Mi discosto dal parere dei più... strafelice che sia rimasto simile al primo! uno dei migliori strategici che abbia giocato... rapido, divertente, semplice (!?!).
Ma non confondiamoci, avere meno variabili e opzioni, non necessariamente corrisponde ad una minore profondità strategica, anzi, l'aumentare delle cose da fare può rendere il gioco addirittura più casual, un po' come succede con i picchiaduro.
In pratica quando le variabili sono maggiori di quelle che uno può tenere sotto controllo entra di mezzo il caso, la fortuna.
Su Halo Wars tutto era perfettamente calibrato, si riusciva (con fatica fra l'altro) a tenere tutto sotto controllo e ad essere padroni del gioco e non viceversa.
Confermo l'equazione in rapporto inversamente proporzionale tra i fattori "attività" e "caos"... il primo era riuscito abbastanza bene in questa dinamica, permettendo al giocatore di avere il dominio su quanto stava accadendo e non, al contrario, di essere sovrastato dalle attività, al punto di dover "rincorrere" le cose da fare.
Ho tirato giù la beta ma non ho ancora avuto modo di provarla.
Tuttavia, se devo essere totalmente sincero, il gioco mi aveva divertito abbastanza ma, all'improvviso, apparve quella meteora di R.U.S.E. che mi rapì senza soluzione di continuità.... a tutt'oggi non esiste niente che possa anche solo essergli paragonato... aveva una semplicità gestionale senza pari e, al contempo, una profondità tattica stupefacente e mai più eguagliata... studiandolo bene e per lungo tempo, arrivai addirittura a concludere che tale magnificenza la raggiunsero pure per mero caso; difatti, la sua controparte PC si risolse in un buco nell'acqua.
Quanto meritava un seguito quel gioco.....
Speriamo sto HW 2 possa anche solo in parte riempire quella lacuna lasciatami da R.U.S.E....