Capisco, quindi adesso il fallimento di Vita è colpa dell'utenza... ragazzi, e andiamo su
Se ha fallito è perchè evidentemente non aveva appeal, basta... non è che l'utenza deve farsi piacere per forza di cose quello che ci esce sopra, per quanto abbia venduto meno non mi sembra che il 3DS sia stato un flop commerciale ai livelli di Vita, cos'è? Sempre colpa di quell'utenza che se ne va in giro a cacciare Pokèmon? Ma io non lo so
Il problema lato sony è stato non caratterizzare la console in modo del tutto corretto.
All'uscita c'era un mix di giochi tra "home versione portable" e giochi portable e basta.
Tantissima gente l'ha acquistata perchè volevano giocare titoli home su portable. E' un dato di fatto. Vai a vedere quanti si lamentano che non han potuto giocare call of duty su ps vita, che non è uscito un altro killzone ecc.
Vai a vedere quanta gente se gli dici: "oh è uscito super meat boy su ps vita!" ti risponde: "eh ma io volevo un altro uncharted" ecc. ecc.
Non è un caso se ps vita in giappolandia è andata bene. Lì sanno cosa significa giocare con una console portable (o almeno lo sapevano, mò stanno pure loro sempre con lo smartphone in mano)
Il 3ds è andato bene perchè ha ormai da anni un suo mercato consolidato, persone che SANNO cosa significa giocare con una portable e avere una portable.
Ovviamente non è una questione di colpe dell'acquirente. Se parti con l'idea che ti compri una portable per giocare titoli home in versione portable va bene (cioè, per me sei ridicolo, ma è solo la mia opinione), la colpa è di sony che non doveva lasciar intendere questa possibilità, che ha fatto il passo più lungo della gamba ecc.
Se fanno una nuova portable mi auguro mandino a quel paese tutte le possibili versioni home-portable e si dedichino a creare una console portable con solo titoli indie e realmente portable (praticamente una vita di adesso ma 2.0). Chi vuole saltare sul baraccone ci salta altrimenti no.