Vai al contenuto

fake news, bufale e creduloni.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 136 risposte

#31
RainKing

RainKing
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1720

Ma fate come me che non sono manco registrato su facebook... ma nonostante ciò mi ritrovo gente che mi accosta il cellulare per farmi leggere la notizia di un mostro marino arenato su spiaggia X con annessa foto uber photoshoppata come prova  :doson: .

Che ne sai tu che è photoshoppata? Eh? EH? Sei un esperto di photoshop? Eh? EH? Dammi le prove che quel gatto gigante spiaggiato è stato messo con photoshop, prima di parlare!!1! Eppoi Voltaire ha detto che devi rispettare il mio diritto di dire ciò che voglio, vuoi contestare pure Voltaire? Eh? EH?
Professorone!!eleven!



#32
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Che ne sai tu che è photoshoppata? Eh? EH? Sei un esperto di photoshop? Eh? EH? Dammi le prove che quel gatto gigante spiaggiato è stato messo con photoshop, prima di parlare!!1! Eppoi Voltaire ha detto che devi rispettare il mio diritto di dire ciò che voglio, vuoi contestare pure Voltaire? Eh? EH?
Professorone!!eleven!

Hai ragione chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza  :will2: , chi sono io per decretare che i trichechi giganti con tentacoli e zanne random ed i gatti giganti non esistono.



#33
noodles!

noodles!
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 932

Io c'è stato un periodo in cui ho semplicemente cominciato a eliminare da Facebook chiunque scrivesse caxxate.

C'è una che sono 2 anni che mi guarda male per questo ogni volta che ci incrociamo, ma personalmente mi viene un'embolo ogni volta che leggo gente rispondere a news di siti come "laveritàchenontidicono.n3o" .

 

È un problema serio, questo è il risultato di essere passati in pochi anni da 0 informazioni a tutte le informazioni del mondo nella tasca. Il mondo è complicato, è condizionato da milioni di fattori, ma la gente ha sempre rifiutato il concetto che qualcosa sia semplicemente difficile da comprendere e richieda parecchie informazioni. 

Se gli butti davanti un concetto semplice che risponde in maniera chiara e banale a un problema ci si tuffano tutti dentro.

 

Sono malato? Una certa condizione genetica ha creato un'intolleranza a una certa sostanza presente in minima quantità che mi ha, nel tempo, danneggiato l'organo Y?

Ma che, è colpa delle industrie farmaceutiche che mi vogliono vaccinare!!!!!!!

 

Cerco lavoro nel settore Y ? Forse non lo trovo perchè la globalizzazione ha creato una crescita economica esponenziale facendo evolvere in poco tempo moltissimi settori e rendendone altri inutili? No, è colpa degli immigrati!!! Maledetto stato!!!! Mi tolgono il lavoro!!!!!

 

La gente sembra completamente ignara del fatto che non siamo tutti uguali. Non è ASSOLUTAMENTE VERO che le opinioni di tutti sono uguali. Se lui è un medico la mia opinione in medicina rispetto alla sua VALE 0.

Ed è cosi per tutto, e questo sembra spaventare la gente, li fa sentire come se non avessero il controllo. Solo che invece che cercare di informarsi di più fanno l'esatto opposto, cercano la risposta semplice e banale in modo che si autoconvincano di avere ancora il controllo.

bisogna far capire alla gente la differenza tra fatti ed opinioni, le opinioni vanno rispettate pur non condividendole però i fatti vanno dimostrati. Non conta solo il titolo di studio, un medico può dire fesserie anche nel suo campo. Bisogna portare evidenze scientifiche affinchè le proprie opinioni vengano accettate come fatti



#34
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430
Sì ma tu(generico) non-medico non puoi partire col presupposto che il medico sia ignorante e quindi tu possa discutere della materia allo stesso livello!

Il professionista ignorante nella sua materia dovrebbe essere l'eccezione, non il contrario...

#35
noodles!

noodles!
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 932

Sì ma tu(generico) non-medico non puoi partire col presupposto che il medico sia ignorante e quindi tu possa discutere della materia allo stesso livello!

Il professionista ignorante nella sua materia dovrebbe essere l'eccezione, non il contrario...

capire come funziona la scienza , capire come funziona il ragionamento logico , ci permette di allenare "il buon senso" che può aiutarci a capire chi tra due professionisti titolati afferma qualcosa di sensato e chi no. Il principio dell'ipse dixit non è sempre valido. La gente dovrebbe diventare padrona dei concetti e non schiava delle etichette, questo, a mio avviso, è l'unico modo per contrastare le bufale e le mezze verità 



#36
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Io cmq non ne farei solo un discorso di ignoranza/stupidità che cmq influisce molto.
Per chi come noi é "esperto" del mondo di internet é facile riconoscere una notizia vera da una finta, ma chi a 40\50 anni si é ritrovato ad avere un telefono con facebook senza aver mai usato internet nn ha gli strumenti per farlo. (Es il fatto quotidaino) .

No, guarda, è una scusa che non tiene, non puoi credere che in un paesino "vattelapesca sul como" siano state trovate 500.000 schede del referendum già segnate... non serve nemmeno andare a leggere la fonte dell'articolo.

Che poi bisogna distinguere tra perculate, lercio e i vari fati/quotidaini, e vere e proprie falsità, imola oggi e i vari giornali tipo il fatto quotidiano e ilgiornale...

 

Non uso per fortuna facebook. Mai fatto neppure l'account per fortuna

Ma come no, e io che volevo chiederti l'amicizia :will2: ma almeno twitter? :\



#37
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Magari girano tante cagate non perché son tutti ignoranti e stupidi ma perché la gente è abbastanza intelligente da saper selezionare ciò che vorrebbe sentire e si diffondesse.

 

Cioè, io razzista, se leggo che "una ricerca dice che i nordafricani sono intellettualmente inferiori", non è che mi vado troppo a informare sul come sia stata effettuata la ricerca. La mando in giro e dico "visto che avevo ragione?"

Oppure io tifoso della Juventus posso credere molto facilmente alle notizie che dicono che hanno offerto cifre spropositate per i miei giocatori, e cifre ridicole per i giocatori avversari.

O un vegano che fa girare la notizia che mangiare carne rende rimbambiti.

Che gli frega che sia vero o falso? L'importante è fornire prove a proprio sostegno, o a sostegno del gruppo sociale a cui ci si sente di appartenere. Se la cosa si diffonde e tanta gente dice che è così allora è come avere ragione, perché lo dicono tutti no?

 

A quel punto non è che prendo la notizia, la valuto e a causa della mia stupidità la segnalo come sicuramente vera o falsa.

Partivo già con delle mie idee di partenza, semplicemente diffondo le notizie a cui queste si allineano.


Modificata da vval, 24 November 2016 - 05:51 PM.


#38
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Inizia a preoccuparmi l'enorme diffusione di bufale su Facebook. Ho paura che stiano iniziando davvero ad influenzare un sacco di persone, soprattutto gli over 40 che fanno fatica a distinguere notizie vere da quelle false. Ad esempio, proprio qualche giorno fa stavo parlando con un conoscente sessantenne che si lamentava dei premier non eletto da popolo. Ma com'è possibile che creda a questa cretinata? Ha 60 anni, dove caspita era durante la prima repubblica, quando una stessa legislatura aveva quattro o cinque governi differenti? Ecco, mi preoccupa che qualunque bufala riesca a fare il lavaggio del cervello a tutta questa gente

 

Per fortuna Facebook vuole agire per risolvere la situazione: https://www.bloomber...ebook-fake-news



#39
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Inizia a preoccuparmi l'enorme diffusione di bufale su Facebook. Ho paura che stiano iniziando davvero ad influenzare un sacco di persone, soprattutto gli over 40 che fanno fatica a distinguere notizie vere da quelle false. Ad esempio, proprio qualche giorno fa stavo parlando con un conoscente sessantenne che si lamentava dei premier non eletto da popolo. Ma com'è possibile che creda a questa cretinata? Ha 60 anni, dove caspita era durante la prima repubblica, quando una stessa legislatura aveva quattro o cinque governi differenti? Ecco, mi preoccupa che qualunque bufala riesca a fare il lavaggio del cervello a tutta questa gente

Se anche i giornali stampati dicono questa cosa e ci marciano su, chi vuoi più che sappia la verità?



#40
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

Hai ragione chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza  :will2: , chi sono io per decretare che i trichechi giganti con tentacoli e zanne random ed i gatti giganti non esistono.

 

jxtV0.jpg



#41
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Se anche i giornali stampati dicono questa cosa e ci marciano su, chi vuoi più che sappia la verità?

Vero, anche se per ora vedo che i giornali non fanno girare molte bufale vere e proprie (eccetto il FQ degli ultimi tempi)



#42
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

 

jxtV0.jpg

Zio Gerry, posso usare l'aiuto da casa ?!



#43
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

Capita a puntino

 

Clinton, Podesta, pedofilia e satanismo

 

Un paio di settimane fa era saltata fuori la storia della pizzeria Comet :asd:

 

http://www.ilpost.it...molto-concreti/



#44
Dorset

Dorset
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 244

Certo che anche i radical-chic che "io non c'ho feisbuc perche' sono meglio della plebaglia", non scherzano. In amicizia eh... :D



#45
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973

Certo che anche i radical-chic che "io non c'ho feisbuc perche' sono meglio della plebaglia", non scherzano. In amicizia eh... :D

 

 

Ho un account facebook lockato e fittizio per stalkerare e leggere pagine/commenti che da sloggati è impossibile visualizzare mentre ho un account Twitter per tentare di fare il figo pubblicamente.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo