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Importanza 144hz sparatutto


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Questa discussione ha avuto 37 risposte

#1
Lukrash

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Come da titolo, è realmente importante il vantaggio dato da un alto refresh negli sparatutto?

 

Vi chiedo perchè nella scelta del prossimo monitor dovrò decidere fra un 4k 60hz oppure un 1440p 144hz.. e siccome gli fps sono il mio genere preferito..

 



#2
Flyn

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Come da titolo, è realmente importante il vantaggio dato da un alto refresh negli sparatutto?

 

Vi chiedo perchè nella scelta del prossimo monitor dovrò decidere fra un 4k 60hz oppure un 1440p 144hz.. e siccome gli fps sono il mio genere preferito..

 

 

Io la differenza da ps4 (60hz, quindi 60fps se va bene) a pc (144hz), in termini di fluidità, la vedo eccome. 

 

Che setup hai?



#3
Lukrash

Lukrash
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Ho appena fatto un pc da gaming, 6600k, adesso ho un monitor e una vga momentanei ma questa primavera estate prenderò una pascal e un buon monitor.. dovrò decidere fra 1440p 144hz o 4k 60hz

#4
Flyn

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Ho appena fatto un pc da gaming, 6600k, adesso ho un monitor e una vga momentanei ma questa primavera estate prenderò una pascal e un buon monitor.. dovrò decidere fra 1440p 144hz o 4k 60hz

 

Se giochi a sparatutto io starei sil 1440p 144hz. Un buon compromesso e probabilmente con le pascal lo sparerai maxato :)



#5
les_paul

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Come da titolo, è realmente importante il vantaggio dato da un alto refresh negli sparatutto?

 

Vi chiedo perchè nella scelta del prossimo monitor dovrò decidere fra un 4k 60hz oppure un 1440p 144hz.. e siccome gli fps sono il mio genere preferito..

 

IMHO i 144hz servono molto se giochi con vsync spento (sparatutto o meno che siano): il 144hz maschera in maniera significativa il tearing, rendendolo quasi impercettibile. Se giochi in questa modalità, senza dubbio il 144hz 1440p. Credo che il 4k sia decisamente esagerato per il gaming, almeno al di sotto di certe dimensioni...a meno che tu non voglia salutare la vista entro 6 mesi giocando da 10cm dallo schermo per apprezzare il maggior dettaglio.



#6
lele90

lele90
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io avevo lo stesso dubbio e ho optato per un asus rog 1440p da 144hz. Spettacolare in gaming e la differenza si nota nettamente. Non mi butterei minimamente su un 4k al momento.



#7
Snelloo

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IMHO i 144hz servono molto se giochi con vsync spento (sparatutto o meno che siano): il 144hz maschera in maniera significativa il tearing, rendendolo quasi impercettibile. Se giochi in questa modalità, senza dubbio il 144hz 1440p. Credo che il 4k sia decisamente esagerato per il gaming, almeno al di sotto di certe dimensioni...a meno che tu non voglia salutare la vista entro 6 mesi giocando da 10cm dallo schermo per apprezzare il maggior dettaglio.

domandina pure io...dato che ci siamo :D

quindi,visto che noi non possiamo vedere sopra gli 80fps*,chi gioca oltre gli 80/90fps lo fà solo per questo fattore?

o ci sono altri benefit?

 

*lessi da qualche parte sta cosa,che l'occhio umano è in grado di percepire fino ai 70/80fps circa,non so se sia scientificamente studiata come cosa o se fossero parole scritte da un tizio qualunque



#8
Lukrash

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grazie per le risposte.. cmq userei un monitor G-Sync quindi correggetemi se sbaglio, discorso tearing sarebbe risolto a prescindere..

 

se non sbaglio avevo letto da qualche parte che alti framerate diminuiscono anche l'input lag, forse è per questo che sono considerati così importanti negli fps competitivi.



#9
Lukrash

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.a meno che tu non voglia salutare la vista entro 6 mesi giocando da 10cm dallo schermo per apprezzare il maggior dettaglio.

 

a meno che non si prendano monitor tipo questi, da 32":  :eheh:

http://www.144hzmoni...gaming-monitor/


Modificata da Lukrash, 31 December 2015 - 03:59 PM.


#10
Flyn

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a meno che non si prendano monitor tipo questi, da 32":  :eheh:

http://www.144hzmoni...gaming-monitor/

 

Miglior monitor al momento: http://www.acer.it/a...ator-x34-series

 

Costa anche un occhio della testa :(



#11
Lukrash

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Miglior monitor al momento: http://www.acer.it/a...ator-x34-series

 

Costa anche un occhio della testa :(

 

si, è quello per cui ero in fissa fino a ieri.. però bisogna vedere quanto spingono queste pascal.. se reggono i 100 fps stabili allora anche giocare a 100hz potrebbe essere una buona soluzione, non penso cambi tantissimo fra 100 e 120 o 144..

 

Se ci vanno strette e quei 100 scendono a 80 boh, forse un 2560x1440 @ 144hz potrebbe essere la soluzione migliore, almeno per gli appassionati di sparatutto..


Modificata da Lukrash, 31 December 2015 - 05:01 PM.


#12
les_paul

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domandina pure io...dato che ci siamo :D

quindi,visto che noi non possiamo vedere sopra gli 80fps*,chi gioca oltre gli 80/90fps lo fà solo per questo fattore?

o ci sono altri benefit?

 

*lessi da qualche parte sta cosa,che l'occhio umano è in grado di percepire fino ai 70/80fps circa,non so se sia scientificamente studiata come cosa o se fossero parole scritte da un tizio qualunque

...in linea di massima sì. Poi è vero che si riduce il lag tra il tuo input e quello che viene visualizzato a schermo, ma non so se sia un reale beneficio o una questione perlopiù psicologica, dato che per poterlo apprezzare dovresti avere riflessi da robot.



#13
Snelloo

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...in linea di massima sì. Poi è vero che si riduce il lag tra il tuo input e quello che viene visualizzato a schermo, ma non so se sia un reale beneficio o una questione perlopiù psicologica, dato che per poterlo apprezzare dovresti avere riflessi da robot.

capisco...grazie ;)



#14
axydraul

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ma a quel punto non è meglio prendere un monitor v-sync così si elimina il tearing ma non serve la gpu della nasa ?



#15
les_paul

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ma a quel punto non è meglio prendere un monitor v-sync così si elimina il tearing ma non serve la gpu della nasa ?

non serve una gpu della nasa, tanto anche se butta frames a meno di 144Hz il frame "rotto" durerà solo 1/144 di secondo quindi l'occhio se lo "fuma".

Provato personalmente con una R9 290X e un monitor Asus MG279Q forzato a 144Hz: a quella risoluzione in Tomb Raider la 290X buttava certamente molti meno frames dei 144 al secondo di refresh ma l'effetto era quasi come avere il FreeSync attivo (tearing praticamente zero).

Certo la soluzione migliore resta Gsync o FreeSync, oppure una GPU che riesca a tenere costantemente almeno i 60hz di refresh fisso di un monitor normale con vsync attivo: paradossalmente è proprio in quest'ultimo caso che serve la GPU della NASA, dato che non deve mai scendere sotto i 60 (e anche solo in FHD su certi giochi potrebbe volerci la 980ti o la Fury X), pena stuttering (frametime che balza da 16ms a 32 senza passaggi intermedi).

Passare ad un monitor Freesync o Gsync con la stessa GPU da benefici maggiori che passare ad una GPU di fascia superiore restando sullo stesso monitor a frequenza fissa: eliminando lo stuttering permette di alzare i dettagli a parità di risoluzione senza intaccare la fluidità percepita anche se il frame rate inevitabilmente cala.


Modificata da les_paul, 02 January 2016 - 10:58 PM.





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