Vai al contenuto

Bitcoin: cos'è e come funziona

bitcoin borse moneta investimento

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1810 risposte

#1591
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9276
Non ho intenzione di investire in criptovalute ma solo acquistarne per usufruirne come metodo di pagamento sostitutivo alternativo, per farlo mi vuole uno di quei portfolio Wallet, e poi come funziona ?

Modificata da Leonardo M, 10 May 2022 - 08:59 PM.


#1592
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34415

Mai capito nulla di bitcoin, mai comprate crypto ... ma ho sempre sperato/pensato che contenessero l'inflazione sotto controllo (cioe' ... ad aumentare non era il prezzo del pane, ma del bitcoin - la miglior inflazione di tutti i tempi, no?). Che stiano crollando e', in questo senso, una brutta notizia.

Ciò che non si conosce fa sempre un po' paura.
Nè più nè meno rispetto al mercato azionario, che sta scendendo parecchio pure lui. Ma il concetto è medesimo,solo senza il middle man (banche) e decentralizzato (tramite blockchain) come tante altre cose.
È un periodo di pandemia e di cold War part II dopotutto, logico che i mercati ne siano afflitti.

Ma nel lungo termine le Crypto domineranno le nostre vite imho. Penso sia meglio aggiornarsi :D

Modificata da Me-Se 12, 11 May 2022 - 07:58 AM.


#1593
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33851

E comunque bella storia Luna.

RiP.



#1594
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26710

Per quanto sia in acque critiche non è detto che sia finita per LUNA.

 

La cosa che spaventa è che si sapeva da tempo della possibilità di effettuare un simile attacco sul meccanismo di peg di UST e nonostante questo Do Kwon invece di correre ai ripari ha perculato apertamente quelli che lo volevano avvisare.

 

Ora, volendo guardare il tutto da una prospettiva più ampia, il vero problema non è tanto l'eventuale morte dell'ecosistema TERRA quanto il fatto che i regolatori senza dubbio approfitteranno istantaneamente di questa situazione per imporre regole strettissime. E ricordiamo che certe regole proteggono solo chi le impone.



#1595
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198

Vi lascio questo articolo di Seminerio che fa il punto sulla questione, magari può interessarvi:

 

Bitcoin, la media e il coltello cadente



#1596
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26710

Un saaacco di aria fritta decantata con tono immensamente saccente, as usual.

 

Punto decantato enfatizzando l'adozione di BTC da parte di El Salvador, e verrebbe da chiedersi "perché?". E' semplice il perché, El Salvador ha adottato BTC in un momento vicino ai massimi, quindi ora è in perdita sull'investimento, quindi (ancora) è un soggetto facile da strumentalizzare per provare la narrativa che vogliamo.

 

Tralasciando il fatto che non si può giudicare la decisione di El Salvador a 6 mesi dalla stessa sono molto curioso di sapere quale sia l'opinione su chi ha investito in BTC nel marzo 2020 quando valeva un decimo di quanto vale oggi, o magari ancora prima, quando valeva un millesimo.

 

Questo articolo mi pare semplicemente un tentativo di screditare i criptoinvestitori (da qui la tribalizzazione, quel "loro" costantemente ripetuto) e chi nelle cripto lavora, gli "imbonitori" o "venditori di olio di serpente" come ama chiamarli.

 

Contenuti decisamente pochi.



#1597
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34415
Ma è ovvio che ci siano articoli del genere.

L'ascesa delle crypto ha colpito istituzioni che fanno parte di un sistema di 500 anni, con tutto ciò che comporta tramite mezzi di informazione ad essi collegati.

Lo dico anche se non c'entra nulla: Ikea ha fatto la stessa cosa anche se in altri ambiti. Così come moltissime altre società.
Mi par di sentire la stessa gente che diceva che Google fosse una bolla.

#1598
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
Ok ragazzi, ma sapete bene che Seminerio non è l'ultimo arrivato e non lo si può proprio definire come "non aggiornato", "nemico dell'evoluzione" o "statalista".
Personalmente non ho miti, nell'internet, sopratutto tra i blogger / opinionisti / economisti... avrà semplicemente qualche antipatia verso i libertarian crypto che parlano solo di bitcoin in accezione positiva, o di chi lo utilizza per farcisi pubblicità come il presidente di El Salvador. Ma non è mica un dinosauro alla Corrado Augias che scrive articoli sul principe nigeriano che gli chiede soldi credendoci davvero...

#1599
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Vi lascio questo articolo di Seminerio che fa il punto sulla questione, magari può interessarvi:

 

Bitcoin, la media e il coltello cadente

Il punto della situazione è molto semplice: bitcoin sale e scende. Non vedo la novità. Poi c'è chi preferisce parlare solamente quando bitcoin sale e chi lo fa quando solamente scende.

 

Qualcuno intanto mi rinfresca la memoria sull'andamento dell'azionario classico? Io non lo seguo, tutto bene lì, si sale sempre?



#1600
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
Ma nell'articolo lo dice chiaramente che per lui sia il boom delle crypto, sia il saliscendi di azioni (e di meme stock) sono entrambe figlie della liquidità voluta dalle banche centrali, vero problema del tutto. Dice anche che, se qualcuno attribuisce valore alle crypto, allora valore lo hanno (com'è logico nel capitalismo); quindi non sta nemmendo facendo una definizione come quella recente di Buffett, per cui non valgono nemmeno 25$ in totale.
Si fa semplicemente beffe (ora che l'ho letto ho avuto la conferma di quel che avevo già intuito, conoscendolo) dei "fedeli mistici" delle crypto, non di certo di chi ha investito una fetta del proprio capitale e ne ha colto i frutti, come avete giustamente fatto voi negli anni.
Per me è qui l'equivoco.

#1601
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33851

Forse anche un po'meno: 23/25k.

 

 

 

Tornando alla discussione generale altro bel bagno di sangue, era da tempo che non si toccavano i 32k e mi sa che si scende ancora almeno fino a 26-27k :D.

 

 

Per cortesia lasciamo stare teorie su supporti che ho visto trader dire tutto ed il contrario di tutto per poi finire piallati senza nessuna pietà :asd:.

 

Il mio era giusto un numero sparato così, a sentimento.

 

Buongiorno a tutti voi  --)

 

 

GG Terra che da 119 è andata a 0,01.

 

edit: 0,004 (e di certo non si fermerà)


Modificata da Just Panta, 12 May 2022 - 05:14 PM.


#1602
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34415
Non c'entra nulla col topic, ma nel mercato azionario tradizionale va anche peggio :asd:

Tra covid e crisi ucraina è un bagno di sangue.
Ma i soldi non scompaiono mai, si trasferiscono solo da A a B come sempre.

Modificata da Me-Se 12, 12 May 2022 - 06:35 PM.


#1603
monkey D.dragon

monkey D.dragon
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1307

 

 

 

 

 

Buongiorno a tutti voi  --)

 

 

GG Terra che da 119 è andata a 0,01.

 

edit: 0,004 (e di certo non si fermerà)

 

Fortuna che ci investii solo lo 0.qualcosa% su luna :asd:.



#1604
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Non c'entra nulla col topic, ma nel mercato azionario tradizionale va anche peggio :asd:

Tra covid e crisi ucraina è un bagno di sangue.
Ma i soldi non scompaiono mai, si trasferiscono solo da A a B come sempre.

Ah, interessante, oramai ero leggendo in giro ero convinto che cripto = sempre al ribasso e azionario = sempre al rialzo :sisi:

 

Ho pure avuto conoscenti che si sono rifatti vivi solamente per dire "eh te l'avevo detto che sarebbe crollato" (dopo 2 anni a ripeterlo, grazie al c) e "io intanto ho fatto +5% con questa azione" :gad2:


Modificata da Alex88, 13 May 2022 - 05:26 PM.


#1605
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34415
Il mercato azionario sanguina più di una quattordinecce cit.

Virgin galactic è passata da $50 a $5 in pochi mesi.
Mentre Rolls Royce da 8 sterline a 80 pence.
Eh ma è colpa delle crypto mica dell'inflazione, della crisi dei trasporti, dei carburanti e della situazione sociopolitica attuale.
Quanto la gente non ci capisce un càzzo di nulla dio bono: era meglio quando si riscoprivano virologi con un paio di click.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo