Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 2.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/07

pc configurazioni hw

  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8039 risposte

#31
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

Per quella dobbiamo vedere se riusciamo a recuperare la vecchia.

 

Le schede video sono di due tipi: reference e custom. Le reference sono classiche e studiate (per filo e per segno) dalla casa madre. Sono le "peggiori" visto che vengono usate per le presentazioni o per soluzioni particolari.

Le custom sono tutte le altre (MSI, Gigabyte, ASUS etc) che prendono il progetto di riferimento e studiano un dissipatore custom migliore. Solitamente creano più versioni e aumentano la frequenza del cuore operativo della GPU stessa.

 

Elencare tutte le custom più o meno buone non ha senso, quindi ci siamo limitati a portare il nome classico. Poi l'utente sceglie in base a ciò che cerca e alle sue preferenze personali.

 

Reference design (notare la ventola singola che aspira aria e la butta fuori solo dietro, fuori dal case):

Spoiler

 

Esempio custom (a me piace moltissimo questa):

http://www.amazon.it...keywords=r9 380

capito,grazie sei sempre esaustivo nelle spiegazioni ;) ;)

a me piace anche quella amd reference comunque,la msi mi sembra troppo "aperta" poi oh,va a gusti quello,a me piace ordinata,la amd è chiusa ai lati,e forse è peggio non lo so,però mi sembra appunto più ordinata :sisi:



#32
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

capito,grazie sei sempre esaustivo nelle spiegazioni ;) ;)

a me piace anche quella amd reference comunque,la msi mi sembra troppo "aperta" poi oh,va a gusti quello,a me piace ordinata,la amd è chiusa ai lati,e forse è peggio non lo so,però mi sembra appunto più ordinata :sisi:

 

appunto perché sono chiuse che valgono una ceppetta di sedano :sisi: :asd:

 

immagina l'aria che aspira quella singola ventolina. La spara addosso ai componenti e la butta tutta fuori da dietro.

Il problema è che il sistema non è efficiente e quella fan è molto rumorosa (deve girare moltissimo).

 

Le reference AMD, te lo dico subito, sono molto scarse sul lato dissipazione. Addirittura le 290/X reference arrivavano a 95°C con il rumore da jet della turbina.

Nvidia su questo sembra spendere un po' di più ed i suoi fascia alta sono belli in alluminio (vero, non plasticaccia).

 

Tutte le custom con ventole più grandi sono più efficienti e silenziose. Ricorda che una ventolona grossa, per muovere tot aria, deve girare meno di una singola ventolina. Questa è fisica e non ci scappi. Quindi la piccola sarà rumorosa, l'altra meno.

 

Ecco quindi che le due ventolone sono molto più performanti (se vai sui siti ufficiali vengono sempre confrontate custom vs reference ed i numeri sono belli diversi) e si accompagnano ad un clock maggiore alla frequenza del core. In soldoni vanno un 5/10/15% in più e sono più fresche e silenziose.

 

Nessuno o quasi compra le reference.

 

Chi le compra ti chiederai?

  • appassionati che liquidano le schede cercano le meno costose, tanto il pezzo di plastica è il primo a volare dalla finestra :sisi:
  • chi fa configurazioni multischeda, proprio perché ciucciano aria solo da una parte e la buttano SOLO fuori da dietro. Questo le rende preferibili. Esempio
  • chi vuole risparmiare il più possibile (se trovi reference solitamente costano poco meno, max -50€ su quelle costose) e se ne frega del rumore. Questi cambiano dissipatore con uno custom nel giro di qualche mese
  • nessun altro

Invece possiamo discutere della LINEA. A te piace l'ordine.

Allora ti consiglio di guardare la linea EVGA ACX. Molto squadrata e chiusa, ma fresca e abbastanza silenziosa.

 

Immagine a seguire della 970:

Spoiler



#33
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

 

appunto perché sono chiuse che valgono una ceppetta di sedano :sisi: :asd:

 

immagina l'aria che aspira quella singola ventolina. La spara addosso ai componenti e la butta tutta fuori da dietro.

Il problema è che il sistema non è efficiente e quella fan è molto rumorosa (deve girare moltissimo).

 

Le reference AMD, te lo dico subito, sono molto scarse sul lato dissipazione. Addirittura le 290/X reference arrivavano a 95°C con il rumore da jet della turbina.

Nvidia su questo sembra spendere un po' di più ed i suoi fascia alta sono belli in alluminio (vero, non plasticaccia).

 

Tutte le custom con ventole più grandi sono più efficienti e silenziose. Ricorda che una ventolona grossa, per muovere tot aria, deve girare meno di una singola ventolina. Questa è fisica e non ci scappi. Quindi la piccola sarà rumorosa, l'altra meno.

 

Ecco quindi che le due ventolone sono molto più performanti (se vai sui siti ufficiali vengono sempre confrontate custom vs reference ed i numeri sono belli diversi) e si accompagnano ad un clock maggiore alla frequenza del core. In soldoni vanno un 5/10/15% in più e sono più fresche e silenziose.

 

Nessuno o quasi compra le reference.

 

Chi le compra ti chiederai?

  • appassionati che liquidano le schede cercano le meno costose, tanto il pezzo di plastica è il primo a volare dalla finestra :sisi:
  • chi fa configurazioni multischeda, proprio perché ciucciano aria solo da una parte e la buttano SOLO fuori da dietro. Questo le rende preferibili. Esempio
  • chi vuole risparmiare il più possibile (se trovi reference solitamente costano poco meno, max -50€ su quelle costose) e se ne frega del rumore. Questi cambiano dissipatore con uno custom nel giro di qualche mese
  • nessun altro

Invece possiamo discutere della LINEA. A te piace l'ordine.

Allora ti consiglio di guardare la linea EVGA ACX. Molto squadrata e chiusa, ma fresca e abbastanza silenziosa.

 

Immagine a seguire della 970:

Spoiler

infatti questa mi piace un botto :sisi: poi è una 970 e costerà 400euro :asd:

guarda che figa la r7 370 (che è poi quella che prenderò io però in versione da 2gb)

Spoiler

 

nn sn riuscito a trovarla customizzata da evga,ora cerco meglio,non mi metto a guardare altre schede tanto non posso :sigh:

come non detto,dal sito ufficiale leggo solo gpu nvidia


Modificata da Snelloo, 19 October 2015 - 01:59 PM.


#34
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

infatti questa mi piace un botto :sisi: poi è una 970 e costerà 400euro :asd:

guarda che figa la r7 370 (che è poi quella che prenderò io però in versione da 2gb)

Spoiler

 

nn sn riuscito a trovarla customizzata da evga,ora cerco meglio,non mi metto a guardare altre schede tanto non posso :sigh:

come non detto,dal sito ufficiale leggo solo gpu nvidia

 

Infatti la evga lavora solo con nvidia.  Qualcosina meno dei 400 dai! http://www.amazon.it...ywords=evga 970

 

Ma non capisco il discorso "aperta chiusa"...Hai presente ilc asino per doverla pulire quando è reference? Tra l'altro aprendola invalidi la garanzia. Il tutto senza contare il discorso che faceva prima Zann :S



#35
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

 

Infatti la evga lavora solo con nvidia.  Qualcosina meno dei 400 dai! http://www.amazon.it...ywords=evga 970

 

Ma non capisco il discorso "aperta chiusa"...Hai presente ilc asino per doverla pulire quando è reference? Tra l'altro aprendola invalidi la garanzia. Il tutto senza contare il discorso che faceva prima Zann :S

beh dai allora la prendo :pff:

ah si avete ragione entrambi,è solo un fatto estetico quello di cui parlo io,ma non andrei mai a comprarla "chiusa" solo per un fatto estetico,fortunatamente dò peso ai soldi e seguo i consigli di voi esperti :sese:



#36
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

infatti questa mi piace un botto :sisi: poi è una 970 e costerà 400euro :asd:

guarda che figa la r7 370 (che è poi quella che prenderò io però in versione da 2gb)

 

nn sn riuscito a trovarla customizzata da evga,ora cerco meglio,non mi metto a guardare altre schede tanto non posso :sigh:

come non detto,dal sito ufficiale leggo solo gpu nvidia

 

Ehehe EVGA è la marca PREMIUM e fa solo Nvidia XD costa 350€

 

Mmm sto pensando alle alternative.

 

Sinceramente che ti frega dell'estetica? Voglio dire quello che vedi è l'altro lato ;)

cioè le ventole sono sotto



#37
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Ma non capisco il discorso "aperta chiusa"...Hai presente ilc asino per doverla pulire quando è reference? Tra l'altro aprendola invalidi la garanzia. Il tutto senza contare il discorso che faceva prima Zann :S

 

Dipende:

 

XFX e Gigabyte no... ma dipende da scheda a scheda, da caso a caso. Tocca informarsi bene e non c'è una regola generale.



#38
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

beh dai allora la prendo :pff:

ah si avete ragione entrambi,è solo un fatto estetico quello di cui parlo io,ma non andrei mai a comprarla "chiusa" solo per un fatto estetico,fortunatamente dò peso ai soldi e seguo i consigli di voi esperti :sese:

 

Dai un occhio alle asus strix pero' di chiuso non c'e' nulla se non le reference :P

 

 

Dipende:

 

XFX e Gigabyte no... ma dipende da scheda a scheda, da caso a caso. Tocca informarsi bene e non c'è una regola generale.

 
Parlavo delle reference ^^'' 


#39
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Parlavo delle reference ^^'' 

 

Anche io ;)

 

XFX-Radeon-R9-290X-Graphics-Card-Leaked-



#40
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

 

Anche io ;)

 

 

 

Toucheè. Offeso.

 

Comunque il discorso di prima resta in primo piano...Non sense senza almeno un 2way sli / cfx


Modificata da Flyn, 19 October 2015 - 02:18 PM.


#41
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

Toucheè. Offeso.

 

Comunque il discorso di prima resta in primo piano...Non sense senza almeno un 2way sli / cfx

 

:megalol:

 

oh quello sicuro. Ancor più sicuro se si parla di AMD (tranne le Fury NANO e Fury X).

Ma pure le Nvidia le lascerei perdere, nonostante ammetta che il dissipatore di alluminio mi piaccia un mondo



#42
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

 

Ehehe EVGA è la marca PREMIUM e fa solo Nvidia XD costa 350€

 

Mmm sto pensando alle alternative.

 

Sinceramente che ti frega dell'estetica? Voglio dire quello che vedi è l'altro lato ;)

cioè le ventole sono sotto

no ma infatti,era più una curiosità,anche perchè avendo una scrivania simile

Spoiler
non vedrei nulla comunque,vedo solo il case davanti,ah e lo schermo :asd:

 

 

 

Dai un occhio alle asus strix pero' di chiuso non c'e' nulla se non le reference :P

 

noope,non mi gustano allora :D



#43
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

per il programmino per ora l'ho solo creato per ambiente windows perchè è una beta test che stiamo provando a fare per la sezione, se l'app fa successo in sezione, programmerò una versione anche per mac e lo svilupperò con nuovi aggiornamenti successivamente :D



#44
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

farò la figura dell'imbecille ma malgrado i primi post in cui viene spiegato tutto molto bene ho serie difficoltà a riuscire a configurare un pc gaming per le mie esigenze

cioè in parole secondo voi riuscirò a fare un pc parecchio più potente delle console casalinghe con 600 euro?


Modificata da cavalierebarbaro, 19 October 2015 - 03:28 PM.


#45
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

farò la figura dell'imbecille ma malgrado i primi post in cui viene spiegato tutto molto bene ho serie difficoltà a riuscire a configurare un pc gaming per le mie esigenze

 

Siamo qua apposta :D prima provi (come hai fatto) e se ci son problemi arriviamo. Che budget hai e cosa devi farci? Sai cosa è l'overclock?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo