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Divinity: Original Sin Enhanced Edition [Topic Ufficiale][PS4]L'RPG ''gioco dell'anno'' per PC arriva su PS4


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Questa discussione ha avuto 1259 risposte

#1246
Guest_Il MonacoeYe

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Qualcuno saprebbe dirmi come rubare la testa del commediante a Cyseal?



#1247
Pox

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Madonna sti giorni dove mi giro trovo qualcosa che mi interessa....

DOS è una vita che gli tengo la posta e steam lo ha messo in sconto sti giorni!
Mi piacerebbe molto giocarlo ma ho 2 dubbi.
1)la difficoltà:è una vita che non gioco un gdr a turni e ho paura di non esserne più all'altezza.
L'ultimo è stato Pillars of Eternity,che poi non era a turni ma con pausa tattica.
C'è un selettore di difficoltà?se si a che lv consigliate di giocarlo per un neofito(o meglio un vecchio giocatore arrugginito)?
2)la durata:altro problema potrebbe essere la sua lunghezza.
Mi piace perdermi nel mondo di gioco e fare le sub ma essendo un rpg nudo e crudo ho timore che possa venirmi a noia e ciò mi dispiacerebbe....
La main è lunga?le sub sono interessanti?

Grazie a chi mi risponderà.

Modificata da Pox, 31 October 2020 - 11:18 PM.


#1248
Luca80

Luca80
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A livello normale è già abbastanza impegnativo, soprattutto nelle prime fasi.

È un gdr vecchia scuola che ti tiene impegnato per oltre 100 ore. Se sei sotto livellato non riesci a superare i nemici anche di un solo livello superiore.

#1249
Caniderrimo

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Madonna sti giorni dove mi giro trovo qualcosa che mi interessa....

DOS è una vita che gli tengo la posta e steam lo ha messo in sconto sti giorni!
Mi piacerebbe molto giocarlo ma ho 2 dubbi.
1)la difficoltà:è una vita che non gioco un gdr a turni e ho paura di non esserne più all'altezza.
L'ultimo è stato Pillars of Eternity,che poi non era a turni ma con pausa tattica.
C'è un selettore di difficoltà?se si a che lv consigliate di giocarlo per un neofito(o meglio un vecchio giocatore arrugginito)?
2)la durata:altro problema potrebbe essere la sua lunghezza.
Mi piace perdermi nel mondo di gioco e fare le sub ma essendo un rpg nudo e crudo ho timore che possa venirmi a noia e ciò mi dispiacerebbe....
La main è lunga?le sub sono interessanti?

Grazie a chi mi risponderà.

Consiglio normale anche io. I problemi più che altro sono all'inizio, da metà in avanti tra abilità ed equipaggiamenti si comincia a diventare talmente forti da piallare tutto anche alla difficoltà massima.

Il gioco è molto lungo, ma è anche molto vario e le missioni son sempre interessanti. Non come narrativa magari (invero più classica rispetto a Pillars e meno originale), ma nel modo in cui vanno risolte senza dubbio.

Se hai poco tempo però ti consiglierei di saltare il primo e prendere direttamente il 2 che è migliore sotto vari punti di vista e solo blandamente collegato al predecessore.

Ah, e dai a qualcuno il talento per parlare con gli animali da subito, è tipo la cosa più utile del gioco.

Modificata da Caniderrimo, 01 November 2020 - 03:27 AM.


#1250
Pox

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Consiglio normale anche io. I problemi più che altro sono all'inizio, da metà in avanti tra abilità ed equipaggiamenti si comincia a diventare talmente forti da piallare tutto anche alla difficoltà massima.

Il gioco è molto lungo, ma è anche molto vario e le missioni son sempre interessanti. Non come narrativa magari (invero più classica rispetto a Pillars e meno originale), ma nel modo in cui vanno risolte senza dubbio.

Se hai poco tempo però ti consiglierei di saltare il primo e prendere direttamente il 2 che è migliore sotto vari punti di vista e solo blandamente collegato al predecessore.

Ah, e dai a qualcuno il talento per parlare con gli animali da subito, è tipo la cosa più utile del gioco.


Addirittura saltare il primo e prendere il 2?
Non mi perdo quasi nulla?

Ok dubbio difficoltà chiarito e si è capito che con un po' di impegno all'inizio poi si va avanti agilmente.
La durata in sé non è un problema se la storia e le sub mi prendono, il problema è se si allunga troppo il brodo che può stancarmi....
E si,il fatto che ho un'oretta al giorno non aiuta....

Lo sconto su steam scade domani alle 18,devo pure ricaricare la Postepay in caso,ho ancora un po' di tempo per pensarci.
Cmq confermi di andare di 2 in caso?

#1251
Caniderrimo

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Addirittura saltare il primo e prendere il 2?
Non mi perdo quasi nulla?

Ok dubbio difficoltà chiarito e si è capito che con un po' di impegno all'inizio poi si va avanti agilmente.
La durata in sé non è un problema se la storia e le sub mi prendono, il problema è se si allunga troppo il brodo che può stancarmi....
E si,il fatto che ho un'oretta al giorno non aiuta....

Lo sconto su steam scade domani alle 18,devo pure ricaricare la Postepay in caso,ho ancora un po' di tempo per pensarci.
Cmq confermi di andare di 2 in caso?

Il primo è un ottimo gioco, ma ha alcune carenze che con il due hanno sistemato.

Ad esempio i membri del party che puoi reclutare: nel primo sono solo quattro, non hanno rilevanza per la principale ed esaurita la loro missioncina dedicata non interagiranno quasi più per nulla con gli altri npc. Nel due le missioni dei compagni durano quasi per tutta la main, sono divise in più parti ed alcune di loro si intrecciano molto a fondo con la principale. Inoltre sono caratterizzati molto meglio ed hanno una valanga di dialoghi in più.

Alla fine del primo (lungo) atto dovrai fare una scelta importante su chi abbandonare e chi portarti dietro. Ti consiglio spassionatamente di tenere con te Lohse che ha una quest dedicata con un finale fantastico e che si lega anche ad uno di quelli possibili della campagna.

Poi visto che si parlava di difficoltà il 2 a questo riguardo è bilanciato decisamente meglio. Nel primo bastava aumentare l'iniziativa a tutti per farli agire prima dei nemici e tempestarli di magie ed abilità che affliggevano status alterati che impedivano il movimento o l'attacco per soverchiare qualunque avversario. Nel 2 hanno introdotto un sistema di armature che gli status li bloccano (quasi) tutti finché non sono distrutte. Inoltre i turni sono alternati forzosamente (una volta un tuo pg, una volta un nemico, tuo pg, nemico, etc...) e, benché non sia un grande fan di questo sistema, quantomeno così ti impongono di prestare più attenzione al posizionamento iniziale degli omini e all'ordine in cui farli muovere. In ragione di ciò è anche più difficile in linea di massima rispetto al predecessore, ma di contro riesce a fornirti una sfida più equilibrata per tutto il corso dell'avventura.

A livello narrativo tra due giochi sono passati mille anni mi pare (o una cosa così) e non ci sono collegamenti se non paio di npc che ritornano (ma che non danno per scontato che tu li conosca e ti spiegano per filo e per segno chi sono).

Io ti consiglio di prendere direttamente il 2. Casomai se avrai tempo in futuro lo potrai recuperare il primo, ma dovendo scegliere ti conviene senz'altro giocare prima il migliore.

Modificata da Caniderrimo, 01 November 2020 - 11:09 AM.


#1252
Pox

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Il primo è un ottimo gioco, ma ha alcune carenze che con il due hanno sistemato.

Ad esempio i membri del party che puoi reclutare: nel primo sono solo quattro, non hanno rilevanza per la principale ed esaurita la loro missioncina dedicata non interagiranno quasi più per nulla con gli altri npc. Nel due le missioni dei compagni durano quasi per tutta la main, sono divise in più parti ed alcune di loro si intrecciano molto a fondo con la principale. Inoltre sono caratterizzati molto meglio ed hanno una valanga di dialoghi in più.

Alla fine del primo (lungo) atto dovrai fare una scelta importante su chi abbandonare e chi portarti dietro. Ti consiglio spassionatamente di tenere con te Lohse che ha una quest dedicata con un finale fantastico e che si lega anche ad uno di quelli possibili della campagna.

Poi visto che si parlava di difficoltà il 2 a questo riguardo è bilanciato decisamente meglio. Nel primo bastava aumentare l'iniziativa a tutti per farli agire prima dei nemici e tempestarli di magie ed abilità che affliggevano status alterati che impedivano il movimento o l'attacco per soverchiare qualunque avversario. Nel 2 hanno introdotto un sistema di armature che gli status li bloccano (quasi) tutti finché non sono distrutte. Inoltre i turni sono alternati forzosamente (una volta un tuo pg, una volta un nemico, tuo pg, nemico, etc...) e, benché non sia un grande fan di questo sistema, quantomeno così ti impongono di prestare più attenzione al posizionamento iniziale degli omini e all'ordine in cui farli muovere. In ragione di ciò è anche più difficile in linea di massima rispetto al predecessore, ma di contro riesce a fornirti una sfida più equilibrata per tutto il corso dell'avventura.

A livello narrativo tra due giochi sono passati mille anni mi pare (o una cosa così) e non ci sono collegamenti se non paio di npc che ritornano (ma che non danno per scontato che tu li conosca e ti spiegano per filo e per segno chi sono).

Io ti consiglio di prendere direttamente il 2. Casomai se avrai tempo in futuro lo potrai recuperare il primo, ma dovendo scegliere ti conviene senz'altro giocare prima il migliore.

Innanzi tutto grazie infinite per tutti i tuoi consigli e le tue dritte,hai investito del tuo tempo per aiutarmi e questo lo apprezzo tantissimo!

Ho seguito il tuo consiglio e ho preso il 2 stamattina,quando mi parte l'embolo sono cosi non mi tengo,e questo pomeriggio bimbe permettendo lo inizio!

Spero tanto di raccapezzarmi tra le mille opzioni e comandi,ma credo che piano piano ci riuscirò.

 

Aspettati una mia sfilza di domande nella discussione dedicata!! :P :P :P :P :P

Grazie mille ancora e sicuramente seguirò i tutoi consigli scritti sopra!!!

Cmq molto probabilmente inizierò con un personaggio preimpostato per non fare subito casini con le stat....ma se vedo che l'editor è stuzzicante potrei pure cambiare idea!!!



#1253
Caniderrimo

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Innanzi tutto grazie infinite per tutti i tuoi consigli e le tue dritte,hai investito del tuo tempo per aiutarmi e questo lo apprezzo tantissimo!

Ho seguito il tuo consiglio e ho preso il 2 stamattina,quando mi parte l'embolo sono cosi non mi tengo,e questo pomeriggio bimbe permettendo lo inizio!

Spero tanto di raccapezzarmi tra le mille opzioni e comandi,ma credo che piano piano ci riuscirò.

 

Aspettati una mia sfilza di domande nella discussione dedicata!! :P :P :P :P :P

Grazie mille ancora e sicuramente seguirò i tutoi consigli scritti sopra!!!

Cmq molto probabilmente inizierò con un personaggio preimpostato per non fare subito casini con le stat....ma se vedo che l'editor è stuzzicante potrei pure cambiare idea!!!

 

Per quel che riesco a ricordarmi ti aiuterò volentieri  :D

 

Riguardo l'editor, se posso, ti consiglio di crearti un protagonista personalizzato, ma giusto perché così avrai accesso ad un'abilità unica estremamente potente non acquisibile da quelli predefiniti. Ho dimenticato il nome in italiano, ma in inglese è dome of protection.

 

Riguardo le statistiche non preoccuparti più di tanto, dopo la fine del primo atto (che, di nuovo, è bello lungo) potrai fare respec in cambio di un'esigua quantità di denaro tutte le volte che vorrai. Sperimenta a cuor contento.

 

Poi se vuoi avere in squadra personaggi legati il più possibile alla storia principale oltre Lohse prendi anche Fane con te nel party definitivo, loro due sono quelli che hanno un ruolo di maggior peso nella main.



#1254
Pox

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Per quel che riesco a ricordarmi ti aiuterò volentieri  :D
 
Riguardo l'editor, se posso, ti consiglio di crearti un protagonista personalizzato, ma giusto perché così avrai accesso ad un'abilità unica estremamente potente non acquisibile da quelli predefiniti. Ho dimenticato il nome in italiano, ma in inglese è dome of protection.
 
Riguardo le statistiche non preoccuparti più di tanto, dopo la fine del primo atto (che, di nuovo, è bello lungo) potrai fare respec in cambio di un'esigua quantità di denaro tutte le volte che vorrai. Sperimenta a cuor contento.
 
Poi se vuoi avere in squadra personaggi legati il più possibile alla storia principale oltre Lohse prendi anche Fane con te nel party definitivo, loro due sono quelli che hanno un ruolo di maggior peso nella main.

Ok perfetto farò come dici e mi creerò il pg e seguirò il tuo consiglio sui 2 compagni.
Cercherò come mio solito di fare un classico party tank/curatore/mago/dps....ma sono curioso di vedere le varie opzioni!

Edit:mi sposto sulla discussione del gioco così non inquino questa!
Ancora grazie!!

Modificata da Pox, 01 November 2020 - 12:58 PM.


#1255
Llewelyn Moss

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Ok perfetto farò come dici e mi creerò il pg e seguirò il tuo consiglio sui 2 compagni.
Cercherò come mio solito di fare un classico party tank/curatore/mago/dps....ma sono curioso di vedere le varie opzioni!

Edit:mi sposto sulla discussione del gioco così non inquino questa!
Ancora grazie!!

Quoto te, se nel frattempo hai modo di provare il 2, ma la domanda è rivolta anche ovviamente a chi abbia spolpato a dovere il gioco.

Leggevo della tua composizione del party, la stessa che in genere(soprattutto con i grandi classici del passato) è la stessa che uso io.. mi chiedevo se qua ci fosse un sistema di aggro, diciamo canonico, perché in pillars il tank non ha ragione di esistere(a meno di non disporre il party in prossimità di strettoie o corridoi con accesso molto stretti) visto che i nemici attaccano indistintamente tutti...

Modificata da Llewelyn Moss, 01 November 2020 - 01:18 PM.


#1256
Pox

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Quoto te, se nel frattempo hai modo di provare il 2, ma la domanda è rivolta anche ovviamente a chi abbia spolpato a dovere il gioco.

Leggevo della tua composizione del party, la stessa che in genere(soprattutto con i grandi classici del passato) è la stessa che uso io.. mi chiedevo se qua ci fosse un sistema di aggro, diciamo canonico, perché in pillars il tank non ha ragione di esistere(a meno di non disporre il party in prossimità di strettoie o corridoi con accesso molto stretti) visto che i nemici attaccano indistintamente tutti...


Lo sto installando ora quindi ti farò sapere prossimamente...

#1257
Caniderrimo

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Quoto te, se nel frattempo hai modo di provare il 2, ma la domanda è rivolta anche ovviamente a chi abbia spolpato a dovere il gioco.

Leggevo della tua composizione del party, la stessa che in genere(soprattutto con i grandi classici del passato) è la stessa che uso io.. mi chiedevo se qua ci fosse un sistema di aggro, diciamo canonico, perché in pillars il tank non ha ragione di esistere(a meno di non disporre il party in prossimità di strettoie o corridoi con accesso molto stretti) visto che i nemici attaccano indistintamente tutti...

 

Nì. I nemici tendono ad attaccare i personaggi più fragili (quelli feriti, i maghi, quelli con talenti come glass cannon che li rendono vulnerabili agli status alterati in cambio di ap extra, etc...), però non è una regola ferrea.

 

C'è un'abilità del guerriero che genera aggro e che, se non erro, nell'edizione definitiva hanno modificato per far sì che funzioni anche contro gli avversari con le armature fisiche intatte (e che era il motivo per cui prima era inutile), ma ha un raggio limitato e non sono sicuro che funga su tutti i nemici.

 

Diciamo che più che un tank dedicato (che non si può neanche fare a dire il vero) serve avere modi per evitare i danni. Che siano banchi di nebbia che bloccano la visuale nemica, status alterati che impediscono loro di attaccare, evocazioni che fanno da bersaglio aggiuntivo, pozioni e abilità che rendono invisibili temporaneamente, magie protettive che limitano i danni o qualunque altra cosa abbiate a disposizione.

 

Anche il guaritore non è essenziale. Prima di poter danneggiare i pv devono cadere le armature (fisiche e magiche) e finché avete modi per riparare quelle non è necessario ripristinarli. Oltretutto i non morti (come Fane) dalle magie curative vengono danneggiati e recuperano con il veleno, per cui con un party misto un healer che fa solo quello diventa ancora più sconveniente. Meglio un mago di supporto delle due, magari che quando non lancia magie difensive evoca o viceversa (l'incarnato a livello massimo è potentissimo, una bestia indistruttibile).


Modificata da Caniderrimo, 01 November 2020 - 02:32 PM.


#1258
Pox

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Nì. I nemici tendono ad attaccare i personaggi più fragili (quelli feriti, i maghi, quelli con talenti come glass cannon che li rendono vulnerabili agli status alterati in cambio di ap extra, etc...), però non è una regola ferrea.

 

C'è un'abilità del guerriero che genera aggro e che, se non erro, nell'edizione definitiva hanno modificato per far sì che funzioni anche contro gli avversari con le armature fisiche intatte (e che era il motivo per cui prima era inutile), ma ha un raggio limitato e non sono sicuro che funga su tutti i nemici.

 

Diciamo che più che un tank dedicato (che non si può neanche fare a dire il vero) serve avere modi per evitare i danni. Che siano banchi di nebbia che bloccano la visuale nemica, status alterati che impediscono loro di attaccare, evocazioni che fanno da bersaglio aggiuntivo, pozioni e abilità che rendono invisibili temporaneamente, magie protettive che limitano i danni o qualunque altra cosa abbiate a disposizione.

 

Anche il guaritore non è essenziale. Prima di poter danneggiare i pv devono cadere le armature (fisiche e magiche) e finché avete modi per riparare quelle non è necessario ripristinarli. Oltretutto i non morti (come Fane) dalle magie curative vengono danneggiati e recuperano con il veleno, per cui con un party misto un healer che fa solo quello diventa ancora più sconveniente. Meglio un mago di supporto delle due, magari che quando non lancia magie difensive evoca o viceversa (l'incarnato a livello massimo è potentissimo, una bestia indistruttibile).

Scrivo sulla discussione giusta



#1259
Llewelyn Moss

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Grazie mille Caniderrimo, spiegazione utilissima e molto esaustiva😊

#1260
The MILFimpegnato

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Imho la soluzione migliore (soprattutto all'inizio quando si è molto scarsi) è avere un evocatore: i nemici spesso tendono a colpire i bersagli più vicini, e un bel ragno evocato davanti alla faccia diventa un bersaglio irresistibile che "assorbe" un paio di turni di attacchi mentre gli altri del party bersagliano i nemici distratti.




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