permettimi di dissentire:
amd ha innovato e ha preso solo calci in kulo: vedi mantle, vedi chill, frtc, freesync su hdmi standard aperto (anche su console), supporto a dx12 standard, fp16, hbcc, ma tanto non ha il supporto del marketing nvidia (e questo è un demerito amd) e quindi sono tutte boiate che non servono a niente.
detto questo, amd ha già il suo framework open per il raytracing tramite vulkan... così come l'aveva già mostrato power vr tre anni fa su una gpu mobile, ma anche qui no marketing no party. -.-
L'unico e' mentle ed è una API non certo una novità (non certo una innovazione nel campo), che poi VULKAN è spalleggiata sia da nVidia che da AMD che da Intel (e praticamente chiunque produce hardware o/e competitor diretto di MS, vedi Google).
Freesync, come il gsync, non è una novità, ma ben si uno standard.
FP16 è roba che esiste dagli anni 70, ed nvidia li supporta, come supporta i 1 byte normalizzati.
Insomma, nessuna novità, solo standard aperti per contrastare la rivale.
Il che è un bene, ma certo non si può definire tutto questo innovazione (se non in senso lato).
Uno dei motivi per la quale è morta OpenGL è proprio colpa di ATI/AMD & Silicon Graphics, che pur di andar contro ad nVidia hanno ritardato l'introduzione di tutte le novità del settore (vedi gli shader) ed hanno strutturato l'api in modo da essere sempre retrocompatibile (storia lunga), ecc...
nvidia dal canto suo, butta un mare di soldi in R&D software, olte che hardware, inoltre cerca di portare vere novità e non standard open di cose che già esistono.
Modificata da GabrieleEYE, 26 September 2018 - 12:40 PM.