Vai al contenuto

Opinione: Nintendo scivolerà definitivamente fuori dal business Home consoleNo flame, please

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 279 risposte

#31
A. Skywalker

A. Skywalker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 622
Concordo che Nintendo cercherà di svincolarsi dalle home, scrissi tempo fa che ero certo che Nx sarebbe stata un ibrido, e spero questo significhi in futuro che potremmo vedere Zelda Mario e Metroid sulle ben più performanti home console della concorrenza il che mi piacerebbe molto. Tuttavia non concordo sul pessimismo perché a differenza di Sega Nintendo può contare su 25mln circa di portatili venduti in Giappone, col corollario di tanti giochi che vendono tanto pur essendo a bassissimo budget, per cui secondo me Nintendo continuerà a fare console e non finirà come Sega. Inoltre c e il mercato del mobile.

#32
lucy82

lucy82
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5842

la perseveranza che avete nel ripetere le stesse cose  ogni santo giorno (e più volte al giorno) e veramente ammirevole.

avete davvero una dedizione strabiliante



#33
A. Skywalker

A. Skywalker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 622

la perseveranza che avete nel ripetere le stesse cose  ogni santo giorno (e più volte al giorno) e veramente ammirevole.
avete davvero una dedizione strabiliante

è il bello di internet! 😗

#34
orlando9164

orlando9164
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4536
Ma scivolerà che significa? Che Wii U sarà quindi l'ultima console casalinga di N?

Be no, non credo, se questo, Zelda è davvero su grosse intenzioni, non si può trattare di un titolo che oltre al Wii U giri su portatile.
E dato che è di oggi la notizia UFFICIALE che Zelda uscirà su NX, credo proprio che NX sarà una console fissa.

Quanto meno di base, poi potrà avere caratteristiche ibride o chissà che altra diavoleria, ma sarà sicuramente fissa

#35
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40782
Boh, concordo con Rock che rispetto a ieri cambia poco.

Non sono un rimando di 3 mesi o la scelta di fare un evento dedicato invece di sfruttare l'E3 (scelta già adottata sia da MS che da Sony per One e PS4), che possano spostare così tanto l'asticella...

Non dico che Nuas stia toppando, ma che per arrivare a certe.conclusioni servono più dati e meno interpretazioni...

#36
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529
Ho un po di risposte per temp, rock, gfx Eklipse ma posso scrivere soli più tardi o domani. Dico solo che non è vero che da ieri e oggi non cambia niente

#37
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Ebbene si, torno ad aprire un topic dopo anni, credo, o quasi.
Una delle ultime uscite che feci prima di allontanarmi dal forum fu in seguito all'E3 2012, quello in cui il Wii U fu presentato ufficialmente (con la versione retail delle demo mostrate l'anno prima come "concept" :fg: ehvabbeh), in cui pronosticai (con tanto di risposta stupita da parte niente meno che di Gfx, il Wii U come l'ULTIMA console home da parte di Nintendo.
 
Prodotto troppo "masticato", raffazzonato nel concept e nei contenuti esplicativi, presentato malissimo, con un naming pazzescamente sbagliato, incapace persino di far capire come il GamePad non fosse periferica del vendutissimo Wii ma una nuova console.
 
Ebbene, tre anni e mezzo dopo, 13 milioni di console vendute dopo (una miseria pazzesca, poco al di sopra del Dreamcast, che sappiamo cosa significò per SEGA, seppur a fronte di una situazione finanziaria MOLTO diversa), eccomi qui, incapace di esimermi dal commentare i PAZZESCHI aggiornamenti di oggi.
 
Pazzeschi, come probabilment pazzi (ma in realtà non credo, vedremo dopo) devono essere i nuovi vertici dell'azienda di Kyoto.
 
Si, caro Kimishima, scopriamo le carte e sveliamo il tuo piano.
 
Altro che rilancio "core", con Metroid Prime 4 pre-annunciato all'E3 di quest'anno. Già, altro che...
 

 
 
 
 
 


Io sono d' accordo con te. Quello che ho capito oggi e che traspare palesemente è una virata importante verso il mobile e metodi di guadagno extra ludici. NX mi è sembrata qualcosa che andrà a sostituire sia home che portatile e probabilmente è proprio una cosa ibrida, ma l' impressione è appunto che o non ci credano molto o siano totalmente disorganizzati. Fatto sta che da qui in poi secondo me cambieranno ulteriormente come azienda andando sempre più verso lidi considerati poco classici se non proprio extraludici

#38
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

Io più che altro, visto il rumor AMD, vista la storia di FE e AC nel mondo mobile, vista tutta la questione della console ibrida...

 

Pensavo che magari stanno allneando il mercato home a quello Sony e MS, e abbandonando il mercato portable a favore di smartphone e tablet, a loro volta compatibili con la nuova console home.

Sarebbe sembrata la cosa più logica, cercare di dividersi l'utenza portatile tra mondo mobile e quello home, creando in quest'ultimo un'alternativa vera, visto che cloni di ps non funzionano (vedi xone)

 

io ti quoto in toto caro Nuas (soprattutto nella parte  dove scrivi ano ;)

 

Io l'ho già scritto in un altro topic, NX sarà una piattaforma che si interfaccerà con molti device (credo anche la playstation come si rumoreggiava tempo fa) ma nello stesso tempo ci sarà un device brandizzato Nintendo ma al quale Nintendo non darà il giusto risalto perché per costi non gli conviene.

Il mobile e gli amibo gli hanno aperto un mondo, quello del guadagno facile col minimo investimento che è poi sempre stata la filosofia di Nintendo.

 

Si usciranno dalla home con furbizia tipica japponese.

 

Iwata si starà rivoltando nella tomba.

Oddio, su NX Iwatone c'entra di sicuro, non credo che calcolino un piano del genere in un anno (anche se con N un si sa mai :D)

 

io non vedo niente nelle comunicazioni di oggi che faccia pensare a un abbandono del portatile.

mi pare chiaro anzi che il lato portatile (aspettatevi il taglio di prezzo del 3DS) sia ancora attivo e interessante e che continueranno a spingerlo.

e l'uscita a marzo per me presuppone una console portatile, quantomeno ANCHE portatile.

che poi non sarà solo un normale scarso portatile ma un portatile coi girocazzi magari si.

Abbandonare di colpo il portatile è difficile per N, 3ds tutto sommato se l'è cavata e loro hanno un'ottica giappocentrica.

 

praticamente mollano l'unico mercato che li tiene ancora a galla e rimangono su home :asd:

 

sarebbe una mossa geniale di demenzialità perfino per loro :D

Beh non lo ha scelto lei che il mercato portatile sia via d'estinzione, anche le sh giappo si son buttate su mobile, ci vuole anche un po' di prospettiva futura e non solo guardare indietro.

Quindi è normale che non lo abbbandoni, ma se dovesse essere costretta a scegliete (cosa che comunque non è costretta a fare) ora come ora le toccherebbe pure fare una mossa "demenziale" come quella.

 

Detto questo, io condivido molti dei dubbi di Nuas, con l'aggravante che essendo probabilmente finito il mercato portatile siamo a un tiro di schioppo dall'abbandono generale del gaming classico :sisi:

Oppure siamo semplicemente ad una gestione quantomeno "curiosa" e come al solito pessima del lancio di qualcosa di ambizioso, ma ne dubito :D



#39
Rapo

Rapo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3242

Ma scivolerà che significa? Che Wii U sarà quindi l'ultima console casalinga di N?

Be no, non credo, se questo, Zelda è davvero su grosse intenzioni, non si può trattare di un titolo che oltre al Wii U giri su portatile.
E dato che è di oggi la notizia UFFICIALE che Zelda uscirà su NX, credo proprio che NX sarà una console fissa.

per far andare quello zelda a 720p e 30fps (soprattutto nel 2017) i chip mobile bastano e avanzano. Anche per me si può trattare di una ibrida.

Modificata da Rapo, 27 April 2016 - 06:07 PM.


#40
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 918

beh incazzato. ho espresso le mie idee. secondo me oggi è stato il punto più basso di Nintendo tipo...da sempre.

e il messaggio trasmesso non solo dai fatti, ma anche e soprattutto dalla comunicazione di oggi è piuttosto chiaro della direzione intrapresa.

Spero che non vada come nella tua analisi iniziale, ma questa parte la condivido: ha generato una bella delusione, almeno in me.

C'è realmente il pericolo che facendo passare tutto questo tempo, senza praticamente nulla nel frattempo, si consolidi una certa disaffezione nei confronti di Nintendo e dei suoi prodotti; ed i 13 milioni di unità vendute del WiiU certificano che il distaccamento di una (corposa) parte degli acquirenti Nintendo sia iniziata già nella fase finale della vita del Wii, quindi da più di 3 anni a questa parte.



#41
A. Skywalker

A. Skywalker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 622
Solo un ultima considerazione: se con wii Nintendo ha in pratica mostrato di non rientrare più nei costi della competizione hardware all ultimo grido, con wiiu e i giochi 2D e a basso budget hanno mostrato di non poter reggere i costi elevatissimi che l hd comporta (su home console) col software. Ed essendo Nintendo anzitutto una software house e una produttrice di hardware che supporta quasi da sola le proprie console non credo che voglia produrre una home console con hw potente. Secondo me vanno di ibrido e risolvono due problemi in uno : sono fuori dalla competizione home che non possono più permettersi e tentano di rilanciare l handheld market che in occidente è in crisi (per loro fortuna va ancora alla grande in Giappone dove di fatto è l unico mercato gaming). Parallelamente fanno soldi sul mobile . Potrebbe funzionare

#42
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14699

Concordo....e aggiungo: con MS che si sta spostando da xbox a windows, con sony che dice che forse non ci sarà ps5......su home chi ci rimane?

 

Non è che gli scenari stanno cambiando radicalmente?



#43
Kratos

Kratos
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5671
Per me è successo qualcosa "dietro le quinte" che ha ammazzato i piani di Nintendo, perché tutto lasciava pensare che almeno la home dovesse uscire a Natale 2016.

Dovessi puntare due lire direi che sono rimasti fregati dai problemi che AMD ha avuto con i 14nm, su cui avevano puntato per avere una console decente ad un prezzo abbordabile, ma la produzione non è ancora pronta per grandi volumi.

Altrimenti hanno toppato clamorosamente qualcosa loro, perché dal punto di vista manageriale tutto questo non ha senso.

In ogni caso non credo che lasceranno il mercato home nè che faranno un'ibrida, ma che NX sia una "piattaforma" con più sku e ramificazioni anche in campo mobile si.

#44
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51625

io gia dopo il wii avevo detto che ormai siamo arrivati al:

 

THE END.



#45
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

 

Posso dirti una cosa, per capire cosa ha perso Nintendo. Nintendo ha perso quella fetta, enorme di utenti, che la rendeva una delle regine del mercato. Aldilà di quali siano i motivi che ci hanno portato fin qui (secondo me sopratutto l'incapacità di rafforzare i team di sviluppo, un problema che si porta dietro da almeno 10 anni, e la mancata comprensione del fattore "wow" legato alla grafica, che è, lo si voglia o no, MOLTO importante nel mercato attuale delle console home, basti guardare cosa è successo all'xbox one) c'è un dato che mi spaventa: la gente ha mollato la presa su Nintendo. Le reazioni sono scialbe, gli affezionati ormai pochissimi.

Ha perso la sua community nintendo e si è indebolita, e quello che le ha dato un incredibile vantaggio nell'era del Wii, credo che abbia finito per ucciderla sul lungo termine.

A tratti sono più eccitato io da NX che i vecchi utenti del forum....

Sarà che non ho speso soldi per il wii u e non mi sento "abbandonato".

 

Però ecco...

 

Tutto giusto quel che dici e la disaffezione lato home è d'altro canto sotto gli occhi di tutti: si passa dai 32-33 milioni di un N64 comunque in parte depredato dalla allora neonata Playstation ai 12-13 milioni attuali di wiiU.

Anche io credo che wii sia stato una sorta di boomerang mortale, pur con tutti i buonissimi titoli che ci ha regalato.

 

E' innegabile che su home Nintendo i titoloni ci sono sempre (almeno fino ad ora) ma hanno progressivamente perso smalto e ambizione rispetto ai capolavori senza compromessi del passato. Non dico che questa sia l'unica ragione dell'andazzo commerciale (al più una delle tante) ma è innegabile che Nintendo si è progressivamente persa, non è più stata capace di innovare ed osare sulla base di una strategia ben pianificata.

Quel che sembra è che nn ci sia un'idea chiara per il futuro e manchi l'entusiasmo degli anni d'oro.

 

E questo dispiace, perchè non si vede all'orizzonte un cambio di rotta interessante. Solo tanta confusione e mosse strategicamente incomprensibili, come il lasciare per un anno intero la console uscente senza titoli in uscita mentre non si fa menzione, neppur fugace, su tutti i progetti in serbo per la prossima.

E con un Natale di mezzo che avrebbe comunque potuto essere un momento propizio per un lancio con un certo riscontro.

Confesso che non li capisco, non mi capacito del perchè non tentano la strada della diversificazione e delle nuove IP più moderne, pur mantenendo la loro classica produzione, ma spaziando. Se ne stanno lì imbolsiti e preferiscono sfornare statuine oggettivamente inutili ai fini ludici.

 

Io wiiU l'ho acquistata al D1, come tutte le console Nintendo a partire dal NES.

Ma per la prossima mi sono messo il cuore in pace, si aspetta e si vede quel che succede, quel che offrono, quel che si inventano. Perchè se i punti cardine di NX saranno Mario Kart 9, Smash Bros NX, Splatoon 2 e uno Zelda che avrebbe dovuto uscire su wiiU, allora pesino io, per la prima volta e a malincuore, potrei passare :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo