Vai al contenuto

Manga cancellati prematuramente in jap.Chi ha tempo non perda tempo con finali rushati, inconcludenti o aperti.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#31
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Linko un articolo vecchiotto ma utile al topic:

http://comipress.com.../06/07/225.html

Poi citerei God Mazinger (3 volumi), si erano aperte diverse sottotrame ma a un certo punto, non so se fu l'editore a chiuderlo oppure Nagai che si ruppe i maroni, ma il sipario calò giù in modo decisamente traumatico :asd:

 

non era morto chi se ne stava occupando per incidente stradale?



#32
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

ah, e possiamo aggiungere al novero

Sesame Street e praticamente tutti gli ecchi (DNA^2, Girls Bravo, Miami Guns solo per citarne alcuni tra quelli editi in italia... )

Mamma mia, finali da presa in giro.

 

Sesame Street soprattutto.

E pensare che poi l'autore non fece più niente di serio dopo.


Modificata da Bamboogie, 05 April 2016 - 01:07 PM.


#33
Ragnarock Wolf

Ragnarock Wolf
  • Sembra talco ma non è...

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1680

Oh mia Dea può rientrare nella categoria? È passato un po' di tempo da quando ho letto l'ultimo volume, ma mi pareva un finale abbastanza raffazzonato

Non direi. Anzi, è un finale che è andato fin troppo sulle lunghe. Non direi che ci sono sottotrame rilevanti che possono essere considerate aperte. A meno che non ti interessino elementi come il fidanzatino(?) di Skuld, o altri dettagli riguardanti personaggi secondari mi sembra che si possa considerare completamente concluso. L'unica cosa rushata è

Spoiler

Ma a quesl punto è pure un bene che l'autore si sia spicciato.

 

Aggiungerei alla lista 3x3 occhi: classico finale apertissimo che sottintende un "to be continued" che non arriverà mai.

E Gunnm last order (aka "the neverending tournament"), che è difatti incompleto perchè l'autore ha litigato con shueisha ed è passato a kodansha iniziando un prequel ambientato su marte.



#34
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Non direi. Anzi, è un finale che è andato fin troppo sulle lunghe. Non direi che ci sono sottotrame rilevanti che possono essere considerate aperte. A meno che non ti interessino elementi come il fidanzatino(?) di Skuld, o altri dettagli riguardanti personaggi secondari mi sembra che si possa considerare completamente concluso. L'unica cosa rushata è

Spoiler

Ma a quesl punto è pure un bene che l'autore si sia spicciato.
 
Aggiungerei alla lista 3x3 occhi: classico finale apertissimo che sottintende un "to be continued" che non arriverà mai.
E Gunnm last order (aka "the neverending tournament"), che è difatti incompleto perchè l'autore ha litigato con shueisha ed è passato a kodansha iniziando un prequel ambientato su marte.

A dire la verità è in corso di pubblicazione il seguito di 3x3 occhi, sarebbe intitolato Vittime della foresta di Eidolon(ma potrebbe anche essere un'altro dato che è l'unico titolo italiano che ho trovato)e fin'ora conta due volumi
Non pensavo che Alita: Last Order(perché immagino parli di questo)avesse un finale accelerato, quindi Mars Chronicles non sarebbe il capitolo finale come ha detto l'autore o infondo lo è?

#35
Ragnarock Wolf

Ragnarock Wolf
  • Sembra talco ma non è...

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1680

A dire la verità è in corso di pubblicazione il seguito di 3x3 occhi, sarebbe intitolato Vittime della foresta di Eidolon(ma potrebbe anche essere un'altro dato che è l'unico titolo italiano che ho trovato)e fin'ora conta due volumi
Non pensavo che Alita: Last Order(perché immagino parli di questo)avesse un finale accelerato, quindi Mars Chronicles non sarebbe il capitolo finale come ha detto l'autore o infondo lo è?

Vittime di Eidolon non lo conoscevo, vedrò un po' di che si tratta. Mars chronicles è finale se lo consideri come ultima saga. Altrimenti sarebbe la parte iniziale della storia.

 

PS

No... sequel di 3x3 occhi non mi risultano. Specialmente questo eidolon non lo googolo da nessuna parte. E non mi risulta nella wikipedia di Yuzo Takada.

 

PPS

No, anzi, l'ho trovato. E' un prequel, quindi il finale aperto resta.

 

... Benedetto Satana... mi sono sbagliato ancora... si tratta di "genjuu no mori no sounansha ed è un sequel. Il prequel era un manga relato: yggdrasil no yadorigi.

Stavolta chiudo qui.


Modificata da Ragnarock Wolf, 05 April 2016 - 04:57 PM.


#36
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Quando arrivo stasera ho da aggiornare un po' di roba vedo :sisi:

 

Sarebbe interessante anche un topic opposto, con l'elenco delle opere che si concludono bene (cioè, magari anche con un finale da cani, ma con un senso di finale compiuto e non di rush).

 

Si potrebbe fare :sisi:

Sto notando comunque che le serie troncate son tantissime, pensavo fossero la minoranza, ed invece quasi tutte le serie lunghe son state chiuse malissimo :fg:



#37
Nephren

Nephren
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 26

Per quanto mi riguarda Claymore si è concluso anche troppo bene considerando la lenta discesa verso la mediocrità della parte post-timeskip.



#38
Ryoga84

Ryoga84
  • guruguru mawaru guruguru mawaru

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39233

Sarebbe interessante anche un topic opposto, con l'elenco delle opere che si concludono bene (cioè, magari anche con un finale da cani, ma con un senso di finale compiuto e non di rush).

probabilmente sarebbe un elenco più breve :asd:



#39
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15319

Non dimenticare Slam Dunk, all'epoca fece scalpore per come era stato chiuso sul più bello

 

essì che l'autore, essendo bravo, riuscì a fare un finale dignitoso...

Sai che non ci avevo mai pensato? L'epilogo di Slam Dunk è decisamente anticonvenzionale, ma all'epoca l'ho trovato molto meglio del generico finale da manga sportivo, per cui non mi era mai passato per la testa che si potesse essere concluso in tal modo per imposizioni dall'alto :snape:



#40
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438

Ma avete prove tangibili che le serie siano state tagliate o state gettando in un calderone tagli per scarse vendite/l'autore si è stancato ha litigato/scelta artistica?

 

Diversi esempi mi sembrano del tipo l'autore ha dimenticato di chiudere la sottotrama in cui i personaggi decidevano la cena il 27 febbraio di tre anni prima e ora non saprò mai quale fu il menù XD 



#41
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33380

Cage of Eden. Vuoi chiuderlo? Almeno date all'autore una decina di capitoli per spiegare i misteri dell'isola. E invece no, tre capitoli che poi alla fine non viene spiegato quasi niente.



#42
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2346

Si potrebbe fare :sisi:

Sto notando comunque che le serie troncate son tantissime, pensavo fossero la minoranza, ed invece quasi tutte le serie lunghe son state chiuse malissimo :fg:

 

 

probabilmente sarebbe un elenco più breve :asd:

 

Per questo lo proponevo  :lol:

 

Sembra quasi che manga con una conclusione ragionata non esistano. Magari sforzandoci di trovarne qualcuno potremmo consigliare delle buone letture invece di letture da evitare.



#43
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Ma avete prove tangibili che le serie siano state tagliate o state gettando in un calderone tagli per scarse vendite/l'autore si è stancato ha litigato/scelta artistica?

 

Diversi esempi mi sembrano del tipo l'autore ha dimenticato di chiudere la sottotrama in cui i personaggi decidevano la cena il 27 febbraio di tre anni prima e ora non saprò mai quale fu il menù XD

Solitamente sondaggi di popolarità bassi per più settimane di fila, nullo o scarso preavviso sul quando sarebbe finita la serie, come è finita la storia.

 

Si capisce decisamente se una serie è stata chiusa dai capoccia o meno, non ci vuole un genio a capire che se una storia è chiusa di netto in medias res qualcosa di fondo non è andato bene :asd:, ma quelle chiuse dagli autori, tipo Togashi, solitamente hanno una postilla o comunque esce qualche news con scritto che l'autore x ha il problema y e non continuerà la storia. Non si son mai fatti problemi che io ricordi.

Ma se leggi: "Sull'ultimo numero di jump è stato annunciato che la serie x si concluderà in 2 capitoli" e sai che la serie sta introducendo nuovi pg e iniziando un nuovo arco, oppure e a metà di un'altro sicuramente non è l'autore bestia :sisi:



#44
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Ma avete prove tangibili che le serie siano state tagliate o state gettando in un calderone tagli per scarse vendite/l'autore si è stancato ha litigato/scelta artistica?
 
Diversi esempi mi sembrano del tipo l'autore ha dimenticato di chiudere la sottotrama in cui i personaggi decidevano la cena il 27 febbraio di tre anni prima e ora non saprò mai quale fu il menù XD

Premesso che sulla maggior parte dei titoli in lista son solo ipotesi/paranoie dei lettori sulle quali non avremo mai certezza, a me sembra che per tanti titoli in lista abbiate semplicemente messo manga dei quali a voi soggettivamente non è piaciuto com'è stato gestito il finale.
Il fatto che non sia piaciuto a voi mica vuol dire per forza che davvero il manga è stato tagliato/incompleto eh

Insomma boh, mi sembra una lista che lascia un po' il tempo che trova.

#45
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438

Solitamente sondaggi di popolarità bassi per più settimane di fila, nullo o scarso preavviso sul quando sarebbe finita la serie, come è finita la storia.

 

Si capisce decisamente se una serie è stata chiusa dai capoccia o meno, non ci vuole un genio a capire che se una storia è chiusa di netto in medias res qualcosa di fondo non è andato bene :asd:, ma quelle chiuse dagli autori, tipo Togashi, solitamente hanno una postilla o comunque esce qualche news con scritto che l'autore x ha il problema y e non continuerà la storia. Non si son mai fatti problemi che io ricordi.

Ma se leggi: "Sull'ultimo numero di jump è stato annunciato che la serie x si concluderà in 2 capitoli" e sai che la serie sta introducendo nuovi pg e iniziando un nuovo arco, oppure e a metà di un'altro sicuramente non è l'autore bestia :sisi:

 

Che non è la sorte di molte opere testè citate.

 

Kenichi e Gamaran hanno un finale classico per nulla interrotto, Slam Dunk è sia originale che ovvio nella conclusione, come sarebbe dovuto finire con loro che perdono al turno successivo? Ad Inoue non è interessato mostrare tutti e tre gli anni scolasitici e la maturazione dei due protagonisti aveva trovato la fine. Se risulta interrotto perchè si voleva di più, perchè si voleva vederli affrontare gli altri rookie quello è un desiderio del lettore, allora anche Touch è stato interrotto visto che vengono presentati una decina di personaggi nuovi per il Koshien a un paio di capitoli dalla fine :asd:

 

Un autore può inserire personaggi nuov verso la finei anche per dare un senso di continuità all'opera, come se lui avesse solo raccontato una sezione di una storia molto più grande destinata a proseguire.

 

 

Lo stesso vale per 3x3Occhi, Medaka Box, The World Only God Knows, ecc..

 

Poi una cosa è se l'editore gli dice finisci la storia e cala il sipario un'altro hai un paio di capitoli per dargli una fine, il primo caso ricade sul 99% della produzione seriale d'intrattenimento di qualunque tipo, se vendi ti obbligano ad andare avanti, se perdi pubblico ti invitano a concludere ma si fa prima a citare wikipedia per la lista.

 

Per i criteri che state usando l'unico modo per rispondere ai requisiti è far morire il cast di vecchiaia :lol:


Modificata da Megane Zokusei, 06 April 2016 - 02:21 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo