Vai al contenuto

Opinione: Nintendo scivolerà definitivamente fuori dal business Home consoleNo flame, please

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 279 risposte

#46
orlando9164

orlando9164
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4536

per far andare quello zelda a 720p e 30fps (soprattutto nel 2017) i chip mobile bastano e avanzano. Anche per me si può trattare di una ibrida.


Ma mica parlo per una questione di hardware.

Se si vuole fare uno Zelda "pesante" allora lo devi fare su home

#47
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7150

Concordo....e aggiungo: con MS che si sta spostando da xbox a windows, con sony che dice che forse non ci sarà ps5......su home chi ci rimane?
 
Non è che gli scenari stanno cambiando radicalmente?



stanno cambiando, ci vuole qualche anno, ma il futuro è dare il servizio di gaming e extra gaming (vedi le serie originali playstation o playstation vue) accessibile da ogni device con una connessione internet, poter accedere al tuo gioco senza dover avere per forza un hardware fisso per giocare, le altre dalla prossima gen spingeranno forte su questo, perchè gli conviene e un sacco, e lo vogliono tutte le più grosse aziende di videogame

#48
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

stanno cambiando, ci vuole qualche anno, ma il futuro è dare il servizio di gaming e extra gaming (vedi le serie originali playstation o playstation vue) accessibile da ogni device con una connessione internet, poter accedere al tuo gioco senza dover avere per forza un hardware fisso per giocare, le altre dalla prossima gen spingeranno forte su questo, perchè gli conviene e un sacco, e lo vogliono tutte le più grosse aziende di videogame

 

Chissà se non sarà proprio Nintendo ad aprire le danze.

 

Questa sarebbe anche un'interpretazione della frase di Kimishima, dopotutto.



#49
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935
Purtroppo concordo con NUAS, anzi sono più pessimista (ma spero di sbagliarmi)!
Nintendo sa che dal lato portatili il mercato sta crollando colpa degli Smartphone e Tablet: Quindi,a parte il Giappone, in futuro spariranno del tutto le portatili.
Dal lato home ha dimostrato di non essere in grado di produrre giochi moderni(in HD), se non rari casi tipo Mario Kart 8 e Xeno.
Consideriamo inoltre che, anche eventuali titoloni come Zelda e/o Metroid, pur essendo (spero) stupendi non faranno MAI vendite strabilianti come le AAA di Sony e MS.
Quindi Nintendo è consapevole che pur investendo ingenti somme su hardware e team di sviluppo, non venderà mai come le rivali.
Invece fa tanti bei soldini,a fronte di costi modesti, con le minc@@atine tipo Amiibo ecc. Ecc.
In sintesi penso che percorrerà la strada di una piattaforma tipo steam che girerà anche su Sony e MS e Smartphone, vendendo software di calibro minore e poco hardware per gli irriducibili nintendari giapponesi e i pochissimi nintendari rimasti europei.
Amen.

P.s.: In cuor mio spero di essere clamorosamente smentito da una console potente e con giochi home stupendi più tutte le terze parti possibili ed immaginabili!!!!

Modificata da gnigno77, 27 April 2016 - 09:48 PM.


#50
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14747

Non credo che ms, sony o anche apple cobsentano l'esistenza di applicazioni con acquisti indipendenti sui loro sistemi. Sarebbe una gabola troppo semplice e loro non vedrebbero mai un soldo.



#51
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

Analizzando i pochi dati ufficiali ed ufficiosi che girano in rete, sono arrivato alla conclusione che NX sarà una console pensata innanzitutto per riunire sotto lo stesso tetto le due utenze N portatile e home attraverso la diffusione di software universale in grado di soddisfare entrambe.

Sono fortemente convinto (in attesa di smentita) che NX sarà una portatile con una potenza simile a wiiU (leggerissimamente inferiore), eventualmente in grado di essere anche collegata alla tv e di interfacciarsi con diverse periferiche di gioco; inoltre, cercando di interpretare alcune esternazioni del CEO N, immagino che potrebbe permettere, magari attraverso un'app o il cloud, di fruire del suo software su dispositivi di terze parti (smartphone/tablet/pc?).

 

Per quanto riguarda l'uscita di N dal mercato home/portatile, penso che la stia già progettando da tempo, ma sarà lenta e graduale imho.

Continuerà a supportare la sua console, ma senza strafare; quel tipo di situazione del tipo: "se riesco a  vendere milioni di macchine col minimo sforzo (o una botta di culo), va bene, altrimenti non voglio sprecarci sopra troppe energie"

Penso anche che fino all'ultimo cercherà di spremere al massimo lo zoccolo duro N con cose tipo Amiibo, dlc, e forse anche online a pagamento.

Periodo di uscita dal giro dell'hardware imho entro il 2023.   



#52
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39864

Ebbene si, torno ad aprire un topic dopo anni, credo, o quasi.

Una delle ultime uscite che feci prima di allontanarmi dal forum fu in seguito all'E3 2012, quello in cui il Wii U fu presentato ufficialmente (con la versione retail delle demo mostrate l'anno prima come "concept" :fg: ehvabbeh), in cui pronosticai (con tanto di risposta stupita da parte niente meno che di Gfx, il Wii U come l'ULTIMA console home da parte di Nintendo.

 

Prodotto troppo "masticato", raffazzonato nel concept e nei contenuti esplicativi, presentato malissimo, con un naming pazzescamente sbagliato, incapace persino di far capire come il GamePad non fosse periferica del vendutissimo Wii ma una nuova console.

 

Ebbene, tre anni e mezzo dopo, 13 milioni di console vendute dopo (una miseria pazzesca, poco al di sopra del Dreamcast, che sappiamo cosa significò per SEGA, seppur a fronte di una situazione finanziaria MOLTO diversa), eccomi qui, incapace di esimermi dal commentare i PAZZESCHI aggiornamenti di oggi.

 

Pazzeschi, come probabilment pazzi (ma in realtà non credo, vedremo dopo) devono essere i nuovi vertici dell'azienda di Kyoto.

 

Si, caro Kimishima, scopriamo le carte e sveliamo il tuo piano.

 

Altro che rilancio "core", con Metroid Prime 4 pre-annunciato all'E3 di quest'anno. Già, altro che...

 

Ricapitoliamo i puri FATTI, non opinabili:

 

- NX uscirà a marzo 2017

- NX non sarà all'E3

- Zelda uscirà nel 2017, sia per Wii U che per NX, e non più nel 2016

- Zelda sarà l'unico gioco Wii U giocabile all'E3

- Ad oggi, da settembre a dicembre è previsto solo Paper Mario Color Splash per Wii U

- Wii U ha cessato la produzione hw (vedasi le proiezioni di oggi in termini di forecast e i problemi di stock presenti in Giappone da febbraio)

- Per l'anno sono previsti due titoli mobile rappresentanti due delle IP più iconiche e forti di Nintendo (leggasi anche i dati di vendita di Fire Emblem Fates: 1.83 milioni distribuiti, senza contare l'uscita PAL ancora da essere).

 

Ora passiamo alla mia analisi e riflessione su questi dati.

 

Nintendo scivolerà fuori dal mercato home in maniera definitiva con NX.

Ecco i vari perchè:

 

- Problemi organizzativi: secondo me lo stato confusionale dato oggi è palese. Io immagino che il prodotto dovesse arrivare a scaffale per il natale, ma che abbia mancato la deadline per motivi legati o alla produzione o proprio alla concettualizzazione del prodotto. Meglio rimandare un prodotto se non convince nemmeno chi lo fa, o se non è pronto a livello produttivo, ma mancare la release nataliza per un prodotto Nintendo, tanto più home (punto prezzo più elevato di un portatile, fruizione più casalinga e quindi sedentaria ecc...) è pura follia.

 

- una home Nintendo a marzo non ha senso. venderà pochissimo subito dopo il lancio, come molti prodotti di elettronica di consumo dal taglio home. e una lenta adozione/penetrazione nel mercato è l'ultima cosa di cui una console da casa Nintendo ha bisogno: per tenere alto l'interesse mediatico, per attrarre le terze parti e via dicendo. assurdo come posizionamento, forse giustificato SOLO dal fatto che si chiude l'anno fiscale e necessitano di introiti intesi come anticipo di fatturato. cmque una finanza malata, direi.

 

- Trend: il Wii U ha avuto non solo un crollo epocale in termini di vendite rispetto al Wii, ma in ogni caso un trend in forte contrazione anche prendendo in esame le console precedenti, escludendo il Wii come anomalia. Il calo è costante e ormai vicino e prossimo alla sparizione (costi/ricavi di una console da casa che vende sotto i 20 milioni semplicemente non fanno stare in piedi il business plan)

 

- Disinteresse comunicativo: le comunicazioni di oggi e le scelte annesse fanno capire secondo me in maniera chiara come non ci sia interesse da parte di Nintendo nel promuovere in maniera attiva e convincente questo business (home console). Anunciare che non saranno all'E3 con NX, senza dire quando verrà presentato (hanno detto che ci sarà un evento dedicato nel corso dell'anno: ma se non dai dettagli, è come se non esistesse); dire che all'E3 sarà giocabile solo Zelda (e Paper Mario Color Splash? e #FE?); non dire se ci saranno altri giochi per Wii U a riempire questi buchi (dubito fortemente, altrimenti sarebbero giocabili all'E3) equivale a dire: il lato home console nn ci interessa. amen.

 

 

- Attrattiva di altri business: il posizionamento di Animal Crossine e Fire Emblem per mobile esattamente nel periodi di vuoto del lato Wii U/NX ha un messaggio intrinseco fortissimo. è come se stessero dicendo a tutti, nel periodo caldo dell'ano (settembre/dicembre) che se si vuol giocare ai "veri" prodotti Nintendo, bisogno andare su mobile. Non ci sono altre letture, nel confronto tra home e mobile, a mio avviso.

 

- le stream di revenue tra digitale, amiibo, merchandise e mobile/app è in netta crescita, rispetto ai business tradizionali (vendita hw e sw retail).

 

 

A mio avviso quindi, un po' non sanno come poter attrarre molta nuova utenza sulla loro nuova home, un po' hanno problematiche organizzative produttive che gli fan perdere la release decembrina, un po' hanno mollato il colpo in toto sul lato home attuale con l'enorme buco per Wii U comunicato oggi, un po' vedono possibilità di balance ben diversi tra costi e ricavi in ambiti come digitale, app, mobile, amiibo rispetto a progetti rischiosi come Wii U.

 

Io dico che NX non sarà nemmeno una (sola) vera e propria home console (per cui la mia profeziona del Wii U come ultima home era corretta) oppure che in ogni caso sarà l'ultima.

 

Non abbiatecela con me, che sapete che ho adorato il Wii e che pur con meno passione mi son trovato bene con Wii U.

Spero di sbagliarmi, ma non credo proprio onestamente.

 

Ciau!

 

 

Vi lascio con questo che almeno è bello :sese:

 

chcerk2wuaaudcs.png-lntrx6.png

 

 

 

 

 

 

per me sara' proprio una specie di tablet

 

molto piu del wii u

 

cmq non capisco perche' ve la prendiate con nintendo, e' chiaro che la sua specializzazione sia il portatile. 



#53
Kratos

Kratos
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5671

Comunque boh, alla fine trarre conclusioni così drastiche senza aver prima visto uno straccio di presentazione della console (o di quello che è) e dei giochi in sviluppo, e solo perchè ora sappiamo che esce a marzo piuttosto che a Natale, mi pare eccessivo.


Concordo, e per me è evidente che queste è stata una decisione (sofferta) presa last minute, non so se per problemi di sviluppo hardware o software, perché altrimenti un minimo di "piano b" per quanto schifoso potesse essere, per tirare avanti con il WiiU ci sarebbe stato. Ricordate anche che l'unico leak attendibile c'è abbiamo avuto (che ha rivelato in anticipo Paper Mario e pokemon con tanto di codename) dava in uscita la doppia versione di Zelda ancora per fine 2016.

Poi si può discutere sulla decisione strampalata di snobbare l'e3, ma credo che con NX Nintendo voglia più che mai presentare tutto alle sue condizioni e con i tempi che ritiene giusti, perché non possono sbagliare neanche una virgola.

In ogni caso Nintendo se non sarà costretta non abbandonerà proprio niente, è infinitamente meglio per lei produrre il proprio hardware insieme al software come ha sempre fatto, anche tutti i guadagni accessori come le app mobile, gli amiibo, la VC ecc... andrebbero a ramengo se non avesse un PROPRIO ecosistema proprietario come base. Certo è probabile che si siano inventati qualcosa di diverso dal solito per sopravvivere...ma una console Nintendo in qualche forma nel 2017 arriverà .

#54
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Analizzando i pochi dati ufficiali ed ufficiosi che girano in rete, sono arrivato alla conclusione che NX sarà una console pensata innanzitutto per riunire sotto lo stesso tetto le due utenze N portatile e home attraverso la diffusione di software universale in grado di soddisfare entrambe.

Sono fortemente convinto (in attesa di smentita) che NX sarà una portatile con una potenza simile a wiiU (leggerissimamente inferiore), eventualmente in grado di essere anche collegata alla tv e di interfacciarsi con diverse periferiche di gioco; inoltre, cercando di interpretare alcune esternazioni del CEO N, immagino che potrebbe permettere, magari attraverso un'app o il cloud, di fruire del suo software su dispositivi di terze parti (smartphone/tablet/pc?).

 

Per quanto riguarda l'uscita di N dal mercato home/portatile, penso che la stia già progettando da tempo, ma sarà lenta e graduale imho.

Continuerà a supportare la sua console, ma senza strafare; quel tipo di situazione del tipo: "se riesco a  vendere milioni di macchine col minimo sforzo (o una botta di culo), va bene, altrimenti non voglio sprecarci sopra troppe energie"

Penso anche che fino all'ultimo cercherà di spremere al massimo lo zoccolo duro N con cose tipo Amiibo, dlc, e forse anche online a pagamento.

Periodo di uscita dal giro dell'hardware imho entro il 2023.   

 

nintendo terrà un suo ecosistema più a lungo delle avversarie, se dovessero passare alla console "standardizzata"



#55
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14616

Comunque boh, alla fine trarre conclusioni così drastiche senza aver prima visto uno straccio di presentazione della console (o di quello che è) e dei giochi in sviluppo, e solo perchè ora sappiamo che esce a marzo piuttosto che a Natale, mi pare eccessivo.

 

Quoto in toto :sisi:



#56
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806
Kimishima ha detto che ci sono nuovi giochi in arrivo, ad oggi non annunciati, per 3DS, sia TP che FP.
Ha poi anninciato che fino a Marzo 2017 si prevede di vendere solo 800k console Wii U, anche a causa della richiesta per il nuovo hw NX.

Mi pare ancor più evidente che il Wii U sia stato abbandonato a sé stesso, mentre sulla portatile ancora si punta... e che NX sia visto come ciò che sostituirà la home, almeno inizialmente.

#57
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

(cut)


 

 

come ho detto altre volte le scelte che ha davanti nintendo imho, ormai, sono 3.

 

1) Capire dove sta sbagliando, cominciare ad ascoltare il mercato invece di dirgli lei cosa dovrebbe volere e agire di conseguenza.

 

2) Continuare ad arrabattarsi come sta facendo. Sperare magari ancora nella "botta di culo alla wii" e pregare di non finire contro un muro che si sta avvicinando a velocità preoccupante.

 

3) Analizzarsi per bene, analizzare per bene il mercato e se non si sente in grado di dedicarsi alla soluzione 1 riconcentrare tutte le risorse in quello che le riesce ancora: software, periferiche da usare con il loro software e portable. Il primo lo vende alle altre, il secondo lo utilizza per feature particolari sul suo sw e con il terzo è ancora la regina.

 

Se si mette a fare solo sw non rischia la fine di SEGA, visto che ha brand infinitamente più potenti di SEGA che poteva contare praticamente solo su sonic o poco altro.

Inoltre SEGA è arrivata dove è arrivata non per scelta, ma per costrizione/necessità: se ho 80 rupie con cui mandare avanti le sezioni hw e sw e mi ostino a farlo finchè non è troppo tardi (quello che sta facendo N), poi mi trovo con 5 rupie a mandare avanti la sezione sw perchè nell'hw ho fallito. Ma se mi accorgo dell'andamento quando ho 80 rupie, posso troncare la sezione hw e dedicare tutte le 80 rupie a quella sw per far ripartire tutto alla grande.

Ha ancora il mercato portable che può riportare in auge alla grande.

 

 

P.S. le parole di Kim. fanno pensare che andranno ancora di soluzione 2


Modificata da Genocide, 28 April 2016 - 08:12 AM.


#58
Temptation

Temptation
  • end

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13375

Kimishima ha detto che ci sono nuovi giochi in arrivo, ad oggi non annunciati, per 3DS, sia TP che FP.
Ha poi anninciato che fino a Marzo 2017 si prevede di vendere solo 800k console Wii U, anche a causa della richiesta per il nuovo hw NX.

Mi pare ancor più evidente che il Wii U sia stato abbandonato a sé stesso, mentre sulla portatile ancora si punta... e che NX sia visto come ciò che sostituirà la home, almeno inizialmente.


Bhe il WiiU non ha nulla più da dare. E' da tempo che le energie di Nintendo dovrebbero essere direzionate ad NX, sia lato hardware che software.
Il 3DS ancora va, in questa epoca di Smartphone e vedendo Vita, il 3DS e' stato un successo, anche se in calo, qualcosa la può ancora dare, anche se si avvia anche lui al tramonto.

La scelta di Nintendo e' comunque rischiosissima, fino a marzo avranno perdite pesantissime.
Per giocare cosi vicino al fuoco devi solo avere una puntata molto alta.

#59
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806
In realtà ha detto che non sarà una semplice sostituzione... come a dire "non aspettatevi un 4DS o un Wii U 2"...

La cosa lascia spazio a diverse interpretazioni.

Per esempio a qualcosa di completamente diverso, come era il VB...

Oppure ad un brand NX che avrà un esponente home ed uno portatile comunicanti, con il primo in uscita a Marzo, ed il secondo più avanti.

Oppure ad un controller che riceve in streaming il gioco da home via wi fi.

Mi sembrerebbe strano invece se NX fosse portatile (con attacco alla TV), sia perché avrebbe poco senso continuare ad annunciare nuovi giochi 3ds, sia perché se spostano IP su smartphone è perché evidentemente hanno colto che il mercato handled si sta evolvendo in quella direzione.

#60
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

sia perché se spostano IP su smartphone è perché evidentemente hanno colto che il mercato handled si sta evolvendo in quella direzione.

 

non sono daccordo che si stia evolvendo.

 

si sta spostando. Che è ben diverso.

 

Con le giuste contromisure si può tranquillamente rispostare nell'altra direzione






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo