Vai al contenuto

Bitcoin: cos'è e come funziona

bitcoin borse moneta investimento

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1810 risposte

#46
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

 

Si richiedono parecchi dati e documenti. Io mi pare che addirittura misi una fattura intestata a me per dimostrare che il mio indirizzo era quello.

 

Comunque si,a pensare che sono quasi centuplicati di valore nel giro di pochi anni c'è da sentirsi male.

 

 

 

caspita non basta carta' d'identità e cordinate bancarie??

 

 

cmq..ti avevo fatto un domanda nella discussione pm ma mi son perso la risposta 

 

come funziona la svalutazione? chi decide il valore del bitcoin? una moneta sovrana può essere svalutata in qualsiasi momento in questo caso chi decide?



#47
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

 

caspita non basta carta' d'identità e cordinate bancarie??

 

 

cmq..ti avevo fatto un domanda nella discussione pm ma mi son perso la risposta 

 

come funziona la svalutazione? chi decide il valore del bitcoin? una moneta sovrana può essere svalutata in qualsiasi momento in questo caso chi decide?

Bitstamp non accetta più le carte di identità, vogliono il passaporto, una foto del passaporto e una di te che tieni il passaporto. 
Il mercato decide tutto, e le whales. Spesso non si sa perchè il valore cambia. Magari ci sono delle news importanti, una grossa azienda usa il btc come mezzo di pagamento, cose del genere. 

Un sito viene hackerato e perde migliaia di btc, il prezzo del btc crolla. Il bello della volatilità.



#48
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3110

No,ho sempre voluto iniziare ma non l'ho mai fatto. Tu si? Perché se si allora sono io ad avere delle domande per te :sisi:

No, anch'io vorrei iniziare.



#49
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Bitstamp non accetta più le carte di identità, vogliono il passaporto, una foto del passaporto e una di te che tieni il passaporto. 
Il mercato decide tutto, e le whales. Spesso non si sa perchè il valore cambia. Magari ci sono delle news importanti, una grossa azienda usa il btc come mezzo di pagamento, cose del genere. 

Un sito viene hackerato e perde migliaia di btc, il prezzo del btc crolla. Il bello della volatilità.

 

Quoto.

 


Ma va, ho solo immenso hype  :asd:

 

Guarda per ora sono sincero ci ho solo guadagnato. Gli unici soldi che ci faccio girare solo quelli che ci ho investito ai tempi in cui stava a 200 dollari, a prescindere anche da movimenti sbagliati (ho fatto anche qualche errore nel frattempo) tutt'ora sto comunque molto al di sopra della cifra che ci avevo messo,ma di tanto poi. E non è che io sia un genio degli investimenti,anzi,penso di non aver fatto nulla che non possa fare chiunque altro qui dentro.



#50
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

 

 

Quoto.

 


 

Guarda per ora sono sincero ci ho solo guadagnato. Gli unici soldi che ci faccio girare solo quelli che ci ho investito ai tempi in cui stava a 200 dollari, a prescindere anche da movimenti sbagliati (ho fatto anche qualche errore nel frattempo) tutt'ora sto comunque molto al di sopra della cifra che ci avevo messo,ma di tanto poi. E non è che io sia un genio degli investimenti,anzi,penso di non aver fatto nulla che non possa fare chiunque altro qui dentro.

 

Tradi pure altcoin? perchè è li che si gioca il tutto per tutto, rich soon poor sooner.


Modificata da Splatters, 25 June 2016 - 05:00 PM.


#51
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977
Itachi, non mi sono chiari vantaggi/svantaggi/rischi di un acquisto fra privati...o meglio, i rischi pare non ci siano per come è gestito il sistema (sbaglio?), ma mi pare di capire che ci siano minimi svantaggi, tipo costi leggermente più alti. A questo punto mi chiedo: se io che ho acquistato X btc a un certo punto volessi venderli, perché mai un privato dovrebbe volerli comprare da me se può trovarli ad un prezzo inferiore?

#52
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Il mercato decide tutto, e le whales. Spesso non si sa perchè il valore cambia. Magari ci sono delle news importanti, una grossa azienda usa il btc come mezzo di pagamento, cose del genere. 

Un sito viene hackerato e perde migliaia di btc, il prezzo del btc crolla. Il bello della volatilità.

Ma quindi anche dopo che avviene il cambiamento non ci si riesce ad informare del perché sia avvenuto? E' proprio una cosa al 100% al buio perfino dopo che è avvenuto il cambio? :snape:



#53
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21987

tutti in cerca di soldi facili... :asd:

 

ma non fate prima ad investire sulle scommesse sportive? meno sbattimenti e di sicuro molto più divertimento

 

esempio: stasera c'è francia-irlanda

la vittoria della francia sta a 1,50

vuol dire che spendendo 500 euro sulla vittoria della francia, ed avviene, vincete 750 euro

e li vincete subito, non aspettando chissà chi o cosa

 

cambia qualcosa dal bitcoin?

nulla, vi divertirete pure a tifare e ad esultare ad ogni gol della francia piuttosto che a premere in continuazione il noiosissimo tasto f5

 

troppi 500? ne spendete di meno, non c'è nessun vincolo di spesa come i bitcoin

però più ne spendete e più vi divertite (o smadonnate :D )

 

magari vince... magari non vince... è il brivido dell'imprevisto e non avete nessun obbligo di scelta, se preferite puntate tutto sull'irlanda :sisi:

moltiplica la vincita per 9 però è anche abbastanza difficile che succeda


Modificata da Ciobo, 26 June 2016 - 10:06 AM.


#54
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

tutti in cerca di soldi facili... :asd:
 
ma non fate prima ad investire sulle scommesse sportive? meno sbattimenti e di sicuro molto più divertimento
 
esempio: stasera c'è francia-irlanda
la vittoria della francia sta a 1,50
vuol dire che spendendo 500 euro sulla vittoria della francia, ed avviene, vincete 750 euro
e li vincete subito, non aspettando chissà chi o cosa
 
cambia qualcosa dal bitcoin?
nulla, vi divertirete pure a tifare e ad esultare ad ogni gol della francia piuttosto che a premere in continuazione il noiosissimo tasto f5
 
troppi 500? ne spendete di meno, non c'è nessun vincolo di spesa come i bitcoin
però più ne spendete e più vi divertite (o smadonnate :D )
 
magari vince... magari non vince... è il brivido dell'imprevisto e non avete nessun obbligo di scelta, se preferite puntate tutto sull'irlanda :sisi:
moltiplica la vincita per 9 però è anche abbastanza difficile che succeda

Mi sa che non hai letto il topic :sisi:

-non c'è nessun vincolo di spesa,puoi comprare pure 5 euro di bitcoin
-l'andamento è prevedibile (sul lungo periodo almeno) quindi a differenza delle scommesse sportive che sono per l'appunto scommesse,qui si può davvero investire con cognizione di causa

Poi le scommesse sportive sono il peggio del peggio,tanto varrebbe buttare i soldi :sisi:
Capisco che per chi segue quegli eventi sportivi c'è la parte del gioco dietro,ma al livello d'investimento non esiste nulla di peggio sul pianeta

#55
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Itachi, non mi sono chiari vantaggi/svantaggi/rischi di un acquisto fra privati...o meglio, i rischi pare non ci siano per come è gestito il sistema (sbaglio?), ma mi pare di capire che ci siano minimi svantaggi, tipo costi leggermente più alti. A questo punto mi chiedo: se io che ho acquistato X btc a un certo punto volessi venderli, perché mai un privato dovrebbe volerli comprare da me se può trovarli ad un prezzo inferiore?


Infatti il problema è che state vedendo la cosa come se fosse diversa da una moneta normale

Una persona normale difficilmente ti compra 100 dollari in privato,al 99 % li rivendi in banca o (se li ha presi tramite borsa ) rivendendolo sul servizio dove l'hai comprati.

È la stessa cosa. Il bitcoin è una moneta,tra privati al 99% si usa per pagare/comprare. Se poi uno ci vuole investire sopra esattamente come per qualsiasi altra cosa utilizza un servizio per il trading

#56
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Mi sa che non hai letto il topic :sisi:

-non c'è nessun vincolo di spesa,puoi comprare pure 5 euro di bitcoin
-l'andamento è prevedibile (sul lungo periodo almeno) quindi a differenza delle scommesse sportive che sono per l'appunto scommesse,qui si può davvero investire con cognizione di causa

 

Oddio, sull'andamento prevedibile ho i miei dubbi, quantomeno sul breve periodo e si potrebbe dare per scontato che sul lungo - lunghissimo - abbia una tendenza a crescere di valore (ignorando la possibilità di problemi futuri o altro).

Basta dare un'occhiata allo storico di Bitcoinwisdom per rendersi conto che è una fottuta montagna russa :asd:

 

Quelli che ci hanno fatto più soldi sono coloro che sono riusciti a tenerli in tutti questi anni avendone minati a valanghe all'inizio, anche se potrebbe esser stato duro resistere alla vendita quando il prezzo ha iniziato a salire nei primissimi anni prima del botto del 2013.

Per dire, questo tizio pagò due pizze 10.000 Bitcoin:

 

http://www.forbes.co...y/#535723836449

 

Al cambio attuale sono sei milioni e mezzo di dollari :asd:



#57
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 

Oddio, sull'andamento prevedibile ho i miei dubbi, quantomeno sul breve periodo e si potrebbe dare per scontato che sul lungo - lunghissimo - abbia una tendenza a crescere di valore (ignorando la possibilità di problemi futuri o altro).

Basta dare un'occhiata allo storico di Bitcoinwisdom per rendersi conto che è una fottuta montagna russa :asd:

 

I bitcoin sono partiti da 2 dollari circa e attualmente dopo pochi anni stanno a 700 dollari. Il loro andamento è stato perennemente in salita.

Ovvio che non può essere un grafico perfetto,i picchi ci sono ovunque,ma a differenza di molti altre investimenti un andamento c'è, e in questo caso è supportato anche da una questione tecnica (la storia dei 21 milioni) che per quanto non possa essere prevista con esattezza da sicuramente una certezza in più.

 

Indubbiamente,come tutte le questioni di borsa,non è una scommessa. Basi su cui ragionare ci sono.



#58
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 

Per dire, questo tizio pagò due pizze 10.000 Bitcoin:

 

http://www.forbes.co...y/#535723836449

 

Al cambio attuale sono sei milioni e mezzo di dollari  :asd:

 

Mi sembra che quella cosa dimostri esattamente che c'è un andamento preciso.

 

Nessuno sta dicendo che se si comprano i bitcoin allora il giorno dopo ci si fanno i soldi,sia chiaro.

Qui forse non si è capito che nell'investire in borsa e su queste cose in generale il rischio è sempre 100,è che in questo caso il fatto che il rischio sia 60-70 è oro che cola,ma non vuol dire che stiamo parlando di soldi facili.

 

È solo un'investimento con qualche elemento a favore in più del normale,ma sempre un'investimento è.

 

No perché non vorrei che entrando nel topic qualcuno capisse che stiamo parlando di come fare soldi facili,perché cosi non è.



#59
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Non capisco, cosa non ti è chiaro di questa frase e della parte sottolineata?

 

Oddio, sull'andamento prevedibile ho i miei dubbi, quantomeno sul breve periodo e si potrebbe dare per scontato che sul lungo - lunghissimo - abbia una tendenza a crescere di valore (ignorando la possibilità di problemi futuri o altro).

 

Entrare ora è molto più complicato e bisogna ragionare bene prima di buttarci dentro soldi sull'onda dell'entusiasmo, perché quelli entrati a 800-900-1000 tre anni fa di sicuro felici non lo sono.



#60
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Non capisco, cosa non ti è chiaro di questa frase e della parte sottolineata?

 

Oddio, sull'andamento prevedibile ho i miei dubbi, quantomeno sul breve periodo e si potrebbe dare per scontato che sul lungo - lunghissimo - abbia una tendenza a crescere di valore (ignorando la possibilità di problemi futuri o altro).

 

Entrare ora è molto più complicato e bisogna ragionare bene prima di buttarci dentro soldi sull'onda dell'entusiasmo, perché quelli entrati a 800-900-1000 tre anni fa di sicuro felici non lo sono.

 

Perché infatti prima avevo sottolineato che parlavo nel lungo periodo,quindi ho rispecificato che non stiamo assolutamente parlando di investimenti facili da breve periodo (non si sa mai che chi interpreta male il topic ci perde un sacco di soldi e viene a prendersela con noi :sisi: )

 

Come dicevo,si,sono cose da lungo periodo. Poi va pure detto che se il valore è appena passato da 100 a 1000 e tu compri a 1000 la colpa è anche tua direi :sisi:






Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo