Vai al contenuto

Star Wars: Il Risveglio dello Spoiler - SPECIALE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#16
Maarek--Stele

Maarek--Stele
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1523


 
Ma il punto è che Kylo E' sfigato e perdente. Il fatto che TU entrando al cinema volevi che fosse un Vader 2.0 è un altro paio di maniche che non ha attinenza con la riuscita del personaggio.
L'"inespressività di Luke", come tu la chiami, la ritengo una delle migliori scene del film. Immaginiamo cosa può voler dire per lui aver lasciato cadere suo nipote nel lato oscuro, provocando al contempo la morte dei suoi discepoli (come sembra suggerire la visione di Rey). Dopo anni di solitudine, una "nuova speranza" gli porge la sua vecchia spada, la spada di suo padre. Nello sguardo di Luke si vede la sofferenza, il capire che non potrà più fuggire dalle sue responsabilità.
Sul discorso relativo a Rey sgravata mi sono già espresso negli altri topic (e il fatto che nei suoi sogni veda il primo tempio Jedi qualcosa vorrà dire), ma vedrete che nei prossimi episodi approfondiranno la cosa.
 
EDIT: mi ero dimenticato di Finn.
Usa la spada due volte:
- la prima volta contro uno stormtrooper, e perde;
- la seconda contro Kylo ferito, e perde.
Quindi non vedo dove stia il problema.


Aggiungo che gli stormtrooper sono addestrati al combattimento corpo a corpo come si vede nel film.
quindi a finn le basi gli sono state insegnate essendo un ex assaltatore.

#17
DavidCasta

DavidCasta
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10533

Visto anche io, che dire, mi lascia molto con l'amaro in bocca, contavo in un JJ Abrams più propenso al rischio ed invece siamo di fronte ad un misero fan-service di episodio 4 senza il grande impatto dei personaggi che hanno reso grande la saga. Salvo Han Solo, Harrison Ford nonostante l'età ha ancora un carisma di grande spessore, ma anche Ren tutto sommato raggiunge la sufficienza, recita bene è proprio il suo personaggio ad essere debole.

 

Spoiler

 

 

Voto personale al film non più di 5, c'è la forte sensazione di saga rovinata come per Terminator Genesys...


Modificata da DavidCasta, 19 December 2015 - 09:29 AM.


#18
roland84

roland84
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 505

Scusate ma veramente nella recensione dite che questo film non ha un senso di deja vu troppo forte ma è solo un "sentirsi a casa", quando è proprio il contrario invece :D
Avete cambiato idea?

A me questo nuovo Star Wars è piaciuto molto però in tutta onestà ammetto che anche io sono rimasto amareggiato per quanto abbiano un po' riciclato la storia del primo film e mi viene da chiedermi quanto ce ne fosse bisogno.

#19
roland84

roland84
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 505

In linea di massima sono piuttosto d'accordo col tuo ragionamento, anche perché alla fine hai espresso quella che è la palese realtà dei fatti; io però non lo definirei proprio remake, almeno non in modo così pesante, per me è più la classica operazione "andiamo sul sicuro" che alla fine è una soluzione piuttosto di moda ultimamente; in ordine cronologico l'ultima operazione di questo tipo è stata Jurassic World (e mi secca veramente molto dover accostare questo film a SW VII), un film con poca spina dorsale che puntava tutto su riproposizioni di situazioni già viste.
Tante (anzi troppe) analogie a parte, comunque per me è un prodotto molto valido, primo perché Abrams non ha snaturato il suo stile, anzi ha cercato di mantenerlo il più possibile (avete notato i lens flare qui e là o il Millenium Falcon in iperluce visivamente identico all'Enterprise in curvatura? :D ) e soprattutto perché visivamente si è riappropriato dell'immaginario rudimentale ed artigianale che caratterizzava la prima trilogia, che era stato soppiantato dal tripudio digitale delle immagini più pulite e patinate della trilogia prequel.

E si il paragone con Jurassic Word mi sembra molto appropriato alla fine i due film sfruttano un fattore di nostalgia nello spettatore e rimettono in scena molte situazioni ed anche personaggi simili a quelli visti nei film precedenti.
Jurassic World è un film che mi era piaciuto molto alla prima visione ma alla seconda ammetto di essermi accorto dei tanti limiti e ho ridimensionato un po' il mio giudizio, spero non accada lo stesso per questo Star Wars anche perché oltre a concordare con quello che hai detto sul lavoro visivo fatto da JJ Abrams ci sono stati personaggi che mi sono piaciuti molto tipo Rey, e Kylo Ren però solo quando indossa la maschera..

#20
TestaMatta89

TestaMatta89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 39
Sinceramente l'unica cosa che mi ha ricordato "Una nuova speranza" è l'ennesima "Morte Nera" da far esplodere, per il resto mi è sembrato comunque abbastanza originale il film, contando il fatto che sia Star Wars, cioè una saga che DEVE ripetersi, perché non esiste Star Wars senza il conflitto interiore tra luce ed oscurità e senza drammi familiari ed amici in pericolo.
Detto questo non mi soffermo sulle considerazioni legittime dell'autore del pezzo, la soggettività è inattaccabile, ma devo sottolineare due errori commessi nel ricordare i vecchi capitoli, e quelli sono errori oggettivi. Non è vero che i duelli di spade laser siano coerentemente più eleganti nei prequel, Vader e Anakin sono la stessa persona e combattono in modo totalmente diverso, semplicemente quei combattimenti esageratamente coreografati sono stati riconosciuti come ridicoli dall'intera comunità e quindi siamo tornati alla normalità con questo VII. Inoltre Luke non ha imparato "a spizzichi e bocconi", è stato addestrato pesantemente da Yoda tra il V e il VI, Yoda, il più coreografato degli spadaccini, quindi non avrebbe senso la tua teoria.
L'altro errore è considerare come superiore la luce rispetto al lato oscuro, o considerare le spade laser come ininfluenti. Nei prequel Dooku dice chiaramente che quando l'abilità con la forza si equivale, l'unico modo per decidere lo scontro è con l'abilità con le spade laser, e Yoda conferma la cosa sfoderando la sua. Inoltre Dooku sconfigge Anakin e Obi Wan, due guerrieri della luce, così come Palpatine "pareggia" con Yoda, decretando l'assoluto equilibrio tra le due facce del potere. Per questo motivo Ren sconfitto da Rei non ha nessun senso, è un errore logico gigantesco, visto che lei ha scoperto la forza da 20 minuti, e la spada da 5 minuti.
"High ground" è il vantaggio tattico di Kenobi nello stare a terra e rialzato rispetto ad Anakin, non c'è nessuna sottigliezza, la sua arroganza lo porta alla sfrontatezza e alla sconfitta, ma perché non è addestrato alla furbizia dei sith, non perché i sith siano inferiori.

#21
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26522
Io l'ho visto ieri in francese e credo di essermi perso alcune cose..
questa settimana tornando a casa per le vacanze vedrò di rivederlo in italiano.

Detto questo una cosa è penso sicura, ma forse è colpa dell'adattamento francese ma Luke non è stato maestro di Kylo/Ben ... ma mi pare di aver capito che Kylo doveva essere mandato da Luke..

#22
TestaMatta89

TestaMatta89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 39

Io l'ho visto ieri in francese e credo di essermi perso alcune cose..
questa settimana tornando a casa per le vacanze vedrò di rivederlo in italiano.

Detto questo una cosa è penso sicura, ma forse è colpa dell'adattamento francese ma
Spoiler


Spoiler


#23
Darkfabry91

Darkfabry91
  • Tonight, Gehrman joins the hunt.

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1387

Detto questo una cosa è penso sicura, ma forse è colpa dell'adattamento francese ma
Spoiler
N
Spoiler


#24
Rocket

Rocket
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2090

Sinceramente l'unica cosa che mi ha ricordato "Una nuova speranza" è l'ennesima "Morte Nera" da far esplodere, per il resto mi è sembrato comunque abbastanza originale il film, contando il fatto che sia Star Wars, cioè una saga che DEVE ripetersi, perché non esiste Star Wars senza il conflitto interiore tra luce ed oscurità e senza drammi familiari ed amici in pericolo

 

Onestamente parlando il pianeta Star Killer (tra l'altro nome già sentito? The Force Unleashed docet...) alias terza morte nera non è l'unico elemento riproposto rispetto al film capostipite, si va ben oltre:

 

Spoiler

 

Se vogliamo possiamo parlare di ispirazione, di "citazioni o di analogie, ci sta, però secondo me si sono lasciati prendere un po' troppo la mano, il senso di deja-vu trasmesso è molto, molto forte.



#25
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

Forse volevi dire Lucas e non Spielberg :asd:. Se ho fatto una gaffe,insultami pure :asd:


No, no, volevo dire proprio Spielberg dal quale J.J. ha preso parecchie cose in prestito (troppe) imho.

Modificata da pippounderground, 19 December 2015 - 12:25 PM.


#26
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Io l'ho visto ieri in francese e credo di essermi perso alcune cose..
questa settimana tornando a casa per le vacanze vedrò di rivederlo in italiano.

Detto questo una cosa è penso sicura, ma forse è colpa dell'adattamento francese ma Luke non è stato maestro di Kylo/Ben ... ma mi pare di aver capito che Kylo doveva essere mandato da Luke..



No , Luke è stato il maestro di Ben , ma le cose sono andate malissimo , lo dice lo stesso Han a Leia , se non c'è riuscito Luke a "raddrizzarlo" ....

Il fatto è che JJ e Kasdan ( non scordiamoci che c'è lui dietro la sceneggiatura ) hanno voluto creare un personaggio a tutto tondo e , per me , ci sono riusciti . A chi ha scritto poco prima che il personaggio è perfetto perchè è indefinibile , hai ragione. Con la maschera si sente un dio che ferma i colpi di folgoratore , senza maschera è un pippone insicuro. E di nuovo , con la maschera tiene testa al generale , senza maschera si fà sbeffeggiare e schernire.Da di matto quando si incaa e sfascia tutto ? E' un imbecille. E perchè suo nonno che fà il frignone isterico prima di scontrarsi con Obi alla fine del terzo è un genio?? A proposito , stupendo il siparietto del secondo sfogo con le guardi che si defilano. Per mè è un personaggio meraviglioso , al pari di Rey , che se è quello che si pensa sia , è più che logico che sappia fare certe cose all'improvviso ( forse il presunto padre non ha fatto saltare in aria la Morte Nera con l'aiuto della Forza senza mai averci provato prima??? ). Finn non sà usare la spada mentre gli Storm Trooper sanno combattere coi bastoni , e allora ? E' un lava cessi , lo dice lui chiaramente , è un lava cessi. Infatti resta completamente sconvolto dal massacro iniziale e dal sangue del suo compagno. Ritornando alla Forza , cosa dice Han? E' tutto vero non sono leggende , infatti , anche se Ren è sotto gli occhi di tutti , non gode del rispetto di cui godeva il nonno, e non solo perchè fosse più temuto , ma perchè non esiste il rispetto per la Forza.
L'ennesima Morte Nera? Ma anche no , forse ne faranno una quarta , se già ne hanno fatto una seconda per arroganza e superbia perchè non farne una che distrugga interi sistemi solari? Arroganti , perpetrano il loro errore.
Luke alla fine , con l'espressione tra l'ebete e l'incaato ? Be , dopo il danno che ha combinato , ritrovarsi davanti Rey avrà un certo impatto. La spada , perchè la spada che dovrebbe essere perduta alla fine di episodio V ? Chi è Maz Kanata ? Perchè la ha lei? E tutti i quesiti insoluti?
Se spendo NOVE miliardi di dollari per il franchise più redditizio della storia del cinema , mi potrò creare il background per tutti gli spin-off che voglio? Altro che canone ufficiale , universo espanso , il marchio è mio e me lo gestisco io , nel bene o nel male ( speriamo poco male ;) ).
JJ Abrams un mestierante ? Si , no , non lo so ? Mi permetto di ricordare che , piaccia o non piaccia , ha toppato poco o niente (le uniche toppe che mi vengono in mente sono Undercovers , Almost Human e Alcatraz , ma sono prodotti televisivi ) , riprendendo due franchise e rilanciandoli alla grande ( Il tanto odiato Star Trek , dai trekkisti , e Mission Impossible )e ora ha il trezo e più grosso. La scelta del protagonista di sesso femminile coerente ai personaggi attuali ( Hunger Games , Divergent , Twilight ..) veramente li ha sempre adorati ( Felicity , Alias , Fringe ).
Kasdan ha fatto un pessimo lavoro? A me pare una paraculata eccezionale , unire episodio IV al V , perchè la fine di Finn mi pare proprio stile Han ne L'Impero , e vedremo cosa farà con Hano Solo nello spin off .Dare ai vecchi fan il ricordo mai offuscato della saga originale e un nuovo inizio alle nuovissime generazioni (le espressioni all'uscita del cinema mie , dei miei amici e dei loro figli me l'hanno detta tutta , come le espressioni dei ventenni-trentenni adoratori della saga prequel ). Anche perchè , questo è il seguito del Ritorno dello Jedi , non della Vendetta dei Sith.
Se dovessi trovare un difetto che mi ha fatto storcere il naso è Leia-Fisher , proprio ingessata , ma anche lì , francamente me ne infischio.
Scusate il pippone!

Modificata da Gippo73, 20 December 2015 - 10:24 AM.


#27
Darkfabry91

Darkfabry91
  • Tonight, Gehrman joins the hunt.

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1387

Forse volevi dire Lucas e non Spielberg :asd:. Se ho fatto una gaffe,insultami pure :asd:
No, no, volevo dire proprio Spielberg dal quale J.J. ha preso parecchie cose in prestito (troppe) imho.

Pardon allora. Pensavo stessi facendo un paragone J.J. - Lucas.

#28
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52123


Io l'ho visto ieri in francese e credo di essermi perso alcune cose..
questa settimana tornando a casa per le vacanze vedrò di rivederlo in italiano.
Detto questo una cosa è penso sicura, ma forse è colpa dell'adattamento francese ma
Spoiler

Spoiler


Spoiler


#29
Rocket

Rocket
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2090
Spoiler

Spoiler


Modificata da birdack81, 20 December 2015 - 10:07 AM.


#30
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694

Spoiler

Spoiler

Modificata da birdack81, 20 December 2015 - 10:08 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo