Vai al contenuto

Alimentatore sottodimensionato?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#16
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

In realtà le unità da 600w occupano uno spazio un po'...particolare, utile per chi vuole andarci largo, perché se hai un sistema a singola vga, un'unità da 550w (reali) basta, se hai una configurazione con doppia vga, potrebbe non bastare e infatti di solito si consigliano unità da 750 in su (in base anche a quali vga ci sono dentro).

 

Comunque acquistare un'unità sovradimensionata non è da evitare, semplicemente a livello di efficienza energetica, non è la scelta più ortodossa, ma male, non fa. Non danneggia i componenti, né gioca un ruolo negativo sulle prestazioni. Sui consumi, è relativo. La mia bolletta da quando ho cambiato alimentatore è sempre la stessa nonostante abbia un i3-4130 + gtx 750 alimentati da un S12II-620w. Avrei potuto prendere tranquillamente altri modelli ma hey, era in offerta, mica potevo lasciarlo lì :D

 

Il giusto wattaggio è un concetto molto relativo, perché varia da unità ad unità. Non tutte le unità da 500w lo sono realmente, per questo dico che non ha senso ragionare con i watt ma bisogna farlo con altri dati ben più importanti perché, unità da 450w con gli attributi (e ce ne son poche) come un Seasonic G-450 (o un S12G-450) è superiore ad unità da 500 watt di scarsa qualità come un CX500.

 

Leggere le etichette per credere.

Visto che vogliamo fare i precisi, allora facciamo i precisi.

 

Per prima cosa bisogna ragionare su quanto la sua config consuma in idle. Per essere proprio esagerati, ma veramente esagerati, diciamo che consuma 300W in idle. Ora, la fascia che dovrebbe occupare un alimentatore in idle si trova verso il 50% - dove puo' dare massima efficienza: cioe' con il minor consumo, i watt necessari.

 

Per spiegarmi meglio allego un screen:

890d24229c.png

 

Questi e' l'efficienza di alcuni alimentatori a 230V. 

 

In questo caso iil be quiet al 50% ti da un efficienza del 92%. Vuol dire che prendendo 260W dalla tua presa elettrica, ne da 240W a disposizione del tuo bel PC. Una prestazione niente male.

 

Come si puo' vedere, avere un alimentatore con un wattaggio sovradimensionato, puo' avere notevoli svantaggi e zero vantaggi. Infatti la sua config attuale non arrivera' MAI a 650W, mi sembra una cosa chiara a tutti (almeno da aggiungere un altra GPU, ma non mi sembra l'intenzione dell'utente).

 

Quindi il tuo alimentatore ottimale sarebbe intorno ai 600W. Nel tuo caso prenderei questo be quiet che tutto sommato ha un buon rapporto qualita'/prezzo. 

 

Concludendo, come ti hanno gia' detto, l'unico componente del tuo PC a cui non dovresti badare al prezzo e' proprio l'alimentatore. Se pensi di risparmiare su quello, meglio prendere un pre assemblato e vivere tranquillo.

 

Spero di avere finalmente sfatato alcuni miti che circolano da anni e anni su svariati forum con motivazioni tra l'assurdo e il ridicolo. Comprate prima l'alimentatore e poi se avete ancora soldi il resto del vostro PC, ne guadagneranno in anni di vita tutti i componenti e potrete dormire sonni tranquilli.



#17
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588

No, ma sono d'accordissimo, infatti l'ali che ho come si può vedere è di alta qualità (quando assemblai il pc nel 2010 fu il pezzo più costoso assieme all'Haf X).

Mi sarebbe solo rugato doverlo cambiare.

 

:eila:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo