Vai al contenuto

utilizzo ssd


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#16
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037
Formattare!? Neanche sotto tortura :asd:

#17
Lio

Lio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 237

il firmware è aggiornato all'ultima versione, e intanto in soli 10 minuti si è mangiato altri 400mb

 

10403531_10204999867507797_2917675071471

cmq questo è lo screen della gestione disco 

10557760_10204999901428645_6790208489420

hai fatto una scansione antivirus? non è che hai preso qualche schifezza che ti riempie la memoria del pc?

esperimento: a questo ritmo in poco tempo riempi l ssd e vedi che succede, dopodichè provaci tu a salvare un file sopra e vedi se lo copia, se è cosi allora magari è solo win che legge male i dati, in caso contrario prova a formattare



#18
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

No, non hai attivato l'over-provisioning.

 

Ricapitolando:

 

- 232 Gb di spazio utilizzabile

- 136 Gb occupati secondo Win e l'utility Samsung / 102 Gb occupati secondo WinDir

 

Dunque uno dei due sbaglia i conti.

 

Per scrupolo e avere un'altra voce nel coro, scarica TreeSizeFree e vedi cosa ti riporta. E' simile a WinDir e puoi usare la versione senza bisogno di installazione. Eseguilo però con privilegi di root e e poi clicca sul menu Scan.

 

Le possibilità sono due, a seconda di chi sbaglia il conteggio. Se sbaglia chi dichiara più spazio, evidentemente ci sono file nascosti non rilevati da WinDir. Quali non saprei, di solito così tanto spazio lo porta via solo il Ripristino di Windows ma se dici di averlo tolto, allora non saprei. Se sbaglia chi ne dichiara meno, vuol dire che quel software non è in grado di rilevare con precisione lo spazio occupato e tu ne hai realmente 136 occupati (va' poi a capire da cosa).

 

In unltima analisi, può darsi che ci sia qualche problema nel disco o altro che non mi viene proprio in mente.



#19
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

No, non hai attivato l'over-provisioning.
 
Ricapitolando:
 
- 232 Gb di spazio utilizzabile
- 136 Gb occupati secondo Win e l'utility Samsung / 102 Gb occupati secondo WinDir
 
Dunque uno dei due sbaglia i conti.
 
Per scrupolo e avere un'altra voce nel coro, scarica TreeSizeFree e vedi cosa ti riporta. E' simile a WinDir e puoi usare la versione senza bisogno di installazione. Eseguilo però con privilegi di root e e poi clicca sul menu Scan.
 
Le possibilità sono due, a seconda di chi sbaglia il conteggio. Se sbaglia chi dichiara più spazio, evidentemente ci sono file nascosti non rilevati da WinDir. Quali non saprei, di solito così tanto spazio lo porta via solo il Ripristino di Windows ma se dici di averlo tolto, allora non saprei. Se sbaglia chi ne dichiara meno, vuol dire che quel software non è in grado di rilevare con precisione lo spazio occupato e tu ne hai realmente 136 occupati (va' poi a capire da cosa).
 
In unltima analisi, può darsi che ci sia qualche problema nel disco o altro che non mi viene proprio in mente.

ok grazie mille,domani provo e vediamo,alla peggio formatto,anche perche martedi mi arriva l'hdd da 1tb e volevo spostare un po di cose li,se disinstallo steam mi si cancellano anche tutti i giochi,e devo riscaricarli?

#20
Lio

Lio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 237

ok grazie mille,domani provo e vediamo,alla peggio formatto,anche perche martedi mi arriva l'hdd da 1tb e volevo spostare un po di cose li,se disinstallo steam mi si cancellano anche tutti i giochi,e devo riscaricarli?

salva la cartella di steam con i giochi e sei apposto (non è che su steam hai un dl in corso che ti occupa piano piano la memoria?

 

hai letto il mio msg precedente?



#21
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Se disinstalli Steam si dovrebbe portare dietro pure i giochi quindi segui il consiglio di Lio, poi quando li sposterai sul nuovo disco dovrai specificare in Steam un percorso alternativo per i giochi altrimenti non li troverà mai.



#22
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

salva la cartella di steam con i giochi e sei apposto (non è che su steam hai un dl in corso che ti occupa piano piano la memoria?
 
hai letto il mio msg precedente?

si si ho letto,ma avevo sonno e ho spento,provo oggi :)

#23
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

ho fatto la scansione completa del sistema ma niente, ora provo a disinstallare steam per vedere se è quello :(



#24
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

comunque pure io ho dei dubbi sullo spazio del mio ssd

stasera controllo meglio



#25
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

mi vengono i brividi a pensare di formattare  ;<  :sigh:



#26
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Che procedure hai fatto per ottimizzare l'ssd?



#27
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

Che procedure hai fatto per ottimizzare l'ssd?

ho disattivato il ripristino,ho disattivato l'over previsioning,anche se consigliano di tenerlo ad un minimo del 7% della capacita del ssd,ma cosi facendo mi ciuccia altri 20gb circa, ho impostato la memoria virtuale ad un massimo di 2gb,ho cancellato i file temporanei,i file di segnalazione errori ecc ci sono circa 38 gb che si sono volatilizzati :(

Modificata da trans passivo, 31 January 2015 - 01:50 AM.


#28
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

L'over provisioning non è obbligatorio se ti ricordi di lasciare liberi 20 Gb circa.

 

Hai provato col programmino che ti ho consigliato io ?



#29
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

prova con il programma di bru e facci sapere :)



#30
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11037

L'over provisioning non è obbligatorio se ti ricordi di lasciare liberi 20 Gb circa.

 

Hai provato col programmino che ti ho consigliato io ?

cosa sono quei 45gb di system volume information che con windir non mi segna ????  :o

10974731_10205011267832798_1456408074833


Modificata da trans passivo, 31 January 2015 - 01:31 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo