Vai al contenuto

Come e con cosa iniziareAnalogico vs digitale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Buonsalve ragazzi, vedo che qui siete molto bravi con le macchine fotografiche(ogni tanto lurko la sezione per vedere le foto, complimenti a tutti :) ), io invece non so fare niente, visto che non ho mai imparato :asd:

Però è da molto tempo che mi piacerebbe avvicinarmi al mondo della fotografia, che in verità mi ha sempre un po' intimorito per via dei costi :sese: Perciò volevo chiedere a voi quale potrebbe essere una buona macchina per iniziare a fare pratica e imparare.

Da completo profano, mi avevano attirato molto le pubblicità della Nikon D3200, che anche nei negozi mi è parso che sia presentata come quella per chi è alle prima armi... Però, almeno nuova, costa comunque qualche centinaio di dindi, ragion per cui, avendo a casa una Yashica FX-3 Super 2000 analogica con flash e obiettivi vari, mi chiedo se mi convenga usare quella per imparare e rimandare la spesa per una digitale a quando e se sarò migliorato/avrò deciso di continuare su questa strada :)

Sotto spoiler metto anche le specifiche dei vari accessori che ho:

Spoiler

 

Poi ho anche una Zenit 122, che a essere sincero non mi piace molto, comunque scrivo anche di questa, magari esce che è migliore...

Spoiler

 

Grazie in anticipo e complimenti ancora  :eheh: 



#2
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660

da pellicolaro incallito mi piange il cuore scrivere cio' ( e tra qualche giorno editero' il post :sese: ), pero' con un corredo digitale e' decisamente piu' comodo per imparare da zero.

 

ed anche mooolto piu' economico (tranne per la spesa iniziale).

 

 

se vuoi migliorare rapidamente all'inizio col digitale puoi andare sulla quantita', scattare a raffica, cambiare ogni volta parametri, il tutto a costo zero.

 

con l'analogico son soldi ogni 36 pose, per non parlare dell'attesa.

 

 

vai di digitale (una macchina vale l'altra, ma possibilmente cerca un corpo ad ottiche intercambiabili, con mirino).

 

 

 

quando poi ci avrai fatto la mano butta tutto alle ortiche ed incollati la zenith alla mano :sisi:



#3
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Volendo andare sul digitale sarebbe una buona idea cercare robbba usata, o in questo campo non convengono? E come obiettivi me ne basterebbe uno solo, tipo i 18-55 che in genere stanno in bundle col corpo, o dovrei comunque cercarmene altri(e quali nel caso?)?

Dando una rapidissima occhiata alle D3200 usate, i prezzi sono tra 200-300 per il solo corpo e salgono fino a 400 con uno o due obiettivi, qui io non pago più di 8 euro tra rullino+sviluppo, non ne varrebbe comunque la pena di usare l'analogica? :/ Io comunque parlo della D3200 perché solo Nikon e Canon conosco, tipo il fatto delle ottiche intercambiabili non so cosa sia e cosa cercare XD Le ottiche non si cambiano su tutte le reflex?  :ph34r:

Per il resto invece la "teoria" che c'è dietro è la stessa sia per le digitali che le analogiche, una volta imparato a scattare con una si sa usare anche l'altro, giusto?


Modificata da aLchi, 17 June 2015 - 06:03 PM.


#4
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

No, val la pena il digitale fidati :) l'analogico è un modo molto duro di avvicinarsi alla fotografai oggigiorno.. Una 3200 va benissimo per cominciare, e ti basta un 18-55, che copre abbastanza situazioni. Non avrai un qualità eccelsa, ma sicuramente tale da garantirti buoni risultati :sisi: Prendi una digitale e imparare qualche concetto base di fotografia tipo tempi di scatto, diaframma, profondità di campo, regola dei terzi, ecc. Se vuoi entrare in questo mondo, il mio consiglio è di farlo con consapevolezza. Ma parlare solo di teoria all'inizio è fuorviante, quindi compra la macchina e - ovviamente divertiti :D - impara i concetti base con quella a fianco  (come ad esempio il diaframma consigliato per aver una certa profondità di campo, o che sensibilità iso usare ecc), la cosa aiuta molto :)

 

Se vuoi procedere all'acquisto di un usato (si trova pure nuova sui 3-400 in ogni caso) controlla il numero di scatti, poi ci sarebbe da sperare che il sensore non abbia problemi (vai a sapé come l'ha usata il precedente proprietario..)



#5
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Eh sticazzi, 3-400... XD

Marche/modelli magari più scrausi ma più economici, giusto per iniziare, non ce ne sono? Perché su quelle cifre già mi viene di aspettare, mettere da parte di più e prendere qualcosa di migliore e che andrebbe bene anche dopo gli inizi... Solo che poi avrei paura di spendere per un qualcosa che non userò, è un circolo vizioso XD



#6
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

300€ è il minimo per una "macchina fotografica decente", considerando sia il nuovo che l'usato imho

 

prenderti una bridge per risparmiare sarebbe ancora di più uno spreco di soldi, nel caso - auspicabile - che tu voglia continuare

 

Per me, per imparare bisognerebbe procedere così:

 

- Macchina digitale per la fase "maneggiare una macchina fotografica e capire cos'è il trio dell'esposizione"

 

- Analogica per la fase "imparare a comporre grazie al limite della focale fissa e le 36 pose"  e nel frattempo acquisire elementi di fotografia analogica, la cui conoscenza dovrebbe essere obbligatoria per qualunque fotografo serio


Modificata da CompagnoSir, 18 June 2015 - 01:00 AM.


#7
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Eh sticazzi, 3-400... XD

Marche/modelli magari più scrausi ma più economici, giusto per iniziare, non ce ne sono? Perché su quelle cifre già mi viene di aspettare, mettere da parte di più e prendere qualcosa di migliore e che andrebbe bene anche dopo gli inizi... Solo che poi avrei paura di spendere per un qualcosa che non userò, è un circolo vizioso XD

Allora cerca una d3200 usata :sisi: Vedrai che per iniziare va più che bene ;) Poi puoi sempre cambiare lenti eh :) 



#8
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Eh sticazzi, 3-400... XD
Marche/modelli magari più scrausi ma più economici, giusto per iniziare, non ce ne sono? Perché su quelle cifre già mi viene di aspettare, mettere da parte di più e prendere qualcosa di migliore e che andrebbe bene anche dopo gli inizi... Solo che poi avrei paura di spendere per un qualcosa che non userò, è un circolo vizioso XD


Guarda in fotografia é sempre meglio investire sulle lenti che sui corpi
Se vorrai fare di più dovrai prendere altre lenti non cambiare corpo quindi non porti il problema del "potevo spendere un po' di più"

Certo un corpo migliore poi potrai sempre prenderlo,ma a quel punto sarà perché sarai già in una "seconda fase" in cui avrai deciso di spendere soldi in fotografia

Quindi il problema non si pone alla fine

#9
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

te considera una cosa

in digitale fai 800 prove e vedi come son ovenute sul pc appena arrivi a casa

in analogico hai rullini da 36 da comprare e vedi come sono venute quando hai pagato lo sviluppo al fotografo

 

per il costo della fotocamera, beh. con meno di 300 euro nemmeno le compatte sono più che "decenti", figurati una reflex nuova...



#10
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

te considera una cosa

in digitale fai 800 prove e vedi come son ovenute sul pc appena arrivi a casa

in analogico hai rullini da 36 da comprare e vedi come sono venute quando hai pagato lo sviluppo al fotografo

 

per il costo della fotocamera, beh. con meno di 300 euro nemmeno le compatte sono più che "decenti", figurati una reflex nuova...

 

Così mi hai quasi convinto a usare l'analogica, lo sai?  :pff:  :pff:  :pff:

 

Comunque sto tenendo d'occhio varie inserzioni sulla baia di D3200 usate... Speriamo non salgano troppo di prezzo :sese:



#11
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

 

Così mi hai quasi convinto a usare l'analogica, lo sai?  :pff:  :pff:  :pff:

 

Comunque sto tenendo d'occhio varie inserzioni sulla baia di D3200 usate... Speriamo non salgano troppo di prezzo :sese:

L'analogica fidati che è decisamente scomoda per imparare.. Se vuoi prova, compra un rullino, vedrai tu stesso :sisi: 



#12
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Un rullino già ce l'ho, oggi vado in costiera a fare qualche foto... Almeno mi rendo conto di quanto male/decenti mi escono, se non me ne esce nemmeno una a fuoco o con esposizione decente e di lavoro da fare ce n'è tanto ma tanto lascio perdere l'analogica XD



#13
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16660
comunque se decidi di abbracciare il lato oscuro della fotografia noi ti aspettiamo a braccia aperte nell'apposito thread pellicolaro per consigli e info :sisi:

#14
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

 

Così mi hai quasi convinto a usare l'analogica, lo sai?  :pff:  :pff:  :pff:

 

Comunque sto tenendo d'occhio varie inserzioni sulla baia di D3200 usate... Speriamo non salgano troppo di prezzo :sese:

 

conta che per imparare devi fare centinaia di scatti, conta quanto costano i rullini e qualto sviluppo e stampa

 

e poi prendi la digitale



#15
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Ragazzi ho bisogno di un paio di consigli :D

Innanzitutto, visto che sto cercando un usato, vorrei sapere quanto scatti max può avere una macchina del tipo Nikon D3100/D3200 e Canon EOS 1200D/1100D per essere ancora conveniente.

Poi, e spero di non scatenare flame stile "Marvel vs DC" XD , tra una Canon e una Nikon quale mi converrebbe, tenendo conto che non mi interessa molto nell'immediato, quanto più per il futuro, casomai volessi continuare con la fotografia quale marca offre più vantaggi per quanto riguarda gli obiettivi e la loro compatibilità? Perché se tipo Nikon è migliore sotto questo aspetto allora cerco roba Nikon e viceversa, se invece non c'è differenza vado su quello che trovo di più economico :asd:

 

P.S.: Sto trovando offerte a buon prezzo anche per le Canon EOS 350D/450D, potrebbero andare bene o sono troppo vecchie?


Modificata da aLchi, 19 June 2015 - 09:22 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo