Vai al contenuto

Disney ComicsIl topic in cui si parla delle storie Disney Italia e non


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 154 risposte

#136
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Le storie di Martina vengono già addolcite quando le ristampano mi sembra

#137
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4400

Non c'è nessun rischio, figurati se gli americani sanno chi è Martina. 



#138
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Le storie di Martina vengono già addolcite quando le ristampano mi sembra

Da amante delle storie di Paperinik confermo che nelle ristampe più moderne il linguaggio è stato un po' ripulito

 

Non c'è nessun rischio, figurati se gli americani sanno chi è Martina. 

 

Considerando le conseguenze del caso “Ho sposato una strega”, in cui arrivò a muoversi l'AD dell'epoca, Michael Eisner, non sarei troppo granitico nella sicurezza: https://www.ilpost.i...o-sposa-strega/

 

Diciamo che dipende da quanto se ne parla: se sulle storie di Martina si mantiene un profilo basso e non salta fuori l'anima bella che ne fa un caso nazionale magari gli americani continueranno a sbattersene.

Il problema è che c'è una continua evoluzione: ieri era il disclaimer, oggi siamo alla censura di un autore come Don Rosa. Domani che succede?



#139
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32768
Roghi nelle piazze a bruciare le copie rimaste :sisi:

#140
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4400

Non mi fascerei la testa prima di rompermela, considerando che hanno fatto una ristampa della sola saga recentemente, per il momento non corriamo rischi e null'altro è stato comunicato da Panini, com'è ovvio che sia.

 



#141
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386

Roghi nelle piazze a bruciare le copie rimaste :sisi:

tipo come fece un insegnante candadese coi fumetti di Asterix perchè dentro c'erano gli indiani stereotipati.


Modificata da babil, 17 February 2023 - 03:38 PM.


#142
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32768

tipo come fece un insegnante candadese coi fumetti di Asterix perchè dentro c'erano gli indiani stereotipati.

ha fatto bene, io mi sento sempre offeso quando vedo i romani rappresentati come degli idioti :sisi:

#143
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Ma non c'è bisogno che gli americani diano disposizioni, è la redazione italiana stessa a censurare le storie di Martina o qualunque altra storia antelucana in cui si usino termini o scene oggi passabili di denuncia o cattiva pubblicità.


Per quanto riguarda Don Rosa se la Disney impone queste linee guida le filiali estere si adeguano, è improbabile che un domani Panini o la Egmont facciano uscire le pagine incriminate

#144
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386

Aggiornamento:

 

 

Niente da fare. Gli editori hanno provato a convincere Disney Usa ad adottare la soluzione più semplice ovvero un semplice disclaimer, ma è stato come sbattere su un muro di gomma. Anzi, peggio. Non solo devono cancellare le due storie, ma non devono nemmeno dirlo nelle ristampe cosa'hanno cancellato. Roba che ti aspetti che accada nelle dittature :fg:

 

L'altra alternativa era convincere Don Rosa a ridisegnare le storie, ma lui chiaramente non ci sta per principio ed ha detto che piuttosto stampino il volume censurato, ma senza il suo nome sopra.

 

 

Risultato: la saga non verrà più ristampata e in questo delirio di cancel culture gli unici che ci guadagnano sono i collezionisti che potranno rivendere le vecchei edizioni integre a peso d'oro.



#145
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5438
Il volume incriminato è già esaurito per l'edizione inglese e anche quella italiana è in procinto di diventarlo

#146
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32768

a questo punto si va di torrent violento con buona pace della Disney :sisi:



#147
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Dite che mi sto illudendo a pensare che prima o poi qualcuno di renderà conto della follia di queste scelte fatte per compiacere una minoranza rumorosa? In fondo alla fine ci si è liberati anche del Comics Code Authority, che dagli anni '50 aveva fatto un bel po' di danni al mondo del fumetto statunitense...



#148
Poco Loco

Poco Loco
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4400

Ma io mi chiedo perchè tante storie se poi la Disney se ne è sempre sbattuta i cosiddetti dei suoi fumetti (e credo che pure l'americano medio in vita sua di Zio Paperone conoscerò al massimo Duck Tales). 



#149
Fitz86

Fitz86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2091
Me lo chiedo pure io in perché proprio ora e su i suoi fumetti, mercato praticamente morto in America. Mi aspettavo la cancel culture sulle storie di Gottfredson e Barks non su Don Rosa. Speriamo che la distanza di tempo da oggi con le storie di Gottfredson le possa riparare da questa sciagura della censura.

Modificata da Fitz86, 18 April 2023 - 10:20 AM.


#150
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33386

Propio perchè non ha alcun interesse per il mercato dei fumetti (e, a detta di Rosa, nessun rispetto) non ci si può ragionare; per loro ogni elemento controverso associato al loro marchio va cancellato e punto.

 

Dite che mi sto illudendo a pensare che prima o poi qualcuno di renderà conto della follia di queste scelte fatte per compiacere una minoranza rumorosa? In fondo alla fine ci si è liberati anche del Comics Code Authority, che dagli anni '50 aveva fatto un bel po' di danni al mondo del fumetto statunitense...

Io voglio sperare che prima o poi il pendolo girerà proprio com'è successo col Comics Code, ma solo quando ci sarà un ricambio generazionale al comando con gente non ossessionata dal politicamente corretto.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo