Vai al contenuto

Sondaggio: Nintendo Switch: cosa ne pensi del prezzo europeo di console, giochi e accessori?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#61
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5126

Altro che zona euro e Italia !!!! :smile-24:

E per dirla tutta Zelda sta 59.90 e 123 Switch a 42.90... Su Amazon spagnolo e penso pure da mediamarket... Prezzi quasi uguali ma che fanno un altro effetto



#62
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho usato degli esempi, visto che sei TU hai scritto che non vedi nulla che possa giustificare un "leggero" aumento dei prezzi...

Proviamo l'approccio opposto. Cosa giustifica per te l'aumento dei prezzi?
Io ho detto la mia, ovvero che nelle ultime console nintendo non ci sono mai stati cambiamenti importanti che abbiano spinto ad un aumento considerevole dei prezzi (Gamecube -> Wii, Wii -> WiiU, più o meno è sempre la stessa politica), e non vedo con Switch un salto che lo giustifichi. Se non il mero adeguamento ai prezzi della concorrenza, che ci può stare, ma non cambia il ragionamento di sopra.

Per quanto mi riguarda non capisco perchè scandalizzarsi per 70€ per Zelda quando sono anni che girano simili somme per giochi complessivamente inferiori, non solo sull'attuale generazione di giochi, ma pure su tutta quella precedente...

Mi scanalizzo di più per un 70€ di Zelda paragonato ad un 40€ di Street Figher II HD quellocheè.
Ora tu mi prendi ad esempio Zelda, ma non è certo l'unico titolo sulla console e non quello con prezzo più assurdo. Uno Zelda potrei anche giustificarlo, come molti giustificano l'acquisto di un titolone a prezzo pieno e poi aspettando prezzi contenuti su altri titoli, fermo restando che ritenga ciò che han mostrato fortemente limitato dalla console.

Per non penalizzare chi aspetta, non capisco perchè prendersela con l'early adopter che acquista al day one per passione...
e purtroppo sì, parecchi giochi vengono pesantemente svalutati anche nel giro di pochi settimane, di certo bastano massimo un paio di mesi, quando in realtà chi ha acquistato al dayone si trova a dover fare da beta tester, subire giochi in via di correzioni e privi di alcuni elementi perche non ancora disponibili...oltre ovviamente a doverlo pagare di più.

E chi li vuole penalizzare? Se guardi quanto ho scritto mica suggerisco di scontargli il gioco la settimana dopo, farebbe rabbia anche a me. Ma nemmeno tenere i prezzi fissi per anni.
Fermo restando che chi fa da early adopter si espone al rischio di quanto detto sopra e purtroppo incoraggia un certo tipo di produzione e bonus annessi all'acquisto, trovo che debba essere tutelato, iniziano a multare piuttosto chi vende un titolo in quello stato.
Però chi vuole aspettare, magari anche punendo tale comportamento, dovrebbe poter arrivare a pagarlo di meno quando questo titolo diventa meno attuale.

invece di fare pagare un gioco 70€ per poi svalutarlo a 30€, perchè non fare 40€ per tutti e per sempre, così sia chi lo vuol rivendere o chi lo vuol tenere da collezione, ha una rivalutazione del prodotto più giusta...

Il valore da collezionismo non dovrebbe rientare in questo ragionamento, è un valore che viene dato a prescindere dal valore del prodotto. Per me possono anche continuare a ristampare copie in modo che tutti possano accedervi.
I prezzi non van manenuti per tutelare chi vuole rivendere tale prodotto, anche se questo andrebbe sempre permesso (e per vari motivi non è sempre così).
Trovo corretto abbassare i prezzi ad un certo punto, ma come detto prima, non il mese dopo l'uscita, questo no.

Per quanto riguarda i prezzi dei giochi, e considerando che Nintendo DA SEMPRE lascia i prezzi invariati dei suoi giochi sulle sue console (pure su gamecube c'erano i player choice) se non con le serie "classic o budget", non vedo come possa aver fatto fallire wiiu...

Io infatti mi lamentavo dei prezzi sempre invariati (a volte anche per giochi di 30 anni fa :D).
Il motivo per cui a mio avviso ha contribuito al fallimento della wiiu è appunto questo. Un giocatore che deve decidere l'acquisto, valuta anche che futuro di spese gli si prospetta.
Con WiiU si è avuta una console sovraprezzata il cui prezzo non è mai sceso nemmeno quando in palese difficoltà. I titoli di suddetta console non scendono di prezzo. Se devo scegliere un sistema e ho l'alternativa di uno che invece presenta diverse offerte vantaggiose durante l'anno sia per la console che per i giochi (retail e digitali), non biasimerei chi sceglie il risparmio. Voglio dire, i titoli nintendo, specie first party, sono dei must have, ma la politica dei prezzi si applica a tutto il catalogo e non vedo qui cosa abbia in più nintendo rispetto alle concorrenti per giustificare la scelta. Scelta che ha probabilmente ridotto il bacino di utenza che ha acquistato al console e con questo l'acquisto dei giochi.

#63
GreatNormalMan

GreatNormalMan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 129
Secondo me dovrebbero fare più offerte sui giochi. Ormai compro solo da unieuro prenotando quasi tutto a 49€ al D1 con tanto di mesi Plus inclusi (non sempre).

Modificata da GreatNormalMan, 19 January 2017 - 04:37 PM.


#64
cellonet

cellonet
  • To the Galactica!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1871

Sicuro ?
E' un po' che manco dal giappone ma in genere l'iva è applicata alla cassa.

Persino nei 100Yen shop poi si pagava 105 yen (+5% di IVA, che tra l'altro se non erro è aumentata negli ultimi anni).

Se poi oggi le cose sono cambiate e il prezzo è ivato ovviamente rettifico.

sì, vero nei 100Yen si pagava l'iva (adesso dovrebbe essere all'8 o al 9%)
ma se non ricordo male, per quel che riguardava l'elettronica (dai vari yodobashi camera e simili), l'iva era inclusa nei prezzi esposti e, almeno per Sony, erano i prezzi ufficiali
non so quanto possa fare testo, ma ricordo che due anni fa (al lancio) le cover del new 3ds da noi costavano almeno 15/20€; in Giappone le presi a non più di 12€ (comprese quelle in legno)
cmq a fine marzo/primi di aprile sono a Tokyo, ti saprò dire :smile-16:

#65
eroedeltempo

eroedeltempo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Diciamo che il prezzo "europeo" é il problema...anche psicologicamente 299 avrebbe convinto piú gente. Di sicuro alla fine la prenderó. Conto in qualche offerta bundle dopo il lancio

#66
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Qui in Spagna il pre-order sta a 319 sia in amazon che in mediaworld :asd:

sì ma perchè Amazon lo mette 10 euro meno, come indica pure nella pagina

https://www.amazon.e...keywords=switch

il prezzo di listino rimane 329,99 pure in spagna

#67
F1LO

F1LO
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 997

Proviamo l'approccio opposto. Cosa giustifica per te l'aumento dei prezzi?
Io ho detto la mia, ovvero che nelle ultime console nintendo non ci sono mai stati cambiamenti importanti che abbiano spinto ad un aumento considerevole dei prezzi (Gamecube -> Wii, Wii -> WiiU, più o meno è sempre la stessa politica), e non vedo con Switch un salto che lo giustifichi. Se non il mero adeguamento ai prezzi della concorrenza, che ci può stare, ma non cambia il ragionamento di sopra.


Sto solo cercando di capire perché se dal 2005 il costo dei giochi è in media 60/70€, sia ingiustificato il leggero aumento proposto dai prezzi nintendo...
Giudici dal semplice upgrade grafico? È un metro di giudizio sbagliato

Mi scanalizzo di più per un 70€ di Zelda paragonato ad un 40€ di Street Figher II HD quellocheè.


Anch'io

Ora tu mi prendi ad esempio Zelda, ma non è certo l'unico titolo sulla console e non quello con prezzo più assurdo. Uno Zelda potrei anche giustificarlo, come molti giustificano l'acquisto di un titolone a prezzo pieno e poi aspettando prezzi contenuti su altri titoli, fermo restando che ritenga ciò che han mostrato fortemente limitato dalla console.


quindi quando scrivevi
Manca l'opzione "la console costa troppo, gli accessori costano troppi, i giochi costano troppo"

i realtà volevi dire SOLO ALCUNI GIOCHI COSTANO TROPPO?

E chi li vuole penalizzare? Se guardi quanto ho scritto mica suggerisco di scontargli il gioco la settimana dopo, farebbe rabbia anche a me.


hai scritto "Acquistare al day one è una possibilità, ma non è corretto penalizzare chi aspetta per capire effettivamente la natura del titolo (non ci si può fidare molto delle promesse)"

La riduzione dei prezzi nel breve periodo e addirittura nel brevissimo è una grossa penalizzazione ad un giocare che ha come unica colpa l'hype di giocarlo e la passione per l'hobby.
Se non vuoi penalizzare chi attende, è ovvio che stai penalizzando ULTERIORMENTE l'early adopter.

Ma nemmeno tenere i prezzi fissi per anni.
Fermo restando che chi fa da early adopter si espone al rischio di quanto detto sopra e purtroppo incoraggia un certo tipo di produzione e bonus annessi all'acquisto, trovo che debba essere tutelato, iniziano a multare piuttosto chi vende un titolo in quello stato.
Però chi vuole aspettare, magari anche punendo tale comportamento, dovrebbe poter arrivare a pagarlo di meno quando questo titolo diventa meno attuale.


La soluzione più semplice e credo più redditizia è quella che avevo già proposto: anziché 70€ e 30€, 40€ fisse, un prezzo tutto sommato onesto.

Il valore da collezionismo non dovrebbe rientare in questo ragionamento, è un valore che viene dato a prescindere dal valore del prodotto. Per me possono anche continuare a ristampare copie in modo che tutti possano accedervi.


svalutando un prodotto così rapidamente, lo si svaluta anche per valori collezionistici...
E sì, oltre che a garantire all'utente che rivende o permuta un gioco una valutazione proporzionale a quanto pagato, pure il valore collezionisti riprende dal suo valore iniziale e non dalla svalutazione...
Ci guadagnano tutti

Io infatti mi lamentavo dei prezzi sempre invariati (a volte anche per giochi di 30 anni fa :D).Il motivo per cui a mio avviso ha contribuito al fallimento della wiiu è appunto questo. Un giocatore che deve decidere l'acquisto, valuta anche che futuro di spese gli si prospetta.


semmai il contrario...
proprio perché il suo valore rimane immutato, non rischia svalutazioni aggressive se ha bisogno di vendere (o collezionare)
Un po' come per i telefoni apple...
La loro svalutazione è meno evidente rispetto ad altre marche

Con WiiU si è avuta una console sovraprezzata il cui prezzo non è mai sceso nemmeno quando in palese difficoltà. I titoli di suddetta console non scendono di prezzo. Se devo scegliere un sistema e ho l'alternativa di uno che invece presenta diverse offerte vantaggiose durante l'anno sia per la console che per i giochi (retail e digitali), non biasimerei chi sceglie il risparmio. Voglio dire, i titoli nintendo, specie first party, sono dei must have, ma la politica dei prezzi si applica a tutto il catalogo e non vedo qui cosa abbia in più nintendo rispetto alle concorrenti per giustificare la scelta. Scelta che ha probabilmente ridotto il bacino di utenza che ha acquistato al console e con questo l'acquisto dei giochi.


Sono certo che prima della politica nintendo di mantenere inalterati i prezzi, scarsa comunicabilità, scelta sbagliato del nome, cronica incapacità nel vendersi, mancanza di alcuni generi, sistema online, primi 6 mesi di vita senza giochi, mancata presenza di titoli terze parti importanti, uso features del paddone poco sfruttato, marketing inadeguato siano state MOOOLTO più determinanti...

Perché come ti dicevo, pure su wii e DS (per esempio) i prezzi dei giochi non cambiavano eppure hanno superato comodamente le 250 mln di unità anche se sony e microsoft continuavo a scontare e tagliare...

Modificata da F1LO, 19 January 2017 - 06:24 PM.


#68
xIX AURON XIx

xIX AURON XIx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 207
Premetto bella/o Switch ma costa troppo: 330 euro per comprarla, poi aggiungi 70 euro per l'unico gioco comprabile Zelda. Infine mettici proteggi schermo, (opzionale ma altamente consigliabile) ed eventuali accessori quali un caricabatteria per ricaricare lo Switch.
Insomma alla fine si arriva a più di 400€... qualcuno ha detto Playstation Pro o qualcun'altro aspetta Skorpio

#69
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti

cioè le 70€ per zelda breath of the wild non ti sembrano giustificate ma 70€ per -chessò- fifa o gravity rush 2 sì?


Per quanto riguarda gli sconti, anche in questo caso non sono d'accordo con te...
E' l'appassionato o un fan che principalmente acquista al day one...
Ed è brutto ritrovarselo dopo qualche settimana alla metà dopo averlo pagato profumatamente e si è obbligati a sbrigarsi per rivenderlo per non svalutarlo ulteriormente..

L'ideale sarebbe un prezzo più basso, ma fisso

gravity rush 2 costa 50 euro dal d1 da quasi tutte le parti,detto questo per quanto mi riguarda resta sullo scaffale per il prezzo e per il fatto che la console non mi ha colpito per NULLA! vedo altri soldi buttati in stile wiiu ne riparliamo al prize drop!

Modificata da S t a r s c r e a m, 19 January 2017 - 06:48 PM.


#70
Mattia Caccia

Mattia Caccia
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 134
prezzo davvero alto ma ho deciso di abbandonare la xbox one base che a parer mio sta nettamente affondando e passare a metà del prezzo a switch..non potevo dir di no a zelda

#71
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Sto solo cercando di capire perché se dal 2005 il costo dei giochi è in media 60/70€, sia ingiustificato il leggero aumento proposto dai prezzi nintendo...
Giudici dal semplice upgrade grafico? È un metro di giudizio sbagliato

Non è quello il fattore determinante.
60/70€ a mio avviso sono sempre ingiustificate.
L'aumento invece non lo vedo giustificato per motivi tecnici, ma solo per un adeguamento alle politiche di prezzi della concorrenza.
Degli altri semmai posso criticare che non abbassino i prezzi massimi, ma che è più difficile che questo accada.

quindi quando scrivevi
Manca l'opzione "la console costa troppo, gli accessori costano troppi, i giochi costano troppo"

i realtà volevi dire SOLO ALCUNI GIOCHI COSTANO TROPPO?

Puoi interpretarla così, ma se usiamo il discorso sopra, dato che 70 euro sono troppi comunque, è corretto che tutti i giochi costinino troppo. 70 per zelda sarebbero troppi anche se uscisse su PS4 (dove probabilmente avrebbe meno limiti). Tra questi ce ne sono alcuni che costano un po' più del gradito e altri per cui invece no c'è proprio spiegazione (vedi esempio street fighter).
Chiarisco. Se dovessi usare la stessa affermazione per altre console, potrebbe essere così:
"la console costa troppo ma è pieno di offerte, gli accessori necessari costano ma non sono troppi (ho già quasi tutto in necessario out of the box), i giochi costano troppo ma sono frequentemente scontati".

Ora vedi il problema? Nintendo si è adeguata alla concorrenza dove è comodo ma non ha per ora spiegato se compenserà in uguale misura. Quindi è ancora svantaggiata dalla propria politica dei prezzi.
Inoltre non banale è il discorso accessori.
Il prezzo della console è alto ovunque, ma sebbene nintendo offra delle chicche tecnologiche interessante, parte con un limite prestazionale già alto. Non sarebbe un problema se fosse in grado di colmarlo, non per forza deve avere lo stesso hardware della concorrenza, ma se i suoi giochi di punta sono già fortemente limitati dal suo stesso hardware (30fps, scarsa nitidezza e aliasing sono un problema) non so che aspettarmi per il futuro.

hai scritto "Acquistare al day one è una possibilità, ma non è corretto penalizzare chi aspetta per capire effettivamente la natura del titolo (non ci si può fidare molto delle promesse)"

La riduzione dei prezzi nel breve periodo e addirittura nel brevissimo è una grossa penalizzazione ad un giocare che ha come unica colpa l'hype di giocarlo e la passione per l'hobby.
Se non vuoi penalizzare chi attende, è ovvio che stai penalizzando ULTERIORMENTE l'early adopter.

Ma insisti sul fatto che i prezzi vengano ridotti nel breve periodo. Io parlo di 6 mesi, 1 anno, non mi sembrano considerazioni assurde. L'early adopter gioca primo, una volta che è tutelato sul fatto che il prodotto sia completo e funzionante al day1 (cosa su cui occorre spingere molto), ha un suo bel vantaggio.
Se dopo 6 mesi vuole rivendere il gioco va bene, non capisco perché non si possa svalutare il gioco per andare incontro a chi invece ha atteso per acquistarlo. O li dobbiamo costringere a comprare l'usato per forza?

La soluzione più semplice e credo più redditizia è quella che avevo già proposto: anziché 70€ e 30€, 40€ fisse, un prezzo tutto sommato onesto.

Per me è più semplice: 40€ all'uscita, 30€ dopo 6 mesi, e a scendere a seguire. E dopo qualche anno donato all'umanità :)
Vabbé, qui esagero, ma vorrei si arrivasse a ridurre il copyright a una decina di anni, non si possono vedere giochi del nes venduti a certi prezzi.

svalutando un prodotto così rapidamente, lo si svaluta anche per valori collezionistici...
E sì, oltre che a garantire all'utente che rivende o permuta un gioco una valutazione proporzionale a quanto pagato, pure il valore collezionisti riprende dal suo valore iniziale e non dalla svalutazione...
Ci guadagnano tutti

Sì ma i valore collezionistico è qualcosa di personale o determinato dalla scarsità di copie semmai.
Io sono per il poter rivendere usati i propri giochi sempre e comunque, ma sono contro a far cartello su tali prezzi.

Sono certo che prima della politica nintendo di mantenere inalterati i prezzi, scarsa comunicabilità, scelta sbagliato del nome, cronica incapacità nel vendersi, mancanza di alcuni generi, sistema online, primi 6 mesi di vita senza giochi, mancata presenza di titoli terze parti importanti, uso features del paddone poco sfruttato, marketing inadeguato siano state MOOOLTO più determinanti...

Perché come ti dicevo, pure su wii e DS (per esempio) i prezzi dei giochi non cambiavano eppure hanno superato comodamente le 250 mln di unità anche se sony e microsoft continuavo a scontare e tagliare...

Direi che sono tutti determinati. Nintendo purtroppo è totalmente sconnessa dal settore gaming, ed è assurdo considerato che è uno dei suoi massimi contribuenti. Purtroppo le sue politiche anticonsumer sono note e invariate da tempo. Io vorrei che prima competesse sulle policy, che oggettivamente non richiedono tempi e costi di sviluppo come hardware e giochi. Il problema dei prezzi non lo vedo secondario perché anche sulle altre console si danno battaglia su questo.
Riguardo gli esempi illustri. A mio avviso 3ds fa storia a se, non avendo una vera concorrente (niente da parte di microsoft, poco da parte di sony che ha stupidamente abbadonato la ps vita). La Wii ha sicuramente giovato dall'innovazione dovuta ai controlli a sensore e dall'allargamento ad un pubblico più vasto. Però a parer mio è stato un fiasco a livello qualitativo perché ha introdotto tanta fuffa che non valeva il prezzo e secondo me WiiU ha ereditato un po' questa fama. Come si è visto i controlli particolari hanno avuto vita breve (dovuto anche allo scarso supporto di titoli di rilievo) e le concorrenti di fatto ne han potuto fare a meno già dalla generazione successiva.

#72
Andròn

Andròn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5126

sì ma perchè Amazon lo mette 10 euro meno, come indica pure nella pagina

https://www.amazon.e...keywords=switch

il prezzo di listino rimane 329,99 pure in spagna

Sí, infatti ho specificato i 2 negozi in cui si puó risparmiare, tra l'altro amazon l'ha abbassato solo dopo che la gente ha segnalato il prezzo piú masso nel mediamarkt. Comunque vale per tutto, per esempio la pspro qui costa 380, psvr 380...



#73
F1LO

F1LO
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 997

gravity rush 2 costa 50 euro dal d1 da quasi tutte le parti,detto questo per quanto mi riguarda resta sullo scaffale per il prezzo e per il fatto che la console non mi ha colpito per NULLA! vedo altri soldi buttati in stile wiiu ne riparliamo al prize drop!


si ho, sbagliato..
€70,98 per essere corretti

https://www.gamestop...S4/Games/100453

#74
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854
Io trovo il prezzo corretto, almeno al lancio.
Bisogna considerare la progettazione particolare della console, e la sua unicità.
Nel bene e nel male.

#75
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

I costi sono alti, c'è poco da fare.

 

Magari Nintendo poteva fare uno sforzo vendendo in perdita per non far superare la soglia psicologica dei 300 (superata in realtà anche in usa visto che è 299 senza le tasse che mette ogni stato).

Un altro modo sarebbe stato ammortizzare il tutto aggiungendo un gioco, ma sarebbe stato alto comunque.

 

Semplicemente il concept è questo e comporta certi costi, chi apprezza l'idea se la compra altrimenti fa come me e aspetta.

 

Però non è che N stia "rubando" più del solito o delle altre, si può discutere se ne valeva la pena, per me no, ma non tanto sul prezzo.

C'è la questione online magari su cui discutere, ma sappiamo ancora poco.


Modificata da Cnk, 19 January 2017 - 09:00 PM.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo