messi tutti e tre nella stessa posizione perché sono davvero belli e divertenti, vanno giocati senza pensieri (non letteralmente senza pensieri, bisogna comunque ragionare un minimo) e i personaggi erano fantastici, specialmente nel primo capitolo dove c'erano Mitsuko (una donna grassa) e Fox (un travestito), personaggi "reali" ed allo stesso tempo insolito per i picchiaduro dell'epoca (ma anche per quelli di oggi dove vengono spesso proposti palestrati e super modelle). Sarebbe bellissimo un nuovo capitolo della serie, ma ormai ci ho perso le speranze visto come stanno andando le cose.
2)The King of Fighters '98 (vanilla e Ultimate Match): A mio avviso questi due capitoli (che poi è lo stesso fatto in due edizioni diverse) rappresentano per me la perfezione della serie The King of Fighters, ogni volta che penso a The King of Fighters il '98 è indubbiamente il mio primo pensiero assoluto. Gameplay curato, raffinato, ottimo roster ed ottimi personaggi. La sua debolezza è quella di avere un Roster un po' sbilanciato, ma sarebbe davvero bello avere un nuovo capitolo di Kof sulla falsariga di '98, pochissime combo e tanta strategia.
1)Virtua Fighter 5 Final Shodown: Per quanto voglio bene ai precedenti nove classificati della mia classifica Virtua Fighter rappresenta per me il top per quanto riguarda i pg, tutti molto caratterizzati bene e ben valorizzati, ambientazioni, musiche, feeling ed un favoloso gameplay tattico e strategico (un po' meno nel 5 FS). Si ammetto che proprio con FS ha un po' perso il mordente la serie, ma nulla di preoccupante alla fine. Virtua Fighter 5 Final Shodown è (per me) il picchiaduro definitivo di stampo Arcade.
Modificata da Maxbazer, 13 February 2017 - 10:39 PM.