Vai al contenuto

JRPG per Vita

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23997

Ma grande edo inaspettatamente appassionato del genere!

Su TO:LUCT un avvertimento: non è un gioco per tutti. Ha diverse meccaniche datate essendo remake di un antico titolo PSX, in più se se ne vogliono spolpare tutte le chicche (e sono tantissime) richiede una quantità di grinding di gran lunga superiore ai Disgaea. Per dire, per maxare le stats delle armi "personalizzabili" bisogna, previa attenta pianificazione, tirar su livelli e farmare item per centinaia di ore.

MiTo, se comunque ti piace il genere è un gran gioco (grandissimo), ma non aspettarti qualcosa di così simile a Dire Emblem. In ogni caso ti consiglio anche Disgaea 4 che è decisamente più moderno e user friendly. Il che non significa più bello, per quanto meriti.

 

Edo da 3 punti!  :eheh:

 

Comunque ero più appassionato un tempo, diciamo che sono cresciuto a pane e JRPG...ora ne gioco pochissimi



#17
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

Ma grande edo inaspettatamente appassionato del genere!

Su TO:LUCT un avvertimento: non è un gioco per tutti. Ha diverse meccaniche datate essendo remake di un antico titolo PSX, in più se se ne vogliono spolpare tutte le chicche (e sono tantissime) richiede una quantità di grinding di gran lunga superiore ai Disgaea. Per dire, per maxare le stats delle armi "personalizzabili" bisogna, previa attenta pianificazione, tirar su livelli e farmare item per centinaia di ore.

MiTo, se comunque ti piace il genere è un gran gioco (grandissimo), ma non aspettarti qualcosa di così simile a Dire Emblem. In ogni caso ti consiglio anche Disgaea 4 che è decisamente più moderno e user friendly. Il che non significa più bello, per quanto meriti.

 

Io ero interessato al titolo, puoi darmi qualche parere un più specifico?  :)



#18
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26705
Allora, premetto che l'ho iniziato da poco quindi non posso fare un'analisi completa. Ho spolpato però a suo tempo i primi 2 e conoscendo Nippon Ichi so più o meno cosa aspettarmi.

In generale si tratta di JRPG strategici dalla trama rigorosamente demenziale e normalmente bei pg principali. Dal punto di vista del gameplay a una prima occhiata sembra semplicistico, la storia principale si batte velocemente e senza grosse difficoltà. Il vero gioco però inizia solo ora con tutta una serie di cose da fare che portano via tantissime ore. Nemici potentissimi, armi potenziabili, item world da conquistare e boiate varie.

Il sistema di sviluppo dei pg è estremamente profondo, cosa che personalmente amo in questo genere di giochi. Occhio però: il livello di grind richiesto è ancora una volta estremamente alto seppur non frustrante. Quindi è un gioco consigliato agli amanti del grind, non a qualcuno che cerchi il gioco a cui far la partita veloce e via.

#19
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

Allora, premetto che l'ho iniziato da poco quindi non posso fare un'analisi completa. Ho spolpato però a suo tempo i primi 2 e conoscendo Nippon Ichi so più o meno cosa aspettarmi.

In generale si tratta di JRPG strategici dalla trama rigorosamente demenziale e normalmente bei pg principali. Dal punto di vista del gameplay a una prima occhiata sembra semplicistico, la storia principale si batte velocemente e senza grosse difficoltà. Il vero gioco però inizia solo ora con tutta una serie di cose da fare che portano via tantissime ore. Nemici potentissimi, armi potenziabili, item world da conquistare e boiate varie.

Il sistema di sviluppo dei pg è estremamente profondo, cosa che personalmente amo in questo genere di giochi. Occhio però: il livello di grind richiesto è ancora una volta estremamente alto seppur non frustrante. Quindi è un gioco consigliato agli amanti del grind, non a qualcuno che cerchi il gioco a cui far la partita veloce e via.

 

Quindi longevità siamo messi più che bene  :sisi:

 

Per il grinding no problem, mi piace abbastanza come feature seppur non sia da ripetere a livelli troppo frustranti, quindi gli darei volentieri una chance 

 

Quindi comunque il post game sembra essere bello stimolante, quasi quasi lo prendo



#20
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23997
Se grinding e ore a disposizione non sono un problema prendi Tactics Ogre, non per sminuire Disgea, ma perché TO è un vero capolavoro del genere.

#21
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39864

Non ne sono sicuro, ma si parlava anche di Natural Doctrine, però è difficile ed è uscito pure su altre piattaforme...

Per i gdr un po' particolari anche io direi oreshika (purtroppo non l'ho ancora provato...)

 

anchio vorrei sapere se c'è qualcosa che merita su psvita in particolare di strategico tattico tipo Fire Emblem uscito sulle console Nintendo o Jeanne d'Arc uscito su PSP :D qualche titolo di questo genere c'è anche su psvita?

 

quest-anno esce bannersaga, che e' a mio avviso superiore anche a fire emblem

 

poi ci sarebbe rainbow moon che non ha una gran storia ma e' carino (ho 100 ore sopra) e ora esce il seguito rainbow skies

 

poi aspetto questo per l'estate 

 

http://blog.eu.plays...ps-vita-summer/

 

piu simile a valkiria chronicles come gameplay da quello che ho capito

 

poi l'ultimo disgaea e' carino se non hai probelmi con trame assurde



#22
Hafssol

Hafssol
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1826

 
quest-anno esce bannersaga, che e' a mio avviso superiore anche a fire emblem
 
poi ci sarebbe rainbow moon che non ha una gran storia ma e' carino (ho 100 ore sopra) e ora esce il seguito rainbow skies
 
poi aspetto questo per l'estate 
 
http://blog.eu.plays...ps-vita-summer/
 
piu simile a valkiria chronicles come gameplay da quello che ho capito
 
poi l'ultimo disgaea e' carino se non hai probelmi con trame assurde

Anch'io sto aspettando Banner Saga,ma non ne ho più sentito parlare :(

Disgaea consigliato,soprattutto per chi non è spaventato dai giochi immensi!

Lost Dimension sembra promettente.Spero arrivi presto qui!

Ho aperto il topic per avere qualche dritta sui giochi usciti negli ultimi mesi.TO è molto bello (giocato su PSP ma non finito) appena lo scontano penso che lo riprenderò.

#23
M i T o

M i T o
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34870

quest-anno esce bannersaga, che e' a mio avviso superiore anche a fire emblem
 
poi ci sarebbe rainbow moon che non ha una gran storia ma e' carino (ho 100 ore sopra) e ora esce il seguito rainbow skies
 
poi aspetto questo per l'estate 
 
http://blog.eu.plays...ps-vita-summer/
 
piu simile a valkiria chronicles come gameplay da quello che ho capito
 
poi l'ultimo disgaea e' carino se non hai probelmi con trame assurde


in effetti Banner Saga sembra carino ma quando esce?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo