ma a quel punto non è meglio prendere un monitor v-sync così si elimina il tearing ma non serve la gpu della nasa ?
non serve una gpu della nasa, tanto anche se butta frames a meno di 144Hz il frame "rotto" durerà solo 1/144 di secondo quindi l'occhio se lo "fuma".
Provato personalmente con una R9 290X e un monitor Asus MG279Q forzato a 144Hz: a quella risoluzione in Tomb Raider la 290X buttava certamente molti meno frames dei 144 al secondo di refresh ma l'effetto era quasi come avere il FreeSync attivo (tearing praticamente zero).
Certo la soluzione migliore resta Gsync o FreeSync, oppure una GPU che riesca a tenere costantemente almeno i 60hz di refresh fisso di un monitor normale con vsync attivo: paradossalmente è proprio in quest'ultimo caso che serve la GPU della NASA, dato che non deve mai scendere sotto i 60 (e anche solo in FHD su certi giochi potrebbe volerci la 980ti o la Fury X), pena stuttering (frametime che balza da 16ms a 32 senza passaggi intermedi).
Passare ad un monitor Freesync o Gsync con la stessa GPU da benefici maggiori che passare ad una GPU di fascia superiore restando sullo stesso monitor a frequenza fissa: eliminando lo stuttering permette di alzare i dettagli a parità di risoluzione senza intaccare la fluidità percepita anche se il frame rate inevitabilmente cala.
Modificata da les_paul, 02 January 2016 - 10:58 PM.