Vai al contenuto

[Riflessione] sull'attuale condizione delle console "next-gen".Ma se fossero costate un 100€ in più?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#31
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38436
Le console in se sono delle carrette ed è vero...ma il problema grosso è la totale mancanza di varietà dell'offerta videoludica.Ormai le grosse esclusive che un tempo ti facevano acquistare la console (le così dette Killer App) non esistono più,tutto (o quasi) esce ovunque,ci sono pochi generi o comunque un mescolotto di action/sparatutto/open World che la fa da padrone.Senza contare che le serie storiche si sono sempre più appiattite.Miei amici che un tempo giocavano a Metal Gear,Tekken,Crash Bandicoot,Gran Turismo,Devil May Cry,Onimusha,Resident Evil,Medievil,Soul Calibur,Ape Escape ecc...ormai giocano solo online a Cod e Fifa praticamente.
È questo il vero fail della gen (cominciato con la scorsa generazione grazie all'introduzione dell'online a tutti i costi imho,anche in giochi e meccaniche che non ne richiedevano l'uso)

Modificata da Nic83, 02 October 2015 - 08:31 AM.


#32
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974

Le console in se sono delle carrette ed è vero...ma il problema grosso è la totale mancanza di varietà dell'offerta videoludica.Ormai le grosse esclusive che un tempo ti facevano acquistare la console (le così dette Killer App) non esistono più,tutto (o quasi) esce ovunque,ci sono pochi generi o comunque un mescolotto di action/sparatutto/open World che la fa da padrone.Senza contare che le serie storiche si sono sempre più appiattite.Miei amici che un tempo giocavano a Metal Gear,Tekken,Crash Bandicoot,Gran Turismo,Devil May Cry,Onimusha,Resident Evil,Medievil,Soul Calibur,Ape Escape ecc...ormai giocano solo online a Cod e Fifa praticamente.
È questo il vero fail della gen (cominciato con la scorsa generazione grazie all'introduzione dell'online a tutti i costi imho,anche in giochi e meccaniche che non ne richiedevano l'uso)


Sono d'accordo, è l'offerta limitata nei generi il vero problema. Adesso deve essere necessariamente tutto open world anche in generi dove non serve a nulla, che poi altro non è che il modo più rapido per riciclare più assets possibile.

#33
Disclosure

Disclosure
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1612

Ok che il PC sia prestazionalmente superiore non ci sono dubbi. Per non parlare degli fps, per me su console sono un aborto mentre mi sono appassionato fortemente a CS:GO su PC. E ti dico che se avessi soldi me lo farei tranquillamente un PC. 
Che i giochi costano meno su PC hai perfettamente ragione solo che molti di quelli che hanno una console li rivendono appena finiti andando a spendere quindi un 15-20 euro invece di 60. Su PC è vero in genere costano meno ma non sono rivendibili... un gioco all'uscita costa generalmente 40-50 su PC.. però non puoi rivenderlo quindi ti rimane il costo di 40-50. 
Su PC hai bisogno di un buon mouse e un buon controller... diciamo che se prendi quello per one e un buon mouse spendi sui 100 euro solo di controller (ho tralasciato la tastiera perchè quella ci si può arrangiare all'inizio). 
Inutile che ci giriamo intorno ma il PC, soprattutto quello di fascia bassa va aggiornato... dopo 2 anni ci devi cambiare la ram, sicuramente la scheda video. C'è lo smanettone che lo fa senza problemi, c'è invece l'utente medio che vuole mettere il disco e giocare... c'è gente che si è lamentata che sulle console vanno installati i giochi (perchè non hanno l'intelligenza di capire che il gioco non sarebbe fluido se lo si andasse a leggere in continuazione dal disco) quando l'unica cosa da fare e inserire il disco e fare tutto lui (non devi manco accettare) e tu vuoi dire a queste persone che tra un due anni devono cambiare questo o quell'altro componente? 
P.s. e ti parlo io che ho una one ma appena lavorerò mi farò un PC da gaming... non ho problemi a spendere anche 1500 euro per un PC visto che ne ho spesi 2000 per studiare/lavorare alla perfezione. Sono prodotti che costano quelli di qualità, e farsi una bella postazione di PC è davvero stupendo, ma sicuramente parte dell'utenza che vuole ha la console, anzi la maggior parte non è per nulla adatta ad avere un PC. 
Senza dimenticare che su PC puoi avere problemi di driver... dicono che ormai non capita ma a me è capitato. Ho preso un gioco, non funzionava e so stato un pomeriggio a capire il perchè... ho trovato una cosa da installare dell'nvidia (nonostante avessi una amd dovevo installare sta cosa che adesso non ricordo cosa) e ha funzionato. Ci ho perso del tempo, sono capace io, ho voglia di farlo io, ma non tutti hanno questa pazienza/voglia.

Rivendendo il gioco avrai anche speso 20 euro alla fin fine su console, ma il gioco non ti rimane..su PC ne spendi 35 di euro al day One, ma il gioco rimane nella tua libreria..
Calcolando un prezzo medio di 60 euro per gioco al day One su console, un abbonamento annuale da 40 euro, mentre su PC un prezzo medio di 35-37 euro per gioco al day one abbiamo:
-25 euro in più a gioco
-40 euro in più all'anno per l'abbonamento
Consideriamo 10 giochi all'anno, sono 290 euro in più spesi all'anno. Tutto questo nel caso in cui i giochi siano tenuti e non rivenduti.
Nell'arco di una generazione sono 1500-1800 euro spesi in più rispetto ad un ipotetico acquisto di giochi su PC(una cifra che permette benissimo di acquistare un PC high end compreso monitor tastiera e mouse).
Poi se consideriamo offerte e rivendita dell'usato i prezzi si abbassano certo, ma in ogni caso i giochi non ti rimangono mentre su PC si(ad esempio offerte in cui riporti un usato per ricevere uno sconto, ma il gioco non ti rimane).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo