Vai al contenuto

fake news, bufale e creduloni.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 136 risposte

#46
Dorset

Dorset
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 244

 

 

Ho un account facebook lockato e fittizio per stalkerare e leggere pagine/commenti che da sloggati è impossibile visualizzare mentre ho un account Twitter per tentare di fare il figo pubblicamente.

:eheh:



#47
King76

King76
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19379

capita che le bufale vengano inserite ad hoc per "screditare" quelle che bufale non  sono.



#48
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Tipo quella della pizzera DEM-pedo-satanica che ho linkato?



#49
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

capita che le bufale vengano inserite ad hoc per "screditare" quelle che bufale non  sono.

Un gatto che si morde la coda.

Come fa una "bufala inserita ad hoc" a screditare "quella che bufala non è"?

#50
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

Nn vi credete che sia una cosa solo da over40. Ho una aamica che condivide e crede a qualsiasi cosa trovi su FB (profili a pagamento, contatti che cancellano la timeline, asini che volano). Ho provato a spiegarle e e farle capire ma a momenti ci litigo...



#51
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Inizia a preoccuparmi l'enorme diffusione di bufale su Facebook. Ho paura che stiano iniziando davvero ad influenzare un sacco di persone, soprattutto gli over 40 che fanno fatica a distinguere notizie vere da quelle false. Ad esempio, proprio qualche giorno fa stavo parlando con un conoscente sessantenne che si lamentava dei premier non eletto da popolo. Ma com'è possibile che creda a questa cretinata? Ha 60 anni, dove caspita era durante la prima repubblica, quando una stessa legislatura aveva quattro o cinque governi differenti? Ecco, mi preoccupa che qualunque bufala riesca a fare il lavaggio del cervello a tutta questa gente

 

Per fortuna Facebook vuole agire per risolvere la situazione: https://www.bloomber...ebook-fake-news

 

http://www.repubblic...ltri-152631757/

 

Un’indagine dei Stanford nega che alla maggiore familiarità corrisponda una più elevata consapevolezza. I ragazzi ignorano il significato delle spunte blu su Facebook, non sanno cercare con accuratezza su Google e si fanno ingannare dai siti internet

 

Non che ci fosse bisogno di fare una ricerca, basterebbe aprire ogni giorno FB e monitorare i propri coetanei ''Millennials''.


Modificata da Faber-Castell, 25 November 2016 - 03:49 PM.


#52
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

 

http://www.repubblic...ltri-152631757/

 

Un’indagine dei Stanford nega che alla maggiore familiarità corrisponda una più elevata consapevolezza. I ragazzi ignorano il significato delle spunte blu su Facebook, non sanno cercare con accuratezza su Google e si fanno ingannare dai siti internet

 

Non che ci fosse bisogno di fare una ricerca, basterebbe aprire ogni giorno FB e monitorare i propri coetanei ''Millennials''.

Mi sorprende, tra i miei amici che cascano nelle bufale ci sono pochissimi millenials (che tra l'altro sono la stragrande maggioranza delle mie amicizie)



#53
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39860

Io c'è stato un periodo in cui ho semplicemente cominciato a eliminare da Facebook chiunque scrivesse caxxate.

C'è una che sono 2 anni che mi guarda male per questo ogni volta che ci incrociamo, ma personalmente mi viene un'embolo ogni volta che leggo gente rispondere a news di siti come "laveritàchenontidicono.n3o" .

 

È un problema serio, questo è il risultato di essere passati in pochi anni da 0 informazioni a tutte le informazioni del mondo nella tasca. Il mondo è complicato, è condizionato da milioni di fattori, ma la gente ha sempre rifiutato il concetto che qualcosa sia semplicemente difficile da comprendere e richieda parecchie informazioni. 

Se gli butti davanti un concetto semplice che risponde in maniera chiara e banale a un problema ci si tuffano tutti dentro.

 

Sono malato? Una certa condizione genetica ha creato un'intolleranza a una certa sostanza presente in minima quantità che mi ha, nel tempo, danneggiato l'organo Y?

Ma che, è colpa delle industrie farmaceutiche che mi vogliono vaccinare!!!!!!!

 

Cerco lavoro nel settore Y ? Forse non lo trovo perchè la globalizzazione ha creato una crescita economica esponenziale facendo evolvere in poco tempo moltissimi settori e rendendone altri inutili? No, è colpa degli immigrati!!! Maledetto stato!!!! Mi tolgono il lavoro!!!!!

 

La gente sembra completamente ignara del fatto che non siamo tutti uguali. Non è ASSOLUTAMENTE VERO che le opinioni di tutti sono uguali. Se lui è un medico la mia opinione in medicina rispetto alla sua VALE 0.

Ed è cosi per tutto, e questo sembra spaventare la gente, li fa sentire come se non avessero il controllo. Solo che invece che cercare di informarsi di più fanno l'esatto opposto, cercano la risposta semplice e banale in modo che si autoconvincano di avere ancora il controllo.

 

ti ringrazio per il tuo post, perche' mi permette di parlare della confusione che secondo me c'e'. 

 

penso che tutti siamo d'accordo sul fatto che ci siano informazioni discordanti, molte provenienti da fonti inaffidabili. 

 

pero ci sono 3 dimensioni importanti del problema... 

 

1) le fonti ufficiali dicono sempre cose corrette e non castronerie o magari piegano/esagerano alcune cose per tornaconto proprio? 

 

2) quanto incide la falsa informazione a cui uno crede? mi spiego. Se io penso che la terra sia piatta, quanto questo incide sulla mia vita quotidiana e sui miei comportanmenti? 

 

3) Quando si esaminano fenomeni complessi, la relazione causa effetto non e' per niente lineare... fino a che punto uno puo' dire che l'immigrazione non toglie lavoro ai locali? 

 

secondo me le fake news o le teorie fondate sul nulla spingono a un fact checking che altrimenti non ci sarebbe. Mantegono alto lo spirito critico di una popolazione, e in una certa misura preferisco chi dice che la terra e' rotonda dopo essersi posto il dubbio ed e' andato a cercare risposte verificabili piusttosto di chi accetta la pappa pronta dal prof di scienze o dal sussidiario.


Modificata da Saladino®Origin, 26 November 2016 - 06:22 PM.


#54
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti

 

ti ringrazio per il tuo post, perche' mi permette di parlare della confusione che secondo me c'e'. 

 

penso che tutti siamo d'accordo sul fatto che ci siano informazioni discordanti, molte provenienti da fonti inaffidabili. 

 

pero ci sono 3 dimensioni importanti del problema... 

 

1) le fonti ufficiali dicono sempre cose corrette e non castronerie o magari piegano/esagerano alcune cose per tornaconto proprio? 

 

2) quanto incide la falsa informazione a cui uno crede? mi spiego. Se io penso che la terra sia piatta, quanto questo incide sulla mia vita quotidiana e sui miei comportanmenti? 

 

3) Quando si esaminano fenomeni complessi, la relazione causa effetto non e' per niente lineare... fino a che punto uno puo' dire che l'immigrazione non toglie lavoro ai locali? 

 

secondo me le fake news o le teorie fondate sul nulla spingono a un fact checking che altrimenti non ci sarebbe. Mantegono alto lo spirito critico di una popolazione, e in una certa misura preferisco chi dice che la terra e' rotonda dopo essersi posto il dubbio ed e' andato a cercare risposte verificabili piusttosto di chi accetta la pappa pronta dal prof di scienze o dal sussidiario.

 

1)Dipende cosa intendi come "fonti ufficiali"

Se sono i giornali allora NO, sparano minchiate come tutti.

Se intendi il mondo scientifico e le riviste ufficiali/libri, allora Sì, sono corretti e non sparano minchiate.

Quello vero però, mica buffoni della terra piatta, scie chimiche e robe del genere.

 

2)Un sacco.
Non credo ai vaccini---> non vaccino mio figlio---> altri genitori fanno come dico io--->un bambino muore--->è colpa della scienza di Renzi.

Le cagate incidono un sacco.
Vedi anche la propaganda per esempio una delle balle del NO al referendum:

"I senatori non li eleggiamo noi", "Renzi non è stato eletto"

Poco importa se noi eleggiamo i sindaci che poi verranno scelti, poco importa se abbiamo votato PD e loro hanno scelto Renzi.

O la solita roba degli immigrati negli Hotel 5 Stelle.

E' una balla ma la senti anche adesso, e quella balla fa infuriare la gente.

 

Quindi, alla fine, la verità dei fatti muta, e le conseguenze si sentono eccome.

 

3)Certamente.

Il problema è che poi alla gente non interessano le cose complicate, quindi alla fine chi la fa semplice vince.

I complotti sono gli esempi migliori.

I complottari si sentono dei geni che hanno scoperto il graal, mentre in realtà i complotti sono sempre di una semplicità da ragazzino delle medie.

Ed è normale, se così non fosse non ci sarebbero nemmeno.

 

 

 

La tua è una visione proprio ottimistica.

 

STORIA VERA TIME:

"Hey, lo sai che hai linkato una minchiata? Non vedi che è del Fatto QuotiDAINO??!?!!?"

"Sì lo so ma comunque sono arrabbiato lo stesso"

Tu dimmi cosa cavolo devo rispondere?Dimmi che spirito critico ha sviluppato?

Nessuno, te lo dico io.

Questa gente si arrabbia del nulla, di cose che non esistono e ci basano la vita sopra.
Ma per davvero, non per finta.

Quando vedi uno linkare "SCOPERTE 500.000 SCHEDE CON IL SI' GIA' SCRITTO" e vedi le condivisioni, hai le conseguenze.


Modificata da seileen, 28 November 2016 - 01:29 AM.


#55
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Esatto.

Spiegazione complicata piena di concetti di economia/medicina/fisica (a seconda del tema)?

Avete idea di quante volte ho letto/sentito come risposta: "Bó quella roba è complicata io non sono un esperto però penso lo stesso che (inserire teoria complottistica semplice da 1' media)"

Cioè nel momento in cui uno ti risponde così sapete che vuol dire? Che ha chiaramente detto "siccome non capisco cosa dici la mia cosa mi sembra più probabile"

Cioè a me si inceppa il cervello nel cercare di elaborare questo ragionamento

Come diavolo fa il fatto che non capisci un dato a renderlo meno probabile? Cioè come diavolo sono collegate le 2 cose?

Voi lo sapete? Perché io ancora oggi non l'ho capito

#56
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6098
Storicamente comunque vi ricordo che la madre di tutti i complotti fu proprio l'11 Settembre 2001.
Ammetto di avere creduto per un po' di tempo ad alcune teorie complottista, però dovete annettere che alcuni misteri ad oggi sono rimasti irrisolti.

#57
Guest_seileeneYe

Guest_seileeneYe
  • Gruppo: Ospiti

Storicamente comunque vi ricordo che la madre di tutti i complotti fu proprio l'11 Settembre 2001.
Ammetto di avere creduto per un po' di tempo ad alcune teorie complottista, però dovete annettere che alcuni misteri ad oggi sono rimasti irrisolti.

Ma pure io all'epoca credevo fosse un attacco interno e altre cose del genere.
Ma avevo 14 anni.

Vedila così:

Ci sono certamente alcuni misteri e cose poco chiare, però tranquillo che se lo puoi pubblicare su facebook e parlarne un tv, vuol dire che è una minchiata.
Questo funziona per tutte le cagate.

 

Snowden ha svelato un vero complotto, e adesso vive in Russia perchè sennò lo mettono dentro e buttano la chiave dentro un portale per l'Oblivion.

C'è un motivo se la gente continua a postare minchiate e nessuna finisce in galera eh  :megalol:



#58
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26604

2)Un sacco.

Non credo ai vaccini---> non vaccino mio figlio---> altri genitori fanno come dico io--->un bambino muore--->è colpa della scienza di Renzi.

Le cagate incidono un sacco.
Vedi anche la propaganda per esempio una delle balle del NO al referendum:

"I senatori non li eleggiamo noi", "Renzi non è stato eletto"

Poco importa se noi eleggiamo i sindaci che poi verranno scelti, poco importa se abbiamo votato PD e loro hanno scelto Renzi.

O la solita roba degli immigrati negli Hotel 5 Stelle.

E' una balla ma la senti anche adesso, e quella balla fa infuriare la gente.

 

Quindi, alla fine, la verità dei fatti muta, e le conseguenze si sentono eccome.

 

peggio ancora, se vedi un complotto in una cosa ti convincerai che il sistema è un intero complotto... e andrai sempre a cercare i complotti dove non esistono (nuvole sopra le zone terremotate poco prima del disastro?)

questo porta la sfiducia completa del sistema, e porta a ben peggio... nei casi estremi come i personaggi isolazionisti fuori dal mondo che trovi in USA (esempio molto molto alla buona)

 

 

l'altro giorno ho semi-discusso con uno che CREDE di vivere su una Terra piatta



#59
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6098

Ma pure io all'epoca credevo fosse un attacco interno e altre cose del genere.
Ma avevo 14 anni.

Vedila così:

Ci sono certamente alcuni misteri e cose poco chiare, però tranquillo che se lo puoi pubblicare su facebook e parlarne un tv, vuol dire che è una minchiata.
Questo funziona per tutte le cagate.
 
Snowden ha svelato un vero complotto, e adesso vive in Russia perchè sennò lo mettono dentro e buttano la chiave dentro un portale per l'Oblivion.
C'è un motivo se la gente continua a postare minchiate e nessuna finisce in galera eh  :megalol:

Però scusa.. secondo te è normale che DUE aerei di linea si disentigrino completamente all'impatto senza lasciare traccia di essi? (Non ho mai visto foto di eventuali detriti).
Anche il crollo mi è sempre parso troppo "ordinato" come se fosse una demolizione programmata.
Non voglio insinuare nulla, dico solo che sono cose chd ho sempre trovato strane e che non sono mai state spiegate a dovere .

#60
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Però scusa.. secondo te è normale che DUE aerei di linea si disentigrino completamente all'impatto senza lasciare traccia di essi? (Non ho mai visto foto di eventuali detriti).
Anche il crollo mi è sempre parso troppo "ordinato" come se fosse una demolizione programmata.
Non voglio insinuare nulla, dico solo che sono cose chd ho sempre trovato strane e che non sono mai state spiegate a dovere .

Ed eccoci qua.

NO le cose sono state spiegate perfettamente MILIONI di volte solo che le difficile spiegazioni fisiche sulle temperature di fusione dei materiali ovviamente non sono abbastanza semplici a quanto pare, ed eccoci qui che ancora oggi sento dire " eh ma non é stato spiegato a dovere"

C'é tutto, con le temperature ESATTE di fusione di ogni materiale e le temperature esatte raggiungibili da eventi come quello.
C'é letteralmente OGNI SINGOLO DATO POSSILE.

Tralasciamo che in 10 anni uno non sia mai incappato manco una volta in questi dati che che sono pubblicati ovunque ma non siamo mica dei Google umani, perché se non si sa qualcosa il primo pensiero é "non so questa cosa quindi non esiste una spiegazione/é un complotto" ?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo