Vai al contenuto

[Topic Unico] Sulla prossima home console Nintendo e sui Massimi SistemiRumor, comunicati, speranze e suggerimenti

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 671 risposte

#16
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Infatti, già arrivano pochi giochi ora, figurarsi con una console più potente.

Le terze parti dimenticatevele.

 

E poi, le jappe faticano a sviluppare su PS4 e One, in molte si rifugiano sulle portatili. Questa mossa se proprio nascesse con l'obbiettivo di semplificare il lavoro delle terze parti, lo farebbe solo per le occidentali, tanto snobbate dall'utenza Nintendo.

E in più il WiiU sarà pure un flop, ma PS4 e One pure sono un grosso passo indietro rispetto alle precedenti. Imitarle significherebbe mettersi sul loro stesso piano, ma partendo svantaggiati. Flop assicurato.

Nintendo dovrebbe puntare solo su idee nuove.



#17
rebhellraist

rebhellraist
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 276

Rimane il fatto che io sto giocando a un bayonetta 2 che non è "oltre" è "super oltre" a tutto quanto abbia visto finora nei giochi d'azione.

Graficamente, dire che è spettacolare è dire poco. Dettagli, risoluzione, definizione dei modelli, colori: c'è tutto. E'velocissimo e curatissimo.

Idem per Super Smash Brothers.

E così per tutto quel che ho visto finora su Wii U.

Due gioielli (due veri gioielli) sono picmin e W101.

Ma anche le terze parti si difendono tutte bene.

Seconda considerazione.

Passare ad architettura x86 ovviamente facilita il lavoro dei programmatori, ma appiattisce terribilmente il mercato e non garantisce visibilità perché altrimenti non si spiega perché di fatto per molti (anche per me) la wii u è una seconda (o prima, non importa) console, non esclusiva. Quindi se cod black ops ce l'ho per ps3 non lo riprendo per wii u e viceversa. SSB, Tekken, Bayonetta, Hyrule li ho presi perché hanno contenuti che trovavo solo su Wii U. Lo stesso Tekken ha i costumi nintendo che non ci sono su ps3. 

Terza considerazione

Ad oggi preferisco spendere 400-500 per componentistica pc piuttosto che prendere una ps4 o una xbox one, perché avrebbe molto più senso.

Alla fine la mossa di sony e microsoft potrebbe rivelarsi la fine del mercato console così come lo conosciamo.

Ho a casa un bell'hackintosh che è di fatto più mac di un vero mac.

Immaginiamoci una bella "ps4xone" realizzata dal primo hacker che riesce: un pc con caratteristiche similari o superiori che, in vortualizzazione dell'os o meno riesce a riprodurre fedelmente le prestazioni (o superarle) di una console x86.

Di solito c'è una regola non scritta che prevede che un emulatore debba essere almeno 20 volte più potente della macchina emulata per girare alla stessa velocità.

Qui non avremmo questo gap in quanto avremmo delle cpu molto simili tra ambiente ospite ed emulato.

 

 

 

Quarta considerazione

Arm... Arm è scarso. Non ci sono santi. E'sempre dieci passi indietro a x86 e ha un grosso pregio/difetto: migliora molto più velocemente di x86 per cui se oggi scelgo un soc arm, per quando uscirà la nuova console sarà vecchio di molte generazioni in più rispetto a un equivalente x86. Quando e se la nuova Wii arm uscisse sarebbe veramente scarsa e inoltre avrebbe compatibilità, praticamente, con i soli dispositivi mobili. Io candy crash su wii non lo voglio...

Inoltre c'è un danno di immagine non indifferente: già chiamare la Wii U così ha fatto pensare alla gente che si trattasse della vecchia console con un nuovo design. Mettere un tegra dentro wii x mi immagino i commenti: lo sai che la nuova nintendo ha la cpu del nuovo samsung?.... ... ...

Diverso è il caso di una console mobile o convergente ma sono mercati diversi da quello di wii u.


Modificata da rebhellraist, 23 December 2014 - 01:01 PM.


#18
rebhellraist

rebhellraist
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 276

L'unica cosa che vorrei vedere nell'immediato è un cambio di passo sui giochi.

+1



#19
omufk

omufk
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 460

colpa loro se hanno solo i loro giochi e pure oldstyle, per questo per me va malissimo, che pure la concorrenza sia uno scarsa poco importa, c'è pure il recente passato con cui confrontarsi, e il confronto è ancora peggiore. Il riassunto di tutto è Mario Maker unico brand realmente portato al passo coi tempi, e non è ancora uscito! E WiiU ha più di due anni...

Guarda menomale che non sei a capo della nintendo sennò ancora giocheremmo a robe tipo giulia passione bene che ci vada.



#20
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

L'unica cosa che vorrei vedere nell'immediato è un cambio di passo sui giochi.

Sinceramente ci credo poco.

Nel senso che, se da un lato sono contento di vedere una Nintendo finalmente diversa da quella così lontana dai giocatori e dalla comprensione del mercato che abbiamo visto dal 2008 fino a pochi mesi fa, dall'altro credo che questo cambio di rotta (percepibile, ma non ancora concretizzato) avrà i suoi frutti solo sulle prossime console, perchè ormai per il Wii U la strada é delineata, e investirvi pesantemente porterebbe a ben pochi vantaggi.


Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l'unica cosa che si può fare è dare un segnale alle TP che la prossima console punta ad un target adatto ai loro giochi. Pertanto, architettura standard e non custom, potenza tale da supportare gli engine per almeno 4-5 anni.


Il che sarebbe un passettino verso una minor chiusura verso i publisher TP, al quale poi dovranno seguire altri (accordi per esclusive, marketing, etc.).
Passettino importante, però, perchè sull'hw non si può tornare indietro, è irreversibile. E se lo fai limitato, avrai sempre un ostacolo insormontabile. Mentre se lo fai potente, nulla ti vieta di sfruttarlo anche per i Fit e party game...

#21
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25412

Sinceramente ci credo poco.

Nel senso che, se da un lato sono contento di vedere una Nintendo finalmente diversa da quella così lontana dai giocatori e dalla comprensione del mercato che abbiamo visto dal 2008 fino a pochi mesi fa, dall'altro credo che questo cambio di rotta (percepibile, ma non ancora concretizzato) avrà i suoi frutti solo sulle prossime console, perchè ormai per il Wii U la strada é delineata, e investirvi pesantemente porterebbe a ben pochi vantaggi.
 

Ma il cambio di rotta attuale è dovuto solo alla necessità. (non c'è altro pubblico se non lo zoccolo duro)

 

Non sono affatto convinto che possa essere un cambio di rotta permanente dovuto ad un progetto pensato per dare i suoi frutti sul lungo periodo.

Non fanno progetti a lunga scadenza, questo ormai dovremmo saperlo.

 

Per quanto riguarda la nuova console è ovvio che esca tra due o tre anni, il wiiu non può resistere più di tanto e comunque il ciclo delle console nintendo ha sempre avuto più o meno questa durata.

Sicuramente nintendo avrà il tempo per mettersi in pari con le console della concorrenza dal punto di vista della potenza, il problema è il resto.

 

Avrà la testa per capire che deve iniziare a investire anche in occidente? avrà la testa per capire che deve riuscire a stringere rapporti con il resto del mondo? avrà la testa per cercare di stare sul pezzo e seguire le innovazioni del mercato, senza cercare ogni volta di imporsi come la SH da seguire e "tutti gli altri sono delle merde"? (cosa che non gli riesce affatto, perché infatti è rimasta da sola)

 

Non lo so. 



#22
Volvagia

Volvagia
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2359

per me per la nuova home nintendo se ne parla fine 2017... la u come la prima wii si farà 6 anni di mercato.

 

la mia paura e' solo nel sw... se con un nuovo hw fanno fatica non mi immagino un altro salto generazionale. 3 giochi grossi in corce l'anno da parte nintendo sono il grave problema... non tanto il paddone piuttosto che la scarsa potenza

 

IMHO è più probabile un lancio della nuova console per inizio 2017. Su Wii U si stanno tenendo a galla grazie alla qualità alta dei giochi che, nonostante la base installata, stanno vendendo molto bene. Ma reggere per un intero anno dopo un punto interrogativo enorme come il 2016, la vedo non dura ma impossibile. Per questo 2015 siamo indubbiamente coperti, inutile fare la lista. IMHO il 2016 può solo vedere il ritorno di IP di richiamo come Metroid, F-Zero e probabilmente Animal Crossing. A parte qualche altro titolo a sorpresa per Wii U, non vedo altro materiale che possa essere sfruttato per coprire questa console davvero dispendiosa per Nintendo.

Il team di Mario è già al lavoro sulla prossima console/portatile, e probabilmente anche il team di Mario Kart, quindi non resta che liberare il prima possibile anche gli altri team per farli cominciare a lavorare sui nuovi hardware Nintendo per non rischiare un'altra penuria di software come è accaduto per questa console.

Le caratteristiche tecniche IMHO hanno poca importanza ormai, soprattutto per Nintendo. Le terze parti come EA ed Ubisoft ormai ragionano solo in termini di base installata. Lo dimostrano i porting "nextgen" per 360/PS3, che a parte Unity che non gira neanche su PS4 e One, direi che c'è uscito praticamente tutto.

Per Nintendo affrontare la nextgen delle proprie IP a questo punto non è più un problema, hanno recuperato il gap tecnico del passaggio dal Wii al Wii U. Quindi per loro si ragiona solo in termini di risoluzione e framerate, dando per scontato che tutti i giochi saranno sicuramente in 1080p, cambierà solamente la fluidità. Se le terze parti troveranno conveniente far uscire le loro IP sulla nuova console, stai pur certo che arriveranno, anche se il nuovo hardware Nintendo dovesse essere meno potente di PS4 e One.


Modificata da Volvagia, 23 December 2014 - 03:07 PM.


#23
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

Ma il cambio di rotta attuale è dovuto solo alla necessità. (non c'è altro pubblico se non lo zoccolo duro)

 

Non sono affatto convinto che possa essere un cambio di rotta permanente dovuto ad un progetto pensato per dare i suoi frutti sul lungo periodo.

Non fanno progetti a lunga scadenza, questo ormai dovremmo saperlo.

 

Vero.

 

Ma io mi riferivo più al fatto che sembra abbiano capito che l'Oceano Blu è un'arma a doppio taglio, è come le diete "perdi 7 kg in 7 giorni" in cui poi il peso lo recuperi altrettanto facilmente di come lo avevi perso. Quel pubblico è volatile e soprattutto lo devi colpire perchè non segue conferenze, E3, Direct etc. quindi devi raggiungerlo attraverso un fenomeno di massa.

 

 

Questa comprensione si rifletterà (credo e spero) nel decidere che strada percorrere con la prossima home.

 

Stavolta punteranno forte sui non gamer solo se pensano di avere per le mani una nuova "Magia" come fu il wiimote (impossibile abbiano pensato che il gamepad lo fosse).

 

Se invece non sarà così, piuttosto che impiastricciare un ibrido come il Wii U forse daranno seguito al cambio di rotta visto all'ultimo E3 e andranno diritti verso i gamers... ed il primo passo in questo senso sarebbe quello di realizzare un hardware che sia un invito e non un ostacolo per le TP.



#24
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

Per me, dovrebbe puntare alla console unica anzicché arrancare con due sole console fatte campare solo da titoli money maker come smash, kart (nemmeno tanto) e pokémon



#25
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

Per me, dovrebbe puntare alla console unica anzicché arrancare con due sole console fatte campare solo da titoli money maker come smash, kart (nemmeno tanto) e pokémon

 

Ne discutemmo tempo fa.

 

La console unica è un eufemismo per dire "abbandono del mercato home", perchè un hardware che deve poter essere portatile ha delle limitazioni (sistema di controllo da portatile, grafica che deve essere più leggibile che dettagliata per essere fruita su uno schermo piccolo, hardware contenuto nei consumi per non consumare la batteria, etc.) che gli impedirebbe di essere completo e adatto a fungere da home console.

 

Quindi al massimo sarebbe una portatile con attacco HDMI per la TV ed al massimo un controller aggiuntivo opzionale... ma sempre portatile resterebbe.

 

 

Detto questo, fortunatamente recenti dichiarazioni dei vertici Nintendo sembrano confermare che a Kyoto stanno sviluppando sia una nuova home che una nuova portatile, che condividono la medesima piattaforma di sviluppo.



#26
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Basta scindere il WiiU in 2 console.

Il 3DS già può fare da controller al WiiU su Smash Bros.

 

Una console fissa con Controller Pro che mi faccia giocare ai giochi da console fissa.

Una console portatile con touchscreen che mi faccia giocare ai giochi da portatile.

 

Collegandole potremmo giocare ai giochi da fissa in offscreen (un indie come Guacamelee funziona tranquillamente sia su PSOne che Vita); non deve per forza mandare il video in streaming: se permettessero di scaricare i giochi su entrambe le console (acquistandole una volta sola) basterebbe riportare solo l'input dei tasti, facendo lavorare le due macchine separatamente.

Oppure mandare il gioco da portatile sul tv.

E in più, ampliare certi giochi da fissa/portatile tramite le funzionalità combinate delle 2 macchine.

Così sarebbe proprio fiqo

 

:sisi:



#27
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21094

Il riassunto di tutto è Mario Maker unico brand realmente portato al passo coi tempi

 

Not sure if serious :fg: 



#28
MuAn79

MuAn79
  • ancora incasinato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 29012

Io la prima cosa che consiglierei a Nintendo e di cambiare nome alla console e non usare più la parola "Wii"



#29
Guest_Mr. PeanutbuttereYe

Guest_Mr. PeanutbuttereYe
  • Gruppo: Ospiti

Io la prima cosa che consiglierei a Nintendo e di cambiare nome alla console e non usare più la parola "Wii"

Sono d'accordo

 

Per il resto secondo me è troppo presto per fare qualsiasi tipo di congettura.. Soprattutto considerando che i rumor così precisi in casa Nintendo si sono rivelati fondati una volta su 100



#30
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Concordo sulla nomenclatura, e per quanto riguarda l'architettura, l'unica cosa realmente auspicabile è che si appoggino a qualcosa di standard e largamente diffuso, sia mai che qualche terza parte  ci sviluppi sopra in maniera più convinta.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo