Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] PC Desktop Gaming: Guida alla scelta dei componenti 2.0Configurazioni in prima pagina. Aggiornato al 29/07

pc configurazioni hw

  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 8039 risposte

#6241
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940
Ragazzi, con l'annuncio dell'in( ( )ata Destiny 2 su console a 30 fps mi sta salendo il nervoso e 'sto quasi pensando di farmi un PC "budget" futureproof (upgradabile) col quale giocare a 1080p-1440p nel futuro.

Dispongo già di monitor 27" FHD (BenQ EW2750ZL), mouse e tastiera della cooler master (il bundle retroilluminato di qualche anno fa preso su amazon). Ho anche un tappetino del mouse credo il Roccat Taito o come si chiama gigantesco.

Mi aiutate a fare una config sia RYZEN+NVIDIA, che Intel+AMD e pure Intel+Nvidia e AMD+AMD? E magari dirmi qual è, attualmente, l'accoppiata migliore...

Senza licenza W10 (compro qualche key legale sul web, non mi interessa in alcun modo avere l'OS warezzoso).

Si riesce a tirare su una config decente ed upgradabile sui 550-650 ( monitor, casse audio, mouse, tastiera e mousepad esclusi) o sono troppo pochi?

Attualmente ho un notebook i7 4710MQ+GTX 850M che mi ha dato delle discrete soddisfazioni, ma non credo di far girare quella patacca di D2 decentemente...:/

Prima che me lo chiediate, non verrà usato solo per D2, ho un fottio di giochi sia su STEAM che ORIGIN che UPLAY (la maggior parte dei vari humble bundle, ma anche roba che mi piacerebbe tirare molto a lucido...).

Gradirei che la CPU abbia moltiplicatore sbloccato (non si sa mai) e che la GPU mi permetta il collegamento al mio TV 4K Samsung 43KU6000 senza limitazioni di banda alcuna (insomma, mi interessa un output 4k60 con anche supporto all'HDR).

Sono completamente fuori dai giochi dei PC desktop, i miei ultimi PC sono stati notebook, ma ogni tanto guardo varie notizie per rimanere un attimino aggiornato, e non vorrei dire una cavolata ma credo che una GTX 1060 6GB od una AMD RX 480 8GB possano fare al caso mio...

#6242
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

...nella legenda non trovo cosa significa "Configurazione HTPC"...cosa sarebbe ?



#6243
insss

insss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 724

ciao

avrei bisogno di una mano per trovare un buon case atx con delle porte usb 3, non mi interessano lucine varie e non è importante che si veda all'interno

Sono gia in possesso di un pc ma il case fa schifo e visto il suo contenuto direi che è arrivato il momento di cambiare, anche perche vorrei inserire un raffredamento a liquido per la cpu (tipo questo) e avere cmq piu spazio all'interno per aggiungere almeno un altro ventola all interno oltre alle 2(solitamente standard) che ci sono nel case.

 

questa è la mia config:

 

  • Processore: Intel i7-7700K 4.8GHz
  • Scheda Madre: Asus Prime z270a
  • Scheda Video: Gigabite AORUS GeForce GTX 1080 Ti 11G
  • Ram: 32GB - 4x8 Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
  • SSD Ultra II, 960GB
  • Alimentatore Corsair CX850M
  • Dvd/cd di merd@

​Grazie per gli eventuali consigli



#6244
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78733

Ciao Iori! :)
sai montartelo? sai installarti il sistema operativo?
nel budget è compreso lo schermo oppure ne hai già uno (od un tv)? Se sì a che risoluzione giocherai?

 
Ciao Zann :)
 
Allora alle prime due domande la risposta è si.Fortunatamente la manualità non mi manca, in tanti anni di smanettaggio qualcosa l'ho imparata. :asd:
Se poi al massimo dovessi avere qualche difficoltà mi rivolgerò a voi qui o ad un mio amico che fa questo di mestiere.
 
Per quanta riguarda il monitor ce l'ho già è questo 
 
https://www.amazon.i...s/dp/B00B17C5KO

La risoluzione massima è di 1920x1080 quindi siamo negli standard.Premetto che in futuro mi piacerebbe prendere un bel tv 4K ma direi che per ora posso accontentarmi. :D



#6245
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341

meno di così non sono riuscito a fare, pena grossi compromessi:

Spoiler

 
 
Qui ti ho messo Ryzen visto che ha 4core e 8thread... dove serve molta potenza (editing video) vedrai che risultati confrontati ad un Intel i5 dal pari prezzo.
Scheda video ottima per il fHD e monitor che gli va giusto... Oggi con questa configurazione giochi bene segano pochissimo proprio. Ha la tecnologia freesync che ti aiuterà a non usare l'odioso vsync (pena sorbirsi il tearing)
 
Ti avviso che serve molta calma nel montaggio ma poi sarà ampiamente ripagata :sisi:
è un case più piccolo del solito pc, il formato si chiama mATX.

Zann, posso chiederti invece una pari configurazione con intel? Possibilmente rimanendo entro le 800?

Grazie

 

Ps: dato che ci sono ti chiedo anche come mai un case piu piccolo del normale...io non ho problemi di spazio e ho paura che questo mATX possa soffrire un po di piu il caldo rispetto ad un case normale sopratutto senza un raffreddamento aggiuntivo.

Magari sto bestemmiando e non me ne rendo conto...dimmi la tua

 

Grazie 2.0


Modificata da Neos_85, 21 May 2017 - 04:44 PM.


#6246
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

Ragazzi, con l'annuncio dell'in( ( )ata Destiny 2 su console a 30 fps mi sta salendo il nervoso e 'sto quasi pensando di farmi un PC "budget" futureproof (upgradabile) col quale giocare a 1080p-1440p nel futuro.

Dispongo già di monitor 27" FHD (BenQ EW2750ZL), mouse e tastiera della cooler master (il bundle retroilluminato di qualche anno fa preso su amazon). Ho anche un tappetino del mouse credo il Roccat Taito o come si chiama gigantesco.

Mi aiutate a fare una config sia RYZEN+NVIDIA, che Intel+AMD e pure Intel+Nvidia e AMD+AMD? E magari dirmi qual è, attualmente, l'accoppiata migliore...

Senza licenza W10 (compro qualche key legale sul web, non mi interessa in alcun modo avere l'OS warezzoso).

Si riesce a tirare su una config decente ed upgradabile sui 550-650 ( monitor, casse audio, mouse, tastiera e mousepad esclusi) o sono troppo pochi?

Attualmente ho un notebook i7 4710MQ+GTX 850M che mi ha dato delle discrete soddisfazioni, ma non credo di far girare quella patacca di D2 decentemente...:/

Prima che me lo chiediate, non verrà usato solo per D2, ho un fottio di giochi sia su STEAM che ORIGIN che UPLAY (la maggior parte dei vari humble bundle, ma anche roba che mi piacerebbe tirare molto a lucido...).

Gradirei che la CPU abbia moltiplicatore sbloccato (non si sa mai) e che la GPU mi permetta il collegamento al mio TV 4K Samsung 43KU6000 senza limitazioni di banda alcuna (insomma, mi interessa un output 4k60 con anche supporto all'HDR).

Sono completamente fuori dai giochi dei PC desktop, i miei ultimi PC sono stati notebook, ma ogni tanto guardo varie notizie per rimanere un attimino aggiornato, e non vorrei dire una cavolata ma credo che una GTX 1060 6GB od una AMD RX 480 8GB possano fare al caso mio...

 

Prova a guardare le configurazione a fine post. Sono il minimo per godersi attualmente il pc-gaming (con una RX570) senza lesinare troppo. Sotto a mio parere una PS4Pro rende anche meglio

 

 

 

...nella legenda non trovo cosa significa "Configurazione HTPC"...cosa sarebbe ?

 

home theater pc, solitamente in formato super ridotto da piazzare sotto al tv in salotto. Più è alto il livello dei componenti interi e più è grande solitamente (serve spazio e sopratutto raffreddamento).

 

 

ciao

avrei bisogno di una mano per trovare un buon case atx con delle porte usb 3, non mi interessano lucine varie e non è importante che si veda all'interno

Sono gia in possesso di un pc ma il case fa schifo e visto il suo contenuto direi che è arrivato il momento di cambiare, anche perche vorrei inserire un raffredamento a liquido per la cpu (tipo questo) e avere cmq piu spazio all'interno per aggiungere almeno un altro ventola all interno oltre alle 2(solitamente standard) che ci sono nel case.

 

questa è la mia config:

 

  • Processore: Intel i7-7700K 4.8GHz
  • Scheda Madre: Asus Prime z270a
  • Scheda Video: Gigabite AORUS GeForce GTX 1080 Ti 11G
  • Ram: 32GB - 4x8 Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
  • SSD Ultra II, 960GB
  • Alimentatore Corsair CX850M
  • Dvd/cd di merd@

​Grazie per gli eventuali consigli

 

Che linee ti piacciono?

Hai bisogno del lettore dvd/cd?

Di primo acchito mi viene il mente il phantom 410 della NZXT (l'ho avuto in versione nera). Fantastico. Ottima aerazione e silenzioso. Cable management superlativo.

Vediamo prima le linee che ti piacciono così possiamo indirizzarci meglio :)

La maggior parte dei case odierni toglie la compatibilità con i bay da 5.25" per i lettori Dvd... e al loro posto ci mettono un bella ventola

 

 

 
Ciao Zann :)
 
Allora alle prime due domande la risposta è si.Fortunatamente la manualità non mi manca, in tanti anni di smanettaggio qualcosa l'ho imparata. :asd:
Se poi al massimo dovessi avere qualche difficoltà mi rivolgerò a voi qui o ad un mio amico che fa questo di mestiere.
 
Per quanta riguarda il monitor ce l'ho già è questo 
 
https://www.amazon.i...s/dp/B00B17C5KO

La risoluzione massima è di 1920x1080 quindi siamo negli standard.Premetto che in futuro mi piacerebbe prendere un bel tv 4K ma direi che per ora posso accontentarmi. :D

 

Doverosa premessa.

il budget è bassino quindi dobbiamo sacrificare qualcosa. Possiamo andare su una piattaforma Intel come vedi nel mio intervento sotto, ma hai un processore abbastanza poco future-proof.

Ora ci sono i nuovi AMD Ryzen che garantiscono questo ad un prezzo inferiore. Per questo ti metto un R5 1400, perché ha 4 core fisici e 8 logici. Questo farebbe la differenza per un'eventuale scheda video da 4K tra qualche anno ;)

Il minimo che sono riuscito a mettere è questo:

Spoiler

 

Sono sceso a compromessi non usando un SSD (circa 100€ per 275GB), mettendo una GTX1060 al posto di una RX580, e limitando a 8GB la ram.

Se riesci ti consiglio di prendere la ram doppia (stesso link della ram da 8GB vedrai che c'è il kit da 16GB composto da 2 stick) e fare uno sforzo in più.

 

Possiamo pure calare qualcosa e farci bastare una RX570 4GB da circa 210€ e andare sui 16GB di ram per un prezzo paritetico. Qui trovi una review con la 1060 G1 a confronto con la 570. (come noti non cambia poi tantissimo in termini assoluti)

 

Se vuoi un processore Intel invece guarda la mia risposta a Neos qui sotto per una comparazione. 

Il processore Intel è più potente sul singolo core (dove conta sui giochi più vecchi sopratutto, mentre ora stanno sempre più spostandosi su più core) ma ha solo 4 core fisici e 4 logici, la metà del Ryzen che ti ho messo.

 

Premetto che cmq una "GPU da 4K" è molto potente (oggi lo è la Titan X Pascal, la 1080ti e la Titan XP) e serve uno schermo 4K per non demolire qualsiasi processore esistente (più si alza la risoluzione più il gioco peserà sulla scheda video e non sulla cpu). Se mai farai il balzo lo dovrai fare con lo schermo/tv assieme altrimenti il processore farà molta fatica e non farà esprimere la scheda video

 

 

Zann, posso chiederti invece una pari configurazione con intel? Possibilmente rimanendo entro le 800?

Grazie

 

Ps: dato che ci sono ti chiedo anche come mai un case piu piccolo del normale...io non ho problemi di spazio e ho paura che questo mATX possa soffrire un po di piu il caldo rispetto ad un case normale sopratutto senza un raffreddamento aggiuntivo.

Magari sto bestemmiando e non me ne rendo conto...dimmi la tua

 

Grazie 2.0

 

Mmm possiamo prenderlo più grande :sisi: un case di circa 60€ eccolo qui.

Ti ho messo quel case perché la combo mATX costava meno :sisi: la mobo mATX conviene altrimenti sforavo il budget :sisi:

Possiamo calare ancora sul case andando su qualcosa con molta meno qualità e compatibilità delle cose (se mai vorrai upgradare questo ha veramente tutto lo spazio per qualsiasi cosa).

Prendi le stesse cose per la combo Intel cambiando solo la ram.

Ecco qui:

Spoiler



#6247
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341

Grazie ancora Zann mi segui per piacere nel ragionamento se ho capito tutto?

 

AMD

Spoiler

 

INTEL

Spoiler



#6248
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

sulla AMD c'è la mobo per Intel

 

quella AMD si chiama AB350M pro4 sempre asrock :sisi:

 

per il resto sì :sisi: tutto ok.

 

Il processore Intel scelto legge sino a 2400MHz le ram, per questo è inutile metterle più veloci... invece su AMD la ram veloce fa la differenza :sisi: e sopratutto non serve la scheda madre con chipset da overclock per leggere la memoria veloce :) (spiegavo il motivo della differenza, è tutto giusto)



#6249
insss

insss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 724

 

Che linee ti piacciono?

Hai bisogno del lettore dvd/cd?

Di primo acchito mi viene il mente il phantom 410 della NZXT (l'ho avuto in versione nera). Fantastico. Ottima aerazione e silenzioso. Cable management superlativo.

Vediamo prima le linee che ti piacciono così possiamo indirizzarci meglio :)

La maggior parte dei case odierni toglie la compatibilità con i bay da 5.25" per i lettori Dvd... e al loro posto ci mettono un bella ventola

 

 

 

 

 

 

 

ciao grazie intanto dell'interessamento.

per le linee, devo essere sincero, non mi interessa. Non lo voglio "bello",

deve essere grande e comodo per quello che c'è gia dentro e per quello che ci voglio aggiungere.

quello che mi hai segnalato sembra piu bello di quanto invece possa essere/sembrare "comodo".

infatti se nn ho capito male è una mezza torre.

per il lettore cd si lo vorrei cmq mettere, per quanto si usi poco ormai.



#6250
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

 

ciao grazie intanto dell'interessamento.

per le linee, devo essere sincero, non mi interessa. Non lo voglio "bello",

deve essere grande e comodo per quello che c'è gia dentro e per quello che ci voglio aggiungere.

quello che mi hai segnalato sembra piu bello di quanto invece possa essere/sembrare "comodo".

infatti se nn ho capito male è una mezza torre.

per il lettore cd si lo vorrei cmq mettere, per quanto si usi poco ormai.

 

ti assicuro che è bello comodo... ma se non vuoi mid tower allora andiamo sui giganti full-tower :sisi:

che budget?

Altro: http://www.phanteks....enthoo-pro.html

Altro 2: http://www.corsair.c...-tower-atx-case

Altro 3: https://www.nzxt.com...cts/phantom-530

 

il bestione invece è il 900D, e anche il 780T sempre Corsair

 

di questi che mi dici?



#6251
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341

sulla AMD c'è la mobo per Intel

 

quella AMD si chiama AB350M pro4 sempre asrock :sisi:

 

per il resto sì :sisi: tutto ok.

 

Il processore Intel scelto legge sino a 2400MHz le ram, per questo è inutile metterle più veloci... invece su AMD la ram veloce fa la differenza :sisi: e sopratutto non serve la scheda madre con chipset da overclock per leggere la memoria veloce :) (spiegavo il motivo della differenza, è tutto giusto)

:eheh:  Ho toppato la MOBO....roba da niente.

 

Ok sono abbastanza convinto per la config AMD con tower "normale" in pratica cambia solo la MOBO e il CASE e niente altro?

Scusa le domande  :fg:  ma sono abbastanza digiuno di assemblaggio.

 

Un ultima cortesia....girando su internet ho notato qualche sito con prezzi migliori di AMZN....prima di fare una cazzata... :jj: posso farti vedere i link prodotti dal sito dove comprerei in modo da avere conferma di non fare una ca***ta? Onde evitare di prendere componenti a ca**o che poi non posso montare? ( vedi la MOBO)

Anche in MP se non disturbo troppo.

Help  :bonjo: Help

 

Grazie.



#6252
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26605

:eheh:  Ho toppato la MOBO....roba da niente.

 

Ok sono abbastanza convinto per la config AMD con tower "normale" in pratica cambia solo la MOBO e il CASE e niente altro?

Scusa le domande  :fg:  ma sono abbastanza digiuno di assemblaggio.

 

Un ultima cortesia....girando su internet ho notato qualche sito con prezzi migliori di AMZN....prima di fare una cazzata... :jj: posso farti vedere i link prodotti dal sito dove comprerei in modo da avere conferma di non fare una ca***ta? Onde evitare di prendere componenti a ca**o che poi non posso montare? ( vedi la MOBO)

Anche in MP se non disturbo troppo.

Help  :bonjo: Help

 

Grazie.

 

Prenderei anche io il case normale se non hai esigenze di spazio :sisi:

 

un ottimo sito (un po' lento ma affidabile e dai prezzi bassi) è taocomputer, te lo consiglio. Prima nel mio walloftext mi sono dimenticato di scriverlo.

Prenderei lì i componenti meno soggetti a rotture, il resto su amazon.

 

La mobo è un componente molto delicato, cercherei di prenderla su amazon assieme alla gpu, alla ram e al processore. Il resto prendi pure da Tao o dove preferisci :)

Linka linka



#6253
Neos_85

Neos_85
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 341

 

Prenderei anche io il case normale se non hai esigenze di spazio :sisi:

 

un ottimo sito (un po' lento ma affidabile e dai prezzi bassi) è taocomputer, te lo consiglio. Prima nel mio walloftext mi sono dimenticato di scriverlo.

Prenderei lì i componenti meno soggetti a rotture, il resto su amazon.

 

La mobo è un componente molto delicato, cercherei di prenderla su amazon assieme alla gpu, alla ram e al processore. Il resto prendi pure da Tao o dove preferisci :)

Linka linka

Io avevo pensato a questo:

 

 

 
CMK8GX4M2A2800C16 € 67,81  https://www.taocompu...da.asp?id=34117 oppure 
 
https://www.taocompu...da.asp?id=34118 ( non ho capito la differenza)
 
 
MONITOR SAMSUNG € 178,90  https://www.amazon.i...samsung s24e370
 
 
SCHEDA VIDEO € 206,50  https://www.amazon.i...gigabyte rx 570
 
 
 
Così risparmio qualcosa...se devo prendere MOBO, RAM, GPU, PROCESSORE  da Amazon...non risparmio piu un cacchio XD...
 
Cominciamo a vedere se ho messo tutto giusto  :asd:  :asd:  :asd:
 
Così com'è verrebbe € 848,79 mentre se compro tutto su amazon € 893,11

Modificata da Neos_85, 22 May 2017 - 04:30 PM.


#6254
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28117

 

home theater pc, solitamente in formato super ridotto da piazzare sotto al tv in salotto. Più è alto il livello dei componenti interi e più è grande solitamente (serve spazio e sopratutto raffreddamento).

 

 

Ok...in teoria è quello che volevo fare io ma la questione spazio, ecc. potrebbe essere un problema perché oggi come oggi avrei preso i7 7700 e GTX1080 ti....volevo farmi un secondo PC solo da salotto da attaccare diretto nel TV 4k (in realtà prima di farmi il sistema volevo aspettare almeno l'annuncio di TES VI :asd: ) ma non so se esistono case orizzontali adatti al mio scopo...



#6255
Geno

Geno
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1059

Ragazzi forse sono OT ma vorrei farvi una domanda diversa...

Una volta acquistato ed assemblato un pc nuovo e installato il SO, mi date qualche consiglio del tipo programmi da installare subito: antivirus (quale utilizzate? il migliore per voi?), programmi per vedere se tutto funziona alla perfezione, temperatura componenti o cose simili. 

Grazie per le risposte e scusate la mia ignoranza :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo