Vai al contenuto

Quo Vado? - RECENSIONE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 61 risposte

#46
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

 

Guarda Hecks, tecnicamente il film non esiste. È un audiovisivo, tanto basta a classificarlo come film, temo. 

Io Quo vado? lo trovo brutto e deleterio, moralmente abietto, per via di quell'abitudine tutta italiana di santificare LE MERDE con un atto di redenzione finale, per giunta controvoglia, del furbetto che rivolta la situazione prima in suo favore, poi per una ristretta comunità. Alla fine tutti felici, tanto il paese non va a rotoli, perché Zalone fa il simpaticone. Per me questa non è critica, è darsi il cinque. Della serie: "sì, siamo merde, ma tutto sommato siamo buoni".
Io ho sperato che finisse come Green Inferno, onestamente.

Inoltre il film è visibilmente svogliato ed è evidente in più punti la sua struttura raffazzonato. Un patchwork di scenette montate per spaziare il più possibile dai confini regionali pur mantenendo sempre la stessa ironia regionalissima. Recitazione scolastica (la co-protagonista) e comparsate "di favore" (Banfi scazzatissimo che si rifugia nell'overacting), un po' di buonismo, un po' di parolacce, un quintale di scontatezze, la solita canzoncina tormentone et voilà, ecco l'incasso maggiore di tutti i tempi.

 

Parere personalissimo e soggettivissimo eh, che nell'italietta attuale bisogna anche stare attenti a esprimere il proprio parere.

 

quanto catastrofismo Cobra,alleggerisciti un pò



#47
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22212

a me i suoi film fanno ridere, anche perché sono barese e colgo le sfumature del dialetto e delle tradizioni che generano certe battute (come del resto il nome del personaggio che cozzaolone, solo un barese può capirlo).
Ma ti quoto con amarezza sul l'analisi dell'Italia attuale e del battersi il 5, conoscendo l'autore, secondo me ci hai azzeccato in pieno.
Ultimamente non lo reggo più questo modo di vivere e di comportarsi, che qui al sud è una vera e propria piaga.

 

Gfx saggio e onesto. Divertirsi con Zalone ci sta, sono gusti, su quello nessuno dovrebbe aver nulla da ridire. A me spiace che venga considerata critica sociale di spessore, quando evidentemente non è così...

 

 

quanto catastrofismo Cobra,alleggerisciti un pò

 

Ripeto, per me il problema sta nel voler considerare Quo vado? una critica sociale di alto livello. 

Fosse pura e semplice commedia a me non piacerebbe comunque, ma non avrei motivi per "indignarmi".

 

Tutto qui :)



#48
Canaglia10

Canaglia10
  • PAZZA INTER AMALA!!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5255
Checco Zalone, un weekend da record: "Quo vado?" incassa 22 milioni in tre giorni

Il film del comico pugliese sta battendo i clamorosi risultati segnati al box office dalle sue pellicole precedenti
Celentano: "Zalone è un toccasana anti-stress"

Quello di Checco Zalone e il suo nuovo film "Quo vado?" è stato un weekend da fuochi artificiali e senza precedenti. In soli tre giorni la pellicola ha incassato 22.2 milioni di euro al botteghino (1.200 sale) schizzando così in testa alla classifica dei film più visti. Ben tre milioni di spettatori hanno affollato i cinema con l'impressionante media di 18mila euro per sala.

Con questi risultati Checco Zalone vince la sfida più difficile: quella contro se stesso. "Sole a catinelle", nel 2013, nei primi 4 giorni di programmazione aveva incassato 19.179.296 euro con 2.771.755 presenze, mentre "Che Bella Giornata" nel 2011 nei primi 5 giorni di programmazione 19.008.179 euro con 2.833.725 spettatori.

#49
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

Inoltre il film è visibilmente svogliato ed è evidente in più punti la sua struttura raffazzonato. Un patchwork di scenette montate per spaziare il più possibile dai confini regionali pur mantenendo sempre la stessa ironia regionalissima. Recitazione scolastica (la co-protagonista) e comparsate "di favore" (Banfi scazzatissimo che si rifugia nell'overacting), un po' di buonismo, un po' di parolacce, un quintale di scontatezze, la solita canzoncina tormentone et voilà, ecco l'incasso maggiore di tutti i tempi.

Ah, ok...  :ph34r:

 

 
 

Ripeto, per me il problema sta nel voler considerare Quo vado? una critica sociale di alto livello.

Mi continuano a venire alla mente certi articoli scritti ai tempi di 'Cado dalle nubi'... 

 

 

 

«Io, Celentano, vi dico: Checco Zalone, una medicina allegra e ribelle»

Adriano Celentano scrive del fenomeno Zalone, che lo ha scelto come mito nel suo ultimo film «Quo Vado»: «Ha qualcosa che gli altri non hanno» dice il Molleggiato. Che aggiunge: «L’arma della sua intatta purezza fa scompisciare dal ridere»

http://www.corriere....8cf689159.shtml

 

Non avendo visto il film, non azzardo alcun commento... anche se rimango sulla (s)fiducia giusto un filo perplesso.



#50
cicciogarzo

cicciogarzo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1398

Mi continuano a venire alla mente certi articoli scritti ai tempi di 'Cado dalle nubi'...
«Io, Celentano, vi dico: Checco Zalone, una medicina allegra e ribelle»
Adriano Celentano scrive del fenomeno Zalone, che lo ha scelto come mito nel suo ultimo film «Quo Vado»: «Ha qualcosa che gli altri non hanno» dice il Molleggiato. Che aggiunge: «L’arma della sua intatta purezza fa scompisciare dal ridere»
http://www.corriere.it/spettacoli/16_gennaio_04/checco-zalone-medicina-allegra-ribelle-87261426-b2ab-11e5-8f58-73f8cf689159.shtml

Non avendo visto il film, non azzardo alcun commento... anche se rimango sulla (s)fiducia giusto un filo perplesso.

per me fa ridere, è molto, i dubbi sulla satira che fa riflettere però li ho. Secondo me c'è troppo autocompiacimento del 'siamo belli come siamo' e poi la verità è che le strade sono uno schifo, i parchi non sono curati, la gente non può curarsi, i giovani non hanno lavoro ed emigrano.

#51
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68261

Io sono morto dal ridere tutto il film, così come nei suoi film precedenti...I suoi film non sono vera critica, piuttosto fanno ironia sui veri problemi italiani, ci scherzano sopra, magari ad alcuni fanno riflettere un pochino ma senza mai prendere tutto troppo sul serio, niente di più niente di meno....Io vado a vedere i suoi film per ridere con la mia ragazza, non ho bisogno di vedere un film per fare luce sui problemi del nostro paese.

Secondo me nel suo intento Checco riesce sempre benissimo, rido rido e rido ancora...fine.



#52
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

 

Gfx saggio e onesto. Divertirsi con Zalone ci sta, sono gusti, su quello nessuno dovrebbe aver nulla da ridire. A me spiace che venga considerata critica sociale di spessore, quando evidentemente non è così...

 

 

Ripeto, per me il problema sta nel voler considerare Quo vado? una critica sociale di alto livello. 

Fosse pura e semplice commedia a me non piacerebbe comunque, ma non avrei motivi per "indignarmi".

 

Tutto qui :)

ma sono l'unico che ci vede in questa "critica-sociale" una roba che sa di patetico? Un volersi piangersi addosso, ma va tutto bene!!! ???

 

L'Italia va male, tutti si fanno i [Censura] propri, quello ruba, quell'altro mette le corna, quello non fa la ricevuta, chi ha il posto fisso gongola, chi non ce l'ha lo vuole a tutti i costi, quello è invidioso perchè l'amico ha sposato una giudice e quell'altro che non riesce a scopare e quell'altro ancora che è gay e non sa come dirlo ai genitori e amici e bla bla bla, ma davvero la gente sente ancora il bisogno di andarsi a sedere in un cinema a guardare un comico che mette in scena tutta sta manfrina cercando di buttarla sul lato comico, critico, ironico, pungente e compagnia bella? Non è un po patetico-banale? 

 

Mi è bastato il trailer col bambino che risponde (alla domanda "Che vuoi fare da grande") : "Voglio fare il posto fisso"

 

e mi sono scese le palle a terra. Mi immagino 2 tipi di persone che rideranno in maniera diversa a questo tipo di battute (di cui il film immagino sia pieno)

chi non ha [Censura] per la testa ed è spensierato e amicone di tutti sempre col sorriso in faccia e che ha il posto fisso da anni

e chi non ce l'ha e non lo avrà mai perchè dovra fare i salti mortali o perchè è stato licenziato.

 

Ma vabbeh immagino stia partendo per la tangente, ormai non reggo piu neanche il telegiornale che è l'unica roba che si puo vedere accendendo la TV assiemi ai pochi documentari scientifici e sugli animali.   XD


Modificata da Solidino, 04 January 2016 - 02:24 PM.


#53
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti

Vedendolo sapevo cosa mi aspettavo dal genere e dall' "attore". Quindi non capisco chi critica aspramente il "film". Suvvia, si passano un paio d'ore di spensieratezza, e vengono toccati temi cmq che un minimo ti fanno riflettere (vedi medicinali in Africa)....per il resto, nella classifica dei 4 film di Zalone lo colloco al 2° posto, dietro Cado dalle Nubi e d'avanti a Che bella giornata e Sole a Catinelle!



#54
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40956

veramente i telegiornali son il male per eccellenza. informazione falsa e negativa.

 

comunque il film rappresenta cosa era l'italia anni fa... il boom del settore pubblico, delle baby pensioni e dei privilegi. ma caxxarola io quando vado al cinema vado per godermi uno spettacolo non per fare analisi socio politica.



#55
~NathanDrake~

~NathanDrake~
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 88
Visto sabato sera e devo dire che mi è piaciuto un sacco. Ero entrato in sala senza grandi ambizioni e invece mi ha divertito molto. È il primo che vedo di Zalone ma devo dire che ha la dote di far ridere le persone, una volgarità non troppo invasiva al confronto invece dei cine-panettoni che vivono di quella. Una film che vuole essere una critica (?) al sistema Italiano ma che vive di divertimento e mantiene dei toni scherzosi e poco seri.

Personalmente un 7/7.5 ci sta.

Non capisco le critiche verso il film, il film il suo lo fa e anche bene, che poi il livello medio italiano sia bassissimo (e lo dimostrano i record frantumati da Zalone),
che ormai i nostri cinema siano invasi da commedie (90% pessime) e che si snobbano film 10 volte più meritevoli allora si, critichiamo ma il povero Zalone lasciamolo in pace.

#56
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51806
Io due ghigne spero di farmele.

#57
umop apisdn

umop apisdn
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1288

Non ditemi che chi lo ha recensito è lo stesso che ha dato 7,5 ad Anomalisa.



#58
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
Ho letto post altamente deliranti in this topic :sisi:

Finalmente un film di Zalone qualitativamente su alti livelli. È stata abbandonata la demenzialità degli ultimi personaggi in favore di un pittoresco ed assai realistico italiano medio.
Risate assicurate dall'inizio alla fine ed una presa per il culo all'Italia e al suo sistema come non se ne vedeva da anni.
Un film che attira "capre" e intellettuali indistintamente, mettendo a nudo i difetti del pubblico nel modo migliore che ci sia: la risata.
Voto 8 pieno.

#59
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

Sempre più perplesso...  :gad2:



#60
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22212

L'Italia va male, tutti si fanno i [Censura] propri, quello ruba, quell'altro mette le corna, quello non fa la ricevuta, chi ha il posto fisso gongola, chi non ce l'ha lo vuole a tutti i costi, quello è invidioso perchè l'amico ha sposato una giudice e quell'altro che non riesce a scopare e quell'altro ancora che è gay e non sa come dirlo ai genitori e amici e bla bla bla, ma davvero la gente sente ancora il bisogno di andarsi a sedere in un cinema a guardare un comico che mette in scena tutta sta manfrina cercando di buttarla sul lato comico, critico, ironico, pungente e compagnia bella? Non è un po patetico-banale? 

 

Purtroppo il film ironizza su queste cose, specialmente su quelle inerenti al mondo del lavoro, ma anche sull'italian way of livin' in senso più ampio. Il problema, a parer mio, è che non c'è critica costruttiva, non c'è catarsi, non c'è una reale presa di coscienza della situazione tale da voler innescare un cambiamento culturale. Perché è a questo che serve la critica, no?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo