Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 2.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/07

pc configurazioni hw

  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8039 risposte

#6256
insss

insss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 724

 

ti assicuro che è bello comodo... ma se non vuoi mid tower allora andiamo sui giganti full-tower :sisi:

che budget?

Altro: http://www.phanteks....enthoo-pro.html

Altro 2: http://www.corsair.c...-tower-atx-case

Altro 3: https://www.nzxt.com...cts/phantom-530

 

il bestione invece è il 900D, e anche il 780T sempre Corsair

 

di questi che mi dici?

900d avevo gia visto, bellissimo ma costa troppo

 

credo che il 750d faccia al caso mio, la versione airflow pero.

ha gia dentro le altre 2 ventole frontali.

 

unica cosa nn capisco se posso metterci lettore cd/dvd

edit: mi hanno detto che ha una pecca. nella parte superiore dove metterei le 2 ventole del dissipatore liquido non ha il filtro antipolvere


Modificata da insss, 22 May 2017 - 10:02 PM.


#6257
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78733

Doverosa premessa.

il budget è bassino quindi dobbiamo sacrificare qualcosa. Possiamo andare su una piattaforma Intel come vedi nel mio intervento sotto, ma hai un processore abbastanza poco future-proof.

Ora ci sono i nuovi AMD Ryzen che garantiscono questo ad un prezzo inferiore. Per questo ti metto un R5 1400, perché ha 4 core fisici e 8 logici. Questo farebbe la differenza per un'eventuale scheda video da 4K tra qualche anno ;)

Il minimo che sono riuscito a mettere è questo:

Spoiler

 

Sono sceso a compromessi non usando un SSD (circa 100€ per 275GB), mettendo una GTX1060 al posto di una RX580, e limitando a 8GB la ram.

Se riesci ti consiglio di prendere la ram doppia (stesso link della ram da 8GB vedrai che c'è il kit da 16GB composto da 2 stick) e fare uno sforzo in più.

 

Possiamo pure calare qualcosa e farci bastare una RX570 4GB da circa 210€ e andare sui 16GB di ram per un prezzo paritetico. Qui trovi una review con la 1060 G1 a confronto con la 570. (come noti non cambia poi tantissimo in termini assoluti)

 

Se vuoi un processore Intel invece guarda la mia risposta a Neos qui sotto per una comparazione. 

Il processore Intel è più potente sul singolo core (dove conta sui giochi più vecchi sopratutto, mentre ora stanno sempre più spostandosi su più core) ma ha solo 4 core fisici e 4 logici, la metà del Ryzen che ti ho messo.

 

Premetto che cmq una "GPU da 4K" è molto potente (oggi lo è la Titan X Pascal, la 1080ti e la Titan XP) e serve uno schermo 4K per non demolire qualsiasi processore esistente (più si alza la risoluzione più il gioco peserà sulla scheda video e non sulla cpu). Se mai farai il balzo lo dovrai fare con lo schermo/tv assieme altrimenti il processore farà molta fatica e non farà esprimere la scheda video

 

 

 

 

 

Mi sembra un ottima configurazione :sisi:

 

la cpu AMD mi gusta parecchio in vista di un ipotetico futuro in 4K, ma alla SSD non vorrei rinunciare sinceramente.Se eventualmente optassimo per la RX570 cosi da poter investire sul kit di ram da 16GB e l'ssd?altrimenti in caso contrario cosa mi consigli? aumento di un altro po il budget?



#6258
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

 

Ok...in teoria è quello che volevo fare io ma la questione spazio, ecc. potrebbe essere un problema perché oggi come oggi avrei preso i7 7700 e GTX1080 ti....volevo farmi un secondo PC solo da salotto da attaccare diretto nel TV 4k (in realtà prima di farmi il sistema volevo aspettare almeno l'annuncio di TES VI :asd: ) ma non so se esistono case orizzontali adatti al mio scopo...

 

ce ne sono diversi:

Thermaltake G3

Cryoring OLA/TAKU

Dan Case

Ncase M1

 

 

Ragazzi forse sono OT ma vorrei farvi una domanda diversa...

Una volta acquistato ed assemblato un pc nuovo e installato il SO, mi date qualche consiglio del tipo programmi da installare subito: antivirus (quale utilizzate? il migliore per voi?), programmi per vedere se tutto funziona alla perfezione, temperatura componenti o cose simili. 

Grazie per le risposte e scusate la mia ignoranza :)

 

se non guardi siti strani puoi farti bastare l'antivirus stock di windows 10... altrimenti compra kaspersky

Programmi per temperature: HWinfo

 

 

900d avevo gia visto, bellissimo ma costa troppo

 

credo che il 750d faccia al caso mio, la versione airflow pero.

ha gia dentro le altre 2 ventole frontali.

 

unica cosa nn capisco se posso metterci lettore cd/dvd

edit: mi hanno detto che ha una pecca. nella parte superiore dove metterei le 2 ventole del dissipatore liquido non ha il filtro antipolvere

 

Per il lettore cd-dvd ha tre slot superiori. Vedi i rettangolini?

A che serve un filtro antipolvere dove hai l'aria che espelle? Un conto è se le aperture NON sono servite da nessuna ventola, un altro è l'avere 2 ventole che tappano ed espellono aria.

Sopratutto quando devi espellerla calda avere un filtro tappa.

In ogni caso se è ciò che vuoi puoi trovarli: http://www.eprice.it...IFLEX/d-5405117

 

 

 

Mi sembra un ottima configurazione :sisi:

 

la cpu AMD mi gusta parecchio in vista di un ipotetico futuro in 4K, ma alla SSD non vorrei rinunciare sinceramente.Se eventualmente optassimo per la RX570 cosi da poter investire sul kit di ram da 16GB e l'ssd?altrimenti in caso contrario cosa mi consigli? aumento di un altro po il budget?

 

non si riesce a fare tutto soltanto togliendo la 1060 (259€).

SSD (93€): https://www.amazon.i...rds=275gb mx300

570 (207€): https://www.amazon.i...&keywords=rx570

ram (124€): https://www.amazon.i...orsair 2400 lpx

 

In alternativa è possibile andare su Taocomputer e risparmiare un pochino :sisi: vedi sopra per esempio l'altro utente



#6259
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

 

Io avevo pensato a questo:

 

 

 
CMK8GX4M2A2800C16 € 67,81  https://www.taocompu...da.asp?id=34117 oppure 
 
https://www.taocompu...da.asp?id=34118 ( non ho capito la differenza)
 
 
MONITOR SAMSUNG € 178,90  https://www.amazon.i...samsung s24e370
 
 
SCHEDA VIDEO € 206,50  https://www.amazon.i...gigabyte rx 570
 
 
 
Così risparmio qualcosa...se devo prendere MOBO, RAM, GPU, PROCESSORE  da Amazon...non risparmio piu un cacchio XD...
 
Cominciamo a vedere se ho messo tutto giusto  :asd:  :asd:  :asd:
 
Così com'è verrebbe € 848,79 mentre se compro tutto su amazon € 893,11

 

 

è tutto giusto.

 

Le ram hanno semplicemente il colore diverso :sisi:

 

per la mobo ti ho messo la mATX (più piccola del normale) perché costava meno. La normale è questa: https://www.taocompu...da.asp?id=36889

vedi il risparmio?

Differenze? numero di slot di espansione pcie... in quella ridotta ne hai due soltanto. Uno servirà alla scheda video e l'altro per qualunque cosa vorrai (tipo scheda audio). Altro, se non hai esigenze particolari, non serve ;)



#6260
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341

 

è tutto giusto.

 

Le ram hanno semplicemente il colore diverso :sisi:

 

per la mobo ti ho messo la mATX (più piccola del normale) perché costava meno. La normale è questa: https://www.taocompu...da.asp?id=36889

vedi il risparmio?

Differenze? numero di slot di espansione pcie... in quella ridotta ne hai due soltanto. Uno servirà alla scheda video e l'altro per qualunque cosa vorrai (tipo scheda audio). Altro, se non hai esigenze particolari, non serve ;)

Quindi la configurazione che ti ho indicato io sopra con i prezzi in sostanza avrebbe la Mobo ridotta ma il case grande?  :boxed:  :(  :blink:  :jj:  :fg:



#6261
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Quindi la configurazione che ti ho indicato io sopra con i prezzi in sostanza avrebbe la Mobo ridotta ma il case grande?  :boxed:  :(  :blink:  :jj:  :fg:

 

la mobo non è che sia tanto più grande è attenzione:

threemobos.jpg

 

è quella in mezzo.

Quella a DX è lo standard ATX

 

 

Il case supporta qualsiasi scheda



#6262
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341

 

la mobo non è che sia tanto più grande è attenzione:

threemobos.jpg

 

è quella in mezzo.

Quella a DX è lo standard ATX

 

 

Il case supporta qualsiasi scheda

Quindi posso prendermi la mini mobo ( tanto non ho esigenze particolari) su case Cooler Master "normale".

Posso quindi procedere all acquisto dalla mia lista?

Grazie



#6263
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Quindi posso prendermi la mini mobo ( tanto non ho esigenze particolari) su case Cooler Master "normale".

Posso quindi procedere all acquisto dalla mia lista?

Grazie

 

Yep il case supporta ogni scheda :sisi:

la lista è ok :sisi: avvisavo il motivo di questa scelta, 30€ in meno :sisi: e non è poco (solitamente è molto contenuta la differenza)



#6264
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341

Zann, on 23 May 2017 - 08:42 AM, said:


Yep il case supporta ogni scheda :sisi:
la lista è ok :sisi: avvisavo il motivo di questa scelta, 30€ in meno :sisi: e non è poco (solitamente è molto contenuta la differenza)

Ok sto aspettando la scrivania :fg:
Appena è pronta ordino tutto :eheh:
Poi dovrò montarlo... :bonjo:
Potrò chiedere supporto anche per quello? :jj:


Modificata da Neos_85, 23 May 2017 - 10:46 AM.


#6265
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Ok sto aspettando la scrivania :fg:
Appena è pronta ordino tutto :eheh:
Poi dovrò montarlo... :bonjo:
Potrò chiedere supporto anche per quello? :jj:

 

Ottimo!
 

io non sono capace  :jj:



#6266
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341
Immaginami a casa con tutto quell hardware distribuito sulla scrivania...non ti faccio un po pena ? :P
Scherzi a parte proverò al limite con qualche video sul tubo :)

#6267
insss

insss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 724
Grazie Zann sei stato gentilissimo.
La tua spiegazione nn fa una piega. Procedo all'acquisto!
Grazie ancora

Modificata da insss, 23 May 2017 - 11:27 AM.


#6268
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

 

ce ne sono diversi:

Thermaltake G3

Cryoring OLA/TAKU

Dan Case

Ncase M1

 

 

devo informarmi sulle dimensioni...il mobile TV non mi consente una profondita` superiore ai 35 cm e un'altezza superiore ai 20cm...quando sara` il momento dovro` cercare di esplorare le possibili diverse soluzioni...essendo un pc che userei solo per il gaming e solo collegato alla TV forse qualcosa si potra` fare...

 

Ma le steam machines hanno dentro componenti normali o sono altamente customizzate ? Perche` i case che hanno sembrano molto "consolosi" e farebbero al caso mio...


Modificata da Dameth, 23 May 2017 - 12:08 PM.


#6269
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Immaginami a casa con tutto quell hardware distribuito sulla scrivania...non ti faccio un po pena ? :P
Scherzi a parte proverò al limite con qualche video sul tubo :)

 

:asd: prima testa i componenti mi raccomando... che se a lavoro finito qualcosa non parte bestemmi :sisi: (per l'accensione usa il metodo cacciavite, lo trovi sul tubo).

In ogni caso siamo qui :sisi:

 

 

Grazie Zann sei stato gentilissimo.
La tua spiegazione nn fa una piega. Procedo all'acquisto!
Grazie ancora

 

Prego ;)

 

 

 

devo informarmi sulle dimensioni...il mobile TV non mi consente una profondita` superiore ai 35 cm e un'altezza superiore ai 20cm...quando sara` il momento dovro` cercare di esplorare le possibili diverse soluzioni...essendo un pc che userei solo per il gaming e solo collegato alla TV forse qualcosa si potra` fare...

 

Ma le steam machines hanno dentro componenti normali o sono altamente customizzate ? Perche` i case che hanno sembrano molto "consolosi" e farebbero al caso mio...

 

le SM sono dei normali pc... ma hanno un difetto: quei case hanno un pessimo raffreddamento. Ed insomma non puoi certo usare componenti che scaldano tanto (ogni gpu perde performance con l'aumentare delle temperature).

Quando avrai le dimensioni precise si potrà far qualcosa :sisi:



#6270
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341

Oddio come li testo i prodotti  :o

Metodo cacciavite....link grazie  :eheh:

 

Ok ti devo una pizza + birra  :ph34r:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo