Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 2.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/07

pc configurazioni hw

  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8039 risposte

#61
Sbattman75

Sbattman75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 114
Salve a tutti!
Grande thread e complimenti sinceri!
Anch'io sto pensando di mettere su una macchina nuova. Budget disponibile max 700euri. Macchina da gioco è visione film.
Pensavo ad un compatto (mini-itx), ma anche mAtx andrebbe bene.
Mobo e procio socket 1151: i5 6500 come cpu, mobo non ho idea...suggerimenti itx? Come mAtx una h170 asrock pro4s?
Gpu: pensavo Nvidia 950 2gb Zotac Amp! Per minori consumi rispetto ad una amd (correggetemi se sbaglio)
Ram: 2x4gb Kingston hyper fury 2133 cl14
Hdd: wd 1tb caviar blu
Psu: thermaltake london (o berlin?)
Case: mi piace il thermaltake core v1 (mini-itx) o nn saprei che scegliere di diverso...anche tower ok
Dissipatore cpu mi serve?
Il monitor è un LG da 1440x900 max res. In alternativa tv LG plasma 42'' hdready.
Mi dareste una mano?

#62
Preston

Preston
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 927

Quel socket possiamo anche buttarlo del tutto oramai :) dimmi esattamente che componenti hai a disposizione (tranne scheda madre e cpu che sono robe dell'anteguerra e oramai anche in giro non trovi più nulla se non robe da usato nei mercatini più nascosti)

Quattro banchi di memoria kingston da 2 gb 1333 MHZ, SSD sandisk 120 GB, HDD 1000tb western digital caviar green, PSU cooler master GX 550watt (non penso che vada bene per quello che voglio fare)


Modificata da Preston, 22 October 2015 - 10:29 PM.


#63
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976


Salve a tutti!
Grande thread e complimenti sinceri!
Anch'io sto pensando di mettere su una macchina nuova. Budget disponibile max 700euri. Macchina da gioco è visione film.
Pensavo ad un compatto (mini-itx), ma anche mAtx andrebbe bene.
Mobo e procio socket 1151: i5 6500 come cpu, mobo non ho idea...suggerimenti itx? Come mAtx una h170 asrock pro4s?
Gpu: pensavo Nvidia 950 2gb Zotac Amp! Per minori consumi rispetto ad una amd (correggetemi se sbaglio)
Ram: 2x4gb Kingston hyper fury 2133 cl14
Hdd: wd 1tb caviar blu
Psu: thermaltake london (o berlin?)
Case: mi piace il thermaltake core v1 (mini-itx) o nn saprei che scegliere di diverso...anche tower ok
Dissipatore cpu mi serve?
Il monitor è un LG da 1440x900 max res. In alternativa tv LG plasma 42'' hdready.
Mi dareste una mano?


Vuoi fare tower o mini atx? Perché sono due cose diverse :)

#64
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976


Quattro banchi di memoria kingston da 2 gb 1333 MHZ, SSD sandisk 120 GB, HDD 1000tb western digital caviar green, PSU cooler master GX 550watt (non penso che vada bene per quello che voglio fare)


Allora ssd possiamo tenerlo, hard disk pure e anche alimentatore a sto punto. Considerando che tu non voglia fare oc, possiamo prendere i5 6500, asrock h170 pro4 e 4 giga di vengeance ddr4 2133 mhz. Come case che hai?

#65
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Salve a tutti!
Grande thread e complimenti sinceri!
Anch'io sto pensando di mettere su una macchina nuova. Budget disponibile max 700euri. Macchina da gioco è visione film.
Pensavo ad un compatto (mini-itx), ma anche mAtx andrebbe bene.
Mobo e procio socket 1151: i5 6500 come cpu, mobo non ho idea...suggerimenti itx? Come mAtx una h170 asrock pro4s?
Gpu: pensavo Nvidia 950 2gb Zotac Amp! Per minori consumi rispetto ad una amd (correggetemi se sbaglio)
Ram: 2x4gb Kingston hyper fury 2133 cl14
Hdd: wd 1tb caviar blu
Psu: thermaltake london (o berlin?)
Case: mi piace il thermaltake core v1 (mini-itx) o nn saprei che scegliere di diverso...anche tower ok
Dissipatore cpu mi serve?
Il monitor è un LG da 1440x900 max res. In alternativa tv LG plasma 42'' hdready.
Mi dareste una mano?

 

Ciao!

Allora. Sei molto limitato dalla risoluzione. Questo fa sì che il gioco sfrutterà il processore rispetto alla scheda video (infatti, per valutare i processori, mettono tutto al minimo i giochi a 720p).

In questo caso la scelta su processore Intel è molto buona. Il dissipatore è incluso nella versione BOXED (piccola regola: leggi sempre nelle descrizioni prodotto perché alcuni negozi non lo mettono cmq), quindi stai attento a cercare quella.

 

Il vero problema è l'indecisione per il form factor. miniITX sono quelli proprio piccoli, a livello delle console (pure poco più grandi); mATX sono semplicemente più piccolini dei normali. Diciamo che sono grandi come i pre-assemblati da ufficio che trovi al MediaWorld.

 

Fatta questa scelta si andrà a scegliere i vari componenti.

 

Esempio di miniITX veramente MINI: http://www.silversto...php?model=RVZ02

serve un alimentatore particolare (piccolo), una gpu che scalda nulla (950/960 nvidia), ed un processore parco di calore e consumi (Intel i5-6500).

 

Giusto per far vedere quanto è piccolo.

 

Ti dico subito una cosa: in generale, più è piccolo il case più è difficile l'assemblaggio



#66
Preston

Preston
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 927

Quattro banchi di memoria kingston da 2 gb 1333 MHZ, SSD sandisk 120 GB, HDD 1000tb western digital caviar green, PSU cooler master GX 550watt (non penso che vada bene per quello che voglio fare)

L'obiettivo è di assemblare una simil PC Steam machine con lo schaiss silvestone raven RVz02

lo stesso che cè sotto quindi mi sa che devo rivedere anche l'alimentatore...

Non è un problema posso salire con il buget tanto questo genere di cose le scandisco nel tempo acquistando poco per volta quello che mi serve. 

Ps: nel caso di overlock che scheda suggeriresti ?


Modificata da Preston, 23 October 2015 - 08:16 AM.


#67
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

L'obiettivo è di assemblare una simil PC Steam machine con lo schaiss silvestone raven RVz02
lo stesso che cè sotto quindi mi sa che devo rivedere anche l'alimentatore...
Non è un problema posso salire con il buget tanto questo genere di cose le scandisco nel tempo acquistando poco per volta quello che mi serve. 
Ps: nel caso di overlock che scheda suggeriresti ?

Tu in poche parole vuoi farti un pc gaming di dimensioni piccole giusto? E fare overclock su case piccoli, non è sempre cosi conveniente ti avviso, comunque bisogna andare su una scheda z170 micro.

#68
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

L'obiettivo è di assemblare una simil PC Steam machine con lo schaiss silvestone raven RVz02

lo stesso che cè sotto quindi mi sa che devo rivedere anche l'alimentatore...

Non è un problema posso salire con il buget tanto questo genere di cose le scandisco nel tempo acquistando poco per volta quello che mi serve. 

Ps: nel caso di overlock che scheda suggeriresti ?

 

Più i componenti son piccoli più si alza il prezzo.

 

Su quel case, te lo dico subito, non puoi farci OC. Bisogna tenere o il dissipatore ufficiale Intel oppure il loro accessorio del case.

In questo case, secondo me, più dell' i5-6600 (non k) non regge



#69
Sbattman75

Sbattman75
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 114

 
Ciao!
Allora. Sei molto limitato dalla risoluzione. Questo fa sì che il gioco sfrutterà il processore rispetto alla scheda video (infatti, per valutare i processori, mettono tutto al minimo i giochi a 720p).
In questo caso la scelta su processore Intel è molto buona. Il dissipatore è incluso nella versione BOXED (piccola regola: leggi sempre nelle descrizioni prodotto perché alcuni negozi non lo mettono cmq), quindi stai attento a cercare quella.
 
Il vero problema è l'indecisione per il form factor. miniITX sono quelli proprio piccoli, a livello delle console (pure poco più grandi); mATX sono semplicemente più piccolini dei normali. Diciamo che sono grandi come i pre-assemblati da ufficio che trovi al MediaWorld.
 
Fatta questa scelta si andrà a scegliere i vari componenti.
 
Esempio di miniITX veramente MINI: http://www.silversto...php?model=RVZ02
serve un alimentatore particolare (piccolo), una gpu che scalda nulla (950/960 nvidia), ed un processore parco di calore e consumi (Intel i5-6500).
https://www.youtube....h?v=1KKFYtWT_hE
 
Giusto per far vedere quanto è piccolo.
 
Ti dico subito una cosa: in generale, più è piccolo il case più è difficile l'assemblaggio


Grazie delle risposte ragazzi!
Allora...scartiamo mini-itx, quindi punto su mAtx con relativo case.
Quando parliamo di limitazioni dovute alla risoluzione, per nn essere più limitato dovrei prendere un monitor diverso? O semplicemente posso usare quel che ho, ed avrò una qualità video scarsa? Su che prodotto dovrei puntare?

#70
Preston

Preston
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 927

Tu in poche parole vuoi farti un pc gaming di dimensioni piccole giusto? E fare overclock su case piccoli, non è sempre cosi conveniente ti avviso, comunque bisogna andare su una scheda z170 micro.

Si esattamente, ok niente overlock.


Modificata da Preston, 23 October 2015 - 12:06 PM.


#71
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Grazie delle risposte ragazzi!
Allora...scartiamo mini-itx, quindi punto su mAtx con relativo case.
Quando parliamo di limitazioni dovute alla risoluzione, per nn essere più limitato dovrei prendere un monitor diverso? O semplicemente posso usare quel che ho, ed avrò una qualità video scarsa? Su che prodotto dovrei puntare?

 

Prima rispondo a te visto che già avevi le idee chiare :sisi:

 

Puoi prendere la configurazione che hai postato.

 

CPU: i5-6500

Mobo: mATX h170 asrock pro4
Gpu: Nvidia 950
Ram: 2x4GB Kingston hyper fury 2133 cl14
Hdd: wd 1tb caviar blu
Psu: Hamburg 530W
Case: Bitfenix Pandora

 

T4ejxPZ.png

Ecco

 

Se vuoi puoi andare su una 370, o qualche offerta per la 960 (se sotto i 190€ spedita). Decidi te. Considera che lo step successivo è questo: AMD R9 380 4GB

 

Discorso che facevo prima. Vediamo se mi so spiegare in poche parole.

In pratica con questa configurazione puoi giocare bene a 1080p (1920*1080) a dettagli alti togliendo i filtri pesanti.

 

Se scendi di risoluzione, come hai detto di avere 1440*900, in questi casi giocherai benone perché il gioco graverà più sul processore. Il processore che avevi scelto va già benissimo :)

Tutto qui, semplice semplice.

Stavo facendoti capire che avevi scelto bene.

Non sei limitato in nulla



#72
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

L'obiettivo è di assemblare una simil PC Steam machine con lo schaiss silvestone raven RVz02

lo stesso che cè sotto quindi mi sa che devo rivedere anche l'alimentatore...

Non è un problema posso salire con il buget tanto questo genere di cose le scandisco nel tempo acquistando poco per volta quello che mi serve. 

Ps: nel caso di overlock che scheda suggeriresti ?

 

In caso sapresti montartelo? O serve farlo montare al sito (che non monta la GPU e dissipatore CPU per facilità di rotture nel trasporto).



#73
Preston

Preston
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 927

 

In caso sapresti montartelo? O serve farlo montare al sito (che non monta la GPU e dissipatore CPU per facilità di rotture nel trasporto).

Il montaggio non è un problema facendo attenzione non ho mai avuto problemi.



#74
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Il montaggio non è un problema facendo attenzione non ho mai avuto problemi.

 

Ok diciamo che sono riuscito a trovarteli (il case ed il suo dissipatore sono esclusiva di alcuni negozi).

Qui il case

Qui il dissipatore

 

Gli altri componenti li comprerei su Amazon.

 

Quanto sei disposto a spendere?

Perché mi baserei su quello per tutto.

 

Se vuoi la top del top c'è pure la R9 NANO che costa una fucilata, ma va come una 980.

 

Bisogna stare molto attenti a scegliere componenti non troppo caldi.

Una 390 non la metterei per esempio

 

Come alimentatori ce ne sono due. Quello apposta della Silverstone oppure quello nuovo della Corsair. Ma dipende dal Wattaggio necessario



#75
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Esempio (aiuto per i prezzi, ma sono alti).

 

Case: RVZ02 (Drako.it) 100€ + 15€ S.S.

Dissi: AR06 (Drako.it) 39€ SS comprese nel collo sopra

Alimentatore: Silverstone SX600G 145.27€

GPU: MSI 970 350€ oppure R9 Fury a 542€ (te la sconsiglio ma volevi AMD) oppure R9 390 a 388€ (IMHO in quel case piccolissimo non è il massimo)

CPU: Intel i5-6600 (puoi prendere anche il 6500 per risparmiare) a 234.50€

Mobo: Asrock H170M ITX a 128€

RAM: 2*4GB Kingston Fury DDR4 a 56€

HDD: WB blue 1TB 2.5" 48€

SSD: Samsung 850 EVO 250GB a 91€

 

totale ENORME di 1251€

 

Cosa si potrebbe fare per diminuire il prezzo folle:

prendere un i5 6500, il dissipatore purtroppo non so che altezza abbia meglio non escludere quello apposta di quel case.

andare di 970 (i prezzi li hai sopra) e calare sull'alimentatore (-52.58€)

dimenticarsi dell'SSD (-91€)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo